1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Retina più bassa.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da simone75, 25 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Vorrei chiedere delucidazioni a qualcuno più competente di me in fatto di regolamento, riguardo il seguente fatto.

Durante un Gran Prix regionale, mi sono accorto al 4° set, eravamo 2-1 come set per l'avversario, che la retina era più bassa, mi direte voi ma ti sei accorto così tardi, purtroppo avevo molti dubbi ma finche non abbiamo recuperato il misurino non volevo creare discussioni.

Ebbene misurata la rete, bbiamo constatato che da una parte era più bassa di 1 cm abbondante, lo rimessa a posto per come ho potuto perchè abbiamo giocato su un tavolo ormai scadente, penso abbia avuto 20 anni il tavolo.

Poi purtroppo ho perso un po anche ha contribuito il nervosimo per il fatto della rete.

E' vero che la rete era più bassa per tutti e due, ma il mio avversario avendo un gioco d'attacco fatto di top veloci con poca parabola e lisci, io credo sia stato molto favorito, infatti durante la partita non capivo come faceva ad entrare con tutti i colpi.

In questoi caso, cosa sarebbe oppurtuno fare al momento in corso di gara?

Grazie a tutti.

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Effettivamente avreste entrambi dovuto controllare l'altezza prima della gara. Non avendolo fatto, hai accettato (cosi' come il tuo avversario) la situazione 'ipso facto' e quindi.......
    La stessa cosa capita (ovviamente per altro motivo) se nel doppio si perdono punti e subito dopo ci si accorge dell'errore, si cambia la posizione come si dovrebbe ma i punti persi/vinti rimangono.

3. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Quindi in nessun caso si ripete la partita?

E chi ha organizzato il torneo e chi lo deve arbitrare quindi ne è responsabile?

Grazie per la tua risposta. Ciao.

4. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vedi Simone, di solito, chi organizza il torneo, mette a disposizione locale, tavoli, eventuale punto di ristoro, bar....La retina viene di solito posta da inservienti che non hanno la minima idea dell'altezza. Ora, se fosse un buon torneo, dovrebbero esserci degli A incaricati di verificarne le condizioni 'operative'.
    Quando sono invitato a tornei, la prima cosa che noi A facciamo è girare per tutti i tavoli e verificarne la regolarita' (altezza retina, posizione dei tavoli,presenza di segnapunti, disposizione transenne, spazio sufficiente) oltre ad arbitrare le partite, ovviamente.
    Mi parli di un Gran Prix regionale e l'organizzazione ???? Eppoi ci si lamenta di uno sport che non decolla.:azz:

5. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Son d'accordo su con te su chi debba controllare ad esempio l'altezza delle retine, l'anno scorso quando la mia ex società ha organizzato un gran prix, mi ricordo benissimo che io al sabato a mezzanotte finito di aiutare a preparare tutto, ho fatto il giro a lavare i tavoli e verificare col misurino le retine, ma la mia domanda era un'altra, se durante una partita, nel mio caso al quarto set, un giocatore si accorge di aver giocato con la retina più bassa, il regolamento cosa dice? Naturalmente dove ci sono arbitri in manifestazioni più importanti queste cose non succedono, il problema è sempre quando il livello della manifestazione è più scadente.
    Grazie e ciao, Simone.

6. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    In nessun caso si ripete la partita!!
    E' come se nel calcio ti accorgessi all'80° che c'è il pallone sgonfio...

7. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Quindi come al solito nel nostro paese, non c'è mai nessun responsabile, la colpa è sempre e solo in questo caso del giocatore, andiamo bene, continuiamo così. Ci sono stati dei giocatori che per fare questo torneo che hanno fatto 500 Km tra andata e ritorno, devono anche controllare le retine loro?

8. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Suvvia, Simone, non ti offendere ma....non è che ci vuole molto controllare la retina del tavolo ove tu giochi.....io lo faccio sempre....è questione di qualche decina di secondi......controllare tra l'altro anche la tensione per evitare dui subire....fastidiose retine.....

9. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Avete ragione infatti ho già preso oggi da Beppi un misurino e d'ora in poi mi preoccuperò io di controllare prima di giocare, però se permetti un conto è alla prima partita su un tavolo come dici tu, anche il giocatore può/dovrebbe controllare, ma in torneo iniziato alle ore 9:00 io gioco il 4° Cat. alle 13:40 credevo fosse tutto a posto, comunque colpa mia, non accadrà più.
    Certe volte bisognerebbe a questo punto rifiutarsi di giocare se il tavolo è troppo scadente e rovinato.

10. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Su questo, sono perfettamente d'accordo, è una questione di correttezza verso il nostro sport. Altrimenti organizzino tornei oratoriani....:approved:

11. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Per certi tornei i tavoli sono un optional... ci sono marche diverse condizioni diverse illuminazione diversa ecc... ecc... ma il ns. è uno sport povero! (a bassi livelli intendo); quindi lode a chi organizza i tornei e si sbatte per cercare di fare il meglio possibile con quel poco che si ha a disposizione!!!

12. Paradox

Paradox Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Simone!

Io ero al gran-prix come spettatore e, diciamo, "fotografo". Purtroppo non ho potuto partecipare per le questioni del mio intervento imminente alla spalla, ma questa è un'altra storia.
    Simone, penso anche di averti "intravisto" più volte durante la giornata ma non essendo sicuro non volevo fare la figura di venire a dirti: "oh, ciao, son Paradox del forum", hahahahaha avresti giustamente risposto: "chiiiiii?!?!?!?!". Ad ogni modo, da giocatore (spero non EX :D) del Prati Fornola ti posso dire che la società cerca di fare il massimo per organizzare quel tipo di manifestazioni, ma purtroppo le persone "ufficialmente" addette ai preparativi sono soltanto un paio (!!!!), mentre altri (pochi...) sono "volontari" che lavorano con "i materiali che si hanno". Purtroppo, non tutti i tavoli sono in buone condizioni, c'è da dirlo. Il fatto è che per sostenere in una giornata tutte le partite di un gran-prix (se dio vuole, c'era il "pienone", almeno da un punto di vista della nostra realtà "provinciale") c'è da usare tutti i tavoli a disposizione e certamente almeno 2 tavoli non erano in condizioni eccelse. Detto questo, le retine so per certo che vengono controllate all'atto del montaggio, ma può essere che si commettano disattenzioni nella misurazione o altre cose...E' comunue consigliato richiedere la misurazione quando non si è convinti...purtroppo si, a partita iniziata vale quanto detto da lele sull'ipso-facto anche secondo le mie conoscenze. Mi scuso personalmente per l'accaduto in quanto membro attualmente "ufficioso" della polisportiva, anche se non ho contribuito direttamente alla realizzazione di questo evento...

ciao!

13. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    OT: fotografo ?!? non ho notato nessuno girare a fare fotografie...ti sei occupato principalmente dei podi (giustamente) ??
    Lo scorso anno passava tra i tavoli il buon Michele (avessero tutti la sua passione per il TT!)

La prossima volta fatti vivo...del forum eravamo almeno in 8 o 9 ! :king:

14. Paradox

Paradox Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Fotografo MOOOOOOOOOOLTO ufficioso e molto poco fotografo....diciamo che ho fatto solo qualche foto dalla zona spalti e poco altro.... :D La prossima volta spero proprio di esserci per giocare :D Speriamo...Caspita 8 o 9, la prossima volta ci mettiamo daccordo e magari si fan due chiacchiere :D Penso di esserci solo io del Prati Fornola su questo forum... :D

ciao!

15. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Bhe..con gli altri ci conosciamo già da tempo

Dei Prati Fornola si era iscritto anche Saitti :approved: ma non l'ho più visto collegato...inoltre, so per certo che altri leggono il forum spesso ;)

16. Paradox

Paradox Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sisi, infatti io sono "nuovo" e fisicamente "vecchio" visto che dopo un mese ero già fermo hahahahaha :D (non c'è niente da ridere ahimè... :( ) Prossime volte non mancheremo di conoscerci :D Tu in quale/i categoria/e hai partecipato?

17. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Solo 4ª cat. ... il 3ª è sempre troppo tardi :azz: e "tengo famiglia" :p

18. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sante parole. Sei di una saggezza lodevole anche se molto rara. Cerchiamo in ogni caso di spargere in giro sano ottimismo::)
    - - -
    Quanti Tornei hai organizzato tu personalmente? Lo sai quante difficoltà ci sono per organizzare un Torneo. Provare per credere.:D

19. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    si però misurare la retina dai! un arbitro con anche 12 tavoli ci mette 30 secondi a tavolo :D

20. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Esatto, come ho già detto d'ora in poi mi organizzerò anch'io di controllare, però in un torneo il giocatore dovrebbere essere l'ultimo ad avere questi pensieri.

Ciao.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina