1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Spessore gomma: come influisce nel top, nel block e nel chop?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ManOwaR, 12 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ManOwaR

ManOwaR Utente

E' quasi giunto il momento di cambiare le mie due Xiom Vega Pro che sto usando per 3 allenamenti la settimana da 2 mesi e mezzo e i cui bordi si stanno sbriciolando (l'ho tagliata malissimo, perché non conoscevo ancora la tecnica giusta!), anche se il topsheet funziona come da nuovo.

99/100 riprenderò le stesse gomme perché mi ci sono trovato veramente bene, ma non so se riprenderle da 2mm o nello spessore massimo.

Vi chiedo quindi come questa variazione di spessore (sia per questa gomma che in generale) possa influire nei colpi del titolo, ovvero i fondamentali top, block e chop.

Ho letto la guida alla mia prima racchetta, ma vorrei maggiori deluicidazioni, se possibile.

Grazie mille a tutti

2. Manuel96

Manuel96 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    Se non sai controllare bene riprendile con lo stesso spessore, se sei un giocatore medio prenditi il dritto max e il rovescio da 2 mm, se sei già ad un livello ottimo dove sai controllare con delle gomme veloci prendile tutte e due da 2,2 mm ovvero spessore max

3. ManOwaR

ManOwaR Utente

Ti ringrazio dei suggerimenti, è quello cha pensavo.
    Ma puoi spiegarmi meglio l'effetto che lo spessore provoca sui colpi che ho detto?
    Grazie

4. Manuel96

Manuel96 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    Allora il top viene più veloce con lo spessore da 2,2 mm ma è più difficile da controllare, se non sai farlo bene la pallina schizza, per il block ti consiglio la 2,0 mm, perchè la 2,2 non è adatta molto ai block, devi chiudere sempre di più, un minimo sbaglio e la pallina schizza via, infine per il taglio non credo che cambi molto, è sempre un problema di controllo. Se sei un giocatore che toppa molto, ma qualche volta blocca pure, prenditi la 2,2 mm di dritto e la 2,0 di rovescio

5. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non è vero, sul taglio influisce, e anche tanto, più basso è lo spessore e più si taglia bene, perchè è aumentato il tempo di contatto della palla con la gomma quindi la si riesce a lavorare meglio...invece nel top più alto è lo spessore più diciamo la gomma è reattiva e può sembrare che la parabola sia maggiore, o meglio il "throw angle" che non so come tradurre, si alza leggermente, quindi si ma meno fatica su palla tagliata o dalla distanza, ma non è che la palla giri di più...ovviamente a discapito del controllo..non se mi sono spiegato bene:azz: spero abbiate capito:D

6. ManOwaR

ManOwaR Utente

Ti sei spiegato benissimo.
    Quindi una 2.0 sul rovescio ed una 2.2mm sul dritto dovrebbe essere la combinazione migliore, visto che solitamente blocco e taglio di rovescio e toppo di dritto.
    Dubbio. Come si comporta sugli attacchi sotto rete su palla tagliata una 2.2mm rispetto ad una 2mm?
    Da quello che dice butterfly95, se non ho capito male, dovrebbe essere più agevole all'aumentare dello spessore, visto che aumenta il throw angle...

7. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    diciamo che dovrebbe essere più agevole perchè c'è meno probabilità che la palla vada in rete, ma di conseguenza si alza la probabilità che vadaa fuori! bisogna aggiustare leggermente i movimenti...comunque non sono differenze immense, certo sono tangibili, ma per abituarti eventualmente alla max ti ci vorrà poco, niente paura..il mio consiglio però è di n cambiare se ti sei trovato bene con 2.0 e non vuoi rischiare..se invece credi che ti manchi qualcosa di prestazione, e te la senti, prendi la max:metal:

8. ManOwaR

ManOwaR Utente

Quello che mi manca piò di tutti (tra le mille cose) è l'attacco su palla corta sotto rete di dritto. Non so perché ma mi riesce molto meglio di rovescio!
    Sicuramente la mia impostazione c'entra parecchio, ma credo che una gomma 2,2mm mi possa aiutare.
    Forse mi oiuterebbe una Xiom Vega più morbida, ma con le gomme morbide non sento bene la palla e sarebbe un macello!

P.S. ma sul top non è che la palla mi schizza via prima dalla racchetta aumentando lo spessore della gomma, rimanendoci quindi meno a contatto?

9. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    bè questo è inevitabile... ma quando ci fai l'abitudine poi non sembrerà così drammatica la cosa

10. ManOwaR

ManOwaR Utente

mmm... mi sa che ci devo riflettere un po'...

Grazie!

11. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    :eek::eek::eek:Anche su questo credo tu debba riflettere un pò...come dire...il pongista è bello perchè è vario...o era il mondo...:confused:

12. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma non è vero, secondo me intendeva che preferisce il feeling di una media o dura, e anch'io...non è una cosa così strana eh...mi sa che non siamo gli unici;)

13. ManOwaR

ManOwaR Utente

Decisamente!
    Anche se dipende dal telaio.
    A me piace sentire il telaio che vibra ad ogni colpo e rendermi conto con esattezza in quale punto del telaio colpisco la palla e quanto riesco a trattenerla nella gomma, per questo motivo preferisco anche telai in legno a 5 strati.
    In questo trovo una risposta di gran lunga migliore nelle gomme medio-dure, piuttosto che nelle morbide.

Insomma la mia combinazione ideale è un telaio 5 strati elastico e gomme medio-dure che non siano cinesi con le quali proprio non mi trovo.

Mi auguro di aver chiarito la mia risposta.

14. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Credo che un po' a tutti riesca meglio di rovescio che di dritto (eccezioni di cono sempre)..
    Il motivo? io mi sono risposto così:
    se scomponi il movimento in due parti c'è una componente che va in avanti ed una che va verso l'alto, nel dritto la componente che va verso l'alto è "avambraccio polso" mentre la componente che va in avanti è busto spalla braccio.
    E' un movimento piuttosto ampio, che interessa diversi segmenti corporei e quindi difficoltoso da eseguire sopra al tavolo, richiede uno sbilanciamento del corpo in avanti dato l'ostacolo del piano del tavolo che si frappone tra te e la pallina.
    Se guardi qualche video nel flick di dritto eseguono una specie di "V" il tronco la spalla ed il braccio esteso partono in avanti (a volte leggermente verso il basso per andare a beccare la pallina bene da dietro quando è bassa) e poi al momento del contatto richiamano avambraccio e polso in accelerazione verso l'alto (il secondo ramo della "V") per portare la palla di là dalla retina.
    Ovviamente se la palla è alta vanno piatti in avanti di scambio e festa finita senza tante "V"-
    Di rovescio il polso da la componente verso l'alto (a scavalcare la retina) e l'avambraccio da la velocità di avanzamento, sicuramente un colpo piu' corto economico e compatto che può essere eseguito mantenendo un appoggio stabile sui piedi, quindi con un minore spostamento/sbilanciamento.
    Modestissimo parere personale, spero sia condivisibile.

Condivido il dubbio.. data la mia scarsa tecnica con le max vado spesso lungo perchè non riesco a lavorare bene la palla, con le 2.0 sento un feeling molto maggiore, perdo un pelo di velocità e reattività, ma ho molta piu' sicurezza e per assurdo tiro anche piu' forte, avendo piu' facilità di aggancio posso spingere bene sulla palla con tutto il corpo. Magari tra un paio d'anni passerò al livello MAX :eek:

15. ManOwaR

ManOwaR Utente

Analisi perfetta!
    Grazie!

P.S. le gomme le prenderò da 2mm ;-)

16. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    ottima scelta!!!!
    cmq anche io preferisco il feeling delle medio dure :D
    :approved:

17. kenshiroco

kenshiroco Nuovo Utente

Riprendendo il discorso pensavo anche io di portare a 2.2 il dritto dove ora ho un buon controllo (ho 2.0) ma preferirei avere più velocità. Nel rovescio invece ho un 1.8, mi trovo molto bene perchè taglio spesso e per questo mi chiedevo se era il caso di portarlo a 2.0 o 1.5 visto che la stessa gomma non la vendono più a 1.8. va bene anche se se mi consigliate un'altra gomma cinese per il rovescio...

Grazie

18. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Solo una precisazione, la differenza di 0,2 mm di gommapiuma sulla stessa gomma, spesso e volentieri alle volte viene sopravvalutato..anche perchè solitamente quando vengono prodotte le gomme lo spessore è variabile (nel senso che che quella da 2,0 potrebbe essere da 1,9 e quella da 2,2 da 2,1...).
    Quindi un minimo di differenza c'è..ma spesso è più psicologica che altro...:rotfl: (ad esempio tra 1,5 e 2,0 ovviamente la differenza inizia ad essere evidente..) e non è quella che fa andare fuori o dentro i colpi..purtroppo:D

19. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ma prima di cambiare spessore della gomma, adesso riesci già a fare il "topspin" di diritto vicino al tavolo?

ma mi chiedevo, se riesci a fare le aperture di diritto o topspin su palle con effetto inferiore, che devi stare vicino al tavolo...come mai ti era impossibile fare il topspin normale su block a 30cm di distanza dal tavolo?

le gomme max vanno bene per giocare in controtop che avresti cosi più potenza nel colpo.

ma nel gioco da vicino al tavolo, in ricezione ad esempio su un servizio lungo veloce o meno e non con effetto inferiore, dovresti rispondere col topspin, quindi nel tuo caso perderesti il punto.

casi:
    1.- perche come non riesci a fare il top a 30 cm di distanza dal tavolo come hai detto, magari vai indietro e tipo in difesa spiazzato, l'altro ti buca.

2.- magari riesci ad usare bene le gambe e prendi la palla già in discesa ed esegui il top, l'altro ti esegue un bel controtop mentre ancora stai finendo il tuo colpo, o ti blocca e ti costringe a tornare al tavolo, nel quale hai detto non ti trovi come gioco.

3.- magari riesci a bloccare ma comunque l'altro ti buca.

quindi secondo me, se non hai ancora lavorato per bene di poter controllare la palla quando sei vicino al tavolo, inutile passare ad una gomma con spessore max.

anzi che pensare a cambiare la gomma, meglio allenarsi, io per adesso ho ancora 2 vega pro tagliate, usate. ma ne ho soltanto "2", usate da gennaio 2010 fino novembre 2010, la prima l'ho cambiata tipo dopo 6 mesi, l'altra beh sostituita per omega IV. ma penso che 3 mesi sia poco per cambiarle.

20. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    2,2 sul dritto e allenamento... 3 volte per settimana fatte bene devono bastare per controllare il block, che poi è questione di tecnica, direi. Se blocchi di dritto invece di controtoppare, tieni la racchetta chiusa dell'nizio alla fine, senza variare l'inclinazione.:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina