1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

rossa e/o nera ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da wally, 16 Nov 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. wally

wally Bobocica 1°the word

ci sono teorie....che classificano la gomma rossa e/o nera più valida per il dritto (per giocatori dx) ? intendo come durata della gomma stessa e /o le case costruttrici le garantiscono in modo diverso (sempre a parità di gomma) ? SONO DIVERSE ?

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    il dr. neubauer dichiara che le sue gomme rosse sono più efficaci delle sue nere... puntinate lunghe intendo.

3. wally

UMHHH!!! (domanda stupida che solo il DR. ne conosce la risposta ? )perchè ?

e se parliamo di lisce ?

ad esempio io la nera la trovo "fredda" come se fosse più "rigida"...DEVE ESSERE LA MIA TESTA ...FISSAZIONI...mah!

4. electra

electra Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Le gomme non sono mai uguali tra nere e rosse e la gomma rossa tende ad essere più morbida della nera anche con le liscie. Sul sito del dottore c'è scritto che la superblock (disponibile all'inizio solo rossa) è più fastidiosa rossa mentre la roulette lo è di più nera, sono differenze che si sentono solo quando una persona ha un grande tocco di palla.
    Lo stesso succede con le liscie.

5. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    C'è sempre differenza tra due gomme della stessa marca ,modello e millimetraggio, se presa una rossa e una nera, come avete anche notato già voi.
    Questo fattore dipende dal pigmento utilizzato per la colorazione, che rende più o meno morbida la gomma.
    Ovviamente si tratta di variazioni a volte minime, mentre altre volte si sente subito la differenza tra le due gomme.
    Spero di avervi aiutato a capire il motivo, anche per il quale alcune gomme del Dr. Neubauer sono più o meno efficasi se rosse o nere, a secodna che siano più o meno morbidi i puntini.
    ciao

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    x la suber block credo dipenda dalla mescola , che esce meglio rossa

poi tutti i marci trattano le bamboo rosse, anche se secondo me, nere si vede meno

7. wally

in percentuale la maggioranza è rossa sul dritto e nera nel rovescio ? vero ?

chiedo conferma grazie

8. Anna85

Anna85 Nuovo Utente

Io sn sempre stata abituata a giocare con la rossa x il dritto e anke le skiacciate nn mi vengono male. La nera è meglio sul rovescio, almeno x me ke a sono abituata più a tagliare d rovescio!

9. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Secondo me non ci dovrebbe essere differenza tra le varie gomme che siano rosse o nere. Certo, se è vero che la mescola fa cambiare qualcosa alla "sensazione" di gioco allora dobbiamo fare attenzione, perchè vuol dire che tra una gomma e l'altra c'è così tanta differenza che in effetti SEMBRANO (O SONO) DUE GOMME DIVERSE.....boh, a me sembra una cosa assurda.... anche se devo dire che io stesso ho notato qualche piccola differenza tra la stessa gomma (ad esempio la DONIC SONEX XF40) nera o rossa....La ROSSA si è consumata più in fretta (premetto che entrambe le gomme erano posizionate sul dritto e che ho avuto prima la nera e poi la rossa).

Cmq, un'altra tesi a sostegno della leggera differenza che esiste tra i due colori me la danno proprio i giocatori professionisti.
    Allora, vi lancio una scommessa:

andate a vedere con che colori giocano i vari: Waldner, Schlager, Boll, Maze, Primorac ecc. ecc....nei DVD degli europei UN SOLO GIOCATORE USA LA NERA SUL DRITTO...gli altri TUTTI ROSSA....ci sarà mai un motivo?:king: :king: :king:

Altro punto da non sottovalutare: abbiamo discusso qualche mese fa con un mio amico sulla questione gomma NERA o ROSSA e lui mi ha fatto notare (e ho trovato riscontro di ciò) che la gomma ROSSA era sul dritto solo per un a questione di ABITUDINE, solo perchè nella storia del ping pong l'ATTACCO era DI SOLITO posizionato sulla gomma Rossa e il nero no......BOH?

Io rimango sempre dell'opinione che qualche differenza c'è...sennò tutti i giocatori più forti AVRANNO MICA TUTTI LO STESSO GUSTO DI METTERE LA ROSSA SUL DRITTO?????:mumble: :mumble: :mumble: :mumble: :goccia: :goccia: :goccia: :goccia:

10. stoccolma

stoccolma Utente

io so solo che un tempo...le gomme erano tutte dello stesso colore..poi con l'arrivo di gomme che davano particolari effetti si decise di rendere obbligatorio l'uso di gomme colorate una nera e una rossa,in modo che l'avversario potesse sapere che tipo di effetto la pallina avrebbe preso. :)

11. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    mi sembra di aver sentito che il colore naturale della gomme è rossa e si devono fare dei trattamenti per farla diventare nera saranno quei trattamenti che la rendono così.

12. wally

questa e la vera domanda da porsi...o da porre a chi le produce :che colore è al naturale la gomma ?

ci sono siti e/o immagini della costruzione di una gomma ? bellissimo poter vedere come fanno

13. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    di sicuro la gomma non è rossa in natura , lo escluderei proprio , entrambi i colori , rosso e nero , sono ottenuti con pigmenti

14. wally

ho posto la domanda a un giocatore di serie A che conferma la gomma nera risulta "meno morbida" della rossa ..............:) percui la domanda nasce spontanea....xchè ? :muro: :book: :muro: :mumble:

15. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Wally io ti ho risposto sopra...si tratta del pigmento che viene usato x la colorazione della gomma che la rende + o - morbida a seconda che sia il pigmento rosso o nero...
    Ciao

16. electra

electra Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Confermo la tesi di topspinner, anche per me è il pigmento x colorare la gomma che fa la differenza.

17. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    confermo la diversità tra gomme rosse e nereun amico giocatore cinese mi ha detto che delle gomme cinesi sono notevolmente migliori le lisce nere e le puntinate rosse, mi ha detto per un problema di fabbricazione, mha, sarà

18. BigAlto

BigAlto El Cauboi

Squadra:
    tt aquile azzurre
    con le mie vecchie catapult avevo notato che si era consumata prima la rossa e più lentamente la nera.

effettivamente, Rotex, la maggioranza dei giocatori europei usa il rosso sul dritto e nero sul rovescio (fa eccezione Schlager e pochi altri). Viceversa gli orientali usano spesso il nero sul dritto.
    Vero?

19. wally

PURTROPPO SONO IGNORANTE IN MATERIA...QUINDI QUESTO "PIGMENTO "NON RIESCO A RENDERLO COME UNA COSA CONCRETA CHE PERMETTE DI MODIFICARE LA RIGIDITA DI UNA GOMMA......SCUSATEMI ...MA NON SONO SODDISFATTO...PAZIENZA :approved:

20. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    wally, questione di reazioni chimiche tra i componenti che danno il colore alla gomma (i pigmenti appunto) e i vari solventi o elementi che si usano per creare appunto le gomme.
    ciao

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina