1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ricomincio da zero

Discussione in 'Principianti' iniziata da ciestix, 27 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Come ho già scritto nella presentazione vorrei ricominciare a giocare a tennis tavolo iscrivendomi in una palestra ma devo acquistare una nuova racchetta e non ho la pallida idea di cosa siano tutti questi materiali. Diciamo che il mio gioco si basava e si basa sulla furbizia e sul non far schiacciare gli avversari, peccavo nelle risposte alle battute super effettate. Diciamo che il rovescio mi serviva a piazzare le palle dove volevo e a difendere, il diritto a sparare dei tornado e a fare delle battute fantastiche. Questa estate i miei vecchi amici ( che hanno continuato a giocare) mi hanno chiamato a fare un torneo e io ho accettato; per la verità spinto da mia moglie e da qualche amico memore del talento che avevo a 20 anni. Dico la verità mi sono anche commosso, tutti aspettavano il mio ritorno da anni (a volte ritornano). Ho rispolverato una vecchia sunflex con la quale, dico la verità non riuscivo a giocare bene all'epoca, troppo veloce ( sparavo sempre fuori dal tavolo) ma le gomme oramai erano diventate due pietre e allora su via a comperare una racchetta assemblata rovera da 9 euro usa e getta. Morale della storia: al torneo mi sono comportato bene, sono arrivato ai quarti e ho perso in due set con il vincitore del torneo che continua a giocare amatorialmente da anni io non giocavo da 23. Ora mi è ritornata la voglia, voglio ricominciare e mi serve un aiuto sull'acquisto di una racchetta e sulle gomme.
    Avrei scelto queste racchette di cui preferisco la prima (stiga) e la quarta (celsior):
    1) Stiga classic
    2) Nimatsu maestro
    3) Nimatsu calculus balsa 16
    4) Nimatsu celsior 5,2
    5) Butterfly timo ball all
    6) Buttefly grubba all+
    7) Tibhar sensitec

Per le gomme preferisco le euro/jap ma le vorrei con un ottimo controllo e con una velocità normale. Non ho la pallida idea di quale sia la gomma perfetta per un principiante con un gioco di palleggio sul campo con tanto effetto e con un diritto top spin che mi piace sentire sulla racchetta quando viene fucilato. Grazie e scusatemi se sono stato così prolisso, "metto la testa sotto i vostri piedi e voi potete anche camminare" p.s. citazione lettera a Savonarola.

2. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Provo a sbilanciarmi secondo quanto hai detto.. magari altri ti suggeriranno combinazioni migliori..

Telaio: Stiga allround classic oppure un pelo piu' aggressivo Stiga allround evolution.

Dritto: Donic destro F3 Big Slam 2.0mm molto morbida, discreta velocità, fa girare abbastanza, ma soprattutto si sente tanto la palla ed ha buon controllo.

Rovescio: una bella Slice 40 da 1,5 per taglioni pesanti

Spesa totale circa 70 euri.

Se vuoi qualcosa di piu' neutro stesso telaio e una sriver 2.0mm sul dritto e una piu' bassa tipo 1.8mm sul rovescio.

3. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Grazie della risposta, suppongo ottima accoppiata ma cosa pensi della celsior?

4. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Telaio che non ho provato personalmente, quindi non mi esprimo.
    Posso dire solo che la Nimatsu generalmente crea ottimi telai, ho un bel ricordo del quadriga crosscarbon.

5. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Personalmente detesto i telai nimatsu: troppo leggeri, caratteristica che abborrisco in un telaio, la palla ti scappa dove vuole.
    Fra quelli che hai citato il migliore mi sembra lo stiga allround: certo, è lento ma per il gioco che hai descritto va bene.
    Sul rovescio va bene una slice come è già stato consigliato (anche una 729 non sarebbe male se vuoi spendere di meno). Sul dritto mettici una gomma veloce effetto colla fresco, euro-jap. Hai solo l'imbarazzo della scelta.

6. Manuel96

Manuel96 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    Ti consiglio telaio butterfly primorac off - o shlager precision off -. Per le gomme visto che preferisci le euro jap ti consiglio una donic acuda s3 sul dritto da 2,2 o 2 mm e sul rovescio una sriver g3 fx o la fx semplice da 1,9 mm. Spesa allora: telaio sui 35 euro, acuda sui 30 euro e la sriver pure sui 30 euro quindi 95 euro circa, ma hai una racchetta buona. Se vuoi spendere di meno sul rovescio mettiti una lkt rapid sound, ma è cinese

7. Simonspin

Simonspin Lu megghiu!!

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    io ho giocato con lo stiga quando ho iniziato a praticare questo sport..è un telaio k ti permette di imparare bene tutto..ottimo controllo..te lo consiglio fortemente..per le gomme io direi donic coppa da 2.0 dritto e 1.8 sul rovescio(anche la tenero sul rovescio va molto bene)...le classiche coppa nn falliscono mai..oppure se vuoi avere un dritto piu veloce ancora la coppa x2 o l acuda s2...tanto il telaio controlla bene..

8. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Ciao, ho ricominciato anch'io quest'anno dopo quasi 25 anni (deve essere un vizio).
    Purtroppo non è servito allenarmi per ritornare al rendimento dei 20 anni (per quello forse sarebbe meglio un aiuto farmacologico :eek:; si scherza eh!).
    Però ho accumulato una notevole esperienza su gomme e telai.
    TELAIO
    Nessuno di quelli che hai citato mi entusiasma. Se eri un giocatore sensibile, senz'altro è meglio un tutto legno o con poca fibra.
    Escluderei decisamente i Nimatsu non tanto per la qualità (sono eccellenti telai, costruti con grande cura) ma perché nessuno di quelli citati mi sembra adatto alle tue caratteristiche, per come le hai descritte (al limite il celsior 5.2). Personalmente andrei su qualche telaio classico, magari da trovare qui nel mercatino, come ad esempio i vecchi Butterfly Primorac off- o Korbel (devono essere assolutamente made in japan, però, lo riconosci perché è scritto sul manico) oppure qualche vecchio Stiga o magari Tibhar (telai sottovalutati perché poco propagandati, ma davvero ottimi). Propabilmente farebbe al caso tuo qualche classico telaio Nittaku o Darker, ma purtroppo essendo i migliori (e giapponesi) in genere costano cari. Forse è meglio iniziare con un profilo più basso, a meno di trovare un affare.
    GOMME
    Se eri abituato con le euro/jap, lascia perdere le cinesi; quasi sempre sono pesanti e richiedono una certa manutenzione per evitare che le prestazioni degradino dopo poche settimane.
    Andrei sulle Donic, che ad oggi sono quelle col miglior rapporto prezzo/prestazioni e sono amatissime dai giocatori che conosco, di tutti i livelli, Puoi prendere le Coppa o le Acuda e non ti sbagli.
    Magari inizierei con le X3 (le vecchie coppa silver) o le S3, ma probabilmente sul dritto ti troveresti bene anche con le X2/S2.
    Potrei citarti altre decine di combinazioni, ma penso che seguendo i consigli del forum non ti pentirai delle scelte fatte.
    Ciao e buon ritorno all'attività pongistica!

9. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Grazie marvel. Ho comperato la racchetta ed è una stiga classic all con due mendo normali 1,8 di spessore. Be che dire, mi aspettavo di più, l'ho provata e devo dire che mi ha deluso tantissimo, se avessi letto prima il tuo mercatino avrei comperato altro. Mi da la stessa sensazione della Cornilleau pro 700 assemblata comperata da mio fratello da dechatlon a 23 euro, io ho speso circa 80 euro. A volte conviene comperare qualcosina meglio, la stiga non va, il materiale è scadente. Vorrei comperare una racchetta che sia def +, o all, di ottima fattura, diciamo con vel. circa 90, controllo 100 0 più, con peso sugli 80 ma non di grande spessore (la tsunami no) e sopratutto giapponese, metterci delle puntinate medie con una velocità decente, tu cosa hai da vendere, ci possiamo anche vedere per l'acquisto. Oltretutto voglio mettere a nuovo un vecchio telaio Sunflex.
    Ciao

10. frengo

frengo Ipercinesico

Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa
    Metti l'olio johnsons sulle (sotto le ) mendo :)

11. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    :confused:
    Il telaio è un buon telaio, le gomme sono buone, ma in medias res.. nè velovi nè lente, con buon grip, ma non estremo.

:muro: Due medie? visto che hai intenzione di iniziare a giocare in una società sportiva non credo siano molto indicate per imparare bene i colpi.
    90/100/80 fianchi vita torace? un po' abbondante sulla vita :D

---------- Messaggio aggiunto alle 18:02 ---------- Il post precedente era delle 17:56 ----------

incollale a fresco, tanto non fai tornei.

12. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Non penso di scherzare, quando dico che la stiga classic all fa pena. Se hai inteso cosa sono quei numeri puoi rispondere. Chi ti ha detto che non farò tornei. Mi dispiace se rispondo così ma che ci posso fare, uno che a 20 anni giocò qualche partitella con Costantini e due o tre con Mondello (perdendo amaramente) ha la follia in corpo.

13. Fraska

Fraska Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    AICS Sestese TT
    Bhè, se posso permettermi, darei il mio modesto parere, tralasciando un attimo il discorso Jap, se vuoi untelaio fatto bene, che abbia un buon controllo e che ti permetta di tirare quando lo desideri, ti potrei consigliare l'Avalox BT555, è fatto in Svezia ed è un ottimo legno, lo danno come ALL+ ( ma qui si entra in un labirinto infinito.....).
    Per quanto riguarda le gomme, bhè, difficile consigliarti, il telaio e un semi elastico, quindi gomme troppo morbide lo penalizzerebbero abbastanza, ma 2 Sriver non le vedrei male ( personalmente, monterei 2 gomme di identico spessore, anche per capire e sentire la palla in egual maniera tra dritto e rovescio ), oppure due Coppa della Donic.
    Ti scrivo questo perchè leggendo il titolo avevo pensato un differente argomento, io gioco da un anno, ho provato e giocato in campionato con troppa roba diversa......errore madornale ( ma son fatto così ), adesso ricomincio da zero altrimenti i colpi....... non si imparano!

14. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    ma hai comprato una preassemblata? Se e' cosi', grosso errore!

15. frengo

frengo Ipercinesico

Nome e Cognome:
    Squadra:
    DLF Pisa
    Beh cmq le stiga mendo non incollate a fresco (o senza booster) fanno notoriamente cacare.
    L'idea di mettere l'olio johnsons non e' peregrina se le vuoi ricuperare, e volendo ci puoi fare anche i tornei.
    Tra parentesi recentemente ho parlato con giocatori MOOLTO forti che mi hanno detto che e' la prassi usare l'"ottimizzatore" sulle gomme, e che anche l'olio johnsons va benissimo a patto di utilizzarlo una settimana prima delle gare.

16. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    scusa, perchè non provi a prendere 2 gomme (anche usate) più veloci delle Mendo, e le monti sullo stiga? Quello è un telaio con molto controllo, se ci abbini 2 buone gomme d'attacco, potresti risolvere. Se non sei soddifisfatto allora vendi il telaio.

Magari è solo questione di abbinamento.

17. galli123

galli123 Utente

Per capire se è il telaio che non va o le gomme io ti consiglierei di prendere due cinesi belle velocine o le gambler outlaw (tanto per dirne una con qualità prezzo ottima ed economica) che son gomme d'attacco....in questo modo spendendo poco potresti capire quale delle due cose non ti garba...
    invece se hai la possibilità di recarti in una palestra vicino a te, magari chiedi di farti provare un po' di materiali spiegandogli cosa cerchi....
    inoltre per come hai spiegato il tuo gioco secondo me le gomme cinesi posson fare proprio al caso tuo....facci un pensierino ;)

18. frengo

frengo Ipercinesico

Nome e Cognome:
    Squadra:
    DLF Pisa
    Che poi tutto e' relativo.
    Un mio amico con lo Stiga Allround Classic + due Mark V tira top da tutte le direzioni con grande profitto.

19. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Hai ragione, sembra che la Stiga non sia malvagia, ma con quelle gomme da 1,5 mm fa pena a detta di tutti, ho sbagliato.

20. galli123

galli123 Utente

e si per un telaio di controllo un millimetraggio così basso rende la racchetta troppo lenta....
    minimo un 1.8 meglio un 2.0 mm poi dipende da che gomme prendi...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina