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Ridurre il piatto del telaio

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Rari Nantes, 20 Feb 2007.

Status Discussione:
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  1. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Vorrei ridurre il piatto di un telaio Darker 5 strati in legno + 2 carbonio , il 7p-2a , per renderlo della misura del mio Esteem , dato che è abbastanza più grande dell'altro e ciò mi dà fastidio sia per l'aumento di peso sia perchè mi rallenta i movimenti. So che qualcuno di voi ha già fatto modifiche del genere.
    Vi siete rivolti ad un falegname o è possibile farlo da soli ? :mumble::mumble::mumble:
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    il problema del peso non è il telaio (che però non conosco), ma le due hurricane III che usi! :D cmq riducendolo ridurrai anche la gomma quindi potrebbe essere una buona soluzione.

    io mi metterei con carta vetrata e tanta pazienza, prima di "operare" fai il segno con una matita di quanto lo vuoi rimpicciolire. Qualcuno potrebbe avere soluzioni migliori, magari una piccola mola con il disco a grana fine
     
  3. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    meglio andare da un falegname.
    gli porti l'esempio e lui la fa precisa.
     
  4. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Lo puoi benissimo fare tu.
    Prima prendi la forma del telaio su un foglio di carta lo ritagli e con una biro lo riporti sul telaio che devi adattatare.
    Poi con una morsa e con carta vetrata di grana piu' grossa poi piu' fine fissata a un pezzo di legno o attrezzo simile in commercio completi il lavoro.
    Chiaramente quando metti il telaio nella morsa lo devi rivestire con qualcosa e la carta vetrata non deve essere di grana eccessivamente grossa altrimenti tende a scheggiarsi in quanto i legni dei telai sono per quel che mi risulta non eccessevivamente duri e la parte in eccesso viene via velocemente. La carta se anche la usi di grana piu' sottile impieghi un po piu' di tempo, ne devi usare di piu', ma non combini guai.
    Ultimo avvertimento la carta vetrata non usarla trasversalmente rispetto agli strati di legno del telaio.
    Finito il lavoro poi per pulire il telaio dalla polvere puoi usare qualsiasi prodotto che magari usi per altri scopi tipo acetone o spray togli colla o spray pulisci gomma, non l'acqua possibilmente.
     
  5. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli

    :mumble: :mumble: :mumble: :mumble:
    Mi piacerebbe farlo da solo , ma alla fine mi sa che prima proverò con un falegname...non vorrei sciuparlo...
     
  6. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    E' piu difficile a dirlo che a farlo, basta solo un po di attenzione per esempio e' molto piu' complicato la prima volta incollare un topsheet liscio a una gommapiuma che modificare il piatto di un telaio soprattutto se la modifica non interessa l'incavo del manico.
     
  7. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    La mia modifica interesserebbe anche l'incavo del manico, non è quel particolare che mi spaventa perchè l'incavo l'ho già modificato diverse volte senza problemi , però ho un po' paura di grattare troppo o troppo poco dalle parti o comunque di fare errori nel dargli la nuova forma ,errori che poi mi sbilancino il telaio. Per questo proverei a farlo fare da un falegname, sempre che me lo faccia.
    Anche di topsheets ne ho incollati tanti ma il pensiero di limare il piatto mi incute un timore reverenziale...se sbaglio è definitivo...
     
  8. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    tieni in conto che se a te piace comè, modificandolo anche di poco troverai delle differenze, poi una variazione di peso minima non credo possa essere così grave, questione di abbituarsi. Io la lascerei così. Ogni telaio è stato progettato per quella determinata forma :teach:
     
  9. messicano

    messicano Chi vale vola

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    La soluzione che ti ha indicato Iomla é ottima e facile da eseguire ,per semplificare ulteriormente puoi sostituire la traccia della penna sostituendola con un pennarello che ti colora la sezione non coperta dalla sagoma di carta e carteggiare fino alla totale asportazione della zona colorata ,problemi zero , già sperimentato anche se concordo con Rotex sul fatto che ti cambia un pò il bilanciamento del telaio .BUON LAVORO
     
  10. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quoto!
    Anche secondo me i telai nascono con una forma che non è bene modificare.
    Forse è preferibile acquistarne un altro con la forma che piace di più.
     
  11. messicano

    messicano Chi vale vola

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    In linea di massima ti dò ragione anche se penso che la forma spesso é influenzata dalla catena di montaggio e se confronti i telai della stessa ditta spesso con caratteristiche differenti hanno però la stessa sagoma .
     
  12. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Quoto e aggiungo anche dai costi e dal peso finale che si vuol ottenere

    Cmq puoi farlo da solo solo invece della carta vetro usa una lima
    per il legno, limando in senso paralleo al telaio seguendo il bordo
    così è difficile che sbagli!
     
  13. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    E' vero , ci ho pensato , se l'hanno progettato così un motivo ci sarà, però questo telaio è particolarmente grande "di piatto" , ed ha un controllo veramente eccezionale, cosa che il mio Esteem non ha, il problema è che quello che ho adesso è molto maneggevole ed aiuta la velocità di esecuzione favorendo i colpi di chiusura mentre con quello nuovo per passare dal dritto al rovescio ci vuole un argano e fissare il giorno prima...
    Volevo cercare di dare un colpo al cerchio e uno alla botte, se va male pazienza , ma se va bene...;) .
    Bene, mi avete rincuorato, cercherò di unire le istruzioni di Iomla e i suggerimenti di Messicano . poi vi farò sapere cosa è venuto fuori :approved:
     
  14. Iomla

    Iomla Utente Attivo


    Due osservazioni :

    - Rimpicciolendo il telaio probabilmente perde un po di elasticita' e di conseguenza risponde un po di piu'.

    - Quanto all'uso di una lima lo sconsiglio vivamente per esperienza diretta.
     
  15. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Rari Nantes è proprio come dice Iomla, se riduci il piatto il telaio diventa leggermente più rigido quindi potrbbe perdere quel controllo che te ne ha fatto innamorare...
     
  16. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Quoto Rotex e Cagnes, anch'io lo lascerei com'è.
     
  17. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli

    Apprezzo il vostro consiglio, così com'è però difficilmente lo potrei usare, sia per la larghezza del piatto, sia per l'impugnatura, ha le alette troppo larghe e non riesco a passare dal rovescio al dritto con sufficiente rapidità. Comunque è molto più lento ed elastico del mio Esteem , che è invece rigido e veloce, e anche se ritaglio leggermente il bordo più di tanto non dovrebbe risentirne. Almeno spero. Vi farò sapere, ora come ora sono intenzionato a fare la prova con un esemplare (ne ho due...) e vedere cosa succede.
     
  18. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Rimpiccioliscilo pure... non per andare controcorrente... ma ho modificato leggermente i profili di moltissimi telai ed è pratica comune e diffusa anche tra i pro ed altri conoscenti adattare un pò il piatto ed il manico alle proprie esigenze, le modifiche del piatto sono di solito al massimo di 3/4mm in punta ed 1/2 sui lati e vengono eseguite con mole verticali a grana fina, come ripeto ne ho visti modificare tanti ed altrettanti ne ho modificati, compreso il mio... se si fa prima una traccia a matita sul piatto basta seguire quella e le possibilità di errore sono minime, rimpicciolendo il piatto si sposta di poco il baricentro e centro colpo, verso il manico e si aumenta di poco la rigidità... ma proprio di poco... :approved:
    Vai tranquillo...:sisi:
    A parte rare eccezioni i piatti dei telai di una data marca sono tutti uguali o similissimi come dimensioni (esclusi gli oversize, i def, qualche balsa...) per comodità produttiva più che per esigenze tecniche, differenze di pochi millimetri in più o in meno danno variazioni minime in rigidità e controllo, ma nulla più.
     
  19. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    quoto :sisi:
     
  20. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Bene , ho seguito i consigli di qualcuno di voi , di altri un po' meno , e sono riuscito a ridurre un po' il piatto del telaio che adesso sto provando , il Darker 7p-2a carbon.
    Ho utilizzato dapprima un pennarello di quelli che si usano per scrivere sui cd e dvd per fare il segno sulla parte da portar via e poi ho cominciato addirittura con una lima a grana molto fine (probabilmente non si dice così , ma penso abbiate capito),per passare alla rifinitura con carta vetrata.
    Mi sono trovato molto bene , non ho fatto schegge o danni , ho anche modificato le alette del manico , che a me danno molta noia , ottenendo un 'impugnatura quasi identica a quella da me usata normalmente sull'altro telaio. Ho ottenuto anche un notevole alleggerimento , penso principalmente dovuto al fatto che le gomme , più piccole , adesso pesano meno. Insomma adesso riesco a cambiare dal dritto al rovescio e viceversa con una certa velocità , e la combinazione telaio gomme è molto più leggera. Le caratteristiche di controllo e elasticità del telaio mi sembrano abbastanza invariate .Direi che l'esperimento è riuscito anzi forse limerò ancora qualcosa. Grazie a tutti per i consigli :approved:
     
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