1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scelta tra gomme cinesi 729 - LKT

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da harpoon, 28 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. harpoon

harpoon Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao, lo so che di queste gomme si è parlato un mondo ma non riesco a scegliere.. o meglio a capire...
    Avrei bisogno di avere dei consigli tra:

729 RITC 2000
    729 FX
    729 FX EL
    729 Geo Spin Tacky
    LKT Pro XT

in particolare della prima non ho trovato molte impressioni per capire com'è..
    Premetto che il telaio che mi accingo a prendere è uno Stiga Offensive classic e il mio livello tecnico è da principiante... in giù! non avendo modo di prendere lezioni... comunque al "tiro casalingo" me la cavicchio... vabè lasciamo perdere perchè il tt serio è un'altra cosa.. ma tornando al discorso mi aiutate a cavarci gli zampetti su queste gomme?! grazie in anticipo

2. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Ciao, Le gomme che hai scritto non le conosco però posso dirti che ho provato la lkt pro xp, e secondo me è una buona gomma e potrebbe fare al caso tuo, magari stando su quella con gommapiuma da 2.0 mm altrimenti c'è anche la 729 focus III che è un ottima gomma :approved:

3. harpoon

harpoon Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ti ringrazio, io sono molto spaesato ovviamente non avendone mai provata nessuna... ma rispetto alla racchetta che ho tutto penso sia un passo avanti..
    Comunque più cerco e meno trovo info sulle prime... bo.... altri pareri dagli utenti?!

4. galli123

galli123 Utente

non perderti troppo prendi delle gomme e gioca....
    lkt xp e xt da 2.0 potrebbe essere una soluzione
    729 fx altre buone gomme per iniziare
    ti potrei fare una lista lunga una pagina :D buttati e fai una scelta ;)

dimenticavo ti consiglio di evitare le tacky per ora....

5. harpoon

harpoon Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma infatti chiedo proprio per non perdermi!! :):)
    Il fatto è che se già avessi provato qualcosa potrei orientarmi su qualcosa di simile/diverso/circa ecc... ma al buio di tutto faccio fatica ed avere un parere di chi ha provato questi materiali (magari con questo telaio) penso può essere utile... poi certo.. per quello che ci devo fare va bene anche la camera d'aria delle biciclette come gomma, ma dato che le devo prendere fare una domanda in più qui penso che convenga...
    comunque grazie per avermi ribadito il concetto dal quale cerco di stare lontano (leggi: sindrome del compra compra che non va mai bene)... resto sempre pronto ad ascoltare anche altri pareri! :)

---------- Messaggio aggiunto alle 15:29 ---------- Il post precedente era delle 15:27 ----------

chiedo scusa, mi era sfuggita questa frase....

puoi spiegarmi il motivo? non ho idea di che gomme siano, quindi perchè non sarebbero appropriate? grazie

6. galli123

galli123 Utente

Non so sei hai già letto questa guida che ti potrebbe aiutare un po' di piùa capire..
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/17107/+prima+racchetta

per il consiglio del no tacky...le tacky sono gomme appiccicose, caratteristica propria delle cinesi (anche se ormai molte cinesi sono poco o per nulla appiccicose)....te le sconsiglio solo per il fatto che ti sarebbero poco pratiche, per la loro appiccicosità si sporcano :p e talune perdon mano a mano l'appiccicosità perdendo così una caratteristica della gomma...visto l'uso che ne vorresti fare capisco che non sarai portato a cambiare gomma spesso anzi meno la cambi meglio è...ma le gomme hanno una vita...per chi si allena e ci gioca costantemente direi che 3 mesi durano, poi dipende da quanto le si usa e da come le si tiene....
    il telaio che hai scelto è ottimo per iniziare e ti offre già un po' di velocità, le gomme che ci vuoi abbinare potrebbero andare tutte bene...dipende da come uno gioca, da come si trova, dalla sensibilità, da come portan i colpi, da quanto si spinge....da un sacco di fattori insomma ed è per questo che non esiste una combinazione che tutti usano, e che è estremamente difficile consigliare a chi deve iniziare e non lo si ha mai visto giocare...
    gomme all e telaio all o off- questa è l'unica cosa certa...
    scegli quelle che ti ispiran di più ;)

Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  7. harpoon

harpoon Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si, la guida l'ho letta più e più volte, grazie...
    ringrazio anche per le altre delucidazioni, a questo punto mi butto su una tra quelle e buonanotte.. intanto provo...poi tra x mesi quando vorrò/potrò/dovrò se mi sono trovato bene riprenderò quelle se no si cambia e pace...
    Così a naso mi ispiravano proprio le RITC 2000 (vabè proprio a naso no, in base alla descrizione di zeropong) penso che quando farò l'ordine mi orienterò su queste.
    Grazie per la pazienza! :)

8. galli123

galli123 Utente

Siam qua perchè ci piace aiutare se si può visto che anche noi all'inizio ci siam trovati nella tua stessa situazione ;)
    altro consiglio prova a chiedere nel meercatino qui nel forum ; )

9. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Carissimo, ho usato a lungo una lkt pro xp 2.2 quando ero in fase di "scuola" :) e devo dire che ha mantenuto le sue caratteristiche per lunghissimo tempo senza grandi manutenzioni (le stesse delle europee: un po' d'acqua e sapone neutro ogni tanto). Per il resto condivido pienamente: leggi la guida, non perdere la testa sull'onda del mito dell' "OFF", tieni la palla in campo cercando di fare i movimenti giusti, impegnati e soprattutto divertiti!

10. galli123

galli123 Utente

sisi lo so le lkt xp e xt durano un sacco ;) ma sono poco o per nulla appiccose, le xp per nulla direi.... io consigliavo di non prendere ad esempio una h2 tanto per dire la prima molto appiccicosa che mi è venuta in mente....
    son pro cinesi io ;)

altro consiglio...prendi due gomme differenti tra dritto e rovescio così puoi provarne due e girare racchetta....a me è capitato che la gomma pensata per il rovescio sia finita sul dritto e viceversa ;)

11. harpoon

harpoon Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie del parere a tutti! sai com'è più campane suonano e più è bella la canzone :):)

12. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ti dico quello che vorrei mi avessero detto quando ero principiante io (cioè fino a ieri).

1) sul rovescio non usare gomme appiccicose perché amplificano l'effetto avversario e quindi amplificano i tuoi errori, soprattutto nella risposta e nel blocco.

2) evita gomme dure perché quando l'avversario ti manda una palla corta o bassa, e liscia, non riesci a produrre un arco abbastanza corto, e non riesci a generare spin senza strisciare con violenza, il che aumenta la tua probabilità di errore.

3) se ti sembra di non avere controllo, la colpa non è mai del telaio che è troppo veloce, ma delle gomme troppo dure o troppo appiccicose o troppo veloci.

4) cerca di capire prima possibile se per te ci vuole una gomma che tiri alto o basso, sia sul dritto che sul rovescio. il modo migliore di far ciò è ordinare due gomme economiche, una che tiri basso e una che tiri alto, come la lkt pro xp (basso) e palio cj8000 36 jap sponge (alto).

per quanto riguarda le gomme :

729 RITC 2000: non la conosco, ma se è come la 729 classic è troppo dura.
    729 FX: dura e appiccicosa, lascia perdere.
    729 FX EL: non la conosco
    729 Geo Spin Tacky: appiccicosa, lascia perdere
    LKT Pro XT: potrebbe andare bene ma la XP è meglio, meno appiccicosa.

---------- Messaggio aggiunto alle 14:55 ---------- Il post precedente era delle 14:53 ----------

aggiungo che il telaio stiga offensive classic è molto lento, il che richiede gomme veloci, quindi costose (oppure con poco controllo). considera invece di prendere un telaio veloce (come un carbonio off) e due gomme lente (e quindi economiche) come quelle che ho io in firma.

13. harpoon

harpoon Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ti ringrazio per le dritte... solo... un po in ritaro...
    proprio ieri ho ordinato il telaio in oggetto (Stiga oc) con 729 super fx al dritto e 729 el supersoft al rovescio... mi sa che da quanto mi hai detto allora ho sbagliato... vabè.. mettaimola così.. se non riuscirò ad abituarmi, e giocare decentemente così, cambierò... grazie per le dritte...

14. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Avessi visto prima il topic...
    Ti avrei consigliato la Whale 2 al posto di quelle citate da te: sempre cinese ma con un topsheet meno appiccicoso e più dinamico. La più veloce che ho provato finora è la Xushaofa 999 LSZ, la meno appiccicosa di tutti, ma che comunque mantiene le stesse dinamiche delle cinesi.
    Se hai una buona tecnica di tiro potrei anche consigliarti la Hurricane 3 NEO, meno veloce della Whale 2 e della Xushaofa, ma che ti permette di fare tutto, dal topspin cattivissimo alla difesa in chop.
    E tutte e tre vengono vendute allo stesso prezzo...

Comunque sia, nel frattempo prova la tua nuova racchetta... Se non ti trovi bene siamo sempre qua!!! :approved:

15. harpoon

harpoon Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie, purtroppo il mio livello è: PING-PONG molto buono TENNIS TAVOLO vedi sotto id= schiappa... non ho tecnica non avendo mai preso lezioni :) e dubito di essere nato imparato....

Vabè, sono ansioso dell'arrivo di sta racchetta! :)

16. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Conosco un giocatore di vecchia scuola (e per vecchia intendo di circa 20-25 anni fa) che se lo guardi ti metti a ridere ma se ci giochi contro ti metti a piangere. Non fa topspin, al massimo schiaccia qualche palla alta, fa servizi ridicoli ma... blocca e palleggia sul tavolo, sia di dritto che di rovescio, come se avesse 2 puntinate lunghe!!! In pratica il classico gioco ignorante da oratorio. Non sarà un campione ma in D1 ha fatto ottimi risultati a dispetto del suo livello tecnico.
    E usa le Hurricane 3 sia sul dritto che sul rovescio...

17. harpoon

harpoon Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' vabè... grazie per l'incoraggiamento :)
    Penso che se uno gioca con una tecnica "da manuale" esasperata può avere un minimo di disorientamento giocando con chi "la butta di la" ma alla fine non c'è paragone... mio pensiero del tutto opinabile...

18. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    :eek: consigliare a chi inizia un telaio al carbonio off o off+ non ha senso lo stiga offensive non è lento per niente, e c'è gente che ti fa i buchi nel tavolo con telai molto più lenti dello stiga...a meno che lo sport non sia raccogliere le palline in fondo alla palestra :azz:

19. harpoon

harpoon Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...rincuorante! :banana: grazie!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina