1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Spessore piuma gomme difensive lisce

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FabioS, 30 Lug 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Agli esperti navigati in questo genere di gomme, rivolgo una domandina semplice semplice :p:p:p:rotfl::approved:
    Sapreste dirmi, in base alla vostra esperienza, se con l'aumento dello spessore piuma si ha un maggiore effetto taglio, senza velocizzare troppo la racchetta?
    Nel caso specifico, il mio dubbio è nel passaggio da 1,2-1,5 => 1,8.
    La domanda sembrerebbe banale e dalla risposta scontata, in realtà nasconde un' insidia....e mi spiego:
    sono dell'idea che esista una sorta di spessore di "inversione", nel senso che abbassando troppo la piuma si sente troppo il legno e paradossalmente la palla schizza di più e riesci a dare meno effetti sul chop (mentre sul palleggio tagliato corto va meglio rispetto allo spessore maggiore)....mentre con uno spessore leggermente maggiore, il taglio in chop risulta maggiore e si sente meno il legno con l'effetto che la palla schizza via meno...
    Nel contempo, il palleggio tagliato al tavolo risulta più "lunghetto"....
    Ma questo fino ad un certo limite!
    Infatti, il punto che io ho nominato di "inversione", in pratica è quello "limite" oltre il quale lo spessore piuma comincia a farsi sentire e restituisce nuovamente velocità alla palla!...
    Ecco, mi piacerebbe stabilire una sorta di "spessore limite"...per cui mi serve la vostra idea/esperienza in proposito!!..
    Grazie a tutti!:approved:

    p.s. se qualcuno di voi ha qualcosa di specifico da raccontare sulle varie Gambler Reflectoid, Spinlord Marder, Stiga Chop & Drive, Donic Slice ecc. ben venga.
    In particolare dovendole usare su un telaio non poprio difensivo, ma neanche una fionda!
     
  2. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Tutto dipende dal tipo di gioco.Se sei passivo e choppi solo allora spessore 1-1,5 .Se giochi in difesa moderna allora da 1.8 a 2,2 per poter contrattaccare.Le gomme che citi le ho usate tutte:Marder bocciata per la sua esagerata appiccicosita'.Reflectoid meno estrema nel grip e molto soffice,ottima nel palleggio e nei chop,deludente se tiri in topspin o schiacci.Slice e Chopp & Drive molto buone ambedue con spessore 1,5mm,ci fai di tutto.La Stiga è più durevole nel tempo.
     
  3. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ciao, guarda meno di 1.8 se vuoi anche attaccare (e non intendo fare un'apertura a giro ogni tanto, quella si fa anche con 1 mm... ) la vedo dura, soprattutto su un telaio difensivo/allround..... 1.5 se la gomma è veloce può ancora andare. Soprattutto le difensive che citi non sono gomme per nulla veloci, se le prendi basse puoi tirare a giro e schiacciare, ma per essere davvero offensivo in top e in ributto da dietro devi andare a tutto braccio.
    Sul fatto di tagliare più o meno conta molto la tecnica che usi. Non sono un tecnico e quindi non te lo so spiegare, ci provo banalizzando: se usi un gesto molto secco, corto, di braccio magari con abbondante uso del polso, che fa lavorare il sopra della gomma, allora meno piuma hai più effetto ottieni (perchè puoi forzare di più senza andare lungo). Se invece accompagni accelerando e facendo quindi lavorare tutta la gomma, allora più gommapiuma hai più fai girare. In questo secondo caso, benchè la gomma sia più veloce, hai anche "paradossalmente" più controllo con più piuma, perchè agganci meglio la pallina e quindi la lavori meglio, mentre se vai secco con tanta gommapiuma è più facile che "ti scappi".

    Comunque quoto matsushita, Chop&Drive la più versatile e durevole, con 1.5/1.8 davvero allround, tanto controllo e gira tanto... ovviamente non buchi il tavolo quando toppi se non sei cinese :p
     
    A gerone piace questo elemento.
  4. gerone

    gerone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    La mia esperienza da difensore moderno che inizia a tirare molti più top di dritto pur tagliando parecchio è stata: passaggio da 1,7 a 1,9 indolore. Ma appena ho provato 2,1 e max un disastro: scappavano palline da tutte le parti e per i chop di dritto la racchetta doveva stare chiusissima. Prova un 1,8 e poi ti saprai regolare. Comunque il taglio viene favorito da spessori più bassi.
     
  5. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Intanto grazie a tutti!...:approved::approved:;)
    Diciamo che a me in teoria piace fare entrambe le cose, ovvero choppare (cercando di far girare molto la palla) e all'occorrenza contrattaccare!...
    Il problema è che quest'ultima cosa, almeno per ora, è un po' problematica perchè non riesco a venire fuori da una tendinite al capo lungo del bicipite che mi impedisce di fare le aperture come si deve...in particolare proprio di rovescio!
    Per cui diciamo che la priorità (ripeto, almeno per ora) è un bel chop pesante con un giro piuttosto problematico da tirare su, e con un certo controllo!...
    In questo momento sto usando il secondo telaio in firma, dove sul rovescio ho montato una GD Submarine da 1.5 mm....e devo dire che mi diverto abbastanza, perchè al tavolo taglia in modo egregio, posso choppare ma usando le dovute cautele, ed all'occorrenza riesco anche a tirare ma soprattutto piatto (sia per il discorso spalla, sia per una questione di velocità della palla).
    Diciamo che manca ancora qualcosa, soprattutto in chop dalla media distanza...ed ecco perchè mi ponevo la domanda!
    In pratica, volendo continuare ad usare il Korbel (del quale sono letteralmente innamorato!!), mi chiedevo cosa succederebbe se la palla sentisse meno il legno (quindi con più spugna....ma una spugna "difensiva", appunto).
    Da quel che dite, a questo punto, forse dovrei restare sullo spessore di 1,5 e magari adottare la più lenta delle gomme citate (proprio perchè la monterei sul Korbel....che comunque non è una fionda!)....che sulla carta dovrebbe essere la Slice 40!
    Oppure secondo voi anche la Chop & Drive sta su quei valori nonostante le recensioni la diano come un po' più briosa?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina