1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

sovrallenamento

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da nolimizz, 3 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nolimizz

nolimizz Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Mauro Fioranzi
    Squadra:
    T.T. VICENZA
    Chiedo al forum quante ore di allenamento siano sufficiente alla settimana, e quando, secondo voi l'allenamento sia da considerarsi deleterio...

grazie,

:confused:

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    dipende anche da livello/età/voglia

dal tuo profilo vedo che sei un NC, con tre allenamenti la settimana di 2 ore puoi crescere. 2 allenamenti da 2 ore, cresciucchi e ti mantieni in forma (basta che non siano solo partite eh)

Puoi anche allenarti tutti i giorni 2 ore, non penso sia troppo, bisogna poi anche reggere con la testa.

ovvio che se un amatore si allena tutti i giorni 4 ore forse è un po' troppo... meglio partire un po' più piano. :d

3. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quoto Giorno!
    dipende dall'età, dagli obbiettivi, dal tempo a disposizione, dal fisico...

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se veramente ti interessa crescere in questo sport, programma un piano di allenamenti regolari. A mio parere, non bisogna esagerare con il tempo ma cercare la qualita' dell'allenamento con qualcuno che ti corregga sia il posizionamento del corpo che l'esecuzione dei colpi. Cosi' potrai veramente crescere e cominciare ad avere soddifazioni.
    Non sottovalutare l'aspetto psicologico dello sport e ricordati che per vincere, bisogna saper perdere !

5. stewee

stewee Nuovo Utente

io mi allenao un giorno si e uno no per 2 ore circa se capita anche di piu...e nn mi stufo:nono:sono d'accordo sulla qualità...puoi allenarti pure poche volte ma se gli allenamenti sono di qualità otterrai risultati sempre migliori rispetto ad allenamenti di poca qualità e di lunga durata.:campione:

6. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io faccio 3 allenamenti da due ore.Se sei anche seguito cresci di sicuro!:approved:

7. kiara91

kiara91 W tt le pongiste

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    io faccio allenamento tutti i giorni due ore e mezza/tre...ma mi rendo conto che qnd gioco un po' "scazzata" è cm se nn l avessi fatto..quindi sicuramente vale molto di piu la qualità della quantità!

8. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Per mia esperienza ti consiglio di non andare mai in sovrallenamento, a me è capitato lo scorso anno di giocare tantissimo, per accontentare molti miei amici giocavo tutti i giorni 3 ore circa, ti assicuro che il sovrallenamento è una cosa terribile, per assurdo quando per le feste di natale sono andato a sciare non ho giocato per circa 2 settimane ed appena rientrato ho avuto il mio periodo migliore, il concetto di sovrallenamento è soggettivo, comunque in linea di massima credo che valga per tutti noi giocatori non professionisti (nel senso che non viviamo di tennistavolo, ma facciamo anche altro per campare):
    - giocare al massimo 3 allenamenti a settimana di 1 ora e mezza e mai due giorni consecutivi, così si dovrebbe sicuramente mantenere il livello ed anche incrementarlo + la gara del sabato o domenica (ovviamente).

Ciao, Simone

9. Gianlucatrani

Gianlucatrani Nuovo Utente

io farei 4 ore consecutive la mattina,e 4 il pomeriggio,peccato che nn ci siano persone disposte a starmi dietro :D e soprattutto a credere in me a 24 anni (ho appena iniziato)

ke allenatori inutili

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' una bella sfida con te stesso...:D
    Puoi iniziare anche a 24 anni, il mio amico Donda ha iniziato a 35 e poi è diventato diverse volte campione italiano veterani.
    Dipende qual'è il tuo scopo.:)

11. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    He! He! si può provare.......:D
    puoi incominciare anche più in là del solito..... il mio amico Alberighi ha iniziato a 35 anni e questo anno è passato x la prima volta 3^ Naz.(50 anni).....
    Dipende dai tuoi obiettivi.......... soprattutto dalle tue capacità.......dai trascorsi sportivi......ed infine dai tuoi soldi........:eek:...:eek:...:eek: appunto.......riguarda la conclusione del post..."ke allenatori inutili"........

Il tentativo.......(se lo vuoi ad altissimo livello) ti potrebbe costare circa 35.000€ (o più) all'anno.....:sisi:.
    :dati: Paga il coach......che dovrebbe smettere tutte le altre attività di lavoro e insegnamento x seguire solo te..... costi palestra (o palestre).....sparring....
    preparatore atletico......dietologo.....psicologo.......materiali......spese x spostamenti.........ecc. ecc. Il programma-tentativo si potrebbe pianificare in un triennio.......se poi trovi un allenatore onesto ti dirà al massimo entro un anno......Lasciamo perdere:tsk:........oppure: sì....:approved:.....si può continuare........:D

Penso che se proponi una cosa del genere ad un'ottimo allenatore potrebbe anche accettare........(succede in alcuni sport singoli)........sicuramente ci vuole coraggio da parte di entambi...... specie dell'allenatore che per un lungo periodo dovrebbe lasciare le sue solite attività di sempre e poi al suo rientro diciamo deve "rifarsi il giro".............in Italia succede di rado!!!:mumble:

Fammi sapere!:birra:

12. kiara91

kiara91 W tt le pongiste

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    ..si è vero...però cm faccio se gioco in una società dove cmq tutte le mie compagne si allenano tutti i giorni...i miei allenatori mi fissano allenamenti x tutti i giorni...cmq anche a me è successo qlk volta qll che dici tu che dopo un periodo di stop gioco meglio..ma altre volte mi capita l opposto..quindi(sbagliando) penso che sia meglio continuare ad allenarmi sempre anche xk cmq x mia fortuna la qualità e la quantità nella mia palestra ci sn sempre..quindi voglio sfruttare le occasioni che ho..

13. Fedex_pb

Fedex_pb Nuovo Utente

Io invece sono costretto (dato che vicino da me c'è solo una palestra) a poter fare solamente 2 ore e 20 minuti alla settimana...Che dite è il caso che non inizio proprio?!

14. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Stai scherzando??
    Hai 14 anni...se sei seguito da qualcuno sei messo a posto...anche se giochi poco!:approved:

15. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Per sovrallenamento come ti dicevo nell'altro messaggio è un fattore soggettivo, per alcuni giocare tutti i giorni lo reggono bene, ma dipende: quante ore, con quale intensità, e che altro devono fare nella vita.
    Un mio modesto consiglio, allenati bene essendo tu ancora molto giovane come penso, ma non esagerare sia fisicamente e soprattutto mentalmente, la stanchezza mentale è la più difficile da far passare, poi dipende molto da te:
    - giocare tanto ti fa venire più passione e più voglia di giocare o al contrario ti fa stufare e passare la voglia?

Ciao, Simone.

16. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ognuno ha il suo limite, oltre il quale non migliora...si stanza , si stressa, si stufa e smette !!

trova il tuo, iniziando per gradi .. max 3 volte la settimana, sedute di 1 ora e mezza o al massimo 2 ore (NON DIMENTICANDO LA PREPARAZIONE FISICA :teach:)

:approved:

17. Fedex_pb

Fedex_pb Nuovo Utente

Ah ok, l'ho chiesto perchè vedo gente che in confronto si allena molto ma molto di più...
    Non sarà tanto ma per il mio carattere d'altra parte è anche meglio...Dato che sono un tipo che se esagera si stufa facilmente e molla tutto:azz:

18. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Bè direi che il tuo è un sottoallenamento....:azz:.....comunque :approved: inizia pure!!
    Per fare qualcos'altro che ti può aiutare, fai atletica almeno due volte la settimana.... palleggia contro al muro di casa.......dai effetti alla pallina e guarda dopo il rimbalzo come e dove gira......praticamente inventati :mumble: qualcosa! In attesa di momenti migliori........!( tipo.. + facilità diventando + grande a spostarti x più km da dove abiti per raggiungere altra città x allenarti di più.... ecc.ecc.).

P.s. ma nn cè nemmeno un Oratorio lì??? :)

19. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io credo che all'inizio non si debba esagerare, l'importante è soprattutto essere seguiti.

20. Gianlucatrani

Gianlucatrani Nuovo Utente

il mio obiettivo è divertirmi :D e sarò l'unico,ma dopo una serie molto lunga di sparring con il mio amico,scoppiamo tutti e 2 a ridere,xè siam meravigliati di quello che siam riusciti a fare :D e di sicuro ridere di gusto ti ricarica di tutte le energie perse fino a quel momento

è stupendooooooooo

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina