1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Se la racchetta cade di mano...

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da nightborn, 12 Gen 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Buongiorno a tutti,

la domanda sorge spontanea da una situazione di gioco da campeggio di diverso tempo fa, ma che mi genera curiosità.
    In pratica, mi è capitato in pieno scambio di tirare involontariamente una mazzata al tavolo e la racchetta è scappata di mano. La pallina in arrivo è colpibile a mano libera ?
    Il regolamento parla di "mano che regge la racchetta" sicchè penso che il giocatore "disarmato" :) sia fuori gioco, sbaglio ?

Buona giornata e Buon Anno a chi non ho fatto auguri!

2. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    ihihihih...purtroppo il giocatore disarmato deve cedere.
    Ci sono già troppe contestazioni quando si tocca la pallina con il dito figuriamoci scambiare con la mano intera!:D

3. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    confermo...a quel punto devi alzare le mani in segno di resa :D... sempre che la racchetta staccatasi dalla mano non sia finita sulla fronte o tra i denti dell'avversario:banana:
    il contatto con la pallina è valido fino al polso, ma solo quello della mano che tiene la racchetta e solo se la racchetta è impugnata

4. mandrake

mandrake Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    "ASD-TT L'ISOLA CHE NON C'ERA"
    :approved::approved::approved::approved:

5. Jak

Jak Bannato

Domanda: da regolamento si può cambiare mano all'inteno dello scambio?
    So che Timo Boll lo fa ogni tanto, ma volevo sapere se c'era una regola che lo impediva.

6. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    sul regolamento non compare niente che lo vieti...quindi direi che è valido!:)

7. Jak

Jak Bannato

Ok! :approved:

8. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La spiegazione tecnica dell'OK data dal collega che mi precede, scaturisce dall'art.
    6.5 del regolamento tecnico di gioco che recita testualmente
    la mano della racchetta (racket hand) è la mano che tiene la racchetta.
    Ne deriva che, il cambio di mano della racchetta è valido.

9. Hood

Hood Utente

Riprendo questo thred in quanto al torneo nazionale veterani di Terni mi è capitato che a fronte di una mia battuta ho sbattuto la racchetta (nuova :goccia:) al tavolo e la stessa mi è caduta di mano. La pallina però è andata regolarmente all'altro campo ed il mio avversario l'ha presa in mano senza ribatterla. L'arbitro ha fatto ripetere il punto mentre io sostenevo che era punto mio... a voi il giudizio.
    Grazie e Buona Pasqua a tutti

10. Jak

Jak Bannato

Bella domanda, il tuo avversario però ha sbagliato, doveva comunque farla ribattere sul tuo campo per sicurezza.

11. liviu

liviu Utente

Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    secondo me dovresti ringraziare il tuo avversario;)

12. uzul

uzul Utente

Nome e Cognome:
    Uzul
    Squadra:
    Tennistavolo Monterotondo
    :approved::approved::approved::approved:

13. Hood

Hood Utente

Con tutta la simpatia che ho per chi mi ha risposto e non riuscendo ad interpretare nella maniera corretta la regola 9.1.2 perchè scritta in maniera incompresibile, dico che il mio avversario avrebbe dovuto ribattere la pallina nel mio campo e prendere il punto (stupido io a farmi cadere la racchetta tra le mani), diversamente non può fermare in maniera arbitraria il gioco e quindi il punto era mio (sciocco lui a bloccare la pallina con la mano). Io la interpreto come se un giocatore mi fa una battuta, io sono pronto alla risposta, però prendo la pallina con la mano, la blocco (forse perchè troppo difficile da rimandare). Non voglio fare nessuna polemica, non è nel mio dna, voglio capire solo meglio i regolamenti per questa azione di gioco e la regola citata per me non fa a questo caso...

14. liviu

liviu Utente

Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    se il tuo avversario non ha minimamente tentato di rispondere al tuo servizio il colpo da regolamento è nullo.
    nel tuo caso il tuo avversario ha preso in mano la pallina perché ha pensato che rispondere al servizio sarebbe come "sparare sulla croce rossa", si chiama fair play, e invece di rivendicare il punto dovevi offrirli una birra:birra:.
    non ti offendere ma io il regolamento lo interpreto cosi e al tuo posto mi sarei comportato come sopra:sisi:.

15. Hood

Hood Utente

E chi ti dice che avrebbe ribattuto la mia battuta visto che ne aveva già sbagliate diverse di risposte :mumble: ?? Mi è caduta la racchetta proprio perchè su quella particolare battuta faccio un movimento talmente articolato che o mi si sloga il polso (ed in questo caso mi è caduta la racchetta :muro:), o mi esce una battuta velenosa, difficile da ribattere anche per un C1 con due tenergy 05, che non permettono proprio il massimo controllo (io sono NC :eek:), ed ho perso 14-12 :tsk: , se permetti quel punto ha fatto la differenza per me... Io dico che solo l'arbitro può interrompere una azione di gioco valida, noi giocatori no e ti posso assicurare al 100% che se avesse risposto e fatto il punto non avrei detto una parola, perchè fa parte del gioco, non mi sarei considerato "la croce rossa". Rimane il fatto che io ancora devo capire a norma di regolamento :dati: cosa andava fatto, per il fairplay mi trovi d'accordo :approved:

16. uzul

uzul Utente

Nome e Cognome:
    Uzul
    Squadra:
    Tennistavolo Monterotondo
    Salve hood.
    Grazie per la simpatia , ovviamente corrisposta:)
    quello che volevo intendere è che forse il tuo avversario in quel momento ,vedendoti senza racchetta in mano, non ha pensato minimamente a codici e a regolamenti ma ha visto soltanto un giocatore in difficoltà ed ha agito d'istinto
    cioè fermando il gioco: per fare un paragone calcistico è un po' quello che avviene quando un calciatore si fa male , l'avversario, per fair play, mette la palla fuori permettendo l'entrata in campo dello staff medico.
    Con simpatia:)

17. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Solo l'arbitro può fermare il gioco. Se l'avversario, per fairplay, si fosse dichiarato "non pronto" a rispondere avrebbe dovuto lasciare cadere la pallina per terra, magari alzando il braccio, dicendo che non era pronto. Sicuramente l'arbitro avrebbe fatto ripetere il servizio. Prendendola in mano, invece, ha "ostruito" la pallina e quindi il punto avrebbe dovuto essere tuo. Ha sbagliato l'arbitro a far ripetere il servizio su una pallina "ostruita".

18. Jak

Jak Bannato

Esatto, anche io sapevo che è solo l'arbitro a poter interrompere il gioco.

19. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non sono sicuro sia specificato nel regolamento o se fa parte di una delle regole "non scritte", ma credo che se il mio avversario fa il servizio palesemente scorretto, io posso chiamare un "NO" secco senza rispondere al servizio e fare la mia rimostranza al giudice che poi deciderà se far ripetere lo scambio o assegnare punto all'avversario... lo so è un rischio...ma a volte ci sta tutto

correggetemi se sbaglio:mumble:

20. Jak

Jak Bannato

Mi sembra che si debba lo stesso continuare il punto ma puoi alzare la mano e far interrompere dall' arbitro.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina