1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Stesso telaio.... peso diverso??????

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Matrix, 19 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matrix

    Matrix Utente

    Squadra:
    Futura Ciampino
    Ragazzi, ultimamente ho verificato che il mio telaio TSP Balsa 5.5 anatomico è un pò più leggero dello STESSO telaio (concavo) del mio compagno di squadra. Sono sincero, non li ho pesati, ma a detta mia e anche di altri giocatori, il peso è effettivamente diverso.
    Quale, secondo voi, la ragione? :confused:
     
  2. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il diverso tipo di manico influisce il peso del telaio stesso, quelli dritti ad esempio essendo un pò più pienotti pesano di più.
     
  3. negramauro

    negramauro solo top con il side

    Nome e Cognome:
    mauro acito
    Squadra:
    asd pol libertas casalnuovo (matera)
    hai provato solo il telaio o erano attaccate le gomme????se così fosse potrebbe essere il peso delle gomme......
     
  4. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A volte anche telai identici nel manico hanno un peso differente, se è di 1-5 g è normale.
     
  5. Matrix

    Matrix Utente

    Squadra:
    Futura Ciampino
    Ho accuratamente staccato le gomme. Effettivamente il peso dei telai è diverso. Probabilmente è come dice Waldner: è un problema di manico.
     
  6. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    in diverse marche di materiale comunque succede questo, non solo nei telai ma anche nelle gomme, con materiali identici (identici telai con identiche impugnature ecc, oppure gomme identiche con identico millimentraggio, colore ecc) ma pesi diversi...
    Alcune marchè sono più omogenee come produzione, altre invece a volte molto eterogenee.
    I forti giocatori sponsorizzati dalle varie dritte infatti sono soliti farsi fornire il materiale sempre con lo stesso peso...
     
  7. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se voi notate nei dati dichiarati dalla casa ed in particolare il peso noterete che accanto al valore viene segnato solitamente + 3gr proprio ad indicare la possibile variazione di peso tra un telaio ed un'altro. Molto dipende anche dalla stagionatura del legno, più è stagionato più andrà perdente l'acqua che è al suo interno diventando più leggero
     
  8. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

    Non ho ancora capito se hai effetivamente messo i telai sulla bilancia
    Concordo che la tolleranza +/- di qualche grammo è cosa normale, così come la differenza di peso a seconda del tipo di manico.

    Ma la bilancia deve dire la sua :dati:
     
  9. Matrix

    Matrix Utente

    Squadra:
    Futura Ciampino
    Non ho pesato i telai sulla bilancia, ma tenendoli in mano si vedeva chiaramente la differenza :sisi:
     
  10. RoboTT

    RoboTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Stavo pensando di ricominciare, poi è arrivato il virus...
    Da fanatico di materiali, posso dirvi che il manico c'entra poco. Possiedo numerosi telai, anche "identici" ma con pesi assai diversi, non ultimi quelli dichiarati dalle case produttrici. Inoltre, il non pesarli su una bilancia e il valutarne il peso tenendoli in mano può essere ingannevole.
     
  11. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    A me sono passati "per le mani" diversi telai Nittaku Acoustic tutti con manico dritto con pesi compresi tra 78 e 96 gr!!! :eek: Non vi dico quanta fatica per trovare il "gemello" del mio da 95gr... :azz:
     
  12. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Negli anni ho notati differenze di peso tra gli stessi telai, il legno utilizzato per la lavorazione non è sempre la stessa partita, percui come dice zeropong è normale che non pesino tutti uguli, è ancora una delle poche cose belle del nostro materiale, c'è ne sono fin troppe di cose tutte uguali nel mondo.
    Ciao a tutti.
     
  13. messicano

    messicano Chi vale vola

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    Negli ex telai Nittaku Acoustic di Fields si notano oltre al peso anche differenze negli spessori degli strati interni dei vari legni pur facendo rimanere quasi inalterate le caratteristiche da un telaio all' altro ,nonostante come già detto le notevoli differenze di peso ,ben 18 grammi.
     
  14. Matrix

    Matrix Utente

    Squadra:
    Futura Ciampino
    Cavolo, 18 grammi :eek::eek:
     
  15. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

    .....quoto !
    - - -
    .....quoto anche questo post !......se non altro per curiosità, io li peserei !
     
  16. GERGELY2I

    GERGELY2I Bannato

    Nome e Cognome:
    s
    Squadra:
    s
    può essere la colla in differente quantità
    :D:approved::metal::nono::Prrr:
     
  17. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    E come no? :approved: 18 grammi di colla in più od in meno...:rolleyes: prezioso intervento il tuo...:sisi:
     
  18. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    la mia potrebbe essere una balla ma pensandoci su mi viene da riflettere: la Cina o più in generale i paesi dell'Est sono famosissimi per le imitazioni di qualsiasi genere di cose, pensate che sono riusciti anche a costruire una Ferrari versione limitata identica a quella originale :clap: secondo voi non è possibile che si mettano a sfornare in enormi quantità anche telai da tennistavolo producendo soprattutto quei telai da noi molto costosi (es: Nttaku Acoustic) in modo tale da guadagnarci di più???? secondo me si :sisi: ecco perchè quelle enormi differenze di peso di uno stesso tipo di telaio :muro:
     
  19. messicano

    messicano Chi vale vola

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    Allora sono proprio dei fenomeni perché le caratteristichi tra i due telai prima citati sono le stesse quindi se é un tarocco tanto di cappello .
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina