1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

restauro stiga vintage

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da gugpup, 5 Ago 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gugpup

gugpup Nuovo Utente

ciao a tutti,
    come detto nella presentazione, mi piacerebbe rimettere in sesto queste vecchie racchette.
    la gomma è completamente andata, dei telai
    l'europa mi pare in forma;
    l'alser ha una leggera crepa all'altezza del manico (ma mi sembra "riprendibile")
    l'ultimo (non so che modello sia, ho il vago ricordo di un "trasferello" con una faccia sopra) è stato (a suo tempo...) incollato perché decisamente crepato (le foto parlano da sole).
    Ora vorrei innanzitutto cambiare le gomme, ed intanto sistemare i telai.
    Cosa ne pensate?
    1. è fattibile il cambio gomma? ho una buona manualità ma non l'ho mai fatto prima!
    2. i telai come vi sembrano? (per quel poco che si vede...)

Immagine 001.jpg
    Immagine 002.jpg
    Immagine 003.jpg
    Immagine 004.jpg
    Immagine 005.jpg

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Togli le gomme. Apri di più la frattura, mettici del vinavil per colatura, stringi coi morsetti, togli la colla in eccesso, lascia asciugare per 24 ore. Togli i morsetti,

3. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho appreso recentemente la tecnica che va piu' di moda per riparare le fratture al manico. La tecnica si chiama "bamboo stick" o qualcosa del genere...Praticamente si tratta di fare un for5o con punta di trapano sul profilo del legno, all'altezza del manico, parallelamente al maggior asse del telaio. Punta di trapano moolto sottile, tipo 3 o 3,5 mm. Dal foro prodotto si somministra la colla (vinavil) e poi si inserisce uno stuzzicadenti di quelli giganti per spiedini, allo scopo di spingere la colla negli anfratti della frattura originaria. Si lascia dentro il pezzo di "spiedino" e si mette il manico sotto morsa.

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ho utilizzato la tecnica in una frattura completa, scomposta e trasversale con risultato scadente. La fibra era compromessa irrimediabilmente. Diventa necessario sostituire almeno gli strati più esterni e il telaio non è più lo stesso.

La frattura torsionale, come quella che vedo in foto , è più facilmente riparabile coi metodi tradizionali di ricomposizione. imho.

Il famoso Maze che Kappa ha spezzato (volontariamente) era stato precedentemente riparato in seguito ad una frattura torsionale ed è durato per anni.

Ultima modifica: 5 Ago 2013
  5. Mascalzone

Mascalzone Utente Attivo

Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Alternative agli stuzzicadenti: piccoli pezzi di carbonio da 1mm di diametro. Tre pezzetti di quelli insieme sono moooolto più resistenti. Colla epossidica alleggerita con bicarbonato al posto del vinavil.

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mizzeca.. ti stuzzicasti i denti cu u carboniu? :D

A Mascalzone piace questo elemento.
  7. gugpup

gugpup Nuovo Utente

grazie per le risposte!
    non avendo sottomano stuzzicadenti in carbonio, userò quelli tradizionali in legno.
    domani "scollo" e vi aggiorno.

A eta beta piace questo elemento.
  8. Mascalzone

Mascalzone Utente Attivo

Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Che "antichi" che siete!! :)

A eta beta piace questo elemento.
  9. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Dear Friends,

Per fare manutenzione dei legni di vecchi telai ?

Parlo di telai "vintage" attualmente senza gomme, esiste qualche prodotto o qualche trattamento specifico ?

Grazie x eventuali contributi :teach:

Un Saluto :approved:

Skevros

10. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Un grosso esperto nonche' collezionista mi parlava di un prodotto chiamato Hardwax Oil. Io l'ho sostituito egregiamente, in passato, con la cera d'api per la manutenzione dei mobili antichi. Attento che molti hanno dentro essenze varie, tipo trementina, se conti di utilizzare in competizioni ufficiali il telaio cosi' trattato c'è il rischio che suonino le trombe dell'inferno, oltre all'Enez.

11. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Grazie Tibor x il sostegno...., :approved:

Quindi ho queste 2 possibilità : 1) Hardwax Oil ; 2 ) Cera d'api...

Ho qualche telaio stiga e butterfly degli anni '80 e volevo fargli qualcosa x tenerli in vita.:birra:

Grazie ancora :clap.

Saluti

Skevros

--- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Apr 2014 ---
    Dear Tibor è questo ??? : :approved:

Products | HS Hard Wax Oil | Oli-Natura

Ultima modifica: 13 Apr 2014
  12. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Dear Tibor,

Come turapori all'acqua il rivenditore mi avrebbe proposto il seguente prodotto : "idro finish tx 30 gloss", impregnante finitura idrocerosa. Diluizione acqua a 5%.

Ke ne pensi è adatto ? :mumble:

Saluti ;)

Cesare

13. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:

Dear Tibor,

Avrei trovato anche questo :

Loba On Top! - der Oberflächenspezialist für Parkett und Holzfußböden » Oli di cera solida

Andrà bene ??? :mumble::mumble::mumble:

Saluti :)

Skevros

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina