1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Spigoli e retine

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ilvecchio, 1 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ilvecchio

ilvecchio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    A distanza di quasi un anno ripropongo la questione delle retine e degli spigoli. Nel set a 10 punti con un paio di botte di c..o(perchè è di questo che si parla) si vince o si perde. Chi si allena a prendere retine e spigoli alzi la mano e confessi la propria disonestà, gli altri si facciano promotori della mia donchisciottesca battaglia!! Ripetere qualche punto "condizionato" non danneggia nessuno e non dovremmo mai più chiedere "scusa" per aver fatto punto con l'aiuto della fortuna!!

2. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Penso sia + fattibile ripetere la "retina", uguale al net.....:approved:
    gli spigoli forse sono più soggetti a contestazioni :sisi: :nono: :mad: :sisi: :nono: da parte dei giocatori!

Comunque buona :approved: idea....poi con i set agli 11....:tsk:

3. Steste

Steste Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Son pronto a scommettere che non si farà mai e tra l'altro non la vedo una bella soluzione proprio perchè si aumentano le possibilità di discussione e soprattutto si andrebbe a snaturare il gioco.

Anyway....

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Bentornato!!!!

Confermo che sarei contro a questa cosa... massimo massimo si potrebbe tirare una linea orizzontare e se dopo la retina la palla non la supera si ripete (l'arbitro deve stare in pieni però per vedere bene come nel doppio).

Oppure ci teniamo le retine e mettiamo i set ai 15.

5. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    uè vecchio, ma a parte tutto, davvero credi che ci sia qualcuno che si alleni a prendere spigoli e retine? :mumble:

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anch'io confermo la mia idea. Non credo proprio che qualcuno si...alleni alle retine, sarebbe troppo difficile. Gli spigoli, le retine fanno parte del gioco: alcune volte aiutano, altre purtroppo danneggiano.

7. giangi91

giangi91 Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    non credo possa funzionare meglio i set al 15 piuttosto...
    immagina uno scambio spettacolare durato anche tanto che finisce perchè colpisci uno spigolo... io mi inc******i di più (se ho fatto il punto io)e devo ripeterlo, piuttosto che (se il punto lo fa l'avversario) sentirmi chiedere scusa e stringere la mano per il bello scambio!:sisi:
    poi bo magari mi sbaglio
    ciao

8. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La fortuna non esiste.
    Voi state lì a guardare una retina e vi in******* senza considerare che un eguale numero di volte la pallina dopo aver colpito la retina non cade sul vostro tavolo facendovi perdere il punto ma rimane su quello avversario e il punto è vostro. Chiedete scusa?
    E gli spigoli?
    A volte la pallina è leggermente fuori ed è punto vostro, a volte è leggermente dentro ed è punto loro (se non la colpite) e a volte sta proprio sullo spigolo .. e ci si arrabbia.
    Io dico che più di allenarsi a prendere la retina volontariamente (mi sembra impossibile) ci si dovrebbe allenare ad essere pronti a prendere una pallina sfortunata, cosa che in effetti io faccio durante le partite di allenamento quando per caso qualcuno prende una retina.

9. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi ricordo una partita molto intensa (credo fosse una semi-finale) in un torneo locale. L'avversario, durante tutta la partita, aveva mostrato una fortuna sfacciata, accompagnata da retine e spigoli. Non ero certamente soddisfatto nonostante i gesti di scusa regolarmente mostrati dall'avversario. Tra me imprecavo la sfortunata giornata. A fatica, riuscivo ad arrivare al terzo e decisivo set 10-10. Grazie ad un bellissimo top angolato, andavo in vantaggio ma, 'regolarmente' l'avversario prese una retina. Ancora 11-11. Credo di aver passato in rassegna tutti i santi.....Con caparbieta' riesco a passare in vantaggio 12-11 poi, miracolo dei miracoli, su uno scambio lunghissimo fatto di attacchi, blocchi, tagli...tocco io la retina e vinco 13-11 !!! Mi viene spontaneo ringraziare il cielo per avermi dato, al momento giusto, questo 'fotunato' vantaggio che si era avverato decisivo.
    Morale: non tutto il male viene per nuocere e, soprattutto, la ruota puo' anche girare a nostro favore !

10. ilvecchio

ilvecchio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    La questione è proprio nel non dover ringraziare o imprecare contro niente e nessuno. Ripetendo il punto si farebbe soltanto vincere il giocatore che merita di vincere e basta. Io credo che il tuo avversario abbia archiviato quella sconfitta con la dicitura "persa per botta di culo dell'avversario" e non "persa perchè sconfitto meritatamente". Giusto?! Bisognerebbe evitare queste sconfitte o vittorie che dir si voglia.

11. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Questione assurda.
    E' impossibile allenarsi per colpire retine o spigoli.
    La fortuna, come gia' hanno detto, non esiste : oggi lo spigolo lo prendo io domani lo prendi tu, non cambia nulla.
    Io sarei favorevole ad eliminare pure il net dal servizio.
    ciao
    Pier
    - - -
    guarda che non sei obbligato a ringraziare (ne' tantomeno imprecare contro) nessuno, e nemmeno chiedere scusa (oramai molti non lo chiedono piu' )
    non direi proprio. se non dovesse accadere che si fa, si ripete fino a che fa punto il giocatore che merita di vincere ?
    e con quale criterio si stabilisce che uno meriterebbe di vincere ?
    perche' ha piu' punti in classifica ? perche' e' in vantaggio ? perche' e' piu' affascinante ?
    e chi lo stabilisce ? l'arbitro ? il pubblico con l'applausometro? l'associazione giocatori ?
    Scusa ma questo thread mi sembra senza senso (berlusconiano mi scappava da dire, ma non lo dico)
    Ciao
    Pier

12. ilvecchio

ilvecchio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Vedo che cominciate a capire, nessuno si può allenare a colpire retine vincenti e tantomeno spigoli. La fortuna esiste in tutti i giochi ed è questo il problema, eliminare definitivamente l'incidenza della fortuna sull'esito di un incontro, facendo diventare questo gioco uno sport vero.

13. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Giusto per capire con un "Sport vero".

Calcio: un autogol con rimpallo fortunoso in finale di Champions League è da annullare? un rigore palo-palo gol è da ripetere?

14. ilvecchio

ilvecchio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Parlavo di atletica leggera, nuoto, rugby, pallavolo, golf e tanti altri dove l'incidenza fortunosa è praticamente nulla. Il calcio non è da prendere in considerazione perchè oltre ad essere gioco di squadra i giocatori si muovono all'interno di un area e non sono divisi da una rete o da una linea immaginaria. L'unico sport assimilabile è il tennis dove però la rete viene colpita il 90% in meno che da noi e non è quasi mai determinante.

15. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Quoto, si tratta solo di giocare "al limite" del campo.
    Poi piccolo margine di errore (pochi mm.) e si verificano tutte le casistiche.

Su questo sono meno d'accordo, per il motivo che ho espresso sopra... se ti alleni a battere il più possibile basso, un minimo margine di errore fa toccare la retina. Andare direttamente a rete signifca, secondo me, fare un errore piuttosto elevato.
    Riguardo questo ricordo di aver visto un match di W. Liqin (non chiedetimi quale) dove prese 4 volte consecutivamente la retina.
    Poichè questo è un servizio non valido... ritengo si sia trattato di un "piccolo errore".

16. insidioso93

insidioso93 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    sicuramente io non mi allenerò mai a prendere le reti e gli spigoli cmq se in una partita accadono queste botte di c**o io come sempre chiedo scusa all'avversario.
    P.S. anche se mi allenassi a prendere le retine e gli spigoli sicuramente non riuscirei a impararli.
    W l'onestà e le bote di c**o

17. Steste

Steste Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Proprio nella pallavolo hanno eliminato il net sul servizio per rendere più veloco e spettacolare il gioco insieme al rally point sistem.
    Non penso che sia una cosa sensata ma piuttosto penserei anche io come Tsunami di abolire il net pure sul servizio.

Vecchio valuta anche questo aspetto: sarai daccordo con me che, soprattutto per le reti, il tipo di gioco cambia notevolmente il numero di "cacciate" nel corso del match; e inlotre c'è molta differenza tra giocatore e giocatore per quanto riguarda la prontezza nel rigiocare una cacciata.

Questi 2 aspetti per me devono portare a pensare che una decisione come la tua nn sarebbe equa, soprattutto nei confronti ci chi è rapido nel rigiocare le "cacciate".

Ribadisco dopo tutto che per me non ha senso logico una questione del genere e vedo con piacere che quasi tutti la pensano così.

18. ilvecchio

ilvecchio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Ieri sera parlavo con un amico della mia proposta e di quanto fosse difficile far capire un concetto semplice come la regolarità di gioco ad un giocatore di pingpong. Nella pallavolo la rete non decide mai il punto ed il pallone è talmente pesante che mantiene la sua traiettoria. Tu vieni a parlare di cacciate e dell'abilità nel rigiocare queste in modo pronto. Ma stai scherzando?? Io vorrei proprio evitare di fare cacciate ed evitarle sul 10 a 9 del 5° set se possibile. Che la cosa non abbia senso logico per te, scusami ma non me ne meraviglio affatto e neanche mi dispiace per quei quasi tutti che la pensano come te.

19. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Concordo pienamente...:approved:......e l'ho già detto anche in altre discussioni, stiamo parlando di uno sport che, con l'avvento dei set a 11 punti, ha visto aumentare l'incidenza dei punti di kulo nell'autonomia degli incontri...io cercherei di non amplificare ulteriormente la cosa......

20. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    IMHO l'unica soluzione se la si vuole trovare è quella della riga orizzontale ad una certa distanza e se la pallina dopo la retina rimbalza entro quel limite si ripete.

però c'è un grosso problema... la "telegenicità" calerà, abbiamo già tantissimi tempi morti e questi così aumenterebbero.

e una rete molto meno flessibile? in modo che permetta solo la "retina lunga" e non quella che cade subito?

p.s. resta il fatto che a me va bene così, sto solo cercando di ragionarci un po' sopra

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina