1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Retaggi da altre attività sportive

Discussione in 'Principianti' iniziata da Kubala, 10 Ago 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Kubala

Kubala Utente Attivo

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    A voi è capitato di dovervi confrontare, nella pratica del tennis tavolo, con "retaggi" da altre attività sportive?

Ve lo chiedo perché io mi accorgo che a volte sul rovescio, quando la palla non mi arriva sul corpo ma a sinistra, magari è un po' alta e/o non è velocissima, l'istinto tende spesso a spingermi a giocare il "rovescio da tennis": piede destro che avanza, corpo che si posiziona lateralmente, ampia sbracciata e chiusura ben in avanti.
    Oddio, un paio di vantaggi li avrebbe anche, consente di tirare a volte dei bei missili e di stare più centrali sul tavolo, ma lo svantaggio decisivo è che, in uno sport fatto di colpi così frenetici, se non fai il punto e ti torna una palla veloce diventa complicato tornare in tempo utile in posizione (con le gambe e con la racchetta).

Eliminare questa tendenza nel mio caso non è semplicissimo: un po' sarà pigrizia (per giocarla davanti al corpo occorre spostarmi di più) molto però credo sia un riflesso condizionato derivante dalla passata pratica del tennis.

Qualcuno di voi si è dovuto confrontare con "retaggi" da tennis o altra attività sportiva? E' bastato il tempo e la pratica, avete fatto allenamenti specifici, vi siete fatti una sorta di lavaggio del cervello, ...?

A eta beta e Mr. Hero piace questo messaggio.
  2. Gabriel

Gabriel Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Mazza
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Castenaso Ping Pong
    Io vengo da 22 anni di sport in cui si doveva stare bene eretti , fermi e stabili. Immagina quanto sia difficile per me stare piegato sulle gambe e lavorare bene col bacino.....
    Ma piano piano.....

A eta beta piace questo elemento.
  3. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    A parte le guardie svizzere mi vengono in mente solo le pedine umane nelle scacchiere disegnate nelle piazze di paese... :D
    Ma che sport era?

4. Gabriel

Gabriel Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Mazza
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Castenaso Ping Pong
    FB_IMG_1565454930805.jpg
    Una volta ero questo...

A tOppabuchi, eta beta, Provolino70 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per il piegamento nessun problema. Per il braccio mi devo attrezzare. Io sono ancora questo : :D

Schermata_2019-08-11-10-36-43-923.jpeg

A Più scuro, tOppabuchi, LO YETI e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    25 anni di hockey, anche ai massimi livelli per qualche anno.

Ogni tanto devo trattenermi da prendere a cazzotti l’avversario.
    Si può considerare un retaggio?

A luchetto777 e maledettaretina piace questo messaggio.
  7. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    :D:rotfl::D:rotfl::D:rotfl::birra::birra::birra::birra::birra::king::king::king::king:

A VUAAZ piace questo elemento.
  8. Kubala

Kubala Utente Attivo

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Se colpisci con la racchetta alta quindi è penalità? ;)

9. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Sono cavilli...roba da interpretare.
    Un po’ come le gomme tarocche, non sai mai bene...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina