1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione puntino lungo OX causa palline in plastica... AIUTO

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da il kapostazione, 5 Feb 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. il kapostazione

    il kapostazione Utente

    Nome e Cognome:
    Acido Lattico
    Buona domenica a tutti.
    Sarò sintetico: il mio gioco col puntino lungo OX SUL TAVOLO si è trasformato ormai in handicap, con queste nuove palline.
    Vengo bombardato con troppa facilità!

    Col dritto scambio, toppo e schiaccio da attaccante puro, con gomme tensionate.
    Anni addietro ho abbandonato la liscia sul rovescio (palleggiavo, tagliavo e toppavo decentemente) per rallentare il gioco a causa di un ginocchio malandato e per avere maggior controllo sugli effetti.
    Inoltre, con le vecchie palline sulla mia lunga OX creavo un buon disturbo all'avversario.
    Ora non saprei cosa adottare sul rovescio, per rallentare comunque il gioco al fine di trovare il giusto tempo di preparazione per il miei buonissimi top di dritto, e per non essere impallinato. Ovviamente, escludo a priori le tensionate da attacco.

    Qualcuno può darmi gentilmente qualche consiglio? Grazie ;)
     
    A Francesko e FabioS piace questo messaggio.
  2. block

    block Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Malvasi
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    San Giorgio Limito (D1)
    Ciao Il kapostazione, da puntinato ox mi trovo nella tua stessa situazione. Non conosco il tuo livello e non ti ho mai visto giocare, però da "collega puntinato" concordo che molte LP hanno perso di efficacia con queste palline nuove, altre però sono diventate ottime. un mio amico è passato alla Hallmark Phoenix e si trova benissimo e ha uno stile simile al tuo. A meno che tu non voglia perdere in disturbo passando a una media, modificando anche gli schemi, ti consiglio di cercare un equipaggiamento diverso, magari più lento di quello che usavi prima.
     
    A Francesko piace questo elemento.
  3. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Caro Gionny, noto con piacere che non sono l'unico del gruppo in piena crisi di materiali!!!...:rotfl::rotfl::rotfl::D:D:D:p:p;);)
    Affronta il tuo problema razionalmente:
    posto che la tua LP OX mantiene ancora un ottimo livello di disturbo e che, probabilmente, pur essendo tu un ottimo e talentuoso giocatore :cool::cool:;), non hai forse esplorato ancora tutte le possibilità di gioco che offre (come capita a tutti noi comuni mortali, che sfruttiamo solo una bassa percentuale delle potenzialità del materiale che usiamo), escludendo le lisce tensionate rimangono le seguenti possibilità:

    1) puntinate medie (e qui notoriamente si sconsigliano vivamente le versioni OX...quindi diciamo da 1,0 mm in poi a seconda del gioco che vuoi fare: Allround-difensivo con variazioni occasionali in attacco/spinta oppure più offensivo, tipo liscia o puntinata corta);

    2) gomme lisce non tensionate da difesa/Allround, con millimetraggio possibilmente contenuto tra 1.0 e 1.8 mm (tipo la mia Giant Dragon che ormai conosci abbastanza), che consentono uno spettro di gioco abbastanza vario: dal taglio in chop al taglio sul tavolo, ma anche soluzioni in attacco se sai scegliere opportunamente la gomma (in questo caso evitando quelle che hanno la piuma troppo "morta"). In questo caso, ovviamente, rispetto alla tua attuale configurazione devi essere più tu artefice del tuo successo...perchè il disturbo/inversione delle puntinate non ce l'hai;

    3) gomme puntinate corte: in linea di principio si potrebbero dividere in SP da attacco e SP da difesa, e mi spiego:
    le prime, che ultimamente hai visto sulle mie racchette in tutte le salse :D:D:p, sono gomme che trovi anche in versione tensionata e richiedono un gioco tendenzialmente offensivo "simil-liscia"....ma forse ancor più proteso in avanti ed in spinta! Alcune hanno anche un discreto disturbo, ma questo concetto va ovviamente inteso non in senso assoluto ma relativo alla categoria delle SP, appunto (in altre parole non puoi paragonare il disturbo di una SP con quello di una LP).
    Le seconde, hanno un po' la filosofia di gioco delle lisce difensive di cui sopra, con l'aggiunta che sentono un po' meno l'effetto in entrata ma ne danno anche meno.
    Trovi anche delle SP con piuma da difesa tipo la Spinlord Degu II, per fare un gioco in chop con un buon taglio, ed occasionalmente aprire al tavolo. Ovviamente, anche in questo caso, io eviterei spessori alti!

    Considera che le SP si possono anche usare a legno....ma l'approccio cambia nettamente per ovvi motivi.

    A fattor comune per tutte, direi che mediamente (chi più, chi meno a seconda dei casi) dovresti comunque ricalibrare il movimento del rovescio (che tende a quello della liscia man mano che sali di spessore piuma) perché è molto diverso rispetto a quello che richiede la tua attuale LP.

    4) Antispin: buona componente di "inversione", restituiscono "palle morte" parecchio insidiose, se impari bene il gesto ci puoi anche spingere bene al tavolo (come d'altra parte con le LP). In questo caso credo, e sottolineo credo, la componente di inversione viene meno influenzata dallo spessore della piuma, come invece accade sulle LP.
    (Ma le hai anche provate.....forse potresti riprovare perchè secondo me sono una soluzione interessante che vale la pena di indagare per bene!!...).


    A questo punto la domanda è: quale gioco tra questi ti interessa?
    Una volta che ti sarai dato una risposta, la scelta della gomma viene quasi "da sola"....:);)

    p.s. per aumentare il disturbo di una LP ox, oltre alla gomma hai anche la variabile "legno" su cui poter lavorare....ma qui si apre un altro capitolo!!..:);)
     
    Ultima modifica: 5 Feb 2017
    A il kapostazione piace questo elemento.
  4. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    recentemente ho giocato contro uno che aveva una abs con piuma rallentante, fastidiosissimo!!
    è certo però che ci vuole pazienza per usarla al meglio, se no sono più le palle che si sbaglia in palleggio
    che quelle che sbaglia l'avversario.
    se si impara a spingere con l'anti e poi a chiudere di dritto diventa parecchio difficile per l'avversario

    anche una anti classica tipo yasaka antipower se usata spingendo diventa fastidiosa ed è più facile da usare
     
    A il kapostazione piace questo elemento.
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    le lp non sono meno efficaci di prima sono i vostri avversari che fanno girare meno la pallina e quindi gli torna indietro meno effetto/disturbo..........quello che bisogna fare non è tanto cambiare gomma dato che il "porblema" è lo spin arrivo non quello che viene "restituito" bisogna invece giocare in modo piu attivo con la lp.;)
     
    A Ragnolo, corsa46, elius e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    La soluzione è semplice: passare da SSP a CE. ;)
     
  7. il kapostazione

    il kapostazione Utente

    Nome e Cognome:
    Acido Lattico
    Traduci, per favore :)
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È un kapostazione : meglio allora da ACE ad ACEI :)
     
  9. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Condivido ma ti consiglio comunque di provare la Sauer & Troger Easy P è davvero efficace su palle lisce e con un buon telaio è facile direzionare le palle dove si vuole
     
    A il kapostazione piace questo elemento.
  10. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao kapostazione posso chiederti il tuo abbinamento gomme telaio?
    Perché da come la vedo io, la LP per essere rallentata (Non trattata) deve essere abbinata ad un telaio defensive.
    Mi spiego : se magari attualmente hai un telaio off- /off la LP ne risente, se monti un def abbinato ad una gomma LP non morbida avrai l'effetto rallentate. ( pensiero da pongista)
    Se monti un allround che magari si indirizza sul def- avrai un pizzico di velocità in più.
    Io uso una meteor della giant dragon con piumino da 0.5 è l inversione su top si sente come magari rallenta meno di una OX, oppure una Cloud&Fog III OX con quella vedi il rallentamento e il disturbo.
    E non spendi una cifra;)
     
    A capa97 e il kapostazione piace questo messaggio.
  11. scorpio

    scorpio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    La differenza non sta tanto nel fatto del cambio pallina che ci stiamo abituando, quanto di una determinata pallina chiamata butterfly G40+......un cesso mai visto. Davvero con queste è altro sport......
     
    A il kapostazione piace questo elemento.
  12. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Più che un cesso, è quello che c'è dentro in un cesso. ...
     
    A Francesko e il kapostazione piace questo messaggio.
  13. il kapostazione

    il kapostazione Utente

    Nome e Cognome:
    Acido Lattico
    Globe 979 ox sul rovescio
    Donic bluefire jp02 sul dritto
    Telaio Tibhar Stratus Powerwood (off-)
     
  14. scorpio

    scorpio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Esatto....
     
  15. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Concordo con zoro, infatti è quello che volevo dire con la frase sibillina in chiusura del mio post!...;)
    Il problema è che lo Stratus, pur non essendo una fionda, rimane sempre un telaio piuttosto "vivace"....quindi in certi frangenti ti potrebbe penalizzare.
    Visto che tu sei un giocatore che di dritto ama tirare (e lo fa anche bene!...;) ), x salvare capra e cavoli o dovresti andare su telai un po' più lenti ma con caratteristiche tali da consentire ottime velocità quando si spinge, e con le giuste gomme
    Potrei citare, x esempio, il Butterfly Grubba oppure lo Stiga Defensive Wood NCT, oppure il Victas Matsushita offensive ( che al di là del nome è sempre un telaio difensivo ma ha una vocazione più"allround" rispetto alla versione defensive), per rimanere su quelli dal prezzo umano (ma c'è anche altro, ovviamente!).
    Oppure devi andare sugli "asimmetrici" ma in questo caso sono per lo più telai "custom" per i quali bisogna essere disposti a spendere qualcosina in più!!...;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Feb 2017 ---
    Riguardo le palline Butterfly....confermo tutto ciò che avete scritto....una vera ciofeca!
     
    A Francesko e il kapostazione piace questo messaggio.
  16. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    A il kapostazione piace questo elemento.
  17. il kapostazione

    il kapostazione Utente

    Nome e Cognome:
    Acido Lattico
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lascia perdere i combi. Sono una bufala. Alcuni sono prodotti in buona fede da artigiani che si sono lasciati suggestionare da giocatori altrettanto suggestionati. Quelli delle case che invece hanno un vero e proprio reparto R&D credo siano proprio dei veri specchietti per allodole prodotti e venduti in piena consapevolezza. Infatti non trovi combi di tutte le marche. Se esistessero degli affidabili strumenti miracolosamente tuttofare li produrrebbero tutte le ditte costruttrici, non trovi?

    In pratica uno strato esterno di legno più duro rispetto a quello della faccia opposta del telaio (più morbido) aggiunge un leggerissimo fattore di rigidità, ma la struttura non può cambiare perché il telaio è un unicum, gli strati non scorrono uno sull'altro e quindi il vero telaio combinato non esiste.
     
    Ultima modifica: 6 Feb 2017
    A Francesko, capa97, nonlacacciodila e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. il kapostazione

    il kapostazione Utente

    Nome e Cognome:
    Acido Lattico
    E del Tibhar Stratus POWERDEFENSE cosa ne pensate?

    Insomma, cari puntinati, tirate fuori qualche nome di telaio che avete testato o che utilizzate, per favore.
    Devo toppare col dritto da attaccante e difendermi sul tavolo con il puntino lungo.
    Grazie :D
     
  20. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Da Scambio Sul Posto a Conto Energia.
    Con tutto quello che può significare. ;):D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina