1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riprendere a giocare dopo lunga inattività-Quali gomme e telaio?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da RenatoB, 9 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RenatoB

RenatoB Nuovo Utente

Ciao ragazzi,

mi sto riaccostando al tennis tavolo dopo una ventina d'anni di inattività(ora ne ho 40).

Vorrei riprendere in mano questa grande passione e vorrei scegliere il seguente "equipaggiamento da battaglia";):

TELAIO
    Butterfly Timo Boll All

GOMME:
    sia dritto che rovescio 729 RITC 2000 1,5mm
    Le recensioni le danno a 9+ sia per controllo che velocità ed effetto , mi sembrano davvero ben bilanciate e sembrano confacersi al mio tipo di gioco.

Quando giocavo (e giocavo bene, pur non facendo parte di alcuna società e pur non avendo mai preso lezioni) usavo le classiche Butterfly Sriver L che ho sempre considerato ottime.

Attendo le vostre opinioni!
    Grazie!

Renato

2. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Sarebbe utile sapere il tuo stile di gioco.Comunque il materiale che hai scelto è molto equilibrato ed adatto ad un gioco allround.
    Il telaio è alquanto lento per essere un allround;lo usano anche difensori classici.Per le gomme ti consiglio sul diritto uno spessore della piuma un pò maggiore,diciamo 1,8 mm.
    Ciao :approved:

3. RenatoB

RenatoB Nuovo Utente

Grazie mille per la risposta.

In effetti avevo il dubbio sullo spessore, probabilmente con 1,8 acquisterei un po di velocità.

Renato

4. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    dicci con che materiale giocavi e se utilizzavi la colla fresca....:)

5. Iomla

Iomla Utente Attivo

Secondo me invece con quella racchetta ci fai il difensore.
    Meglio un telaio off- tipo Butterfly Primorac solo legno e 2mm sul diritto e 1,5 o anche 1,8 mm sul rovescio altrimenti dopo un paio di mesi ti tocca cominciare a cambiare.
    Le cinesi che hai scelto sono molto piu' lente delle sriver e considera anche che dai tuoi tempi la pallina e' passata da 38mm a 40mm.

6. RenatoB

RenatoB Nuovo Utente

Il telaio era un allround wood Stiga... Sriver L 1,8(o 1,9?) mm su entrambi i lati. Ho bisogno di un buon taglio sia per servire che per rallentare il gioco avversario e di velocità per repentine accelerazioni in top . Diciamo anche che per ora il materiale da usare mi deve anche aiutare e "perdonare" un po' nel gioco;)

---------- Messaggio aggiunto alle 11:54 ---------- Il post precedente era delle 11:52 ----------

Diementicavo.. no colle speciali.

---------- Messaggio aggiunto alle 12:12 ---------- Il post precedente era delle 11:54 ----------

Ah... il passaggio della pallina a 40 mm cosa comporta fondamentalmente?

7. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Con la pallina da 40 mm il gioco è un pò più lento rispetto al passato,per cui chi attacca cerca di compensare con l'utilizzo di materiali più veloci.Ma questo secondo me vale solo a certi livelli,diciamo da B2 a salire...:rolleyes:

8. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    stai per assemblare una racchetta lentissima, simile ad una stiga 4 stelle!
    se posso consigliarti meglio una stiga oc oppure ac e due cinesi tipo focus snipe, lkt xp,xt o similari. niente di estremo comunque. di sicuro almeno qualche palla arriverà alla rete.

9. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    per me il telaio va bene , mettici su due barracuda big slam e per ora giocaci così che ti abitui .... poi ti regoli di conseguenza.

10. giggivix

giggivix Nuovo Utente

Mi unisco al tread aperto da renato B, in quanto mi trovo anche io nella medesima condizione.
    Voglio iniziare di nuovo e sto studiando i nuovi materiali, sia telai che gomme.
    Quando giocavo, mi sembro un vecchio matusa, usavo un telaio Butterfly ma non ricordo quale, e gomme sriver sul dritto e tackiness sul rovescio...Bellissima...purtroppo è passato troppo tempo e mio padre ha pensato bene di prestare la racchetta a mio nipote..ed è sparita..:(
    Meglio me ne compro una nuova....ma non so se prendere una preassemblata per rifarci la mano oppure andare diretto su un'assemblata...
    Per cui occhio che vi seguo....grazie

11. Iomla

Iomla Utente Attivo

12. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Diciamo che quasi tutti i rivenditori -italiani e non- se ordini un telaio e due gomme ti offrono gratis l'assemblaggio e qualche consiglio: una gran comodità, anche se a volte è meglio sbagliare da soli! :mad:
    Da "schiappa" -avendo ripreso da poco anche io- e lettore di questo utile forum, ti dico di che tra i telai all+, off- e off, non sempre ci sono differenze così marcate come quelle che proclama il produttore e che -quindi- poi ci si aspetta di trovare: alla fine con un buon off- ci fai di tutto, mentre magari un all è troppo lento...:muro: E c'è un mercatino molto interessante e ben frequentato che vale la pena tenere d'occhio!:cool:
    :eek: E' sulle gomme che bisogna prestare più attenzione: se personalmente, invece di spendere per provarne un po' (tante) di economiche fossi andato su due bei gommoni blasonati (dai 25/30 euro in su) come mi era stato consigliato, forse avrei fatto meglio... e avrei due rghe libere nella lettera per Babbo Natale...
    :azz:

13. Faulcun

Faulcun Utente

Secondo me va bene quel telaio, ma non montarci sopra quelle due mattonelle cinesi. Se hai detto che giocavi bene ( quindi mi baso su questo ), perchè non ti butti di nuovo sulle Sriver? Per me con le nuove Sriver G3 ( magari le FX non so ) ti troveresti benissimo dopo un po di tempo per riprendere la mano.. al massimo regolati sullo spessore! ;)

14. RenatoB

RenatoB Nuovo Utente

Benissimo ragazzi, ora sono piu' confuso di prima:)))

Ma scusate.. allora sono tutte balle i 9++ attribuiti a velocità/taglio/effetto delle 729 RITC2000? Le Sriver L sono date con stesse caratteristiche...
    Comunque ho capito: taglio la testa al toro mi prendo il telaio Primorac Off -
    con un bel paio di Sriver L da 1.9 e sono a posto;):campione:

15. galli123

galli123 Utente

le caratteristiche delle gomme le danno le case produttrici e non sono uniformi per tutte...inoltre molte volte nella stessa casa si trova una gomma valutata 10 come velocità più lenta di una 9....

per il telaioil bty è buono in alternativa come è già stato detto un primorac off- made in japan ;)

per le gomme forse sarebbe troppo lento...sarebbe meglio con due lkt xt e xp o delle 729 fx...per stare su delle cinesi

si cmq con i materiali si diventa pazzi...scegli gomme e telaio tra quelli consigliati e non diventare matto...solo provando saprai come sono o cosa ti servirà...

16. Faulcun

Faulcun Utente

Il problema è che oltre ad essere puramente indicativi quei valori che trovi in merito a velocità, effetto ecc.. , sono calcolati sempre sulla stessa scala.
    Mi spiego : poniamo che le scale di valutazione delle case costruttrici di gomme varino da 0 a 10 per ciascuna categoria ( velocità, effetto e controllo ). Detto questo, le scale di valutazione sono rimaste invariate da quando producevano le gomme preistoriche sino a quelle di oggi che hanno la colla fresca incorporata. Perciò magari puoi trovare una vecchia ed una nuova gomma che presentano entrambi un valore pari a 9 di velocità per esempio. Il valore è lo stesso no? Ma in realtà c'è un abisso di differenza tra le due gomme, proprio perchè le nuove sono fatte con tutt' altra tecnologia!
    Perciò prendi quei valori solo come meramente indicativi delle prestazioni generali della gomma! Io prima di provare qualcosa di nuovo mi informo sempre a pieno sulla gomma, leggendo recensioni, opinioni e via discorrendo :)
    Poi come giustamente dice galli solo provando puoi venirne a capo purtroppo :muro:

17. RenatoB

RenatoB Nuovo Utente

Beh gente......sono andato a curiosare sui siti di tutto il mondo ed ho capito una cosa.. le butterfly Sriver L/EL anche se tacciate da molti come vecchie(ho telefonato a TT planet e mi hanno detto questo) pare che invece a distanza di 40 anni continuino ad essere tra le piu affidabili, versatili e di qualità che esistano ed in grado di accompagnare il giocatore sino ad un livello medio avanzato... delle ottime gomme di attacco con un buon controllo adatte ad un gioco allround .
    L'unica cosa che non ho capito e' se e' il caso di applicarci colla fresca o no.. ne vale la pena? Si perde controllo anche se si acquista in velocità?

In caso dove si compra questa colla? Sono i "boosters" che si vedono i siti come TT planet o Zero Pong?

Per Matsushita: non ho ancora raggiunto il numero di messaggi necessari per rispondere privatamente ma ti ringrazio della offerta(troppo caro;) se invece giochi a scacchi ti sfido subito eheh

18. Faulcun

Faulcun Utente

La colla fresca è stata bandita ormai da diversi anni, ecco perchè hanno inventato le gomme con colla fresca incorporata nella gommapiuma che rispettano le nuove normative.
    Per questo sono nate le nuove Butterfly Sriver, che hanno appunto tale colla incorporata. Sono le Butterfly Sriver G2 e G3 che ti avevo consigliato nel commento di sopra :)

19. giggivix

giggivix Nuovo Utente

Continuo a seguire sempre più con interesse questo argomento....aspettando di fare il grande acquisto....

@ Matsushita:
    Mi associo al ringraziamento di Renato B, ma anche io non ho il numero sufficente per risponderti in PM, ma il prezzo della tua proposta è elevato per le mie disponibilità anche perchè poi devo metterci su due belle gomme...
    Grazie

20. RenatoB

RenatoB Nuovo Utente

Ok ragazzi,

scelta effettuata. Ho Voluto spendere poco ma per materiale che mi sembra sufficientemente performante:

Gomme:
    729 CREAM TRANSCEND 2.2mm or ora ordinate in Cina a 15 euro totali per 2 pezzi trasporto incluso.
    Telaio:
    729 Bomb o un buon usato Butterfly.

Renato

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina