1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Stiga vs Butterfly

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Archer, 15 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao ragazzi!
    dopo quasi 13 anni torno su questo forum, nel senso, il ping pong torna sempre e felicissimo di ritrovarvi!

    volevo proporre un paragone generico tra Stiga e Butterfly sui telai (per le gomme già si sa che Butterfly primeggia, giusto?(almeno non guardando il prezzo...))

    come inquadrereste voi il confronto sui telai, sono top entrambe allo stesso modo o Stiga ha ancora un piccolo vantaggio?

    (so che alla fine le preferenze personali in questi casi contano di più, era giusto per scambiare anche qualche opinione è da un po' che sono fuori dal giro)
     
  2. Max Long

    Max Long Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao e bentornato! Io sono un neofita, tornato al ping pong (anche a me ogni tanto piace ancora chiamarlo così) dopo tanti anni, ma per adesso, niente pratica purtroppo!
    Per quanto riguarda questi due marchi storici, beh... direi che come rapporto qualità-prezzo gli svedesi vincono a man bassa!
    I giapponesi invece, con i loro prezzi quasi assurdi e il marketing da prodotti di lusso, non saranno mai competitivi sul mercato. Ma probabilmente è quello che vogliono. Se invece si parla di collezionismo e rivendibilità allora il discorso cambia del tutto.
    Ma sentiamo cosa rispondono gli esperti...
    Un saluto.
     
    A Archer piace questo elemento.
  3. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Io ho avuto sempre una mia opinione ben precisa. Per i telai solo legno stiga senza dubbio. L'ebenolz , il rosewood xo, l'infinity, esmerald ect non hanno paragoni. Se andiamo sui compositi direi sicuramente Butterfly. Gli inerforce in primis, poi tutti gli alc e sicuramente gli zlf e zlc. Ma sicuramente i prezzi sono fuori da ogni logica. I dhs sono molto meno costosi e con caratteristiche simili. Salverei dei telai in legno il primorac.
     
    A Archer, Più scuro e Tuot piace questo messaggio.
  4. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Mah dire che oggi i legni stiga siano meglio dei Butterfly mi sembra una esagerazione !!!
    Avete mai preso uno stiga di ultima generazione ( non quelli di massimo fine anno 90 quelli sì che sono legni!!)suonano metallico appena dai una misera botta si sgretolano e le rifiniture sono tutta da riprendere con la carta vetrata se no ti seghi le mani
    Mentre i Bty si è vero e sono d’accordo che il prezzo è sproporzionato per il prodotto ma una cosa che hanno e che mantengono le proprie caratteristiche quasi omogenee nel tempo e la qualità dei legni è superiore
     
    A Archer, Alexander, Più scuro e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    tra stiga e butterfly io dico...Nittaku...per i telai non c'è paragone! Almeno quelli in legno.
     
    A paolom, andras, Archer e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Concordo...
     
    A neox3 e Archer piace questo messaggio.
  7. gohan

    gohan Utente Attivo

    ciao, secondo me anche il korbel 5 strati legno
     
    A Archer e Più scuro piace questo messaggio.
  8. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Archer,
    ho iniziato con i telai Stiga per poi passare dopo tanti tentativi con diversi produttori, ai telay Butterfly, con i quali gioco tutt'ora.

    Ciò premesso Ti consiglio alcuni telai Donic: Waldner Allplplay - 21 euro (tutto legno molto lento e molto controllo), Waldner Senso Carbon - 45 euro (meno lento del precedente ma sempre con tanto controllo, Waldner Diablo Senso - 39 euro (molto più elastico dei precedenti, buona velocità) e DONIC OVTCHAROV ORIGINAL SENSO CARBON 59 euro (più veloce e rigido).
     
    A Archer piace questo elemento.
  9. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    I prezzi degli stiga non sono giustificati. Ci sono dhs a 20 euro migliori che sfiga a 60.

    E per gli stiga che vanno oltre i 100 euro, meglio se prendi un Nittaku che è tutt'altra cosa.
     
    A Archer e Alexander piace questo messaggio.
  10. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Aggiungerei alla lista Donic Persson Powerplay e Butterfly Korbel SK7
     
    A Sman e Archer piace questo messaggio.
  11. RoboTT

    RoboTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Stavo pensando di ricominciare, poi è arrivato il virus...
    Ciao Archer, da quale punto di vista vuoi considerare il confronto? Intendo dire che c'è un punto di vista estetico, uno che può riguardare la qualità della rifinitura, un altro il rapporto qualità-prezzo, ecc. Già solo per questi bisognerebbe considerare modello su modello, a maggior ragione se parliamo di aspetti tecnici (feeling, velocità, precisione, ecc.).
     
    A Archer piace questo elemento.
  12. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    non credo si possa fare un paragone tout court se siano migliori i telai Stiga o Butterfly, ci sono ottimi telai Stiga e ottimi telai Butterfly devi individuare fra questi quale fa al caso tuo.
     
    A the black side of spin e Archer piace questo messaggio.
  13. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti ragazzi per i vostri consigli!

    certo skevros diciamo che sono entrambe TOP come marche, cercavo di capire questo in realta... sapevo che BTY lo era sulle gomme cercavo conferma sui telai essendo fuori dal giro da un pò
    credo che per il mio livello rimarrò ancora un pò con lo Stiga allround classic... a meno che non ci sia qualcosa di simile cioè allround in legno con tanto controllo ma molto migliore qualitativamente
     
  14. RoboTT

    RoboTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Stavo pensando di ricominciare, poi è arrivato il virus...
    Non voglio fare il saccente, davvero. La questione materiali ha un senso in pochi casi :
    1. Collezionismo
    2. Upgrade
    3. Sindrome da materiali (e ci siamo passati quasi tutti)

    Il secondo caso riguarda giocatori di alto livello. Certo, se giochi di top dritto/rovescio e ti compri un telaio da difesa con piatto oversize e ci monti una corta e una lunga, vai fuori strada. Per il terzo il punto è sempre: c'è senz'altro il telaio che asseconda meglio come tu giochi ma dovresti provarli tutti e comunque adattartici.
    Hai uno Stiga Allround? Ci giochi da anni? Ti trovi bene? Sei a posto.
    Non ti trovi bene? Perché? Ecco che allora puoi pensare di cambiare ma non è detto che tu debba cambiare telaio, magari devi rivedere le gomme.
    Vuoi cambiare per il gusto di farlo? Ottimo, hai l'imbarazzo della scelta, oggi ancora più che 30 anni fa
    Spero di essere stato chiaro.
     
  15. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    in linea di massima concordo, ci aggiungerei il punto: Aggiornamento
    nel senso, il progresso tecnologico corre e ogni 5 anni circa c'è spesso qualche novità che cambia le carte in gioco, per questo mi stavo aggiornando...

    il mio Stiga allround in linea di massima va benissimo, l'unica cosa che mi sarebbe piaciuta in più è meno vibrazioni ed un tocco più netto... ma sono finezze e ci vorrebbe qualcuno che ha provato lo stiga allround e tanti altri per avere una risposta...

    grazie cmq per aver condiviso la tua opinione, scriviamo suoi forum soprattutto per condividere quelle

    edit. comunque sì la sindrome da materiali è sempre in agguato, fa parte del gioco :)
     
    Ultima modifica: 17 Apr 2020
    A RoboTT piace questo elemento.
  16. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    C'è lo Stiga Allround Classic Carbon, leggermente più veloce e che vibra di meno
     
    A luca.dalco e Archer piace questo messaggio.
  17. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Jan ma è gia più che sufficientemente veloce questo :)
     
  18. RoboTT

    RoboTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Stavo pensando di ricominciare, poi è arrivato il virus...
    Non me lo dire :D :D :D
     
    A the black side of spin e andras piace questo messaggio.
  19. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Cambia solo le gomme allora
     
    A Archer piace questo elemento.
  20. Sman

    Sman Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai un braccio bionico allora, complimenti.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina