1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riduzione piatto telaio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da TableT.maniac, 15 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Volevo un consiglio da chi ha già fatto questo esperimento.
    In pratica ho acquistato un telaio con piatto più grande del normale e visto proprio non riesco ad abituarmi alle dimensioni,indeciso su cosa fare avevo pensato di ridurre con seghetto elettrico le dimensioni del piatto.
    Quello che volevo sapere e cosa succede solitamente dopo quest'operazione in termini di rigidità,velocità,controllo.
    Queste caratteristiche come cambiano?
    Inoltre volevo sapere per ridurre il piatto va bene un seghetto elettrico o suggerite qualcos'altro?
    Grazie mille per le risposte ;)

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    lascio ad altri il giudizio su che cosa comporta in termini di prestazione la riduzione di un piatto, ma ti sconsiglio vivamente di utilizzare un seghetto elettrico per l'operazione.
    Se si tratta di max un paio di mm dal bordo, ti conviene usare braccio e carta vetrata (ottimo esercizio per potenziare il top :banana:) magari parti con una grana tipo 80 e poi rifinisci con una 120-160.
    Il segetto elettrico ti strappa inesorabilmente la fibra del legno in alcuni punti, a meno di non usare lame particolari e molta molta molta attenzione.

3. il dottore

il dottore Utente

Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    aumenta la rigidita' e la velocita', ovviamente diminuisce molto il controllo io ne ho ridotti molti solo con il seghetto elettrico.

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    i cambiamenti sono direttamente proporzionali a quanto riduci il legno :teach:

pochi mm non si sentono molto (166 -> 163), mentre se andassi oltre il cm ... :sisi:

cambiano:
    - velocita' (aumenta)
    - rigidita' (aumenta)
    - controllo (diminuisce, ma e' soggettivo)
    - peso (diminuisce :eek:)
    - bilanciamento

ho fatto diverse volte questa operazione per portare i vari legni da difesa a 160x155...mai usato alcun tipo di seghetto! :teach:
    Se hai fretta e vuoi vogliere molto legno (duro) usa una lima e dopo ripassi con carta vetro, se invece si trattasse di pochi mm o di un telaio in balsa, usa solo la carta vetro.

:banana:

5. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Grazie a chi mi ha illuminato con le proprie esperienze.
    Se può fare piacere volevo informarvi di aver completato il mio lavoro.
    Ho fatto su un foglio la sagoma desiderata e dopo averla ritagliata l'ho appoggiata sul telaio e con pennarello l'ho ricalcata.
    Dopo con un cutter da tessuti ho fatto un solco e dopo ho completato usando un piccolo seghetto manuale.
    Infine ripassata con cartavetro media per rifinire il tutto.
    Il lavoro è venuto praticamente perfetto e dopo seguendo un indicazione di un amico per consolidare il bordo ho passato un leggero strato di colla tipo attack e l'ho spalmata uniformando tutto.
    Ora non resta che provare il telaio per vedere se e comne sono cambiate le caratteristiche.
    Spero che questa mia esperienza possa servire a qualcuno :approved:

6. BLACK

BLACK Utente

Io ho ridotto tutti i piatti dei telai comprati: le misure che uso sono circa 15 x 15,4 cm.

Per ridurli ho semplicemnte preso un pennarello punta grossa segnando lungo il bordo del telaio, e poi con la "mola" (cioè con un arnese da officina che ha in pratica una ruota smerigliatrice che gira ad alta velocità) ho ridotto le dimensioni. Ci si mette qualche minuto ed il lavoro viene assolutamente perfetto. Per bilanciare il telaio, visto che viene tolto del legno in punta, riduco anche di poco la lunghezza del manico.

Posso dire che si nota sicuramente una maggior maneggevolezza del telaio e qualche grammo in meno di peso (che sui telai pesanti non guasta).

Io mi trovo benissimo con le dimensioni del telaio indicate (15,4x15 cm) e lo faccio su ogni telaio.

Ho notato poi che molte marche fanno telai con dimensioni come da me indicate (es Donic Blackdevil, ma spulciando le dimensioni dei telai di altre marche ne trovi di ogni produttore).

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina