1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

scelta gomme e telaio

Discussione in 'Principianti' iniziata da barbagelata, 21 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. barbagelata

barbagelata Utente

buon giorno a tutti,
    sono un principiante che è entrato da poco in una squadra di tennis tavolo e che vorrebbe fare l'acquisto della sua prima racchetta.
    ho letto e faccio i miei complimenti al redattore della guida alla scelta della racchetta per i principianti, tuttavia mi è orto un dubbio che per cui sono qui a chiedervi consiglio.
    io ritengo l'acquisto di un buon telaio sia un buon investimento ( avevo pensato a uno stiga allaround classic o carbon ) in quanto comunque i telai durano diversi anni e quindi potrei sfruttarlo bene nel tempo. invece non capisco il senso di comprare delle gomme non cinesi come le mendo per esempio o quelle della butterfly o altro. mi spiego meglio: capisco che siano qualitativamente leggermente migliori ma visto che sono convinto che alla fine a livelli molto bassi e bassi conti cento volte di più la tecnica che la gomma leggermente superiore e che comunque non sarebbe manco un investimento visto che comunque dopo un certo periodo( quanto circa?) si usurano e sono da cambiare. non so sono convinto che ai miei livelli la differenza la faccia la tecnica e l'allenamento molto più che la racchetta mentre a livelli alti dove tutti hanno tecnica e allenamento allora lì si che la racchetta fa la differenza e in secondo luogo non sono manco investimenti visto che si usurano velocemente...
    voi cosa dite del mio ragionamento?

2. Avatar

Ciao,
    il tuo ragionamento è abbastanza corretto. Conviene prendere un buon telaio che userai per anni, ok la scelta di un allround. :approved:
    Per le gomme invece ti consiglierei gomme europee, magari non i modelli di punta delle varie case ma quelle più lente e con più controllo (oppure anche gomme usate che puoi trovare sul mercatino).
    Le gomme cinesi (mi riferisco a quelle appiccicose) invece sono un pò più difficili da gestire all'inizio. :nono:
    La durata di una gomma dipende dalle ore di gioco se la pulisci correttamente dopo ogni allenamento. I professionisti la cambiano dopo circa 40-50 ore di gioco. :eek:
    Ricorda che è sempre la tecnica che fa la differenza non solo per i principianti ma anche per quelli più esperti!
    Ciao!

3. barbagelata

barbagelata Utente

grazie mille dei consigli avrei un'ultima domanda... sono consigliabili sempre europee o anche cinesi non appiccicose(se esistono, perchè su appiccicose o non appiccicose i cogli impreparato)?

4. Avatar

Anche cinesi non appiccicose ma ce ne sono poche.
    Se sei orientato sulle cinesi per spendere meno, ti consiglierei di prendere gomme europee usate ma in buone condizioni che puoi trovare sul mercatino materiali o da amici che giocano.
    Comunque in generale scegli gomme con spugna di spessore inferiore ai 2mm.
    Ciao

5. Duedipicche

Duedipicche Utente

Nome e Cognome:
    Mirko Borgioli
    Squadra:
    T.T. Virtus Quarrata
    Io opterei per una racchetta tutta cinese, anche il telaio, ce ne sono buoni a prezzi veramente bassi, per quanto riguarda le gomme ha ragione Avatar, se le pulisci dopo ogni seduta di gioco sicuramente durano di più, io sono un giocatore che è stato fermo per molti anni ed ho ricominciato da poco con una racchetta nuova tutta cinese, al momento mi trovo benissimo, poi vedi te, se strada facendo ritieni di salire di livello con i materiali ti consiglio di farti aiutare nella scelta dai tuoi compagni di squadra, sicuramente vedendoti in azione sapranno consigliarti quale materiale è più adatto alle tue caratteristiche

6. Sayid

Sayid Utente

Prezzi buoni ed ottima qualità nel mercatino!

7. SardusPong

SardusPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    A proposito di gomme cinesi: sto provando da alcuni giorni una Giant Dragon Superspin G4 38°, e devo confessare che non è niente male. Avrò bisogno di più tempo per capire meglio pregi e difetti, ma il primo approccio non è per nulla negativo.

8. michela123

michela123 Utente Attivo

Ciao, io come te ho acquistato la mia prima racchetta l'anno scorso e ho chiesto ovviamente consiglio qua sul forum :)
    Ho comprato l'offensive classic e due coppa gold (1.8 sul rovescio e 2.0 sul dritto). Bhè quella racchetta ha avuto vita breve, il telaio non mi è piaciuto, troppe vibrazioni. Le gomme non erano male, ma la curiosità mi ha portato a cambiarle per provarne altre e ho provato diverse euro/jap, tra le più consigliate e rinomate.
    Ora, dopo "qualche giro" ho montato due cinesi (friendship 729) e ti devo dire che non sono male, sono più lente delle euro/jap e sicuramente molto meno reattive, poco appiccicose, ma ottimo controllo, mi hanno stupito positivamente, cosiderato che sono gomme da 4 euro l'una in confronto ai 30 e passa delle euro/jap!
    Le sto usando da poco, quindi è probabile che durino pochissimo o cose di questo tipo, però, ripeto, per un principiante mi sembrano un ottimo rapporto qualità/prezzo!
    Io non so a che livello tu sia, però finchè non impari i fondamentali è meglio non usare gomme appiccicose, ti potrebbero portare a movimenti sbagliati, perchè potresti comunque riscontrare l'efficacia dei colpi. Ovviamente non è un bene :)
    Ci sono comunque diverse gomme cinesi non appiccicose, ad esempio le lkt pro xp (mi pare, ma aspetta conferme magari :) )
    Se però tu pensi di non far prevalere la curiosità e di riuscire a tenerti le tue gomme finchè sono in vita allora le euro/jap potrebbero essere un investimento, ma mi raccomando, affidati al mercatino! Trovi davvero tutto quello che cerchi a prezzi stravantaggiosi.
    Sul telaio ti consiglio di non fossilizzarti solo su uno in particolare, ma di vedere un po' anche le"occasioni" :) Sicuramente l'allround classic è molto consigliato per iniziare, così come l'offensive che avevo preso io, eppure non era azzeccato per me, ci sono talmente tanti telai che è impossibile anche dare un consiglio a meno che non ti rivolgi a un folle che colleziona telai (e ne conosco qualcuno :rotfl:)

A SardusPong piace questo elemento.
  9. barbagelata

barbagelata Utente

ok grazie mille a tutti delle esaustive risposte? e per europee a poco prezzo quali intendete? potreste mica farmi degli es così poi magari le cerco anche sul mercatino!XD

10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    come ti hanno già detto molto dipende dal tuo livello, la differenza fra le europee da 30 euro e le cinesi da 10 euro è molto marcata però è chiaro che + una gomma è veloce e reattiva per contro avrà meno controllo, inoltre la vera differenza la fà la capacità di comportarsi sempre allo stesso modo anche quando sono portate al limite, mi spiego meglio se prendi una tenergy o una donic m1 bluefire e giochi di taglio vicino al tavolo non sono indicate probabimente ti troveresti meglio con 2 cinesi da 10 euro dato che sbaglierai molto meno se invece controtoppi a 1,5/ 2 metri dal tavolo le cinesi non spingono abbastanza e essendo di bassa qualità regiscono in modo scomposto se portate al limite (colpi + potenti palline + veloci impatti + marcati con la pallina che penetra maggiormente e deforma maggiormente la gomma).
    Oramai trovi ottime gomme ad un buon prezzo te ne cito 2 donic baracuda (sia nella versione normale che big slam che è semplicemnte + morbida) xiom vega ne hai molte versioni per ogni esigenza queste di 2 gomme puoi tranquillamente comprare la coppia a circa 46/50 euro ti durano almeno 4/5 mesi e ti eprmettono di imparae tutti i fondamentali hanno una buona velocità un otimmo spin e un discreto controllo insomma sono bilanciate, su un telaio tipo quelli da te citati vannoa meraviglia sia per un gioco all puro che per un gioco un po' + offensivo, se pensi di voler ancora + controllo opta per 2.00 mm di spessore invece che max.

A SardusPong piace questo elemento.
  11. barbagelata

barbagelata Utente

grazie mille di tutte le spiegazioni. ora vorrei avere solamente un'ultimo chiarimento sul concetto di appiccicoso. è possibile capirlo da solo se una gomma e appiccicosa o meno ancor prima di giocarci ? c'è scritto sulla scatola o posso sentirlo al tatto? il concetto di appiccicosa non appiccicosa non è un concetto assoluto vero, cioè tutte le gomme sono più o meno appiccicose non esistono solamente gli estremi giusto? scusate le mille domande

12. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    C'è già una discussione sui telai allround, basta sceglierne uno. Per le gomme chi ti ha consigliato le stiga mendo ha fatto bene. Niente roba cinese ma euro jap. Alternative cinesi alle mendo penso che non ci sono, mentre, due Yasaka mark V o Butterfly sriver vanno benissimo per ora e per dopo. Ti assicuro che gestire una gomma appiccicosa o tensionata all'inizio dell'apprendimento della tecnica risulta difficile. Le gomme appiccicose sono facili da riconoscere comunque prova a premere la pallina sul piatto della gomma sicuramente ti renderai conto della collosità; su alcune gomme la pallina rimane attaccata per qualche decimo di secondo. Su youtube ci sono esempi e prove che spiegano proprio questo.

Ultima modifica: 28 Giu 2012
  13. barbagelata

barbagelata Utente

in ultimo prima di comprare la racchetta ho parlato anche con il mio allenatore il quale mi ha consigliato una racchetta così: joola mambo dritto 20mm joola mambo rovescio 15 mm e telaio all around classic! qual' è il vostro parere su questo abbinamento!? meglio fidarmi ciecamente del mio allenatore visto che gioca in seconda categoria?XD grazie mille in anticipo

14. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Come volevasi dimostrare, perfetto.

15. barbagelata

barbagelata Utente

giusto per terminare definitivamente la conversazione e così che possa servire magari anche ai postumi volevo avvisare che alla fine ho comprato un telaio joola all e una mambo rossa 2.0 sul dritto e una mambo nera 1.8 sul rovescio il tutto a 65 € incollato. grazie a tutti delle mille risposte e della disponibilità! ciao

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina