1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ritorno al passato....

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da AndrePrimorac, 23 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ciao a tutti amici del forum
    nell'era dell'estrema evoluzione dei materiali e delle tecnologie mi stavo lautamente "spippettando" mentalmente riguardo al fatto che sono davvero stanco di questa "sudditanza" dovuta alla scelta occulata di materiali in funzione della ricerca della prestazione estrema per cui mi chiedevo se dovessimo tornare ai materiali "normali"....con quale telaio gomme giochereste??

per esempio io sto pensando di fare un test x tornare a gomme "normali"....il mio prossimo test potrebbe essere clipper wood con 2 belle mark V :eek: che ne dite?
    se voi doveste tornare all'era delle vecchie gomme...diciamo a 5/6 anni fa...con cosa giochereste oggi???
    tornando a gomme "standard",quanti di voi incollerebbero regolarlmente??
    :clap:

2. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Io sto per mettere sul rovescio una bella Tackyness C (by Jarrese66)...per il resto il telaio che uso è del 1990... :D
    Sul dritto non mi sento "pronto" per tornare ad una gomma tradizionale ora che non si può incollare...ma se lo facessimo TUTTI ne sarei ben lieto: una bella Sriver e via!

3. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    Telaio : Samsonov Premium Contact
    Dritto : Butterfly Ekrips Soft Max
    Rovescio : Sriver Fx 1.9

....e un'alluvione di para e trielina

4. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mah, io i risultati migliori di sempre li ottenni (è proprio il caso di usare il passato remoto) con telaio Butterfly Gergely (non carbon, tutto legno, maledetto il giorno in cui decisi di venderlo) e Sriver S max sul dritto e Mark V da 1,5 sul rovescio, il tutto a colla fissa a tubetto.
    Certo, la palla era più leggera e faceva meno resistenza, ma avevo una percentuale di errore molto più bassa dell'attuale, mi divertivo moltissimo, sentivo la palla, scambiavo da Dio e mi sentivo un tutt'uno con i Super Cadran e...udite udite, soffrivo pure meno le puntinate.
    Quando si inizia a parlare così, vuol dire che si è diventati molto vecchi.

Però, se facciamo due conti, proviamo a immaginare a quante gomme all'anno venivano vendute a un giocatore di club medio allora e a quante ne vengono vendute oggi.
    Credo che la quantità sia quanto meno sestuplicata, senza contare poi gli esperimenti che con tutta l'offerta che c'è oggi viene in mente di fare: "Sai, la parabola con quella determinata gomma, ma vuoi mettere l'effetto catapulta di quell'altra"?

5. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Non so.. quando si incollava fresco ad ogni allenamento le gomme si deterioravano molto in fretta. Non mi pare che si sia sestuplicato nulla.. A genova avevamo la macchinetta togli colla ma anche con quella non è che le gomme durassero ad aeternum...

6. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma io non parlavo del periodo in cui si giocava a colla fresca, ma mi riferivo a un'era geologica ancora precedente, quella della colla fissa.
    Quando iniziò la colla fresca io la adoperavo solo sul dritto e, scollandola immediatamente dopo l'uso, riuscivo a non traumatizzare eccessivamente la gomma.

il problema è che pure con la colla fresca non c'erano tutti 'sti trip mentali che ci facciamo adesso. fino a che la gomma non sbracava, la consideravamo buona. Adesso con le tensionate, eff. c.f., e f.t., le cambiamo anche con il topsheet buono, perchè sentiamo che...

7. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Si ora mai ci sono troppe gomme in commercio, piu o meno con caratteristiche simili( dai una fa un po piu parabola,l'altra meno,una piu morbida,l'altra piu dura,...ma alla fine non è che faccia tutta sta differenza). Prima c'erano meno gomme che incollate andavano bene lo stesso,anche meglio.
    Il ban della colla fresca è stata una trovata commerciale.

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Vogliono il tennistavolo più attrattivo dicono i vertici dell'ITTF... e anche i giocatori sono naturalmente tutti d'accordo. Strano che "attrattivo" significhi eliminare solo le puntinate, ma lasciare per 25 anni la colla fresca. Se guardate le partite di Gergely, Jonyer, Douglas, Lieck, Surbek, Orlowski di 30 anni fa, vedrete che con telai dalla velocità "limitata" (nel senso che non esistevano ancora carbikevkìlarfibratitaniumetcetc.di adesso) e con Sriver, MarkV si faceva un gioco sensazionale, bellissimo, lo scambio durava tanto, 10, 20 top/block. In più, secondo me, pallina piccola e set a 21. Se limitassero la velocità, per esempio calcolando l'altezza del rimbalzo della palla, sarebbe meglio. Per anni si è andati in senso contrario, anche ora senza colla, ci deve essere la gomma che aiuta... ma non è meglio se la gomma non è tanto veloce ? Lo scambio dura di più ed è privilegiata la preparazione atletica ed il fisico... no ? Tutti vogliono sport, sportività, tecnica, bel gioco, ma vogliono gomme e telai che aiutino a tirare così veloce che non si può prenderla e questo non è sportivo...sport significa anche più impegno fisico e non materiali che suppliscono a carenze di potenza. In più, come giustamente detto sopra, le gomme a effetto colla si consumano ancora più velocemente di Bryce con colla fresca di prima...:rolleyes:

9. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Solo una cosa: le puntinate (purtroppo! :D) non mi pare proprio che le abbiano eliminate, anzi l'offerta commerciale probabilmente supera quella delle gomme lisce...hanno eliminato le vetrificate (comunque DOPO aver eliminato la colla fresca), e mi pare che da questo il gioco possa solo trarre giovamento, o no? :rolleyes:
    Per il resto concordo: set a 21 mille volte meglio da qualsiasi punto di vista e meno pippe mentali sui materiali. La pallina da 40mm invece tutto sommato non è un errore, secondo me.

10. antonio

antonio Utente Attivo

concordo sul 99% dlle cose che sono state dette. però non ritornerei mai al punteggio a 21. molto più accattivante il set a 11. mi metto soprattutto nell'ottica di chi assiste ad una partita. nel set a 11, e ovviamente parliamo di un incontro equilibrato, si potrebbe andare avanti un punto a testa e l'attenzione dello spettatore non calerebbe più di tanto, ma a 21 è inevitabile che aumentando la durata in termini di tempo lo spettatore abbia meno attenzione.

11. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Secondo me il set a 11 ha trasformato uno sport in un giochetto...
    Poi un giorno apriremo un (ennesimo) post anche sulla formula miniswaytling e su quanto sia assurda.
    Set a 21 e Courbillon: ritorno al passato, ritorno ad un vero sport (anche di squadra).

12. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    forse 21 è un pò troppo lungo.
    nella media un bel 15 ci starebbe proprio.
    11 è da sottosviluppati.:D:D:D
    nel mezzo c'è sempre virtù..............traduzione maccheronica da un classico latino.

13. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    chiaro che la qualità del giocatore va di pari passo coi materiali per poterli sfruttare al meglio....però detto questo non bisogna ne disdegnare vecchi telai che con due gomme nuova generazione renderebbero felici moltissimi e nemmeno i nuovi telai che in molti casi sono degli ottimi telai.

pensiero...forse il fatto che tu non trovi materiali adatti è dato da 2 motivi...... 1 probabilmente sei in una fase di miglioramento nel quale non dovresti sopperire alla mancanza di allenamento con nuovi materiali che si ti danno qualcosa ma ti tolgono anche qualcosa.

ovviamente il 2° motivo è prorpio il continuo cambiamento di materiali che nn ti permete di sviluppare il tuo gioco dovendo sempre variare,anche se di poco, movimenti e situazioni in virtu della racchetta che hai in mano....questo e negativo e nn ti porta a sviluppare un gioco solido.

Quando comprai lo shake off tranti anni fa ci misi molti mesi prima di abituarmi al telaio e viceversa il telaio ci mise piu di 1 anno per assestarsi ...... pensa che rimpianto ora se lo avessi venduto subito :) scegli il materiale che piu ti aggrada e non cambiarlo per un bel po.

14. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    Questa me la stampo e la metto nel fodero della racchetta...sante parole

15. pongista_om

pongista_om Utente

Nome e Cognome:
    mario s.
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    or. gazzaniga csi
    sono mooooooooooooooooooolto daccccccccordo con voiiiiiiiiiiiii :eek::eek:

penso che il tt, come del resto anche altri sport, sia diventato solo una questione commerciale e di sponsor sopratutto.
    purtroppo quanto si ha a che fare con il "bisiniss" non è più sport ma qualche altra cosa :muro: :muro:

bisogna a tutti i costi rallentare il gioco. :teach::teach:

ieri sera in tv digitale su rai sport1 o 2 non ricordo trasmettevano la partita tra il marcozzi e la cus torino.
    lo scambio più lungo durava si e no 4 palleggi e non si riusciva e vedere la pallina. solo al replay vedevo qualcosa.
    ma poi erano tutti stranieri :mumble::mumble:

dove son finiti gli italiani :nono::nono:

se non era per i manifesti a bordo campo pensavo ad un incontro tra due squadre europee :mad:

16. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ma scordatelo!!! Se è troppo veloce come sport è meglio cambiare sport...
    Come in F1, dove tentano in tutti i modi di limitare le velocità e, guardando i regolamenti tecnici, si scopre che le auto (come le moto) sono quasi tutte simili e basta una frazione di regolazione sulla meccanica per essere fenomeni o fermoni...
    Il tennistavolo è sempre stato uno degli sport più veloci al mondo e così ci piace. Si può rallentarlo, certo, ma con la tattica di gioco non con i regolamenti sui materiali. Oppure ci si adegua...
    Non si può arrivare dicendo "Ragazzi, so che vi siete divertiti per 70 anni ma è tempo di cambiare regolamento e stravolgervi il gioco, allenamenti e materiali...". Si potesse tornare indietro dedicherei a questi geni "Kill Yourself" dei S.O.D.:metal:. A pensarci bene gliela dedico anche adesso...:sisi:

17. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    stiga allround e due yasaka mark v ! :approved: , ma penso che tornare ai set ai 21 pti e alla pallina piccola sia ormai impossibile

18. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ringrazio tutti quelli che sono intervenuti fin ora e soprattutto quelli che hanno trattato realmente l'argomento che ho proposto... :D

19. demonxsd

demonxsd Utente Noto

beh, tornare ad avere un vantaggio di avere 5 servizi a disposizione non sarebbe male. ma penso che al avere attualmente al limite di 11 punti, devi ragionare più in fretta, nel senso che basta perdere un po di concentrazione e pochi punti in poco tempo possono fare la differenza di un set.

questo è il mio parere sui set a 21 punti, un parere teorico, perchè non gli ho giocati i set a 21, quando ho iniziato, si giocava a 21 solo magari in casa con i famigliari o amici xD

ma a parte la velocità delle gomme attuali, moderne, esn, tensionate ecc, a me piace il feeling :mumble:

certo il feeling con 1po di colla, era un'altra cosa, l'ho usata poco :(, ma era un'altra cosa direi, più aggancio, più effetto.

comunque per quello che mi è capitato di provare quando ho iniziato, magari userei una racchetta telaio Stiga offensive classic ( produzione precedente con le scritte gialle "wrb" sulla targhetta del manico, è diverso da quello in attuale produzione), e gomme magari le Butterfly tackifire special soft 2.1mm, che a parte elastiche avevano un ottimo grip :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina