1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Si può esultare a punto finito ?...

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Matsushita, 18 Dic 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Vorrei sapere se da regolamento è consentito esultare dopo un punto conquistato...
    Sembra una domanda banale ma mi è stato detto che agli Italiani gli arbitri non lo abbiano permesso...
    Per "esultare" io intendo ad esempio il classico "chooo ! " al termine di uno scambio combattuto.
    Altro problema , per me che gioco in difesa moderna : è lecito esultare se dopo aver preso 4 o 5 top dell'attaccante lui sbaglia andando lungo o in rete ?...
    Dagli innumerevoli video su youtube di partite tra giocatori di caratura internazionale se ne sentono di tutti i colori... guardatevi il match Mattenet - Panagiotis : Mattenet ad ogni punto , sia per suoi colpi di chiusura che su errori di Gionis , urla chooo in continuazione e l'arbitro non dice nulla...
    Allora vorrei sapere possibilmente da qualche arbitro preparato come stanno le cose e se il regolamento Fitet è lo stesso in ogni Nazione del pianeta Terra ...:rolleyes:
    Grazie a che vorrà chiarirmi questa cosa .

p.s. - quando gioco (in C2 ) mi scappa a volte il chooooo !!! e non voglio essere accusato di essere scorretto , ci mancherebbe.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Dic 2014 ---
    Sono andato a vedere il regolamento Fitet che dice : comportamento scorretto è gridare alla fine del punto disturbando i giocatori dei tavoli vicini...
    anche così la cosa non mi è chiara : è scorretto solo se si è in una palestra con altri tavoli ed altre partite in corso ?
    E' scorretto lo stesso se sto giocando in campionato su un unico tavolo senza altre partite in corso ?
    Come mai a livello internazionale gli atleti esultano urlando e non c'è ammonizione da parte degli arbitri ???

Sempre più confuso...

Ultima modifica: 18 Dic 2014
  2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

se È una regola ..mi sembra proprio una cagata..

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Non so dirti il regolamento ma a me piacciono due tipi di giocatori:
    - quelli che non fiatano mai e vincono.
    - quelli che fanno di ogni punto (o quasi) un "teatrino". Sia che vincano o che perdano.
    Di conseguenza non mi piacciono quelli che perdono in silenzio.

Detto questo gli arbitri molto spesso vanno ad umore del momento e a secondo di chi c'è al tavolo.
    Capacissimi di impedirti di fare un banale urletto alla fine di un punto, intolleranti con le magliette dal colore simile (non uguale) mentre al tavolo di fianco le hanno tranquillamente uguali.
    Magari poi sono permissivi su gomme o servizi irregolari.
    A volte, pensa, rompono le scatole a chi sanno che non rompe le scatole mentre i più rognosi vengono lasciano in pace.
    Insomma va un po' come capita.:)

A Semola, teo1293, silvio91 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non va come capita. Gli arbitri sono lì proprio per chiedere il rispetto dei regolamenti. E se questi (i regolamenti) chiedono di cambiare magliette se queste sono simili cosa dovrebbero fare? Finta di niente? Al tavolo a fianco ci sarà un altro arbitro il quale avrà senz'altro chiesto il cambio di maglia ma, se nessuno ha il ricambio, avrà concesso di giocare lo stesso scrivendo il fatto sul referto gara. Ci saranno provvedimenti (speriamo, non dipende da noi) in fase di omologazione. Questo dice il regolamento. Vi assicuro che con giocatori stranieri queste polemiche non ci sono proprio. Tutti hanno magliette di colori differenti nella borsa e le cambiano a semplice richiesta dell'arbitro, senza fiatare. Solo in italia si dicute...
    Regolamenti per le competizioni internazionali
    2.2.9. – giocatori o coppie avversarie devono indossare magliette di colori chiaramente differenti, così da permettere di essere facilmente distinti dagli spettatori.
    2.2.10. - quando i giocatori o le squadre avversarie che vestono divise simili non si accordano su chi dovrà cambiare divisa, la decisione sarà presa dall’Arbitro per sorteggio.

Ultima modifica: 28 Dic 2014
  5. superciuk

Ok Renaga ma non è che una risposta formale che si rifà ai regolamenti rende non reali le situazioni che ho prospettato.
    Il senso è che il regolamento c'è per un mucchio di cose ma per vari motivi viene allegramente disatteso anche su aspetti molto più importanti, mentre talvolta si trova l'arbitro che si incaponisce su altri meno importanti ma che, casualmente, hanno risvolti economici.

Ad esempio sono stato personalmente testimone in un torneo nazionale ad un finale di una partita dove uno dei due contendenti serviva in modo scandalosamente irregolare.
    Nel via vai della gente una persona si ferma accanto all'arbitro e fa la logica osservazione: non ne fa una regolare.
    L'arbitro prontamente gli risponde: infatti! al posto del segnapunti l'avrei richiamato da un pezzo.
    Il tipo gli fa: il segnapunti? Ma lei non è un arbitro ufficiale che sta seguendo proprio la partita?
    L'arbitro se ne sta zitto e sul 2-2 e 9 pari al servizio irregolare dà l'alt e assegna direttamente il punto all'avversario.:cool:
    Poi sai se la maglietta è simile ti devi mettere quella in borsa zuppa di sudore e se non c'è ci sono per fortuna tanti bei stand appena fuori, se la gomma ha un taglietto di 1 millimetro sul bordo è da sostituire, se sborda di 1-2 mm. è da tagliare o sostituire.
    Ma non sempre... un po' come capita. :sisi:;)

6. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

da RADIARE !!!!!
    ;)

PS: la butto in ridere, ma la cosa di per se è grave davvero :nono:

7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Io psicologicamente sono una frana nel senso che capita che mi agito e non ma ne riesce più mezza invece quando mi carico e gioco deciso faccio la mia figura in questo senso se esulto e mi "auto-carico" ho dei benefici reali.
    Il porblema credo sia solo mantenere un minimo d' educazione e il rispetto dell'avversario.

A eta beta piace questo elemento.
  8. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non ricordo di avere mai esultato apertamente per un punto davanti all'avversario.
    al limite faccio il classico gesto di stringere il pugno a mezz'altezza quando e' girato a raccogliere la pallina perche' ho vinto il punto, oppure quando mi giro io a raccoglierla perche' lui ha sbagliato, ma in questo caso solo se sono in difficolta' e per motivarmi.

9. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

mi sembra il classico caso in cui sia da usare usare l'ultimo articolo del regolamento, quello non scritto, che recita "infine usare buon senso"

A tommygv, Renaga e andras piace questo messaggio.
  10. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    direi piuttosto che fa parte del mio carattere, non mi piace manifestare apertamente palese soddisfazione e so anche subire cocenti delusioni senza prendermela troppo.
    del resto una vita passata a praticare (ed insegnare) sport diversi tra loro (singoli e di squadra) mi ha lasciato questo bagaglio.
    diciamo anche che ho un atteggiamento tipico dei paesi nordici, freddo e compassato, nonostante sia nato e vivo in sicilia ed anche il fatto di giocare poi a bassi livelli (fino alla C1).

11. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Penso sia giusto esultare (senza disturbare gli altri tavoli e nel rispetto dell'avversario) sia quando si chiude un punto, sia quando si fà sbagliare l'avversario.

12. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    sapete anche voi che molti esultano scorrettamente e con il solo scopo di infastidire l'avversario..loro non leggono la parte del regolamento citata da Lupo Alberto :nono:

A maury piace questo elemento.
  13. superciuk

Esagerato.:D
    La cosa è grave ma non seria.

14. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    vuoi dire che un bel" E CHI C'ERA LIIIIII!!! quando buchi una difesa è un po' troppo???:p:D

A Dream_is_Reality e eta beta piace questo messaggio.
  15. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Tutto giusto...ma visto che in Italia gli unici spettatori sono i nostri parenti che credo ci riconoscano pure incappucciati.......... probabilmente il cambio maglietta è l'ultimo dei problemi...fermo restando che se le regole ci sono vanno rispettate.

EL MATA.

A eta beta e elius piace questo messaggio.
  16. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    io penso che ci vuole buon senso,il piu' delle volte e' vero che chi grida ad ogni punto,(e ne incontri almeno 1 su 3 che lo fanno)lo fa solo per irritare l'avversario e dicendo poi a fine partita che non lo fa apposta,scusami ecc...addirittura qualcuno esulta su una retina o servizio sbagliato,gia' da fuori alcuni ridono del nostro sport ,se vedono e sentono ste cose il tennis tavolo risulta ancora meno credibile.....che dire....esultate qualche volta e su punti spettacolari....diciamo.

17. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP

CIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO' !!!!!!

Scusatemi....in fondo non ho preso nessuna retina......che c'e' di male....

..... io adoro i giocatori grintosi, chi voglia essere compassato ben venga.... ma l'importante è come dite un po' tutti non irretire l'avversario con comportamenti scorretti, ma neanche sentirsi oppressi se l'altro si carica urlando un po' solo con sè stesso o verso i suoi compagni..... una volta una forte atleta nazionale femminile mi ha ripreso perchè diceva che con i miei " cio'" le arrivavano le "palpitazioni" e pertanto dovevo gridare un po' più piano........ e che cavolo...... ve lo immaginate un "cio'" silenzioso? La realtà era invece che probabilmente lei faceva psicologicamente pressione su di me, visto che era sotto di punteggio per colpire le mie certezze del momento.
    Suvvia.... GRINTA CON RISPETTO, nulla più , nulla meno, un urlo dal tavolo affianco al mio che non sia "disumano" (modello TARZAN), trova sempre la mia comprensione, perchè anch'io sono tra quelli che esulta su un punto bello o anche, essendo un difensore, al termine di uno scambio lungo concluso con errore del mio avversario....è naturale che retine e battute sbagliate sono assolutamente fuori dal mio "range di esultazione"...... trovo invece molto, ma molto più irritante chi quando tu sbagli il servizio ti dice a 0,0003 decibel : GRAZIE, a quel punto meglio chi dice CIOOOO...magari subito dopo chiede scusa e lo fà sinceramente.......

A voi le considerazioni.

BUON TENNIS TAVOLO.

EL MATA

A Matsushita piace questo elemento.
  18. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    per me l'avversario si può mettere a ballare il tip tap ad ogni punto, proprio non mi fa nessun effetto....l'unica cosa che mi da fastidio sono quelli che non si scusano quando prendono retine o spigoli e poi al tuo primo spigolo iniziano a sbraccoare ed imprecare come se ne avessi presi 10 di fila....e ce ne sono credetemi...io mi adatto molto dall'avversario...comincia ad infastidirmi ed a essere scorretto? Rispondo pan per focaccia, ho una buona esperienza da questo punto di vista e non mi faccio passare avanti a nessuno, il bello è che alla fine sono loro stessi ad innervosirsi con le loro stesse armi...io esulto solo ai punti importanti o quelli più difficili e combattuti, sempre nel rispetto del livello e della persona che mi trovo davanti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Dic 2014 ---
    da un certo punto di vista devo spezzare una lancia a favore dei giocatori del centro nord, visto che nel complesso mi sembrano in percentuale sensibile molto più sportivi di quelli del centro-sud...ho fatto tornei nazionali e parlo per aver affrontato giocatori di tutta Italia...ed io parlo da giocatore del centro-sud....devo dire anche che i giocatori del centro sud nel complesso mi sembrano più aperti al dialogo e simpatici nel senso ampio della parola...

Ultima modifica: 31 Dic 2014
  19. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Haha questa me la segno :rotfl:
    Comunque dal mio punto di vista, se da un lato non bisogna esagerare, dall'altro giocare come delle mummie? No grazie.

Ultima modifica: 31 Dic 2014
    A Matsushita piace questo elemento.
  20. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

Si può esultare a punto finito ?...

si ma solo se lo hai fatto tu

A paolom e Dream_is_Reality piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina