1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Serie Regionali senza Arbitri - Deprimente Anarchia

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Lostboi, 14 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Apro questo topic, per chiedere il vostro parere su una situazione che sta diventando sconcertante.
    Non che nelle scorse stagioni, non avessi appurato la cosa, ma quest'anno mi sembra che certe situazioni si stiano pure esasperando.
    Parlo delle "scorrettezze" più o meno esplicite, effettuate (non sempre in mala fede) da tanti giocatori.
    Ho già visto e incontrato, giocatori che servono in stile 1985; se gli fai presente che le regole sono cambiate, hai 2 opzioni, se sta arbitrando un "loro collega" vieni mandato a *******; se è un tuo collega, anche solo x chiedere una ripetizione (giammai si leva il punto!), si alza un coro di contro accuse.. fino a che tra una cosa vera e 10 false non si capisce più nulla e si lascia perdere.
    A questo si aggiunge un anarchia comportamentale, stupefacente, giocatori che tra un punto e l'altro passeggiano per un tempo superiore a quello del time out; giocatori che scalciano gridano .. minacciano.
    A tutto ciò aggiungete le possibilità (teorica spero) di effettuare varie torte, accordi tra squadre.. sostituire giocatori o fare referti senza aver giocato.
    Nei tornei poi .. l'utilizzo efficiente del tempo e dei tavoli è vanificato da riscaldamenti che durano quanto un paio di set...
    Ma ci pensate se in una partita di calcio dilettanti dovessero auto arbitrarsi i giocatori??? O di altri sport. Sarebbe probabilmente lo stesso delirio.
    Un vecchio consigliere regionale il signor Chiella, aveva ragione quando diceva .. "senza arbitri, lo sport cessa di essere tale".
    La federazione che quest'anno ha raddoppiato le spese di tesseramento dovrebbe magari far fare qualche open internazionale in meno (i giovani cinesi sono quelli che fanno meno attività internazionale di tutti e caso strano sono anche i + forti) e spendere qualche euro in più per avere degli arbitri in tutte le partite.
    A pallavolo anche in terza categoria tra 2 squadre di bambine di 9 anni, c'è un arbitro Fipav.
    Da noi invece l'arbitro viene usato 1 volta l'anno come strumento punitivo. Dagli avversari non lo mando per crearti un clima ostile mentre lo mando da te, per farti rompere le scatole su qualche cazzata burocratica (hai dichiarato "tibhar 3 stelle" e ora usi pallina "yasaka"!!!tropppo grave!!!).
    Comincio a provare disagio per questo ""sport"", che sembra veramente da morti di fame.
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ti capisco ... giocare con un arbitro presente è senz'altro meglio , tutta un'altra cosa (anche se alle volte cappella pure lui ;))

    forse, dico forse, si potrebbe provare a :
    - iniziare a scrivere a referto quello che succede...ma sempre :teach: , perchè fatto solo una volta non ha senso :goccia:
    - in caso di irregolarità continuata , interrompere la gara e telefonare immediatamente a qualcuno del Comitato Regionale :metal:
    - filmare gli incontri per avere una prova oggettiva :approved:

    Perchè non racconti , in modo oggettivo , quello che è successo ?
     
  3. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Non ti racconto quel che è successo qui (e cmq il mio ragionamento si basa si diversi episodi di questa stagione che ho sia vissuto in prima persona che visto davanti a me), xke non voglio fare nomi o riferimenti e scatenare nuove polemiche
    In generale non parlo sempre di mala fede, diciamo che ci sono giocatori volontariamente scorretti, che ottengono pure evidenti vantaggi dalla propria "reinterpretazioni dei regolamenti e giocatori che ingenuamente sbagliano movimenti o atteggiamenti
    Il principio è che sarebbe bello giocare con serenità, sapendo che c'è un arbitro che tiene a bada le infrazioni (pure le mie..se una volta sbaglio un servizio o perdo troppo tempo dopo un punto .. ci mancherebbe).
    Invece la scelta è tra il giocare evidentemente penalizzati dalla malizia altrui, oppure rovinare la serata scatenando un putiferio.
    Interrompere o filmare la gara?Scrivere a referto?Senza un arbitro, tutto diventa ambiguo. L'avversario può non firmare più il referto, la compaggine avversaria (se sei in trasferta tutto il palazzetto diciamo), fa quadrato e ti dice che non è vero .. che allora anche tu fai uguale etc etc
    E sopratutto anche se telefono al CR, ti immmagini poi in che bella atmosfera di prosegue la partita?
     
  4. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Oltre a quotarti in toto ti ringrazio per avere aperto questo thread: è da un paio d'anni che vivo questa situazione (l'anno scorso in C2, quest'anno in C1.......serie NAZIONALE fra l'altro!); devo dire che nella maggior parte dei casi tutto è filato liscio ma in molti altri no ed un arbitro ci sarebbe voluto eccome fra l'altro su episodi di palesi violazioni regolamentari non solo non sanzionati (cartellino giallo, penalty point, cartellino rosso.......) ma addirittura comportamenti avallati da personaggi (presidenti di società, consiglieri o ex consiglieri nazionali Fitet ) che dovrebbero invece esser esempio di rettiduine morale e comportamentale. Giustificazioni del tipo: "tanto siamo fra di noi....", "sto controllando due tavoli: non posso veder quello che succede su entrambi", " non facciamone un caso" oppure non facciamola troppo lunga", ecc.ecc.
    Io gioco da parecchi anni come molti altri all'interno di questo forum e so benissimo che in molti casi il buon senso la debba fare da padrone: so che ci può stare uno scatto di nervi che porta ad urlare una parolaccia, a sbattere o a lanciare la racchetta, ecc.ecc.. Tutto però entro certi limiti! oltrepassati quelli chiunque sia preposto a svolgere la funzione di arbitro lo deve fare e non stare lì come una statutina della serie "se lo fa uno della mia società non gli dico nulla anzi cerco di minimizzare..."; voglio poi veder se qualcuno viene a casa tua ed, esibendosi negli stessi comportamenti, non gli venga detto nulla dallo zelante "arbitro" interno! Patetico!
    Ripeto gli scatti d'ira ci stanno e, lo ripeto, entro certi limiti; il buon senso sempre e comunque prima della sanzione, ma almeno non venite a prenderci per il kulo facendo il gioco delle tre scimmiette (non vedo non sento non parlo........quando mi interessa! ) .
    Rivogliamo gli arbitri in tutte le serie! non so con quali fondi ma trovateli!
    :tsk::tsk::tsk:
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    filmare non costa nulla...e serve x migliorare la propria tecnica e correggere gli errori.
    se, telefonando al CR, si crea un'atmosfera "pesante" .. chissenefrega!
    se si continua a non fare nulla, lametarsi tra di noi non serve praticamente a nulla (perchè, anche se CI LEGGONO , non fanno nulla :tsk:)

    temo che non sia solo una questione di soldi, ma anche di numeri...non ci sono abbastanza arbitri ! :goccia:
    In Liguria non ne abbiamo + nemmeno uno ! :eek:
     
  6. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Finche' gli A continueranno ad essere bistrattati....sara' sempre peggio. Ricordo: pochi ma buoni ed in numero sufficiente.
    Regole: chiare di facile applicazione. La confusione ormai tra booster, e-nez ed altre divolerie arricchite anche da quelle che operano certi giocatori (Nivea, microwave, limature e collature strambe), riescono a far passare la voglia anche ad un santo, proprio per l'impossibilita' tecnica a districarsi in questo labirinto.
    Bene dice Schuster, pardon il Mago: ritorniamo ad un gioco originario fatto di capacita' fisica e di racchette 'normali' e con le vecchie palline. Lo sconvolgimento tecnico, a fini prettamente commerciali, non ha fatto altro che incasinare questo sport e a renderlo meno popolare complicando la vita alla stessa classe arbitrale che sempre piu' rinuncia al mandato. Ormai alle palline di tennistavolo di qualsiasi formato si voglia, si sono sostituite due piu' grosse....insostituibili.
     
  7. tortadiriso

    tortadiriso Nuovo Utente

    domanda per BVZM71: sottolineo senza far polemica.

    Ma se le lamentele per scorrettezze sono fatte nei confronti della società la cui presidente è anche la Presidentessa del Comitato Regionale, che si fa? compro altra vasellina?:famale:
     
  8. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Ti quoto alla grande. Per quella che è la mia esperienza, non ho mai incontrato problemi "gravi" nel comportamento degli avversari in campionato (insulti, minacce, atteggiamenti volutamente ostruzionisti o altro), e, nonostante controlli sempre la racchetta dei miei avversari, non ho mai trovato evidenti irregolarità dei materiali (a parte un paio di episodi in tornei). Ma su aspetti tecnici quali, in primis, la regolarità del servizio, ci sarebbe da scrivere volumi e volumi...
    Soluzioni a costo zero non ne vedo: ci vogliono gli arbitri, non c'è niente da fare. Come giustamente ricordavi, nel calcio, nel volley, nel basket non esiste alcun livello di competizione in cui non sia presente almeno un arbitro federale: semplicemente, è assurdo pensare il contrario. E invece nel TT dobbiamo apprezzare lo sforzo di alcune federazioni regionali (ad esempio la nostra, nel Lazio) che, a livello sperimentale, stanno utilizzando un arbitro federale in 1-2 incontri a settimana del massimo campionato regionale (C2). Ovviamente, tutti gli altri incontri di C2, oltre a tutti gli incontri di D1, D2 e D3 sono senza arbitro...ed è già tanto!!! :azz:
    La situazione nei tornei è anche peggiore, secondo me: basti pensare alle continue interruzioni di gioco dovute a palline che volano da un'area di gioco all'altra, con relativa ripetizione o convalida del punto affidata puramente al fair play dei due avversari (il giudizio del terzo giocatore che "arbitra" è veramente pochino come garanzia di correttezza, eh...anche perchè spesso dorme e non si ricorda neanche di aggiornare il punteggio!!!)... :sisi:
     
  9. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Quotissimo! concetto più volte espresso in altri thread. :sisi:
    :clap::clap: Come non essere d'accordo anche su questo! :approved:
     
  10. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Grazie di avere aperto questa discussione.
    La mia squadra ha perso l'incontro di C1 valevole per la B2 (speriamo nel ritorno), perchè un avversario si lanciava nel servizio la pallina 1 metro dietro di lui e quando partiva il servizio non si vedeva niente, ha vinto facile 3 partite,ovviamente non c'era nessun arbitro che controllasse, abbiamo giocato fuoricasa e Giudice Arbitro per fair-play lo faceva un Dirigente della squadra di casa. Che dovevamo fare, accendere micce pericolose o discussioni infinite?
    E' ridicolo che da anni in C1 nazionale non ci siano arbitri per definizione, come pure è ugualmente ridicolo che in C2 Regionale, in cui le squadre versano direttamente ai Comitati le tasse di iscrizione, Arbitri non ce ne siano mai. Io ho visto in C2 l'ultimo Arbitro non meno di 10 anni fa.
    Ieri abbiamo anche lì giocato un incontro decisivo, è sorto un problema regolamentare difficile..... e chi si è visto..... si è visto... abbiamo appurato la regola esatta in serata, quando la partita era finita!!!!!!! Al ritorno, la applicheremo, se Dio vuole.

    Ma allora, le tasse di iscrizione ai vari campionati Nazionali e Regionali, se non vanno allo svolgimento dei Campionati, come sarebbe sacrosanto, a cosa vanno? Nei bilanci FITET dove vanno?

    La soluzione c'è ed è: abbassare le tasse di iscrizione ai vari campionati, visto che la FITET non è in grado di garantire Arbitri Federali negli Incontri, del 50% in C1-C2-D1, tutte le serie dove gli Arbitri sono inesistenti. Fare una lista di chi vuol fare l' Arbitro/Giocatore da inviare da parte dei FAR alle partite. Far pagare sul Campo le 2 squadre dell'incontro la cifra forfettaria di 25 euro all'Arbitro/Giocatore designato dal FAR per svolgere le sue funzioni.
    .... vedi poi come gli Arbitri si trovano subito! :approved:
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non basta pagare gli A bisogna anche FORMARLI altrimenti avremo gente che non sapra' poi arbitrare !
     
  12. Gabriele4

    Gabriele4 Utente

    Sono più esplicito del collega Reds, partita di campionato di sabato a Modena (tanto c'erano almeno 20 persone in palestra e non dico falsità) giocatore di Modena che lancia la racchetta 3 volte di cui una contro il muro nei punti decisivi al quinto set contro uno dei "nostri": conseguenza scuse zero, penalty point ammonizioni e espulsioni zero... il presidente (ex ruoli di vertice nazionali) interviene dicendo siamo tra amici e si sa che è così in C1 non c'e' l'arbitro! Stiamo scherzando!!!!???
    Altro giocatore servizi palesemente irregolari chiedo di servire meglio lui si scusa perde quel set e poi ricomincia impunemente che devo fare ???????
    Conclusione vince il match al 4 con tutti i punti con i servizi. Per la cronaca vinciamo 5 a 4.... saluti e baci agli "amici" di Modena....:campione:
     
  13. Luca Balleri

    Luca Balleri Utente Attivo

    Non c'è alcun dubbio che senza l'arbitro certe partite non le puoi giocare!
    Se può consolare qualcuno, vi garantisco che nel calcio senza l'arbitro andrebbe anche di peggio!
    Da noi in Toscana, nei tornei calcistici amatoriali e di bassa categoria (seconda terza dilettanti) a volte non basta nemmeno l'arbitro per tenerli calmi! Figuriamoci senza!
    Quindi l'arbitro è una componente fondamentale per una corretta interpretazione dello sport!
    Chiaramente deve essere una persona competente e imparziale!
    E qui si apre un altra falla.................................................
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    hai ragione :goccia:, in quel caso è "più complicato" ... ad ogni modo, io procederei come se fosse una qualunque squadra, magari mettendo in copia qualcuno a Roma (tipo il consigliere nazionale ligure, ma non solo..)
     
  15. focus

    focus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Ciao Carlooooooooooo, ti cerco da circa mezz'oretta in alcune discussioni ma appena ho visto questa, ero sicura di trovarti!! Ragazzi nella pallavolo a livello di scuole (qui si parla di livelli proprio ridicoli) c'è un arbitro, nel basket anche...ma noi che siamo? E poi ci vogliamo paragonare ai cinesi cambiando grandezze di palline e colle pazzesche...MA DOVE VOLETE ANDARE??? Io tempo fa avevo scritto come detto siciliano: U PISCI FETI DA TESTA- il pesce fa puzza dalla testa, significa che se non ci sono buone basi non ci sono buoni riscontri... IN NIENTE!!! In tutte le serie ci vuole un arbitro, è uno sport che ne ha davvero bisogno!!!!!!
     
  16. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per fare un fiore ci vuole un ramo per fare il ramo ci vuole l'albero per fare l'albero ci vuole il bosco ...
    per fare un buon incontro....ci vuole un buon arbitro !!!
     
  17. Jak

    Jak Bannato

    Hai una vaga idea dell'organizzazione che ci vorrebbe, sei molto ottimista! :)
    Mi piacerebbe anche a me questa idea, ma finchè in Italia il tennis tavolo resterà per molti uno sport da spiaggia la vedo molto, molto dura.
     
  18. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eh, ma adesso abbiamo la web tv... dopo il doppio fantasma miracolosamente riapparso, potrebbe aiutare a dirimere controversie e a scoraggiare comportamenti sopra le righe...se ci abboniamo, se no continuiamo cosi e non lamentiamoci..
     
  19. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA

    :clap:Mica la tua idea è così tanto da buttare!!!:nono::nono:

    Potrebbe sembrare fantascienza ma con un Media tipo FITET.TV un arbitro da dietro un PC potrebbe controllare decine di incontri.
    Più che i 25€ proposti da Etnick obbligherei la squadra di casa a munirsi di connessione a internet, webcam e mandare in streaming realtime l'incontro...... in caso di contestazione.....registrazione canta!!!!

    Certo non si possono controllare le gomme da remoto:muro::azz: però.....
     
  20. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Serve a poco lamentarsi. GLI ARBITRI NON CI SONO!!! Negli ultimi quattro anni avrò dato forfait non più di tre volte e sempre per motivi di salute, per il resto ho sempre risposto alle designazioni. Eppure devo leggere che la federazione non li vuole mandare. Non è così! NON CI SONO! Perchè non vi candidate in massa al vari corsi organizzati da vostro FAR e così aumenterà il numero di arbitri disponibile. Tenete, però, presente che chi diventa arbitro non potrà più tesserarsi come atleta e quindi non potrà più gareggiare. (Imposizione del CONI). Come vedete non è assolutamente questione di soldi. Saluti.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina