1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

se l'avversario tocca il tavolo che succede?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da gabriele1993, 18 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gabriele1993

gabriele1993 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se il mio avversario tocca il tavolo è fallo? magari in una palla corta o lo tocca con la mano o col corpo?

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: fallo o no?

11.1.8 - se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, muove la superficie di gioco.

ergo (sempre su insindacabile parere del giudice/arbitro) quando il contatto porta ad uno spostamento del tavolo il punto va all'avversario, se poggia una mano ma non sposta la superficie è tutto regolare

3. Jack-Jack

Jack-Jack Nuovo Utente

Aggiungerei...

vista la domanda:

11.1.10 - se la mano libera del suo avversario tocca la superficie di gioco.

In questo caso e' fallo. Giusto?

4. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Re: Aggiungerei...

Fino ad uno o due anni fa era fallo, e quindi punto perso, ogni volta che il giocatore toccava il tavolo, poi per evitare discussioni hanno cambiato il regolamento ed è fallo solo quando si sposta il tavolo.
    Però se mi ricordo bene, ancora adesso, non si può appoggiare la mano libera sulla superficie del tavolo durante il gioco.

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  6. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Re: fallo o no?

---

non sapevo che la regola era cambiata... la mano libera sul tavolo quindi non è ammessa, ma se non muovo il tavolo, per distrarre l'avversario, posso improvvisare un po' di blackdance sul tavolo? O in alternativa simulare la mossa finale di Karate Kid?!:p

7. Samy

Samy Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :teach: E se invece della mano la racchetta urta sul tavolo da gioco è da intendere come fallo oppure no?? Anche qui vige la regola che se non muove il campo di gioco è regolare???

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    se la racchetta urta accidentalmente il tavolo in fase di gioco non è fallo,ci mancherebbe! Difficilmente un telaio di 90 grammi ( parte rigida della racchetta ) può "sportare " i i 70-90 Kg di un tavolo...credo si rompa ,piuttosto.Se invece la racchetta "urta" intenzionalmente (nervosismo etc) allora è l'eventuale arbitro a prendere le dovute "misure" : ammonizione, o peggio. Se assisto ad una cosa del genere ,anche se non arbitro, assalisco il giocatore in questione e gli faccio mangiare la racchetta:mad: soprattutto se dal gesto traspare cattiveria gratuita...

9. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    11. Il Punto.
    11.1 - salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:
    11.1.10 - se la mano libera del suo avversario tocca la superficie di gioco.

Quindi la racchetta e la mano che la tiene possono toccare il campo.

Volevo evidenziare anche un altro articolo che non interessa il caso in questione ma che è avvenuto ieri, durante una partita di B1, e che sembra sia sfuggito ai più:

11.1 - salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:
    11.1.6 - se il suo avversario colpisce deliberatamente la pallina due volte di seguito.
    Mi spiego meglio: un giocatore dichiara di aver colpito dito e racchetta (non se n'era accorto nessuno) e, a scambio concluso, assegna il punto all'avversario (il punto sul campo era suo). Il punto viene, invece, assegnato dall'arbitro a lui poichè il "doppio tocco" era involontario.

10. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Saggia decisione:è una delle modifiche introdotte questo anno perchè davano adito a troppe interpretazioni quando non visto. Nessuno credo si alleni per fare il "doppio colpo". Lo considero sempre involontario.

11. Samy

Samy Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No io intendevo durante uno scambio perche è capitato che in qualche partitella tra amici di bar ( diciamo cosi ) per sbaglio urtò la racchetta sul tavolo e l'avversario si fermo dicendo che era fallo perchè la racchetta non poteva urtare sul tavolo!! Siccome lui vinceva feci passare la cosa come per vera e non mi intromisi tra i due giocatori ma adesso che so che nel regolamento non è vietato farò mettere in pratica il regolamento ( con i miei amici sembra andare bene visto che tutti stanno giocando con le regole che sto apprendendo :banana::banana::banana::banana::banana:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina