1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sterilgarda Europe TOP 12 / 2

Discussione in 'Foto' iniziata da FaR, 7 Feb 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
  2. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Complimenti che belle foto.
    Ma sei un fotografo o lo fai solo per passione?
    Per curiosità, anche se ho già letto sulle proprietà dell'immagine, ci diresti che caratteristiche e settaggi hai utilizzato per le foto, se hjai usato uno stativo, filtri ecc, se hai ritoccato qualcosa in pghotoshop ecc?
    Grazie..

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sei veramente bravo. Sono belle foto, pulite, nitide e...non è facile. Complimenti rinnovati !!!:appl: :appl: :appl:

4. Matt++

Matt++ Utente

:clap::clap::clap: Mi accodo ai complimenti... foto veramente belle!!!

5. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    >> Ma sei un fotografo o lo fai solo per passione?

Non sono un fotografo professionista, ossia non traggo sostentamento dalla mia attivita' di fotografo.
    Fotografo per amore e pratico il TennisTavolo per amore.
    E quando si ama qualcosa vi si dedica molto di piu' di quanto non si faccia per il vile denaro ;).

>> Per curiosità, anche se ho già letto sulle proprietà dell'immagine, ci diresti che caratteristiche e settaggi hai utilizzato per le foto, se hjai usato uno stativo, filtri ecc, se hai ritoccato qualcosa in photoshop ecc?

Dati Utili:

---------------------------------

Corpo Macchina
    Nikon D200
    (qualunque digitale reflex Nikon o Canon va benissimo)

Obiettivo
    Nikon AF-D 85mm F:1,4
    (non e' un mega zoom 100x e' un obiettivo fisso molto luminoso e consente di scattare con tempi rapidi, non e' un mega tele, se escludiamo le manifestazioni internazionali come Arezzo, e' sempre possibile scattare da bordo campo e un 85mm che in digitale diventa un 127mm e' piu' che sufficiente)

ISOSpeedRatings
    1600 ISO
    (sulle reflex digitali attuali e' il miglior compromesso qualita'/sensibilita' per il TennisTavolo)

MeteringMode
    Multi-segment
    (lascio che il sistema esposimetrico Matrix 3D Nikon calcoli l'esposizione, quasi infallibile)

ExposureProgram
    Aperture priority
    (Personalemente preferisco lavorare in priorita' di apertura A)

FNumber
    F:1,4~2,8
    (Dipende dall'illuminazione della palestra. Solitamente lavoro con F:2)

ExposureTime
    1/250~1/500
    (regolando Fnumber cerco di tenermi su questi tempi e non andare mai sotto 1/250)

Optimization
    NORMAL
    (questo parametro e' quello che nelle macchine digitali regola contrasto/definizione/intensita' del colore. A mio parere la D200 a 1600ISO da i risultati migliori come pulizia e qualita' dell'immagine regolata su NORMAL)

Noise Reduction
    OFF
    (Preferisco utilizzare software per la riduzione del rumore in post-produzione)

WhiteBalance
    (Dipende dal tipo di illuminazione della palestra, di solito ci sono neon o luci fluorescenti e regolo il bilanciamento del bianco di conseguenza. Questo parametro a mio parere e' uno dei piu' difficili da settare e se si sbaglia la foto prende orrende dominanti di colore)

Image Quality
    JPG - FINE
    (Per fotografare il TennisTavolo solitamente scatto solo in JPG con la risoluzione migliore possibile e non in RAW per motivi di spazio e velocita'. Tanto per dare un'idea ad Arezzo ho fatto piu' di 700 scatti per un totale di 5 Gb di immagini)

Focus Mode
    AF-C
    (Per cercare di mettere a fuoco l'atleta nei suoi spostamenti la maggior parte delle volte lascio che sia l'intelligenza dell'autofocus regolato su Continuo a svolgere il lavoro. Il risultato e' che il 50% delle foto sono sfuocate, o perche' non sono riuscito a tenere l'atleta nel rettangolino del punto di messa a fuoco o perche' l'autofocus ha fallito. Infatti nella formula 1 con soggetti che si muovono a 350 km/h in modo prevedibile gli autofocus automatici sono favolosi perche' riescono a calcolare facilmente dove si trovera' il soggetto, nel TennisTavolo con questi strani esseri chiamati atleti che si muovono assolutamente a caso e' un delirio, sia per gli automatismi che per chi fotografa.)

Cavalletto
    (Non lo uso praticamente mai, scattando a oltre 1/250 con un obiettivo da 127mm non si hanno problemi di foto mosse per colpa della mano tremante e si ha meno peso e piu' liberta' di movimento. Il giorno in cui scattero' foto con un cannone da 300mm F:2,8 usero' volentieri uno stativo.)

-----------------------------------------------

In post-produzione uso i seguenti software:

Nikon Capture
    Per elaborare le foto in formato Nikon RAW
    Noise Ninja
    Per ridurre il rumore delle foto scattate a 1600 ISO
    Photoshop
    Per tutte le altre elaborazioni, ridimensionamenti, tagli, bilanciamenti colore, regolazione esposizione, filtri, ritocchi...
    IrfanView
    Secondo me il miglior visualizzatore di immagini

Il flusso di lavoro per le foto che ho messo sul web e' il seguente:

- Scarico le foto dalla memoria compact flash sul PC
    - Con IrfanView le riordino, separo, cancello, rinomino
    Una volta selezionate le immagini buone per la pubblicazione
    - Elaboro le immagini con Noise Ninja per ripulirle dal rumore alti ISO
    - Elaboro le immagini con PhotoShop per eventuali: ritagli, bilanciamenti colore e esposizione, ritocchi. Di norma non faccio mai elaborazioni che alterano pesantemente l'immagine, ma intervengo per correggere gli eventuali errori fatti in fase di scatto.
    - Elaboro con PhotoShop per ridimensionare l'immagine a dimensioni utili per la visualizzazione su pc 1280 x 800 (circa) e aggiungo scritte varie.

6. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    +My compliments!!! Sei proprio un mago:teach: della foto e se non ti da fastidio mi copio le tue impostazioni.....

7. Parabolik

Parabolik Nuovo Utente

Squadra:
    TT Biella
    Grandi foto!
    Non sono originale se mi accodo ai complimenti, ma le foto li meritano... :approved:

Per Chicco: allora sabato ti aspetto con la macchina fotografica e vediamo!!!
    :D

8. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    >>> ...se non ti da fastidio mi copio le tue impostazioni.....

Non puo' darmi fastidio, anzi mi potrei offendere se nessuno copiasse le mie impostazioni, foto, idee... Pubblico sul Forum proprio perche' chiunque possa copiare e/o prendere spunto da quanto ho fatto, migliorarlo e condividerlo a sua volta. Solo cosi' si puo' progredire.

9. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
  10. rustrike

rustrike Nuovo Utente

Hai detto che non trai sostentamento dalle tue fotografie, ma eri accreditato al TOP12 di Arezzo come fotografo o giornalista, vero?

Rustrike

11. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    Ho provato a farmi accreditare, ma non essengo un giornalista e non avendo alle spalle nessuna testata il trattamento riservatomi e' stato pessimo, del tipo "Ma che vuole 'sto #*!$%&@!!!".
    Quindi, come dicevo nel post precedente mi sono limitato a "rubare" foto fra i rimproveri degli addetti alla sicurezza.
    Se mi avessero rilasciato un pass da fotografo e la pettorina arancione per poter liberamente girare fra i tavoli avrei fatto delle foto veramente belle per la gioia di tutto il forum.

Se fossi stato negli organizzatori dell'evento mi sarei preoccupato di avere la maggiore visibilita' per il maggior tempo possibile. Ad esempio pubblicando sul sito ufficiale del TOP 12 foto e filmati di buona qualita'. In questo modo per mesi a venire gli appassionati di tutto il mondo avrebbero visitato il sito per scaricare High-Lights e immagini.

Purtroppo penso che a parte noi appassionati nessun professionista abbia sprecato il suo tempo per postare da qualche parte immagini o filmati del TOP12. Sigh!

12. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :azz: che dire.....:muro: :muro: Siamo circondati da persone di L A A A R G H E VEDUTE:teach:

13. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ehi . PARA.... ma come ti permetti di utilizzare il logo di proprietà... hai chiesto il benestare to the president ?

14. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Alloro propongo FAR come fotografo ufficiale del forum del tennistavolo, spero Giorno possa assoldarti con lauti ingaggi :D, a parte la battuta finale, grandi complimenti e grazie per aver pubblicato le tue foto :approved:

15. Parabolik

Parabolik Nuovo Utente

Squadra:
    TT Biella
    Beh, come webmaster del ns sito penso proprio di poterlo utilizzare ...:rotfl:
    W CHICCO!!! :muro:
    Ti aspetto per il derby ... :metal:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina