1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Secondo voi ci sono ancora scuole europee

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 24 Mar 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Con tecniche dissimili come una volta Ungheria, Svezia Russia etc? E gli allenatori italiani a cosa si...ispirano, oltre ai corsi federali?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Mar 2016 ---
    Lo so che e' domanda...difficile ... Non e' sulle puntinate o anti☺ e richiede conoscenza un po' piu' completa del TT. Ma forse qualche allenatore o conoscitore piu' ...documentato ed esperto puo' dire la sua. ☺

Ultima modifica: 25 Mar 2016
    A Più scuro, enzopacileo e Ortensio piace questo messaggio.
  2. Gabri83

Gabri83 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Fargion
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Cinesi tutta la vita :)!!!

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    ok...Non e' male come idea...☺ Tecnicamente ... gesto tecnico....come metti in pratica?

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Neanche a me. Perché trovo che sia inutile sarcasmo. Vuole lanciare l'ennesima discussione dove enumerare le sue innumerevoli esperienze con le scuole di mezza Europa? Che bisogno c'è di iniziare con le battutine rivolte al volgo, il quale più che parlare (male) di anti e di puntinate non può fare?

A Iomla, lusio e Luciano Ilario piace questo messaggio.
  5. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :birra::birra::birra:

A eta beta piace questo elemento.
  6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    perlomeno non e' il solito gnegnegne a ribattere su discussioni aperte su altri forum.
    credo che Erich sia uno dei pochi qui degno (ed in grado) di insegnare qualcosa a chiunque.
    se poi si vuol polemizzare a tutti i costi fate pure, contenti voi...(e quelli degli altri forum)

A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Veramente la polemica è insita nell'incipit laddove si annuncia che la domanda non è certo facile come parlare di anti e di puntini... e richiede conoscenza approfondita ecc.. ecc...

Buon divertimento.

A Vladi Samsonov e Luciano Ilario piace questo messaggio.
  8. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    più che fare inchieste alla Mike Buongiorno, trovo ispirazione, spendendo buona parte della mia giornata in palestra, e senza mettere in tasca una lira dal ttavolo , dalla soddisfazione di veder migliorare i ragazzi cercando di creare un rapporto con ognuno di loro che mi permetta di capirli si mentalmente che fisicamente per trovare una strategia di gioco e movimenti personalizzati, senza seguire una scuola specifica;)

A Luciano Ilario e eta beta piace questo messaggio.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Essere professionisti e campare di tt non è certo un disvalore.

Ma quanti come te coi tuoi video esplicativi o Mantegazza con le video analisi hanno fornito un reale contributo agli utenti del forum anzichè farne un veicolo di self promotion?

A Vladi Samsonov e Luciano Ilario piace questo messaggio.
  10. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :approved:

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bravo Lusio. Comunque e' importante dare un contributo al TT e farlo senza compenso ma
    solo per la soddisfazione di vedere
    i frutti del proprio lavoro e' ancora
    piu' meritorio. E ce ne sono di appassionati come te. Se dopo reputi di non seguire altre...ispirazioni e' scelta tua. L'importante e' fare e costruire qualcosa.

A Vladi Samsonov e lusio piace questo messaggio.
  12. xboxmar

xboxmar Nuovo Utente

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    i tecnici italiani credo che guardano la scuola cinese ormai...però non tutti...molti sono rimasti fedeli alla scuola Ungherese, con allenamento da 45 minuti e pausa da 15 minuti. i cinesi fanno allenamento da 29352093 ore e pausa 10 minuti :eek: quello che mi ha raccontato il mio ex allenatore non è normale :love::rolleyes:

A mago piace questo elemento.
  13. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Per molti appassionati, io per primo, questa discussione e' un'occasione persa.
    Persa perche' speravo di imparare qualcosa, chiaramente a livello teorico, sulle peculiarita' delle grandi scuole.
    Un po' come era fino a qualche anno fa nel calcio: gli italiani giocavano in un certo modo (all' italiana ! :)), diverso dal modo inglese o tedesco o brasiliano di giocare (gli inglesi pedalavano sulle fasce e crossavano, i tedeschi facevano affidamento sulla forza fisica piu' che sulla pura tecnica, al contrario dei brasiliani che difendevano a zona ed erano tutti dei giocolieri). Poi era sempre la caratura degli uomini che scendevano in campo a far prevalere una squadra sull'altra, ma ognuna di esse era caratterizzata da alcune peculiarita'.
    Ora che il mondo e' diventato molto piu' piccolo giocano quasi tutti allo stesso modo e le squadre piu' importanti sono composte da giocatori delle piu' svariate nazionalita', pertanto ora parlare di "scuole" non ha piu' molto senso, almeno nel calcio.

Parimenti il tennis tavolo ha vissuto una fase in cui gli incontri e gli scambi a livello internazionale erano estremamente rari e l'attivita' dei giocatori era espressa solo a livello nazionale. Questo doveva naturalmente favorire l'affermarsi di un modo di giocare simile nella maggioranza dei giocatori di quella nazione, la cosiddetta "scuola".
    Ecco... mi piacerebbe che qualcuno ci raccontasse le peculiarita' delle varie "scuole", se qualcuna si impose su di un'altra e perche', e sapere chi sono stati i piu' rappresentativi interpreti di modi diversi di intendere il gioco.

Aspetto trepidante.

:)

A elius, eta beta e mago piace questo messaggio.
  14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Verissimo. Qualche decennio fa gli orientali riprendevano Surbek e Stipancic , Jonyer Klampar e Gergely per imparare i loro top vincenti. Le scuole erano diverse e un discorso accurato non e' fattibile in poche righe. Posso dirti che i russi erano convinti del vantaggio europeo dell'impugnatura e privilegiavano il rovescio, gli svedesi amavano il...corto con grandi torsioni del busto e gli ungheresi erano nel 75 leader mondiali. I loro top a tutto braccio dalla distanza erano micidisli e dospettacolari....Migliarini scommette sncora su questo gioco e forse non ha tutti i torti.Ma come dici tu anche nel tt le differenze sono diventate minori col tempo, inoltre bisogna te ed conto che in Europa ci si e' affidato spesso a talenti con tecnica personale....difficile da imitare. Per un discorso piu' completo ti aspetto a Terni☺

Ultima modifica: 26 Mar 2016
  15. Iomla

Iomla Utente Attivo

:clap.

16. xboxmar

xboxmar Nuovo Utente

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    @Ortensio come dici tu prima gli "scambi" internazionali erano molto rari, quindi ogni nazione aveva la sua "scuola". ormai credo che la scuola cinese ha preso il sopravvento. credo che i motivi siano tanti: il grande numero di tesserati dato che per loro è lo sport nazionale per eccellenza (come il nostro calcio), e credo che arrivi a 2 milioni non ricordo bene. ovviamente per gli ottimi risultati che raggiungono grazie all'impegno e alla costanza. io posso raccontarvi che il mio ex allenatore cinese Yang Dong in Cina era nella seconda metà della classifica ( quindi posizione milionesima circa) e qui in italia dopo che ha ripreso ad allenarsi è stato 30esimo...quindi credo che la differenza ci sia :D:D

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Senza dubbio. Dall'interruzione della supremazia orientale nel 1971a Nagoya con Bengtsson abbiamo avuto valide scuole ed atleti a livello mondiale che opponevano rovescio e rotazioni al gioco cinese per lo piu'... a penna di puntino corto... Oltre a quelli citati c'erano Douglas, Orlowski, poi Grubba, Rosskopf, la grande Svezia, un secondo posto al mondo della Jugoslavia Con Primorac, Lupulesku e Kalinic. E i modelli di successo si imitano. Gli ultimi anni a parte i risultati di qualche buon europeo i cinesi si sono assestati stabilmente ai vertici. E come dicevi tu non e' solo un fatto di numero.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Mar 2016 ---
    Aggiungo che mi fa comunque piacere che tu e Xbox da non esperti abbiate colto il punto focale
    del discorso, la ridotta diversita' tra
    le scuole dando un apporto valido e intelligente alla discussione.

A xboxmar piace questo elemento.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    È naturale che quanto più una disciplina sportiva evolve tantopiù questa codifica tecniche che finiscono col convergere su uno standard comune, cioè si omologa.

Anche la grande scuola cinese che, sfruttando o vincolata all'impugnatura a penna, si basava sul dritto a tutto tavolo, con grandi spostamenti laterali e quindi grande lavoro di gambe, oggi ha equilibrato l'uso quasi paritetico di dritto e rovescio, fino ad arrivare all'apertura di rovescio dal dritto di Zhang Ji Ke, ormai imitato da tutti.

Come dici, è la specificità delle caratteristiche proprie del giocatore a privilegiare un colpo sull'altro e l'allenatore asseconda queste peculiarità anzichè imporre un modello precostituito e uguale per tutti.

Oggi il concetto di Scuola Nazionale deve intendersi non più come lo sviluppo autarchico di una tecnica codificata ma incentrarsi su originali metodiche di insegnamento, di allenamento e di perfezionamento ;
    studiare le pratiche adatte a favorire l'acquisizione dei cosiddetti "automatismi" , così importanti in uno sport di azione e reazione veloci come il tennistavolo.

Io credo che sul giocatore formato l'allenatore debba lavorare molto sullo sviluppo di una efficace tattica di gioco, fornendogli una vasta scelta di modelli, non necessariamente schematici, utili a risolvere a proprio vantaggio tutte le situazioni di gioco.

Come in tutti gli sports la tecnica si è evoluta (o involuta secondo i punti di vista) secondo lo sviluppo dei materiali; il tennistavolo non fa eccezione e solo i cambiamenti dovuti allo sviluppo tecnologico o quelli imposti a livello regolamentare (per assecondare i più vari, e a volte astrusi, motivi) possono determinare una sterzata della tecnica di uno sport ormai evoluto e internazionalizzato. imho.

A lusio e xboxmar piace questo messaggio.
  19. xboxmar

xboxmar Nuovo Utente

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie mille Mago:approved: ero una 5a categoria che stavo passando a 4a (mancavano una 50ina di punti) ma stavo spesso con giocatori di A2 (come il mio maestro) e quindi anche se ero una bassa categoria, sono stato a fianco di grandi giocatori apprendendo molto:D comunque si, anche grazie ai materiali e allo "scorrere del tempo" piano piano si diventa tutti uguali (uguali alla scuola cinese perché si è capito che tecnicamente è la migliore!)

20. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Quest'anno niente Terni per i Giovanili perche' con mio figlio contiamo di farci una lunga gita in macchina fino a Lucera... :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina