1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Retaggi da altre attività sportive

Discussione in 'Principianti' iniziata da Kubala, 10 Ago 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    A voi è capitato di dovervi confrontare, nella pratica del tennis tavolo, con "retaggi" da altre attività sportive?

    Ve lo chiedo perché io mi accorgo che a volte sul rovescio, quando la palla non mi arriva sul corpo ma a sinistra, magari è un po' alta e/o non è velocissima, l'istinto tende spesso a spingermi a giocare il "rovescio da tennis": piede destro che avanza, corpo che si posiziona lateralmente, ampia sbracciata e chiusura ben in avanti.
    Oddio, un paio di vantaggi li avrebbe anche, consente di tirare a volte dei bei missili e di stare più centrali sul tavolo, ma lo svantaggio decisivo è che, in uno sport fatto di colpi così frenetici, se non fai il punto e ti torna una palla veloce diventa complicato tornare in tempo utile in posizione (con le gambe e con la racchetta).

    Eliminare questa tendenza nel mio caso non è semplicissimo: un po' sarà pigrizia (per giocarla davanti al corpo occorre spostarmi di più) molto però credo sia un riflesso condizionato derivante dalla passata pratica del tennis.

    Qualcuno di voi si è dovuto confrontare con "retaggi" da tennis o altra attività sportiva? E' bastato il tempo e la pratica, avete fatto allenamenti specifici, vi siete fatti una sorta di lavaggio del cervello, ...?
     
    A eta beta e Mr. Hero piace questo messaggio.
  2. Gabriel

    Gabriel Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Mazza
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Castenaso Ping Pong
    Io vengo da 22 anni di sport in cui si doveva stare bene eretti , fermi e stabili. Immagina quanto sia difficile per me stare piegato sulle gambe e lavorare bene col bacino.....
    Ma piano piano.....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    A parte le guardie svizzere mi vengono in mente solo le pedine umane nelle scacchiere disegnate nelle piazze di paese... :D
    Ma che sport era?
     
  4. Gabriel

    Gabriel Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Mazza
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Castenaso Ping Pong
    FB_IMG_1565454930805.jpg
    Una volta ero questo...
     
    A tOppabuchi, eta beta, Provolino70 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per il piegamento nessun problema. Per il braccio mi devo attrezzare. Io sono ancora questo : :D

    Schermata_2019-08-11-10-36-43-923.jpeg
     
    A Più scuro, tOppabuchi, LO YETI e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    25 anni di hockey, anche ai massimi livelli per qualche anno.

    Ogni tanto devo trattenermi da prendere a cazzotti l’avversario.
    Si può considerare un retaggio?
     
    A luchetto777 e maledettaretina piace questo messaggio.
  7. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    :D:rotfl::D:rotfl::D:rotfl::birra::birra::birra::birra::birra::king::king::king::king:
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  8. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Se colpisci con la racchetta alta quindi è penalità? ;)
     
  9. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Sono cavilli...roba da interpretare.
    Un po’ come le gomme tarocche, non sai mai bene...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina