1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

RETINA! Che sfiga!!!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da jody, 5 Giu 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Vorrei approfondire con voi la questione della pallina che tocca la rete durante una fase di gioco, cruccio o delizia (dipende se a tuo svantaggio o vantaggio) che a differenza di altri sport (tennis, pallavolo, ecc) nel tennis tavolo accade in percentuale molto alta almeno nel 30/40% degli scambi fateci caso.

E' una percentuale altissima che altera in maniera decisiva l'esito di un mach.

Ho sentito che la federazione internazionale ha sul tavolo una revisione delle regole che stà approfondento su questo argomento.

In pratica si propone di far ripetere il punto se la pallina tocca la rete durante uno scambio, come per esempio succede per il "net" sulla battuta.

Cosa ne pensate???

2. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    40% degli scambi??? cavolo giochi con gente fortunata....questo vuol dire che se un set finisce 12 a 10, su 22 punti ci sono dalle 8,8 retine...per cui nove retine??? ma, non mi è mai capitato...raramente almeno...be se fosse così ci potrebbe anche stare di ripetere il punto, ma siccome secondo me non è proprio così alta la percentuale, si lascia correre...d'altronde il nostro sport è fatto così:D

3. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  4. ilvecchio

ilvecchio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Sono stato un fautore di questa revisione di regolamento ma dopo aver ricevuto insulti da parecchi puntinari sporchi ho smesso di frequentare questo forum. Oggi mi hanno messaggiato con la ventilata ipotesi federale ed io non posso che essere veramente contento di questa apertura alla regolarizzazione del nostro gioco che con questa modifica potrebbe diventare finalmente sport.

PS: Vorrei precisare a proposito della "sfiga": la fortuna fa si parte del gioco ma certamente non fa parte dello sport!!

5. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    ciao, sicuramente mi sarà sfuggito, mi potresti indicare dove?

6. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

proprio non riesco ad afferrare il nesso tra retina=gioco... non retina=sport:mumble:
    a questo punto tutti quelli che fino ad oggi venivano considerati sport, ma come per quasi tutti, possono dare una svolta alla vittoria/sconfitta per l'avvento improvviso del fato, debbano essere considerati semplici giochi... non per ultimo il calcio, dove tralasciando il palese palo/traversa e gol, ci sono esempi dove tiri rasoterra hanno lasciato il portieri con un pugno di mosche dopo aver preso una zolla di terra irregolare... non mi sembra che in quel caso abbiano fatto ripetere l'azione.
    A questo punto io riterrei molto più giusto dare come irregolare il contatto del polso/mano/manico racchetta con la pallina

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Secondo me il "valore aggiunto" che può avere la retina è dato dai set a 11, con i set a 21 le retine prese erano praticamente ininfluenti. Per il gioco dovrebbe restare così, la retina fa parte del gioco, spezzettare il gioco con la ripetizione del punto renderebbe davvero palloso il nostro sport e poi pensiamo ai litigi per stabilire se la retina sia stata presa o meno :mad:

8. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ehilà grazie delle risposte mi inserisco per precisare alcune cose:
    Intanto la regola del tocco polso mano o avambraccio è già in atto, ricordo che se un giocatore tocca la pallina con qualsiasi parte del corpo durante uno scambio (COMPRESO IL FAMOSO DITO) è punto dell'avversario, la pallina và colpita solo con la racchetta, di certo molti si guardano bene dal dichiarare che hanno colpito la pallina con il dito magari dopo aver fatto punto.

Ritornando alla nostra questione credo che una rete con un sensore sulla parte superiore del nastro possa elettronicamente segnalare il tocco della pallina come ormai si fà per il tennis facendo lampeggiare un led e segnalando l'avvenuto contatto, ma prima bisogna che passi questa benedetta regola.
    Speriamo che si decidano, molti dei credits che perde il tennis tavolo rispetto ad altri sport dipende anche da questo facendolo apparire ancora come uno sport di 2° o 3° livello o addirittura un NON sport.

Ripeto un mach non può assolutamente dipendere da fatti assolutamente casuali che possano danneggiarti o favorirti in maniera così eccessiva.

Facendo un esempio classico non si può perdere o vincere un incontro in cui due giocatori sono 9 pari al 5° set ed uno dei due becca due retine consecutive e vince la partita, vincerebbe chi ha più fortuna e non chi è più forte, questo putroppo mette in discussione tutta la validità del tennis tavolo agli occhi di molti.

Per quanto riguarda le percentuali vorrei che vi guardaste le partite con più attenzione non parlo solo delle retine con pallina che cade piano sul tavolo fortunosamente, parlo anche di quelle che sfiorano o toccano la rete sporcando il gioco a favore di uno o dell'altro, vedrete che la percentuale è corretta!

9. demonxsd

demonxsd Utente Noto

io non sono a favore di questa regola, mi sembra assurda.

potrebbe anche capitare che si allunghi la durata dei set per ripetute retine, addirittura poi sarebbe possibile che si entri in gioco il sistema accelerato, ovvero l'expedite system, certo nelle partite di alto livello.

poi che magari un bellissimo rally di colpi, sia in controtopspin o in difesa alta con lob poi sia "interrotto" perche magari capita una retina...sarebbe annoiante ricominciare il punto che in corso era bello e forse anche divertente :S

ps: poi in esperienza personale mi è capitata di controtopare un topspin che aveva presso lo spigolo, oppure anche che dopo una retina corta, la palla si sia spostata bassa e usciva dal tavolo cosi ho fatto un "sidespin" passato intorno alla rete e poi la palla non è rimbalzata ma è scivolata sulla superficie del tavolo, quindi poi mio avversario non ha potuto rispondere, ed è stato divertente :p, anche perche' facevo 5to punto nel 5to set, e cosi andavo avanti nel cambio campo, che certe volte è importante :)

10. axent

axent Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    attività agonistica sospesa
    penso che sarebbe FOLLIA PURA ed anzi, sarei per abolire anche la ripetizione per il net su servizio. Meglio la continuità del gioco e lasciare il minimo della possiilità di contestazioni. Vuoi che la retina sia meno influente? studi una retina rigida...quella non favorisce quasi mai chi la prende..provare per credere su un tavolo da esterni con retina in metallo.

11. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Salve e grazie per il commento, mi permetta di sottolineare che una volta installato un sistema elettronico che segnala il tocco della pallina sulla rete non ci sarebbe nessuna contestazione, ma solo la ripetizione del punto, ma solo se la pallina tocca sulla ricaduta il campo dell'avversario.

Poi un'altra precisazione, questa discussione verte solo sulla legittimità di un punto giocato dopo la sporcatura di un net che può favorire l'uno o l'altro giocatore e non sugli spigoli, per quelli è un'altro discorso sul quale non mi sento di fare commenti se non dire, che ci sono e ce li teniamo.

Io credo che solo gli esperti della federazione internazionale possano fare le dovute considerazioni.

Ma purtroppo ci scontriamo con altre questioni di carattere commerciale ed economico, ricordo che le regole riviste e corrette nel 2001 sono frutto solo di esigenze di carattere televisivo e quindi commerciale e non per le esigenze di carattere sportivo che potevano essere altre.

Gli esperti a suo tempo però non avevano considerato, riducendo i set a 11 punti il fattore "retina" che in una partita così breve è significativamente determinante.
    Uno dei motivi per cui questo sport nel mondo non decolla (sia pur popolarissimo come il calcio o il tennis) sono queste variabili oserei dire date dal fato e dall'assoluta imprevedibilità, IL NET SULLA RETINA IN PARTICOLARE che non lo rende completamente credibile ad investimenti economici.

Faccio un esempio se fossi un presidente di una società e dovessi acquistare un campione, vorrei essere sicuro del mio investimento fino in fondo, se il mio fuori classe stà giocando la finale di champion e dopo una partita combattuta allo stremo si trovasse sul 9 pari al 5° set e dopo magari due memorabili scambi giocati alla pari ma finiti sfortunosamente all'avversario per due retine mi mangio in un sol colpo tutta la stagione(e forse qualcosa d'altro), penso che a quel punto i miei soldi li investirei in ben altre cose :sisi:

12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non quoto. Il tocco della rete fa parte del gioco. Che l'incidenza sia maggiore nei set a 11 ok,ma il problema sta tutto nell'aumentato diametro della palla .
    La relazione Sport(senza retina) -non Sport (con retina) non la condivido
    affatto.Se "non decolla" ,non è da inficiare alle retine ma ad una cultura sportiva che fa ca..re e non muove "le masse" per evidenti problemi logistici.Purtroppo è uno Sport (ad alti livelli) ,difficilissimo e chi non lo pratica non capisce un'acca.
    I sensori non funzionerebbero a dovere in quanto interverrebbero anche se la palla dovesse solo "sfiorare" e non "toccare" la rete muovendola grazie allo spostamento d'aria .In tutti gli sport"indiretti" ( dove si usano dei mezzi per muovere altri mezzi) la componente imprevista è maggiore di altri.

13. demonxsd

demonxsd Utente Noto

su questo hai ragione, perche' sul web ho visto qualche partita che sul 9-9 è finita 11-9 per chi non stava giocando al massimo, 10-9 è stato con aiuto casuale della rete, e 11-9 con rete spigolo. ma è stato un caso.

interrompere un rally lungo per una retina, a livello televisivo sarebbe noioso.
    magari qualcuno in cina che è appassionato pazzo butta la tv a plasma giu' dalla finestra dopo vedere ripetute interruzioni del gioco con palle che giocando nel modo e regole attuali magari non erano decisive per il punto e sarebbero state ancora messe in gioco e continuate.

poi per il dispositivo elettronico apposta per le reti, per le piccole società sarebbero anche un costo da aggiungere.

poi in allenamento magari poi si prende l'abitudine che se si prende la rete, si ricomincia lo schema :S

poi che fare prendere la rete apposta e far passare la palla, si puo' sempre fare.

schema sporco mio che ho solo usato qualche volta in partite per divertimento((anche se un po serie), quindi non in campionato ne tornei.

servizio corto corto, prendendo sempre la rete, 2 o 3 volte di seguito e poi servizio lungo profondo veloce. punto vinto :D

su punti con reti, matematicamente un punto sarebbe 9,09...%

certo sul 9-9, che hai il 81,81% del set in corso, una retina ti porta sul 90,9% quindi avvicinandoti alla vincita del set

la regola potrebbe essere che oltre il punteggio se uno dei giocatori raggiunge il punteggio di 9, se al seguente punto prendesse la rete allora in quel caso si potrebbe ripetere il punto, giusto per non dare quella percentuale in piu' per vincere.

quella sarebbe una regola particolare, come l'expedite system, che comunque essendo una regola ufficiale, in campionati regionali, non si usa, o è conosciuta da poche persone, mettete un puntinato a muretto contro uno che non tira mai, caso torneo nc, io ho visto come un set è durato piu di un girone intero. quindi piu' di 10 minuti che è il limite per continuare in expedite system.

anche se ci sono delle regole, non vengono applicate tutte.

spero non aver fatto errori o orrori ortografici :D

ps: anche i supporti delle reti vengono considerati validi, in caso prende il supporto della rete magari anche in basso, poi prende la rete e poi va al campo avversario, sarebbe considerato un punto in gioco. certo che questo si è un caso molto molto particolare...ma succede :D

14. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ciao a tutti e ciao Demonxsd interessante la tua disamina soprattutto al punto in cui dici che la regola potrebbe essere applicabile solo da un certo punteggio in poi ma credo, che se sarà valutata, non si terrà conto del punteggio.

Poi vorrei offrirti una pizza :) perchè se riesci volontariamente a beccare la rete indirizzando la pallina sul nastro aldilà del tavolo spiazzando il tuo avversario, sei un drago!!! :hail:

Il problema rimane mi dispiace per chi non è d'accordo sulla eventuale nuova regola presa in considerazione, perchè renderebbe più credibile, ripeto più credibile questo sport e meno lasciato a caso, qui tratterebbe solo di migliorarlo.

Provate a pensare alle conseguenze di questa regola:

1° Gli scambi sarebbero più lunghi e non sporcati da errori provocati dal caso
    2° Gioco più pulito e godibile dal punto di vista spettacolare
    3° Cambio nelle tecniche di gioco e nello stile
    4° Più Top spin giocati a distanza e gioco più ampio

Per quanto riguarda il sistema di rilevazione non ci sono grossi problemi, tecnologicamente siamo all'avanguardia per poterne farne fronte anche a costi bassi basta una batteria da 9 volt :)

15. demonxsd

demonxsd Utente Noto

si, infatti poi su i costi ci ho rifletutto :D

comunque si, sul servizio corto corto che gira "niente" la palla passa corta ma sfiorando la rete, se gira può essere che non passa o si alza dopo il net e non tiene all'avversario pronto ad una risposta corta, ma come ho detto lo faccio solo di cosi per divertimento in partite in allenamento o riscaldamento, ma anche perche' in partita fare un servizio veloce profondo a sorpresa è utile, ma anche ad analizzare che l'avversario si trova come "pronto" a rispondere un servizio corto, farlo in partite di campionato o tornei sarebbe un po, scorretto o cattivo :D

beh se si ammette una regola cosi, nuova, poi ci vorrà forse un po' di tempo per abituarsi :S

16. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    A me dispiace per chi è d'accordo invece!!! ... renderebbe più credibile questo sport se ci fossero sempre gli arbitri, se il regolamento fosse ben applicato, se fosse conosciuto, se ogni società avesse un allenatore, se ci fossero allenamenti collegiali sempre e per tutti, se ci fosse attenzione alla preparazione fisica, se ci fosse la pallina da 38, se ci fossero i set da 21!!!

Gli scambi sarebbero più lunghi per quale motivo???? Se la pallina tocca la rete ci si ferma, quindi lo scambio finisce lì!! Ci sarebbero più azioni nello stesso set, ma allora perchè non riportare i set a 21????
    Il gioco sporco non è di certo colpa della retina, e poi è molto più spettacolare un recupero o un tentativo di recupero dopo una retina dell'avversario che non una serie di monotoni scambi sempre uguali!!
    Cambio nelle tecniche e nello stile "de ghè", che ci sarebbe da cambiare se becchi la retina e la palla rimane in campo?? si ripete il punto e basta (e magari la palla rimane in campo per uno spigolo :rotfl::rotfl::rotfl: o forse volete anche smussare gli angoli??? :clap::clap::clap:). La quarta motivazione mi pare assurda quanto le altre; come che adesso non si giocasse da lontano per paura che il nostro avversario prenda una retina o uno spigolo!?!?!?

Per il resto spero che non giochiate anche ad altri sport... no perché già vi vedo a proporre di non convalidare una rete nel calcio nel caso di deviazione di un tiro in porta, o di allargare il cesto del canestro per evitare la terribile iattura del "ferro e fuori" nel basket... direi anche niente safety car nell'automobilismo... ect ect... :mumble:

Mah... :goccia:

17. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Aggiungo che riguardo alla spettacolarità, sono proprio i recuperi su spigoli e retine che possono rendere un punto spettacolare.
    Spesso tra i professionisti la retina costringe questi giocatori a fare un fondamentale che forse hanno dimenticato...... il palleggio! :D

p.s. il fattore C è parte integrante di tutti gli sport ed una delle componenti che formano un talento!!!

18. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sei sicuro:mumble:
    6.7 - un giocatore colpisce (strikes) la pallina se la tocca con la racchetta tenuta con la mano, o con la mano che
    tiene la racchetta sotto il polso.

19. ronin

ronin Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bella regola! ma l'hai pensata stanotte dopo essere tornato ubriaco?
    ehehhe

20. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ciao carissimo, faccio presente che lo strikes non è di facile interpretazione nel sito della FITET ed è solo una definizione e non una regola, cmq le mie info sono diverse se tocchi la pallina con anche solo il dito è fallo e punto dell'avversario, prova a leggere su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Tennis_tavolo#Regole_del_gioco
    alla voce "regole di gioco".
    Inoltre la regola si contraddice, se fosse valido il colpo fino al polso della mano che tiene la racchetta infatti perchè al punto 10.7 del regolamento FITET SI DICE: è punto se il suo avversario colpisce la pallina con un lato del telaio della racchetta la cui superficie non risponde ai requisiti del punto 4.3, 4.4, 4.5
    In pratica bisogna colpire la pallina solo con la superfice delle gomme senza che la pallina abbia toccato qualcosa prima per non commettere fallo :)

Per tornare alla questione nuova regola retina, per carità rispetto il parere di tutti, non sono qui ad imporre nulla ma solo a raccogliere pareri, se poi volete fare polemiche o offendere sapete gà che così non si costruisce niente!

L'idea non è mia ma di qualche altro "ubriaco" di dirigente della federazione internazionale, se poi tra qualche anno siamo a giocare con questa nuova regola non prendetevela con me!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina