1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Russia e Ucraina ai Campionati europei di ping pong?

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da off-ready, 7 Mar 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Mancano circa 3 mesi ai Campionati europei veterani di Rimini e credo valga la pena di interrogarsi sull’opportunità di accettare le iscrizioni di atleti russi (39 per ora) che qualcuno dei circa 500 italiani iscritti (ma anche qualcuno dei 24 pongisti ucraini) si troverà sicuramente di fronte.
    Faremo finta di niente? Ci scambieremo i consueti gadget amichevoli prendendo spillette con la bandierina russa e regalando bandiere della pace? Meglio discuterne prima se vogliamo evitare imbarazzi e gesti eclatanti, anche perchè i pongisti ucraini potrebbero avere qualcosa da dire sui nostri comportamenti.
    In una nota del 28 febbraio ITTF dichiara di conoscere la posizione del CIO (che raccomanda di non invitare russi e bielorussi alle manifestazioni internazionali), per cui emetterà una risoluzione a breve, chiedendo alle Federazioni Continentali e nazionali di agire di conseguenza. Intanto molte Federazioni sportive hanno già fatto la loro scelta Russia Ucraina e ping pong - Tennis Tavolo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Mar 2022, Data originale: 7 Mar 2022 ---
    Ho trovato un aggiornamento ITTF dell'1/3/22, che ha deciso di seguire le raccomandazioni formulate dal Comitato Esecutivo del CIO con effetto immediato. Pertanto, fino a nuovo avviso, nessun giocatore e funzionario russo o bielorusso sarà invitato o ammesso agli eventi ospitati dal Gruppo ITTF e nessun simbolo, colore, bandiera o inno nazionale russo o bielorusso sarà visualizzato
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Al di là di quello che dice quel sito propagandistico, che non conosco e non ha nulla di ufficiale (...) , credo che la ittf si debba (e lo farà) adeguare alle altre federazioni per quanto riguarda la partecipazione delle squadre nazionali e di club alle varie manifestazioni sportive.
    Però non capisco perché i singoli atleti sovietici, bielorussi ed altre nazionalità filorusse che militano in squadre non appartenenti a queste nazioni continuano a partecipare nelle proprie squadre di club a tutte le manifestazioni.
    Quello che voglio sottolineare è che così facendo si vanno a colpire soprattutto gli atleti (ma non tutti) che con la guerra non c'entrano nulla, più che le singole squadre e queste federazioni.
     
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non ho capito qual è il sito "propagandistico"...

    Credo ci siano momenti in cui è necessario dare segnali di forte solidarietà agli oppressi, senza necessariamente colpire fisicamente gli oppressori: tra questi segnali rientrano sia la fornitura di armi agli invasi, sia le sanzioni economiche e sportive agli invasori.

    Se l'Italia decidesse di invadere la Slovenia o di instaurare l'apartheid razziale i cittadini (e gli atleti) ne sarebbero tutti responsabili
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sulla carta sarà anche così, ma una dittatura come nel caso della russia è ben diversa da una democrazia.
     
  5. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ...
     
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Che diciamo a quei 39 pongisti russi,dovessero rimanere esclusi?
    Gli proponiamo di mandare in Russia una nostra rappresentativa europea con i primi 5 classificati al Torneo Veterani in gita premio!,per sfidarli amichevolmente.E ovviamente con la busta dei versamenti già effettuati,rimpinguata delle offerte,che certamente non verranno fate mancare,
    possibilmente in valuta diversa dai rubli. Non appena che i beligeranti avranno deposto le armi.Speriamo quanto presto.
    ettore
     
  8. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Per opportuna conoscenza:
    03-03-2022 info@evc2022.it : Vista la risoluzione adottata dalla ETTU in data 2 marzo (https://www.ettu.org/en/n/news/2022/march/ettu-executive-board-decision/) il Comitato Organizzatore degli STAG EVC 2022 non consentirà, da ora in avanti, alcuna iscrizione di atleti russi o bielorussi e, nello stesso tempo, ha provveduto a sospendere l’iscrizione degli atleti della suddetta nazionalità già registrati ai Campionati.
     
    A off-ready piace questo elemento.
  9. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Personalmente sono contrario ad escludere atleti russi da qualsiasi manifestazione sportiva: credo che lo sport abbia valori positivi di aggregazione e socialità molto importanti. Nel tennistavolo non si può non ricordare la cosiddetta "diplomazia del ping pong" degli anni '70 che contribuì a risolvere una crisi nei rapporti tra U.S.A. e Cina.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    se non altro per coerenza.
    Ad esempio gli atleti sovietici non potrebbero giocare in nazionale agli europei o ai mondiali ma giocherebbero nel loro club in champions come ho già scritto sopra, in tutti gli sports non solo nel tt.
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie @vg. per aver informato il nostro componente della Commissione Veterani FITeT perché la Federazione, che è nel Comitato Organizzatore, non se lo fila di pezza. :rotfl:
     
  12. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La "diplomazia del ping pong" fu un'importante iniziativa fatta in momenti di pace. Qui siamo di fronte a all'invasione di una nazione inerme: la risposta deve essere necessariamente più forte
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Mar 2022, Data originale: 8 Mar 2022 ---
    Ma guarda, non mi aspettavo che l'imperatore del forum rosicasse per non aver avuto il ruolo che gli spettava per diritto divino nella Federazione...
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "rosicasse" ? Esticazzi n' ci i metti ? :D :rotfl: :LOL:

    Piuttosto tu non hai capito che a questi interessa solo degli stracazzi sua (loro) !
    Una crisi, per quanto lunga e profonda, non è una guerra guerreggiata.

    È bruttissimo quando lo Sport non riesce ad espletare uno dei suoi ruoli cardine, l'Incontro fra Popoli.

    A volte alcune Nazioni intendono lo Sport come pura supremazia, vedi il doping di Stato delle Federazioni Russe (ma non è il caso degli Europei Veterani).

    Ma ora c'è una guerra. Le limitazioni ci sono anche per attori, ballerini, musicisti. La guerra colpisce tutti e le "armi" non violente nei casi estremi sono le meno ingiuste e incruente.
     
  14. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Va bhe. Non pensavo di essere causa di polemica :D:D:D. Mi offrite qualche birra e siamo pari :D:D:D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ho scritto a una mia amica di Donetsk per sentire come stava, ora che c'è la guerra. Lei mi ha risposto così:
    "guerra è iniziata 8 anni fa. Ora finisce".
     
  16. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    E' più o meno quello che dicevano i terroristi del "Comitato per la liberazione del Sudtirolo", quando speravano che l'Austria venisse a liberare le loro "Patria" dalla tirannia italiana, nel 1956.
    Fortunatamente l'Austria si limitò a dare asilo ai terroristi condannati dalla magistratura italiana
     
  17. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Paragonare i civili del Donbas a dei terroristi deve essere rassicurante, così si può continuare a vedere sempre tutto solo bianco o nero senza sfumature ed essere a posto con la propria coscienza.
     
  18. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Guarda, non ho proprio bisogno di rassicurazioni e la mia coscienza non è coinvolta nelle valutazioni storiche, che riguardano solo il mio cervello.

    Se un "civile" del Donbass, territorio ucraino, si rallegra per l'invasione di una nazione straniera, è equiparabile a quei "civili" sudtirolesi che fiancheggiavano i terroristi bombaroli. Il mio non è un giudizio morale, ma una semplice analisi storica.

    Se poi vuoi usare impropriamente il forum per fare propaganda russa (qui trovi un promemoria sulla policy del forum, che vieta le discussioni politiche), mettiti in coda che la fila è lunga, come dimostra questo articolo sulle bufale diffuse dai fans di Putin Dal laboratorio di armi biologiche alla base Nato a Odessa: le bufale più eclatanti diffuse dai russi
     
  19. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La mia amica, oltre al messaggio che ho trascritto, mi ha confidato di essere triste, ma secondo te si rallegra ed io che sono obiettore, contro le armi e la guerra da sempre, farei propaganda pro-Putin. Se te le canti e te le suoni da solo, meglio tornare a parlare di sport.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  20. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Mi spiace di aver interpretato male la frase "guerra è iniziata 8 anni fa. Ora finisce", a cui ho attribuito un giudizio di parte. Evidentemente invece la tua amica voleva dire che la guerra nel Donbass è cominciata 8 anni fa, dopo la dichiarazione d'indipendenza di una parte della popolazione, supportata da armamenti e truppe russe, che voleva seguire l'esempio della Crimea. L'Ucraina non accettò la separazione e iniziò una guerra civile. Ora, con l'intervento delle truppe russe, la guerra finirà.

    Mi spiace anche di aver travisato il tuo punto di vista pacifista, che sicuramente è equidistante rispetto alle ragioni russe e a quelle ucraine: per me invece la resistenza armata all'invasore è una scelta etica, da sostenere con l'ingerenza umanitaria come quella che ci fu dopo l’assedio di Sarajevo e la strage di Srebrenica.

    Mi sento quindi pacifista come Gandhi, che in un apologo diceva: "quando un uomo in preda a follia omicida uccide con la sua spada chiunque incontri sul cammino: colui che trova il coraggio di ucciderlo sarà considerato un uomo caritatevole".
     
    A vg. piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina