1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scelta gomme per difensore

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Fognolo, 6 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fognolo

Fognolo Utente

Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao raga, ho un nittaku shake carbon defence, che gomme posso incollare per una difesa 70% lontano(chop rovescio e qualche top morbido dritto) e 30% al tavolo?

Ho una meteor 8512 con una sottilissima piuma sotto. Siccome è piuttosto vecchia volevo qualcosa di più nuovo.

Sul dritto possibilmente una gomma morbida(elastica o appiccicosa?).

Grazie a tutti in anticipo.

2. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    :) Ciao.Servirebbe qualche informazione più precisa sul tipo di gioco che fai,comunque provo a darti qualche dritta:come liscia sul diritto,se sei passivo e prediligi il chop puoi usare Tackiness chop o chop II,Donic Slice,729 Focus I,Donic Aconda soft.Se giochi attivo con controtopspin e schiacciate meglio una gomma come la mia,Donic Quattro formula oppure Donic Desto f3 Big slam ma qui saliamo un pò con la velocità mantenenedo però sempre un buon controllo.Queste due sono gomme molto soffici sia nella gommapiuma che nel sopra,per cui sono ottime anche nel palleggio tagliato ma,se ci tiri,avendo l'effetto colla fresca incorporato,esplodono con notevole aumento della velocità,ottime insomma per il difensore aggressivo.Come puntinata lunga sul rovescio,se vuoi molto controllo è perfetta la meteor 8512,la più lenta in assoluto;alternative un pò più veloci ma con più inversione sono la kokutaku 911,double fish 1615,Milky way Neptune,Feint long II,TSP curl p1r e molte altre ancora.Spero di esserti stato utile e,se hai bisogno,fammi un fischio :approved:.Ciao-Matsu

3. Fognolo

Fognolo Utente

Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao Matsu, grazie per i consigli.
    Cerco di farti capire il mio stile di gioco, o perlomeno, quello che mi piacerebbe.
    Battuta corta, scambio lungo e un passo indietro e via di chop se possibile(gioco che preferisco), altrimenti scambi destra-sinistra, block a muretto e se arriva la palla medio alta, schiacciata o top.

Sto provando notevole soddisfazione con la meteor sul rovescio e una BTY raystorm sul dritto.

La kokutaku e le altre puntinate sempre con gommapiuma? o anche OX? Preferirei una gomma lenta.

Ps: come ti sembra il telaio? Lo hai mai provato?

4. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    sul dritto metti una gomma cinese è poco elastica ma taglia da paura, shiaccia secco e arrota tantissimo il top e il servizio...che sono i colpi del difensore se vai a vedere:approved: la PF4 nera da 1.6mm o da 2.0mm più è bassa e più taglia teso e carico a meno che si parla di japponesi o ESN, lì è più complessa la questione, ma una cosa è certa la cinese arrota di più di tutte...

per il rovescio fidati la feint long 3 è la migliore e sicura gomma pl importante: prendila 1.1mm magari rossa....(attento è una gomma che quando ti tagliano la palla o la tagli come se hai una liscia, racchetta orizzontale al tavolo al 98% o apri simil top visto che sente gli effetti) tagli chop carichi e sicuri e se te la scaricano e non arrivi a tirare è una gomma che ti permette di dare rotazione in back se tieni orizzontale la racchetta e sei velocissimo a frustare di taglio col polso ecc...è una gomma che va allenata e vedrai che non riuscirai a farne più a meno...
    altrimenti più affabile dal punto di vista dello spin e fase offensiva è la feint long 2 che seppur simile alla long 3 è un pò più "puntinata dell'altra", non sò se mi spiego...

un modesto parere,

irio

ciao ciao:king:

5. Fognolo

Fognolo Utente

Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    per il dritto ho messo pochi giorni fa una hurricane3, ma si è rivelata un pò troppo dura(e sto usando una BTY raystorm). Il mio problema è che non so sfruttare le occasioni che mi si offrono quando mi arrivano le palle sul dritto. O deve arrivarmi altissima(e schiaccio) oppure piuttosto lunga(e toppo).

A prescindere dai miei movimenti e dal tipo di palla che mi arriva, prima della hurricane avevo una jo platin che mi permetteva di avere quel pizzico di aggressività in più che adesso ho perso.

Per la puntinata penso di comprarmi una meteor(visto il feeling acquisito e anche il basso costo), ma il problema resta il dritto.

Liscia o puntinata corta? Elastica o appiccicosa? Morbida o dura?

6. vipera

vipera Utente

Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    Ciao, se posso darti un mio modesto pare in base alle mie esperienze ti consiglio o una Focus II da 1,8 o una takiness da 1,7
    Sono gomme che ti termettono di cioppare e di aprire con una discreta facilità e controllo
    Spero di esserti stato utile auguri per le scielte

7. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Caro Fognolo,il tuo telaio l'ho provato due anni fa ma non mi è piaciuto per l'eccessiva velocità che lo avvicina più ad un allround che ad un vero defensive.Ma ciò non significa che non vada bene per te...Riguardo le puntinate,anche qui la scelta di usarle con o senza gommapiuma è del tutto soggettiva:io ad esempio gioco da quasi venti anni con lunga senza gommapiuma e difendo da lontano in chop prendendo "quasi"tutto...Vado in lieve difficoltà sui topspin lenti e scarichi proprio perchè non ho la gommapiuma sotto,ma i topspin potenti e carichi li rimando al mittente con grande efficacia!Ognuno di noi deve sperimentare materiali diversi e valutare con quali di essi ottiene il meglio nel gioco pratico.Riguardo la Raystorm sul diritto consentimi di storcere il naso perchè,se sei un difensore classico,non capisco come fai a choppare da lontano con controllo e taglio;la Raystorm va bene per lo scambio , le schiacciate e il block non certo nel gioco di palleggio o nei chop da dietro.Per tale motivo la sostituirei con una liscia di media velocità e medio spessore,tipo la mia,che ti permette di fare tutto e di variare la tattica di gioco.Che ne pensi? Ciao-Matsu:approved:

8. Fognolo

Fognolo Utente

Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao matsu, e grazie per la risposta.
    La puntinata corta è un test, solo una gomma di prova per togliermi uno sfizio(scelta dettata anche dal fatto che non avevo altre gomme nere da incollare :D).

Il discorso è che gioco da circa un anno e non conosco bene tutte le gomme presenti sul mercato. Sicuramente mi informerò sulla donic o come diceva vipera(grazie anche a te per le info ;) ) su una BTY.

Cmq a prescindere da marca e modello, dovrei quindi orientarmi su una gomma elastica medio-morbida di spessore medio?

9. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Guarda io di materiali per la difesa ne ho provati un sacco di tutti i colori...per il rovescio mi limito a dirti che una LP OX permette miglior controllo da vicino al tavolo ma chop meno pesanti, mentre se metti un poco di piuma (0,5-1,0mm) allora da lontano inizi ad essere pericoloso in chop e da vicino son dolori imparare. Dipende naturalmente dal gioco che vuoi esprimere, io per esempio gioco con le OX e ogni tanto choppo da lontano, ma si tratta del 30% del mio gioco, poi tiro un sacco il diritto e spingo vicino al tavolo. Se invece vuoi diventare un difensore da lontano e basta vuol dire che appena dopo il servizio inizi a correre come un matto, ti diverti da lontano e appena ti arriva il diritto però devi tirare, ormai il chop di diritto alla Matsushita (giocatore non utente :king:) non si usa più.
    Con questo vista la tua convinzione per la Meteor (che tra l'altro uso anche io) ti dico che è la puntinata più lenta e con miglior controllo che ci sia ma in chop inverte di meno di tutte le altre, ma tieni comunque tutto in campo. Nel caso potresti provare a mettere 0,5mm di piuma e vedi con cosa ti trovi meglio in base al tuo gioco.
    Per il diritto invece visto il tuo telaio ti consiglierei una gomma non eccessivamente soft, perderesti molto in smash e block, ma qualcosa di dinamico e aggressivo, alla fine devi imparare a tirare tanto per salire di livello.
    Se vuoi un controllo eccezzionale con spin pauroso e buoni top a giro ti consiglio la Tackiness CII (è dinamica), altrimenti una bella gomma effetto colla come Tenergy (magari 05 che è più lenta, da 1,9mm e taglia da matti) oppure davvere una cinese tipo Focus, ma alta almeno tiri sennò non te la cavi più...
    Spero di esserti stato utile :approved:

10. Fognolo

Fognolo Utente

Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao butterflyman, mi sono affezionato alla meteor perché mi offre un buon controllo e, per il mio livello, mi permette di piazzare la palla. Ho provato la kokutaku 911 ox, ma mi e' sembrata troppo veloce. Con sottile piuma sotto pensi che possa rallentare?

11. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    No amico,se aggiungi gommapiuma,anche 0,5 mm,diventa solo più veloce

12. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Già già se mettiamo piuma la gomma si velocizza, cambia lo stile di gioco, chop più carichi, palleggi più semplici, ma blocchi meno storti e più con movimento di liscia e spinte sicuramente più difficili e meno fastidiose...se hai trovato la 911 veloce sullo Shake allora ti consiglio di tenerti ben bene la Meteor ox, con la piuma non ti troveresti, se proprio proprio un giorno vorrai provare una puntinata con piuma allora prova solo la Feint III da 1,1mm o la Curl p1-r da 0,5mm...per la difesa da lontano sono the best ma al tavolo non ci fai più nulla...
    Ora pensa al diritto che è il problema più grosso...se hai in giro gomme prova prima di andare sul nuovo...

13. Fognolo

Fognolo Utente

Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ok, dimentichiamoci temporaneamente del rovescio.

Avevo provato una donic coppa jo platin, e da lontano qualche toppettino entrava.

Ho visto che della BTY ci sono mille gomme del tipo: Tackfire C, Tackfire D, Tackiness C, Tackiness C II, Tackiness D.

In pratica cosa cambia? Perchè leggendo su internet ci sono descrizioni leggermente contrastanti :\

14. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    A parte il fatto che le varie Tackifire sono difficili da trovare, si trova facile solo la C che è durissima pesante e necessita incollaggio a fresco. Tackiness C è la più soft e lenta, troppo per un diritto non riesci ad attaccare; Tackiness D più duretta e dinamica, ci si fa di tutto e bene; Tackiness CII, internet dice che è più dura (41°) ma mica è vero, è più dinamica della C e un pelo più soft della D, buona velocità ed effetto enorme, secondo me la migliore a spessori alti. In ogni caso una delle migliori sarebbe la Tackifire Drive ma in Italia non si trova e poi andrebbe incollata. In alternativa ottima c'è la Xiom Yanus Def da 2,0mm, effetto colla gomma soft effetto ottimo e si tira bene :approved:

15. Fognolo

Fognolo Utente

Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Quindi consiglieresti o la Chop II o la tackifire drive? Leggevo effettivamente che le "durezze" sono molto contrastanti. Chi le ha provate potrebbe dirmi come le trova?

16. Fognolo

Fognolo Utente

Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Un amico mi ha detto che non ha problemi a reperire queste gomme. Leggendo le descrizioni sarei orientato per una tackiness chop II o una tackifire drive.

caratteristiche? Preferirei una gomma morbida o medio morbida.

Grazie a tutti.

17. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Tackifire Drive assolutamente the best!!! Io non son mai riuscito a trovarla...è più veloce e duretta ma per attaccare migliore :campione:

18. Fognolo

Fognolo Utente

Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Gomme durette?
    Ho smesso, grazie ;)

Davvero, sarà che ho carenze sul dritto, ma la gomma dura non la so usare proprio. Con una jo platin m'entrava tutto, anche dalla distanza.

A questo punto la scelta cadrebbe su tackiness C o tackiness C II.
    Quale ha gomma più morbida?

19. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
  20. Fognolo

Fognolo Utente

Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    We bv, io non capisco una cosa,

Codice:
    E' la versione avanzata della popolare Tackiness C con maggiore effetto e più dinamica. Vi consentirà tagli più pesenti in fase difensiva e top spin più carichi in fase offensiva. 
    Tutto ciò si traduce nel fatto che è più morbida o più dura della tackiness C?

Che millimetraggio consigli?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina