1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

SONO CAMBIATE LE CATEGORIE NAZIONALI?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Marvel64, 25 Ago 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Scusate la domanda stupida, ma per caso sta bollendo in pentola un cambio delle soglie di appartenenza alle categorie nazionali?
    Lo chiedo perché ho appena visto che nel Lazio i primi tornei regionali prevedono le seguenti soglie:
    - 3a categoria: 200-800
    - 4a categoria: 800-3000
    - 5a categoria: 3000 in poi
    Mi chiedevo se fosse un'iniziativa a carattere regionale oppure un'anticipazione di un cambiamento di maggior portata.
    Non mi prendete per scemo, ma se così fosse per me sarebbe un bello stimolo... o_O

A LO YETI piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ogni regione può organizzare le fasce come preferisce. Credo che il C.R. Lazio abbia voluto incentivare le sovrapposizioni degli steccati di categoria. Mi sembra un'ottima cosa. Come pure introdurre una fascia Over 3000.

A tritticorenale e LO YETI piace questo messaggio.
  3. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Ho capito che ogni regione può "legiferare"sui tornei open e forse anche in altri, trovo che sia meritevole che qualche C.R. sopperisca alle mancanze della FITET .Per loro circa 4000-5000 tesserati devono stare tutti nella stessa categoria (5ctg), vi sembra normale??? Ragazzi!!, qui dobbiamo prendere in mano la situazione, noi poveri.... ( Bischeri ) siamo quelli che con le nostre quote per il tesseramento e con la tassa per l'iscrizione alla c1, c2, d1, d2, d3 teniamo a galla la federazione ( E sfido chi vorrebbe dire il contrario) Quindi, mi sembrerebbe più che normale dividere 5000 persone in varie e molteplici categorie, tipo over 3500. over 3000, e via dicendo.... Per quanto riguarda i top player penso siano a posto con le categorie, ma ripeto in basso no!!! Siamo bistrattati nonostante con i nostri piccoli soldini mandiamo avanti tutto il movimento...

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
  5. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    I Tornei Open sono stati inseriti anche per provare qualcosa di nuovo. Il Lazio, ma anche ad esempio la Campania, stanno provando delle formule nuove proprio per cercare di rendere le loro manifestazioni più appetibili rispetto alle altre Regioni. Lo "spirito" con cui vennero inseriti nel calendario nazionale era proprio questo, cercare di stimolare le Società organizzatrici ad offrire manifestazioni diverse da quelle già sperimentate. Premiazioni possibilmente migliori, palestre, o meglio, palazzetti dello sport adeguati, ogni Regione doveva trovare il sistema migliore per offrire un Torneo migliore di quello organizzato dal Comitato Regionale limitrofo. Permettere di giocare con pongisti diversi dai soliti della propria Regione spendendo magari meno di un Torneo nazionale per una trasferta con meno chilometri da percorrere. Il più grosso errore lo scorso anno fu fatto perché nel Regolamento Classifiche valevano molto poco come coefficiente, ora va meglio anche se si poteva fare anche di più. Vedremo quest'anno come andrà.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Ago 2015 ---
    Non bolle nulla in pentola e nel Lazio hanno studiato queste fasce basandosi sul numero dei tesserati presenti nella attuale classifica nazionale.

A Marvel64 e eta beta piace questo messaggio.
  6. tommygv

tommygv Utente Noto

Scusate se rischio l'OT, ma @rommel sai dirmi perché il torneo di Colleferro costa 10 euro? Mi sembra di aver sempre pagato 8. La quota di iscrizione è decisa dall'organizzatore del torneo, dal regolamento regionale o da quello nazionale?
    Forse ho fatto un po' di confusione anche perché sono abbastanza disinformato su queste cose.
    Condivido in buona parte il tuo ragionamento. Effettivamente la 4a e la 5a categoria sono troppo ampie. In 5a categoria ci trovi di tutto! Sarebbe necessaria una 6a categoria (e magari pure una 7a e 8a)...

Ultima modifica: 25 Ago 2015
  7. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Le quote massime le stabilisce il CR di competenza, la Società organizzatrice di solito si adegua a quella quota massima.
    Fino a pochissimi anni fa c'era solo la 4a categoria...... ora forse siamo pronti per la 6a e magari la 7a. Però onestamente non credo che creare più categorie significhi dare un servizio migliore ai propri tesserati, si può fare a costo zero. Credo serva ben altro.

Ultima modifica: 25 Ago 2015
  8. tommygv

tommygv Utente Noto

Grazie per la delucidazione :)

9. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Grazie. Peccato che l'enorme numero dei partecipanti ai tornei di quinta non abbia indirizzato i saggi del comitato nazionale a muoversi anch'essi in questa direzione (o nella creazione di una sesta categoria, perché no?).
    Forse da sola questa modifica non porterebbe necessariamente ad un miglioramento del servizio fornito ai tesserati, ma solo chi ha partecipato alla bolgia di un nazionale di quinta con 300 partecipanti, spalmato su più giorni, sa quanto sarebbe bene accolta una novità in tal senso. Credo che sarebbe seconda, per gradimento, solo ad un eventuale ripensamento sull'introduzione delle atroci pallina in pvc...:D

A LO YETI e Facini piace questo messaggio.
  10. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Sicuramente ce ne sarebbero tante di cose da fare per migliorare ma credimi che una 6^- 7^ cat. sarebbe ben accetta da tutti i 5^ che come ripeto sono la maggioranza dei tesserati. Come dice anche Marvel64 tornei con 300 o più persone non finiscono mai e ci sono tanti ragazzini alle prime armi e tanti vecchiotti che giocano per divertirsi che sono stufi di macinare Km, spendere quattrini per arrivare al torneo, fare 2 partite e tornarsene a casa perché devono gareggiare con atleti con una classifica superiore anche di 5000 posizioni. Una volta esisteva l'NC adesso qualche comitato regionale forse si è accorto di questo e si sta muovendo organizzando l'over 3000 - over 3500, addirittura ho visto che dalle parti di Napoli si organizzano diverse categorie. Credo che la federazione debba ascoltare anche questi giocatori e non solo le esigenze delle nazionali o dei prima ctg perché se si perdono i quinta categoria qui si chiude la baracca essendo quelli che portano i soldini nella cassa, meditate gente, meditate... Ciao.

A Ric Grig e eta beta piace questo messaggio.
  11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io sono pienamente d'accordo e sarei il primo avvantaggiato dalla creazione di una 6a categoria.

Oggi i tempi sono maturi per questa cosa ma ricordiamo sempre che non è da molto che c'è la 5a e che fino a pochi anni fa nei tornei nazionali e Campionati Italiani giocavamo tutti, N.C. compresi, nella 4a categoria.

A rommel piace questo elemento.
  12. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Io sono per i Tornei fatti per ranking quindi non ci sarebbe bisogno neanche della creazione di ulteriori categorie. :approved:
    I comitati regionali inoltre possono già adesso ritagliare la propria attività torneistica inventandosi qualunque ranking quindi non vedo un grosso problema.
    Per i Tornei Nazionali la cosa è diversa perché questo tipo di attività è svolta in maniera molto saltuaria dai giocatori oltre il n.5000/6000 che preferiscono invece un'attività regionale o addirittura provinciale.
    Per i Campionati Italiani invece il problema sussiste nello Statuto federale che non prevede altre categorie. Andrebbe cambiato e, come è noto, servirebbe un'Assemblea di tutte le Società italiane per farlo.
    Comunque anche io come eta beta sarei avvantaggiato dalla creazione della 6a categoria..... ma anche della 7a :banana::banana::king::king:

A Facini piace questo elemento.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ti dirò che farei molto più volentieri qualche torneo nazionale di quelli non proprio vicini a me.. ;)

14. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Anch'io avvantaggiato e come eta beta farei molti più tornei lontani visto che oramai la prendo come una vera e propria vacanza con moglie e figlia appresso, per cui sono uno dei pochi "NORDISTI" che esultano per un Campionato Italiano a Lucera...

15. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ....vedi? l'importante è poter scegliere!!! Se non ci fossero gli Open la scelta sarebbe solo tra poter incontrare gli atleti della tua Regione e quelli dei tornei nazionali. ;);)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Ago 2015 ---
    Sei il pongista-prototipo che piace alla .......... presidenza :banana::banana:

16. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    complimenti al Lazio per l'idea,molto molto meglio cosi,sarebbe auspicabile anche in tornei nazionali(ho letto la Nota di Rommel).

A LO YETI, rommel e tommygv piace questo messaggio.
  17. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Bene che la federazione abbia indetto questi tornei open e bene che ci siano regioni come Lazio, Puglia, Campania che hanno provato a creare più categorie...Mi sarei aspettato di più dal Piemonte visto il gran numero di tesserati...Guardatevi il calendario della d2..tra un po' avremo anche il girone z...

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Anzi! E' un errore far coincidere le fasce dei tornei con le categorie.
    Solo ai Campionati Italiani si dovrebbe giocare per la propria categoria (o superiore).
    Nei tornei invece le fasce devono sovrapporsi agli steccati delle categorie, cosicchè ci sia interscambio vero. Che senso ha che uno diventi 3a categoria solo perché vince con molti 4a? Perciò ci vorrebbe una fascia over 3000 oppure over 4000! E togliere la fascia over 2000 e al suo posto mettere una over 1000 oppure over 1500.

E' solo la logica stantìa dei predeterminati di quaificazione ai C.I. a perpetuare certe cose obsolete.

Ultima modifica: 26 Ago 2015
  19. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Come sempre hai ragione! Mi fa piacere che il signor Di Folco abbia scambi di idee con noi poveri tesserati, 5ctg , ultimi della lista ma ce ne vorrebbero molti altri come lui che si abbassino a capire i reali problemi di questa federazione...Ritorno a dire, si parte dal basso e soprattutto devono accontentare noi che siamo la maggioranza e che con i nostri miseri soldini teniamo in piedi la fed. Ciao
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Ago 2015 ---
    Certo, non interessa 5 ctg o 4 ctg, bisogna andare per fasce di classifica, magari una di queste fasce potrebbe accumunare i primi quinta con gli ultimi quarta.....Ma bisogna crearle queste fasce di classifica!!!

20. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    io personalmente non sono per niente d'accordo con l'istituzione di una sesta categoria,i tornei sarebbero sempre piu piccoli,una suddivisione come quella del lazio,secondo me è perfetta e piu che auspicabile a tutti i livelli(forse avrei accorciato ancora un po di piu..da 3500 via dicendo,ma sto veramente sottilizzando,solo per far crescere un po' le fasce di livello piu alte).

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina