1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

sondaggio sulla colla

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da liviu, 6 Gen 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. liviu

liviu Utente

Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    ho letto quasi tutte le discussioni sulla colla e ancora non ho capito quale sia migliore e quale sia peggiore e per questo ho pensato di aprire questa discussine dove TUTTI siete pregati di scrivere quale secondo voi sia la colla migliore o peggiore è perché? se non chiedo troppo;).
    o se preferite possiamo elencare tutte le colle che conosciamo e dare un giudizio positivo o negativo secondo noi.
    sinceramente la cosa che mi interessa di più è la facilità di aplicazione e rimozione della stessa.
    sono comprese anche le colle alternative come mastice per le camere d'aria, latex, copydex....
    vi ringrazio e vi prego di partecipare numerosi.

2. Tinazzi

Tinazzi Fuori quadro

Io uso il biadesivo e mi trovo benissimo. :metal::D

3. liviu

liviu Utente

Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    di quello mi ero scordato:muro:, ti ringrazio per la risposta.
    ma il biadesivo si toglie facilmente dal telaio e dalle gomme?
    si possono staccare e riattaccare le gomme con lo stesso biadesivo?

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per il momento.... LATEX TUTTA LA VITA:approved:... al massimo diluito al 15% con ammoniaca per le pulizie.
    1) costa pochissimo
    2) si applica come le normali colle ad acqua, io uso pezzi di spugnetta per piatti
    3) si rimuove dalla gomma (perchè sul telaio non resta quasi niente) con una facilità disarmante dopo 3/4 strati
    4) lo trovo molto facilmente qui vicino casa quindi non mi serve ordinarlo in rete

non mi viene in mente altro:mumble: ma penso che sia già abbastanza per promuoverlo

5. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tra le poche che ho provato:

Migliore: Butterfly Free Chack
    facile applicazione, ottima tenuta e agevole rimozione.

Peggiore: Vinavil
    usata solo per fare un esperimento su di un telaio proveniente da una preassemblata, un'incubo da rimuovere dal piatto del telaio dopo lo scollaggio delle gomme... gli ho praticamente dovuto fare un bagno turco... :azz:

Da provare: Latex
    costo consistentemente inferiore rispetto alle altre colle ad acqua e, a quanto si sente dire, stesso risultato...

6. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    In sto usando la colla della decathlon e mi trovo benissimo.

7. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Quoto!!!:metal:

8. Jak

Jak Bannato

Free Chack a vita! Anche perchè non avendo mai incollato a fresco non trovo differenza.

9. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    guarda hai avuto sfiga perchè la vecchia colla era uno sballo...cmq si free chack è la migliore...anche se non ci sono tutte ste differenze

10. Apiolae

Apiolae Utente

Dopo uno studio delle varie metodiche apparse sul forum ho deciso di adottare una colla composta da 75 per cento lattice e 25 per cento olio di vaselina. Aggiungere la vaselina rende più facile distribuire il lattice sulla piuma e rende la suddetta più morbida dando maggior controllo. La vaselina non emette VOC è atossica e non deforma il topsheet pertanto è perfettamente regolare. Per renderti conto della assuluta facilità di gestione del lattice ti rimando a questo filmato di youtube.

Giocando ti renderai conto che la gomma con il lattice e vaselina è più facile da gestire e più elastica. Ciao e buon gioco.:)

11. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    lo stesso vale per me!!! poi è facile da applicare e rimuovere...il latex non lo ho mai provato

12. Jak

Jak Bannato

Insomma, la x-glue della Joola è troppo tachente, per toglierla sbregli tutto. :azz:

13. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Vaselina tipo quella enologica???? Se no di quale tipo? che effetto fa as contatto con l'acqua del lattice???

Ti chiedo se puoi descriverci meglio il processo... :)

14. Apiolae

Apiolae Utente

Io uso l'olio di vaselina F.U.( Farmacopea Ufficiale ) della ditta ARPI snc di Roma, ma non credo che ci siano differenze con quella di grado enologico.
    Per quanto riguarda la preparazione, è sufficiente mescolare con uno stecco di legno od altro 2,5 ml di vaselina con 7,5ml di lattice ( lattice prevulcanizzato stabilizzato con ammoniaca della Bresciani, il link è www.brescianisrl.it, io l'ho comprato a Roma da www.antichitabelsito.it, dove ho comprato anche l'olio di vaselina, che ha un negozio presso via Portuense). All'inizio lattice e vaselina fanno due fasi ma già dopo una ventina di secondi di agitazione si forma una fine dispersione omogenea ( non ci sono più due fasi separate) a quel punto, seguendo il metodo descritto nel file accluso al precedente post, io faccio sei strati sulla piuma ed uno sullla racchetta, facendo bene attenzione a far asciugare ciascun strato prima di distenderne un 'altro (circa una decina di minuti), quindi si uniscono racchetta e gomma e si pone una bella pila di libri sopra. si lascia almeno per una notte, ma nella mia esperienza, i migliori risultati si ottengono a secchezza completa dell'acqua contenuta nel lattice, cioè circa tre giorni dopo (Non giocare con acqua ancora presente nell'incollaggio perchè la gomma è praticamente morta!!).Con questo incollaggio ho giocato anche più di un mese con ottimi e stabili risultati, credo che sarà sufficiente ripetere l'incollaggio ogni 1-2 mesi. Per questo incollaggio ho sfruttato le esperienze di Mohr,Cagnes e Conteabba, i posts dei quali potrai consultare per maggiore completezza. Ciao a tutti:approved:

15. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Perfetto grazie mille. Io ho esattamente gli stessi prodotti (presi anch'io da antichitàbelsito). Domenica proverò e poi al primo allenamento posto le mie impressioni!!

Grazie mille per la risposta!!

16. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Devo essere sincero, ho provato anche io l'abbinata latex olio di vaselina, ma se su una cinese ha reso la gomma più morbida, su una Sinus Alpha l'ha resa morta... secondo me l'olio di vaselina da dei benefici solo su alcune gomme.

ps. per il video postato, è stata una mia impressione o il tipo non lascia asciugare abbastanza la colla?:mumble:

A Antani piace questo elemento.
  17. Apiolae

Apiolae Utente

Mah, devo dire che ho provato su una Cinese classica (Friendship 729 FX) e su una Europea (Hallmark Green Power a piuma durissima) con risultati non eccezionali, mentre su gomme Euro-Jap ( Xiom Z euro e asian) i risultati sono stati ottimi. Quindi probabilmente hai ragione che non funzionza benissimo con tutto, però di gomme "morte" non ne ho mai avute. Forse con le piume molto dure bisognerebbe prima fare un "priming" con olio di vaselina assoluto e poi,tolto l'eccesso di olio ed asciugato, fare il normale incollaggio. Ma questo è un campo che bisognerebbe esplorare a fondo ed in maniera sistematica.Per quello che riguarda il video, mi sembra che il video sia montato, quindi i tempi falsati e comunque il tear mender è notevolmente più denso del lattice Bresciani , quindi anche il colore più bianco potrebbe trarre in inganno:mumble:. Ciao

18. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    guarda, quella di "primerizzare" con olio è stato proprio un esperimento fatto sulla sinus e sulla cinese, applicando olio di vaselina spalmandolo con una spatola metallica, poi messa la gomma su una lastra di vetro lato gommapiuma con sulla gomma un libro come peso e lasciata li 15 minuti circa, dopo rimosso l'eccesso con carta assorbente e applicato il latex.
    La cinese migliora...la sinus peggiora...ma non mi chiedete il perchè:mumble:

19. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se vuoi continuare a sfruttare le esperienze del sottoscritto (mi dispiace che Mohr non scriva più) ti dò la classifica delle migliori gomme da "trattare" con questo sistema:
    1) in assoluto la Mark 5 GPS - passando bene l'olio di vaselina, praticamente puoi farci un campionato intero senza mai scollarla ed avere sempre un "effetto colla fresca" simile a quello della trielina (questo invece è del tutto innocuo);
    2) LKT XP Pro - lentissima senza olio, un missile con la vaselina;
    3) Sriver FX - ottima come tutte le sriver, però con l'olio diventa più performante e dinamica delle altre;
    4) Hurricane 3 con piuma n° 19 (36 deg) che sto testando e che penso diventerà la mia prossima gomma.
    Penso che anche la Bryce fx sia una buona gomma da provare con olio di vaselina. Io ho avuto modo di provarla (preparata da un altro pongista) ed era velocissima..... da provare.
    In generale l'olio è efficace con le piume morbide, mentre con quelle dure non agisce bene, facendo diventare le gomme "stoppose" e lente.
    Ho ancora delle LKT XP Pro vecchie di un anno, e ancora non riescono a ritornare alla loro forma originaria, mantengono la forma "lenticolare" caratteristica di una gomma espansa.
    Per quanto riguarda l'incollaggio (grazie ancora Mohr) il latex è il prodotto più economico e pulito.
    Togliendo il latex da una piuma, praticamente la si pulisce da tutti i residui.
    Spesso lo uso per togliere i residui di colla da vecchie gomme.
    Tutto questo è rivolto ad amici che volessero fare qualche esperimento.
    Se qualcuno non è d'accordo, basta che facciano finta di non aver letto niente.

p.s.: è ESSENZIALE, per evitare pastrocchi con l'olio, che le piume siano nuove oppure pulite alla perfezione, e che fra una mano e l'altra l'olio si sia assorbito del tutto e la piuma sia asciutta.

20. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    è lo stesso se si usa la colla fissa ad acqua al posto del latex?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina