1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sezione su come gestire o far nascere una società...

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da defender, 16 Apr 2009.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Gestire le società sportive per aprire una sezione in cui dare informazioni e fugare dubbi a chi vuole far nascere/crescere la propria società.
    Prendo spunto da questa frase di giorno per proporre l'apertura di questo spazio.
    Mi son fatto mandare della documentazione sulla questione sponsor, scaricare tasse etc. Ebbene non ho capito un bel nulla, pur avendola letta più volte. Non ho la mente burocratica forse. Però se qualcuno avesse competenze in materia o esperienze per esserci già passato potrebbe dare una mano ad uno come me che brancola nel buio più totale. Pur avendo mille idee, ad esempio arriveranno le telecamere gratis nella mia palestra... queste da sole non bastano. L'esperienza conta anche in questo, non solo nel gioco.
    Ho aperto io una discussione in merito tempo fa e ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. Ma aprire una sezione apposita sarebbe una bella idea ed un punto di rierimento per molti...
     
  2. Gianlucatrani

    Gianlucatrani Nuovo Utente

    io sarei curioso di vedere la documentazione...
     
  3. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Hai buoni propositi, ma se i" documenti " (statuto- iscrizioni- richieste etc che puoi trovare anche sul sito del Coni) possono servire per far nascere una società ,meglio se con l'aiuto dei comitati regionali che son lì anche per questo, per quel che riguarda il "come gestire"... beh quello credo dipenda soprattutto dalla esperienza e dalla buona volontà di chi (o coloro) che si incamminano in questa nuova avventura.... Se intendi dal punto di vista esclusivamente fiscale ,o ti rivolgi ad un commercialista (che costa),o cerchi di seguire invece un pratico libricino che l'ufficio delle entrate ha in circolazione, poi ci si fa l'esperienza....
    Non c'è una "guida universale" ,se intendevi in questo senso...anche se esistono molti libri interessanti che trattano i più svariati argomenti...
    In codesto forum già avevamo trattato l'argomento e nella discussione si era entrati nei particolari inserendo anche svariati link ...
     
  4. Numah

    Numah Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marcello Magi
    Già!... mi pare di rivedere la stessa scena di me quando ho deciso di fondare una società, anche se di calcio a 5. Il problema in linea teorica, non sussiste.

    In pratica, invece, ti dico che è come se si allevasse un piccolo pargolo: richiede tempo, dedizione, tanto sacrificio, passione (soprattutto quella, perchè il più delle volte la "carriera" dirigenziale è un lavoro NON retribuito, non concepito, non apprezzato e SEMPRE discusso)

    Non prenderla come un post per evitare di farti aprire una società, ma ti dico che incontrerai delle difficoltà, a volte sembreranno insormontabili. Ma se avrai la passione a muoverti, allora le cose procederanno spedite senza intoppi.

    Se posso permettermi, ti dò una piccola scaletta da seguire:

    1)- Cerca delle persone FIDATE con cui cominciare l'attività. Scoprirai ben presto che anche tu hai una vita davanti, e che se non "demandi" alcune responsabilità, non ne verrai mai fuori. Sarà un'occupazione a tempo pieno, ad orario continuato (24h). Con queste persone, cerca una seria e tranquilla ripartizione delle cariche, che in un organico societario, sono queste:

    -Presidente (è la persona con più palle di tutti, ma anche l'UNICO su cui ricadono le responsabilità, perciò, sempre occhio a quello che fate!)
    -vice presidente (quello che ne ha un pò meno di responsabilità, quasi niente, ma che è in genere, il primo referente delle "lamentele" che si vengono a creare in campo e fuori.
    -segretario (il burocrate della situazione, quello che ha il compitro di redigere i verbali delle assemblee, mandare le comunicazioni a tutti i soci, insomma, quello che si occupa di PRIVATE AND PUBLIC RELATION, ma inerenti unicamente alla società.
    -Tesoriere (il manager della situazione, l'amministratore delegato. Chi detiene il controllo monetario della società, la controlla in toto, ricordatelo!) è quello che si occupa di tenere i libri contabili e il libro cassa della società. Gestisce il rapporto fra banche e fornitori di materiale, cerca sempre disperatamente di far tornare i bilanci, corre dietro a chiunque per avere le ricevute anche dei 5 cent, ecc...

    -COnsiglieri (quanti te ne pare, ma non necessari. Le cariche minime sono quelle 4 che leggi sopra. Se vuoi "tirare" dentro qualcun altro, per una questione di trasparenza, fai pure, ma ti dico subito una cosa, ovvero che quando ci sono troppi galli a cantare, non si fa mai giorno - è un detto delle mie parti)

    Una volta che hai trovato queste persone, che sei sicuro che saranno disposte a tirare avanti la baracca, allora potete passare la punto successivo

    2) - TROVA I SOLDI (tramite sponsorizzazioni, contributi comunali, incentivi europei alle giovani attività, promozioni delle associazioni tipo CNA, ecc... Banche, associazioni locali, ecc... opure facendo pagare una quota associativa a tutti gli iscritti). Un consiglio a riguardo le sponsorizzazioni. Con sta crisi sarà difficile, ma il porta a porta (ovvero l'andare a chiedere DIRETTAMENTE ai titolari delle aziende se sono interessati a darti dei benefit monetari o meno) è la cosa migliore, perchè almeno sarai una persona e non una voce al telefono che chiede e basta.

    La gestione di una società costa, oltre che in termini di tempo, anche in termini monetari. Il budget di cui dovete disporre deve essere sufficiente a coprire i seguenti costi, ovvero quelli base:

    - Affitto palestra (comprensivo di allenamento e partite ufficiali)
    - Spese di iscrizione al campionato (e queste puoi fartele dire dal comitato regionale della tua zona)
    - Caparra anti ritiro (non so se ne TT esiste, ma per il C5 esisteva)
    - Costo di tesseramento dei giocatori;
    - Spese per un commercialista o per le consulenze fiscali.

    Queste sono le basi! Se non copri queste spese, non cominciare neppure, perchè è una rimessa di soldi, arrabbiature e tempo perso.

    2)Hai trovato dei finanziatori? (occhio a non promettere MAI quello che sai già non potrai mantenere!) Se no, comincia a rompere l'anima a chiunque per trovarne.
    Se sì, allora già stai un pezzo avanti.

    La prima cosa da fare è stabilire a tavolino con il tuo gruppo dirigenziale, la filosofia della società, e per come la vedo io, ce ne sono due:

    a) Siamo tutti amici, tutti tranquilli, cerchiamo di andare d'accordo, vediamo di far sopravvivere la cosa, giocare e di divertirci

    b) Vogliamo creare una società, con ruoli distinti tra coloro che dirigono e coloro che giocano. Un gruppo dirgenziale che dà le direttive e un gruppo di atleti che si adegua alle direttive imposte dalla società.

    N.B. : una mia opinione personale. La filosofia b) è sempre la migliore, perchè garantisce una netta seprazione delle cariche, un briciolo di imparzialità nei confronti degli atleti, che devono fare gli atleti e preoccuparsi solo di giocare

    Se sei arrivato a leggere fin qui, vuol dire che hai la volontàò di creare una società e che non ti sei spaventato, ergo va bene, ce la puoi fare!:approved:

    Dicevo, una volta stabilito questo, trovate i giocatori per iscrivere una squadra al campionato, et voilà! il gioco è fatto. Avete tutto per cominciare. I comitati regionali poi saranno a vostra completa disposizione, (almeno, nel mio caso così è stato) per fugare ogni possibile dubbio.

    Tutto il resto, qualunque cosa sia che possa portare un benefit alla società, è un surplus, ma che non fa altro che giovare. Ma non perdere mai di vista i punti principali.

    Se hai bisogno, non esitare a chiedere, se posso e se non sparo castonerie, che magari, nel frattempo le regole sono mutate, :p
    Sono, per ciò che posso, a tua disposizione, sperando di esserti stato di aiuto
     
  5. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Come vedi ti ho letto fino alla fine.:p Ho volontà...
    Bene ti dico. Consigli utili. Mi sono mosso. Televisione gratis, un servizio carino, che ci ha dato un paio di contatti "nuovi iscritti" per l'anno prossimo. Sperando vengano ma almeno si sono informati. Sponsor trovato, ci paga tavolo e magliette, di questi tempi... Così faremo D1 e D2 insieme. :banana:
    Affitto palestra : è da vedere forse ne troviamo una gratis ed in cambio facciamo degli sconti forti ai ragazzi del quartiere.
    Per le altre spese si spera di coinvolgere nuovi iscritti in palestra. Ce ne servono altri 5 se la palestra è a pagamento, se è gratis ce la caviamo...
    Si lotta... Prossimo passo sito internet e volantinaggio ma più in là...
     
  6. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Bravo! i miei più sinceri "in bocca al lupo" !:approved::approved::clap:
     
  7. Numah

    Numah Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marcello Magi

    Bene, la volontà è l'impegno servono sempre. Come incipit, davvero encomiabile. I miei complimenti! :approved:

    Diciamo che sei a buon punto, ma serve ancora un piccolo sforzo. O meglio, ancora non ho ben chiaro come intendi gestire la tua società.
    Da quanto hai scrittto sopra, mi pare di capire che farai pegare una QUOTA ASSOCIATIVA (o quota di iscrizione) a coloro che vorranno allenarsi nella tua città.

    Di qui, una secca domanda, o forse due, che nascono da un logico pensiero, di uno che verrà a richiedere info.

    1) Se fate pagare l'iscrizione, la vostra società si tramuterà inevitabilmente in una società che fornisce un servizio a terzi. Il cliente o consumatore che vorrà iscriversi con voi, pagherà la somma dovuta e, come conseguenza logica, pretenderà il servizio per il pagamento effettuato.
    Che tipo di servizio farete? tenete presente che più fate pagare, più elevata sarà l'aspettativa di coloro che si iscriveranno.

    2) Se fate pagare gli iscritti per coprire le spese societarie, allora anche loro dovranno essere messi in conto nel numero dei soci della vostra società sportiva. In qualità di soci, dovranno partecipare alle riunioni che terrete, essere costantemente aggiornati sulle novità della società, sui problemi che troverete, e saranno loro a decidere con il loro voto, chi saranno i 4 che comporranno il consiglio direttivo. Spesso è un fattore irrilevante, perchè molti preferiscono "demandare" i problemi, con poi la presunzione di discutere o dissentire o chiacchierar male delle decisioni che poi si ritrovano fatte.

    Avete provato a chiedere al vostro comune se possono garantirvi un usufrutto minimo di alcune palestre comunali (ce ne sono, ma gli orari sono quasi tutti occupati, perchè vengono decisi a tavolino in sala consigliare alla presenza dei presidenti delle società che fanno richiesta scritta, al sindaco e all'assessore allo sport del vostro comune, di poter usufruire della palestra sopracitata)

    Fatevi avanti per tempo. Consultate gli albi comunali, le bacheche, guardate quando si terranno le riunioni. Ancor meglio, andate a parlare con il vostro sindaco. Chiedete un appuntamento, oppure con l'assessore. Informatevi della palestra comunale, o se non ce ne sono, di spazi dove poter giocare ed allenarvi, o al limite se sono previste delle piccole somme che possano essere elargite alle società sportive.

    Un consiglio spassionato: per costruire una casa, si parte dalle fondamenta a salire, non viceversa. Risolvi le questioni primarie, ovvero palestra, iscrizione e giocatori. Lo sponsor a cui facevo riferimento io, non era quello che vi faceva le magliette ed il tavolo (per carità, è un'ottima cosa! specie il tavolo, più che le maglie!) ma uno che vi desse un contributo per coprire le spese. Con quei soldi, avreste diminuito la quota associativa che eventualmente i vostri iscritti avrebbero dovuto versare. Un motivo maggiore per militare nella vostra società piuttosto che in altre.
    Una scena tipo sarebbe:

    A: "se vuole iscriversi e venire a giocare con NOI, è libero di farlo. NOI penseremo a tutto, non dovrà preoccuparsi di tirare fuori neanche un centesimo per l'iscrizione, salvo l'aquisto della racchetta più idonea per lei. MA NOI richiediamo da lei l'impegno e la dedizione a questo sport. La società garantirà che lei abbia a disposizione tutto il necessario per potersi allenare e divertire. LEI dovrà garantire a sua volta lo stesso impegno profuso da NOI. Non saranno tollerati, glielo diciamo subito, atteggiamenti di menefreghismo e di sufficienza. NOI crediamo in OGNI ATLETA, gli diamo tutto. Un minimo di rispetto di correttezza è richiesto. Allora, che ne dice?... Le può interessare un simile discorso? ... Se vuole essere dei nostri, non ha che da presentarsi qui al giorno X alle ore XX: YY con una racchetta in mano. Saremmo poi NOI a seguirla passo passoe a spianarle la strada per questo meraviglioso sport"

    Tesserato in forse: :sbav:

    Più o meno, fate nascere nella mente dell'altro, almeno la curiosità per questo sport, e dunque invoglierete a seguire i vostri allenamenti con sempre più partecipazione. Di solito è una politica che funziona. Quando si tratta di tirare fuori i soldi, le cose mutano considerevolmente.


    Se hai dubbi o domande in proposito, non esitare a chiedere che provo a risponderti, anche se tramite papironi che non so quanti leggeranno fino in fondo
     
  8. record

    record Utente Attivo

    [/quote] Prossimo passo sito internet e volantinaggio ma più in là...[/quote]

    volantinaggio subito, o almeno entro la prima settimana di settembre (quando i genitori iscrivono i figli ai vari sport doposcolastici, sennò perdi il treno), nei bar, nelle portinerie, nelle scuole, dal tabaccaio, insomma in tutti quei luoghi dove c'è movimento di gente vicino alla tua palestra. anche nelle palestre limitrofe, in piscina... perchè, se è vero che gli adulti fanno attrezzistica, magari I LORO FIGLI vorrebbero fare ping pong e non sanno dove.

    non hai idea di quanto un volantino o un piccolo poster funzioni bene.
    metti anche un avviso qua sul forum nella sezione "dove giocare ed allenarsi".

    in bocca al lupo. se poi sei vicino a noi magari facciamo qualche amichevole! in che città siete?
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Sezione aperta QUI
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina