1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Regolamento trattamento chimico delle gomme. Booster/Colla Veloce/Liquidi vari

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 13 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Sembra che l'ITTF voglia proprio eliminare tutti questi prodotti... in pratica la colla dovrà servire solo e unicamente per incollare gomma al telaio senza modificarne le "qualità"

    Stavo seguendo un po' un forum americano in cui si parlava di questo. Inizialmente ero sicuro che si parlasse solo del trattamento sulla superficie delle puntinate lunghe ma poi sono state postate risposte alle mail da parte dell'ITTF e sembra proprio che anche che i velocizzatori (booster) saranno vietati.

    Solo che non mi pare ci siano stati ancora comunicati... leggete un po' qua:

    http://mytabletennis.net/forum/forum_posts.asp?TID=16699&KW=hoax
    (Titolo: Bando completo di trattamenti chimici)

    In effetti qui:
    Si parla di "covering" che sarebbe la gomma... però quella è la spiegazione del punto 2.4.3.1 che trovate qui: http://snipr.com/28m63

    Quindi sembra si parli solo del trattamento del topsheet delle puntinate (corte medie lunghe).

    Quella in quel documento è una proposta... bisognerebbe vedere se poi è stata approvata... leggete qui di seguito e capirete che al 99,9% lo sarà.

    Ora in teoria i booster sono in salvo... ma perchè allora l'ITTF risponde alle mail dicendo che invece sono illegali? Ecco un esempio:

    Quindi da questa risposta la cosa sembra inequivocabile... booster e spinmax (e simili) vietati.

    Poi però arriva anche questa mail:

     
  2. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :azz:....E' sempre tutto chiaro e tempestivo....:mumble:....
    Non è possibile che non si sappia mai nulla fino all'ultimo:muro:....servirebbe più ordine e chiarezza per dare credibilità al TT....e non parlo da soggetto toccato da queste vicende (non uso puntinate, non uso colle ne velocizzatori ne prodotti vari per le gomme....)....per me non cambia nulla....
    E poi siamo da capo....dove non c'è arbitro che si fa'????
     
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    quello che si faceva prima, e cioe' nulla (e sangue amaro per chi subisce).
    Dovrebbero vietare la produzione, la commercializzazione e la vendita di simili prodotti, punto e basta.
    Ma per par condicio anche del calzanetto, della nivea, dei forni a microonde, della carta vetrata, della Loctite...:muro::azz::king::clap::rotfl:
    ciao
    Pier
     
  4. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :rotfl::rotfl::rotfl:....anche se, a pensarci bene, c'è poco da ridere....
    E quest'estate verranno riaperti i laboratori del tipo "il piccolo chimico" per tutti quelli che non saranno soddisfatti delle nuove gomme omologate....:mumble:....ma, questi laboratori sono mai stati chiusi?....:D:rotfl:
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ma anche dove c'è l'arbitro! io mi metto anche nei suoi panni sia a livello basso che a livello alto, possibile che ogni arbitro debba conoscere tutte le gomme di questo mondo? o debba avere il libro mastro delle gomme? prendersi l'onere di dire puoi giocare non puoi giocare con tutte le polemiche successive. senza contare tutte le altre decisioni come il servizio coperto da riconoscere da posizioni impossibili (guardando le spalle del giocatore :azz: )... e con i tanti furbetti in circolazione che li prendono in giro.

    Provate a mettervi anche nei loro panni e vedrete quante decisioni, spesso non proprio facili e comunque gravi, devono prendere.

    Io penso che il prossimo passo sarà quello di omologare le gomme non puntinate assieme alla gommapiuma in questo modo non ci saranno fraintendimenti, se modifichi la gommapiuma hai modificato qualcosa di omologato quindi sei fuori dalle regole. Oppure dovranno specificare che se metti il booster sulla gommapiuma di conseguenza modifichi anche il topsheet che è incollato a questa quindi sei fuori regola.

    La gomma con gommapiuma deve essere vista come una cosa unica.

    una mia soluzione per le gomme lisce?

    Il telaio deve avere una forma e dimensione del piatto standard (nei tre formati jap, euro e cinese, lo spessore può cambiare) le gomme dovranno essere vendute di quella dimensione e forma con nel bordo qualcosa di non replicabile facilmente in modo che se viene tagliata e poi "tensionata in casa" questo sia palese perchè mancherà quel "marchio" nel bordo.

    Per le puntinate con il minimo attrito penso sia facile accorgersi di una modifica passando la pallina su tutta la superficie (puntini o antitop)... però mi piacerebbe sentire "a mano" la differenza che passa dai 25micronewton a una frictionless passandoci la pallina sopra. Penso sia palese la differenza. Chi ha provato conferma?
     
  6. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :approved:....Credo tu abbia ragione su tutta la linea....:)
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come A sono un po'....meravigliato. Di questo passo, ci obbligheranno ad avere una laurea in chimica e ad aver frequentato con successo un corso di analisti. Naturalmente, il tutto affiancato da un apparecchiatura tecnica 'ad hoc' e quindi...credo che il mio meritato patentino di A volga al termine della carriera...
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ricevo oggi dalla FS un comunicato rivolto agli A e GA.
    Confermano quanto detto sopra: ogni modifica alle gomme cosi' come escono, è vietata. Quindi basta booster, cleaners ed altre diavolerie atte a modificare la struttura fisica originaria delle gomme.
    Secondo le direttive impartite, gli A e GA dovranno stare ben attenti a rilevare gonfiori insoliti nelle gomme e verificarne il rientro nel limite globale autorizzato di 4 mm mediante apposito misurino in dotazione. Gomme gonfiate saranno squalificate.
    Particolare richiamo nell'esaminare le puntinate per rilevarne eventuali modifiche e soprattutto per evitare che siano lisce o trattate con creme, lacche, polveri ed altro (ovviamente questo al di fuori di quelle regolarmente abolite a mezzo apposita lista a disposizione della classe arbitrale). Un apparecchio per identificarne l'attrito è in fase di studio (?) ma, dato il costo incerto, si decidera' del suo utilizzo su scala nazionale.
    Questo è tutto per ora e ricalca quello gia' rilevato da Giorno che ne aveva aperto la discussione.
    E' chiaro che si vuole favorire la gomma cosi' come esce dalla fabbrica: tutte le altre diavolerie volte a modificarne la struttura intrinseca allo scopo di migliorare certi aspetti (velocita', controllo ecc. ecc.) sono bannate a prescindere dai VOC. Lascio la parola ai vs. commenti.
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    quindi per ora il controllo sui booster e collefresche voc free si fermerebbe ai soli 4mm massimo di spessore come spiegato da Colin Clemett nella mail qui sopra. IMHO è impossibile (a meno di enez davvero funzionanti) capire che una normale sriver da 2,1mm (ad esempio) sia stata tensionata perchè è molto probabile che anche con l'uso di booster vari non si superino i 4mm di topsheet+gommapiuma. Le caratteristiche però sono modificate.

    Vedremo come la metteranno giù nei regolamenti ITTF, intanto teniamoci queste "leleprimizie". :approved:
     
  10. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quindi ricapitolando, al momento del controllo della acchetta un arbitro dovrà avere:
    1. un calibro per la misurazione dello spessore della gommapiuma
    2. un enez per la misurazione dei Voc
    3. un misuratore di coefficente di attrito
    4. Un righello per la misurazione del numero di puntini x cm2
    5. Un campionario di gomme puntinate (e aggiungo anti-top) per il confronto tra gomma nuova e non

    Mi sembra un po troppo, il problema sta nel detto "fatta la legge nasce l'inganno". :goccia:
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    già ce l'hanno... è integrato con il misura rete ;)

    IMHO questo (se funzionasse) basterebbe con controlli a campione e non a tappeto seguiti con pene severe (ma deve funzionare al 100%!)
    penso basti passare la pallina sulla gomma per sentire la differenza

    questo magari da far fare ad una commissione (può essere anche solo 1 arbitro) che se l'A è dubbioso fa fare il controllo.

    probabilmente con l'introduzione del minimo attrito questo potrebbe anche non servire più (ricordo che il minimo attrito è anche per le lisce da quel che leggo nel regolamento)
     
  12. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    6. un gran coraggio nel dichiarare qualsiasi gomma irregolare.
     
  13. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Da queste mail mi sembra che anche all'Ittf abbiano idee poco chiare sull'argomento, vietare i booster secondo me ha poco senso, è da dimostrare che agiscano sulle proprietà del topsheet (secondo me no...) inoltre dovrebbero vietare anche la colla fresca ad acqua, che espande la gommapiuma anche più del booster. Mi sembra poi che ne la colla ne il booster gonfino particolarmente la gommapiuma, semmai il contrario, espandendosi la gomma diventa leggermente più sottile, la colla ad acqua non fa più lo strato che faceva prima la colla fresca voc, per cui ci dovrebbero essere meno problemi anche per lo spessore della gomma. Comunque è giusto controllare lo spessore, che non deve superare i 4mm.
    vediamo cosa tireranno fuori dal cappello...
     
  14. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da quanto ho letto su forum stranieri, pare che i booster siano stati provati anche sul topsheet, oltre che sulla piuma...possibile che i geni di Ittf si riferiscano all'uso (vietandolo) su topsheet e non su piuma?????

     
  15. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Non saprei che dire, può essere che si riferiscano solo all'uso "sopra la gomma",in tal caso è evidente che è contro le regole, già per quelle che sono le regole ora, in quanto costituisce una alterazione chimica del rivestimento... ; comunque mi sembra che sul forum canadese facciano tante chiacchiere ma su pochi fatti concreti, di concreto per ora c'è soltanto la proibizione dei Voc e l'adozione dell'enez, tutto il resto sono chiacchiere e basta...
     
  16. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' ufficiale ! In loco, dal 1° settembre del c.a. l'utilizzazione di booster e di tuner sara' proibita cosi' come l'utilizzo di altri prodotti che possano modificare i rivestimenti.
     
  17. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Ma in loco vuol dire in Svizzera? perchè l'Ittf ancora non ha comunicato niente in merito, è una posizione assunta dalla federazione svizzera o che altro..? e poi come faranno a controllare che i booster non vengano utilizzati...non si vede mica quando lo sono e alcuni non vengono rilevati dall'Enez...:mumble::mumble::mumble: facci sapere qualcosa in più se è possibile...
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esatto, in loco intendo la Svizzera (...i primi della classe ?). Come faranno ? Ti rimando a quanto sopra enunciato.
     
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

    ma i velocizzatori non saranno aboliti ?
    Pier
     
  20. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

    No le voci che circolano sono infondate, i velocizzatori sono un'ottima e valida alternativa alla colla fresca.
     
  21. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

    In realtà io ho letto ieri una lettera di Saharara (presidente ITTF per chi non lo sapesse) in cui si dichiarava che anche i booster sono fuorilegge e ringraziava pubblicamente Juic e Joola che hanno spontaneamente smesso di produrli per venire incontro alla richiesta della ITTF (cioè: se nessuno li fabbrica nessuno li usa e il problema dei controlli è risolto...).

    Quindi...sondaggio da annullare?
     
  22. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

    Il problema è che comunque la colla fresca la si può produrre da se(Trielina e Caucciù) , quindi si dovranno fare comunque controlli anche a scorte finite.
     
  23. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

    In realtà esistono velocizzatori e velocizzatori, alcuni vengono prodotti con degli oli che gonfiano letteralmente la gomma, portando anche una gomma con gommapiuma da 2.0mm a più di 4.0 nel totale. Questi prodotti, si velocizzano la gomma, ma cambiano anche le caratteristiche della stessa.
    Altri velocizzatori, invece variano queste caratteristiche di pochissimo e se usati su gomme da 2.0 non portano la gomma a superare i 4mm imposti dal regolamento e quindi del tutto regolari.
     
  24. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

    scusa ma dove l'hai letta? mi sembra un po' strano,

    della Joola non ho mai sentito avesse un booster valido, mentre la Juic sul sito ufficiale japponese ha ancora tutti i booster pubblicizzati come l'Ecolo Booster, Ecolo Shd, Ecolo Expander II come puoi vedere dalla loro pagina e se entri in ogni prodotto c'è la foto di come si usa e come espande la gomma http://www.juic.co.jp/product/maintenamce/index.html

    leggo anche io che su forum internazionali gira questa voce con presunte email della federazione (che comunque non appaiono sul sito ITTF), ma ho sentito butterfly direttamente che si dichiara stupita da queste voci e smentisce, poi la DHS ha appena fatto uscire il suo, Donic e Yasaka pure...
    - - -
    Come dice Rotex la gomma deve comunque rimanere nelle dimensioni consentite dalla regola, esattamente come succedeva per la colla fresca
     
  25. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

    Eì come dici tu, l'ho letto su un forum internazionale, ma nulla è apparso su ITTF. Io spero che sia tutta una bufala e i velocizzatori si possano usare ancora, però Lele mi pare abbia ricevuto istruzioni chiare a riguardo dalla federazione Svizzera (ricevute a sua volta dall'ITTF), sbaglio?

    A proposito, cosa mi dici di quello DHS (l'ho visto sul sito cinese ma non c'è scritto come si usa), l'hai testato?
     
  26. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

    Vi allego un comunicato alla Federazione arbitrale (è in lingua francese). Se avete problemi a capirlo, a vostra disposizione. Boosters: non si parla di alcuni tollerati ma, al contrario, vietati in quanto modificanti la struttura molecolare della gomma.

    http://www.agtt.ch/communique/2007-08/200805boosterstuners.PDF
     
  27. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

    l'avrei preferito in inglese o in italiano...ma in ogni modo mi sembra abbastanza chiara la posizione: boosters vietati. Ci tocca giocare con colla fissa e basta.
    - - -
    certo che una cosa non la capisco...nel comunicato che ci manda Lele si parla di 1 Luglio..mancano solo 25 giorni e non c'è nessuna news ufficiale su ITTF, su Fitet.org, nessuno sa nulla di nulla se non per sentito dire...ma che razza di modo di fare è??? la gente va in vacanza, torna a settembre e si deve inventare di giocare magari con gomme o materiali differenti per una nuova regola senza avere nemmeno il tempo non solo di provarli ma quasi neanche di comprarli?!!?!?!
     
  28. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

    Giorno mi ha indicato il link con la lettera di Sharara: ho scritto alla federazione per chiedere se l Email è vera o è una bufala, perchè non la scrivono sul sito Ittf, perchè le ditte fanno girare roba con scritto Ittf approved se non è vero.

    Per il DHS so che i cinesi lo stanno usando con le nuoe hurricane e skyline con gommapiuma morbida, ma ancora non è facile averlo in europa... sto spingendo poi vediamo.
     
  29. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

    Booster è una cosa, colla fresca ad acqua un'altra. Saranno vietati i boosters ma non le colle ad acqua, ho capito bene??
     
  30. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

    Si, ma ad ogni caso a te interessa che la tua gomma non superi i 4mm altrimenti puoi usare qualunque prodotto che sia voc free
     
  31. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

    OK. Supponiamo che io adoperi gomme con piuma max o 2,2 mm. Immagino che i produttori di colle ad acqua abbiano testato il loro prodotto su questo tipo di gomma e valutato in % l'effetto in termini di aumento di spessore. E' chiaro che molto dipende dalla quantita di prodotto adoperato, ma esistono studi di questo tipo???
     
  32. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

    No allora... se per i booster si parla di regola del "non modificare la gomma" anche la colla fresca voc free che espande la piuma e quindi di conseguenza anche la gomma (come la Tempo Unlimited) sarebbe vietata.

    Se il controllo a basso livello sarà solo sui 4mm perchè la macchina anti-voc c'è solo nelle gare internazionali e l'enez attualmente non è affidabile, probabilmente si inizieranno ad usare gomme da 2.1 o 1.9 con booster o colle fresce voc free (ma anche con trielina tanto i controlli sui voc non ci sono e puoi incollare in macchina).

    Io alla fine se i prezzi non saranno esagerati (comprandone un buon numero per tutta la squadra) rimango sulle gomme ad effetto colla fresca, risparmio in salute (niente trielina), in tempo e sbattimento (niente colle fresce voc-free da 24ore) ed in tranquillità (omogeneità del comportamento della gomma).
     
  33. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

    quindi il problema non si riduce tanto alla nocivita' del prodotto come pareva (almeno a me) finora, ma alla presunta modifica delle prestazioni delle gomme derivata dall'uso di quelle sostanze...
    ma le colle fisse non voc free saranno ancora ammesse ?
    questa discussione sarebbe da continuare qui...
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/11130/
    ciao
    Pier
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  34. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    post spostati nella discussione suggerita da Tsunami! continuiamo a parlarne qui
     
  35. Monse

    Monse Utente Attivo

    Ci saranno parecchi problemi tra PUNTINARI TRATTATI vs LISCI MODIFICATI.
    Se fino a ieri i più denigrati erano i primi, non escludo che a breve la medaglia si rovescerà a favore dei secondi!!!!
     
  36. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    parlando con diversi giocatori anche di medio-alto livello che fanno solo il campionato, mi hanno detto che hanno sempre giocato con colla fatta in casa e continueranno ad usarla
    Per i booster e le colle ad acqua, dico chele gomme effetto colla fresca sono vulcanizzate trattandole chimicamente per dare l'effetto colla fresca incorporato, dopo vengono omologate. L'effetto chimico con l'usura va diminuendo quindi anche in questo caso vi è una modifica delle caratteristiche della gomma
    Ora se io rispetto il parametro Voc e i 4mm dello spessore della gomma perchè non posso usare un booster o una colla ad acqua?
    Perchè devo essere costretto dall'ittf a spendere circa 40 euro per una gomma? quando una cinese con colla ad acqua mi costa la metà?
     
  37. Monse

    Monse Utente Attivo

    ... a mio avviso tutto sta nel regolamento, che dice che le gomme non possono essere trattate con qualsiasi tipo di artifizio che modifica le loro caratteristiche! Il booster modifica! La colla VOC modifica! La vetrificazione fai da te modifica!
    Bisogna accettare il regolamento, nel bene e nel male, altrimenti basta creare una federazione parallela (vedasi karate ed altri sport) e alla voce materiale si lascia libertà assoluta agli atleti.
     
  38. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Si in pratica DOPO l'omologazione il materiale non può essere modificato... qui però sorge il problema che mi faceva presente Lucioping in privato... e per esempio le Bryce High Tune? Quelle non sono omologate con quel nome specifico, sono omologate come Bryce ma hanno una gommapiuma diversa (o con qualcosa dentro) che da l'eddetto colla fresca.

    Io ho come l'impressione che questa divisione tra gomma e gommapiuma, se vogliono essere chiari nelle regole, sia da eliminare.
     
  39. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    è proprio quello che intendevo io. Esistono diversi modelli di gomme di varie marche che sono state omologate in un modo e poi escono nella versione Tuned (o altro) con un trattamento chimico della casa.
    Il principio è esattamente lo stesso.
    Addirittura vi anticipo che Berenger ha creato un Booster che dura da 3 a 4 mesi mantenendo il millimetraggio della gomma entro i 4mm, In pratica ricrea l'effetto chimico creato sulle gomme effetto colla fresca incorporato su una gomma normale. Quello che le case già stanno facendo sulle loro gomme lo si potrà fare in casa
     
  40. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    brutte notizie, sul sito butterfly-world.com sono spariti lo speed optimizer one e le gomme high tune, penso sia il segnale della resa.
     
  41. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    aia...:hoi:..e io che puntavo tutto sullo speed optimizer..

    io ormai da un paio di settimane sto provando a giocare con gomme fisse. Che fatica passare una difesa tosta..
    Il problema è che so già che in C1 ci saranno un bel pò di marpioni che se ne fregheranno e continueranno ad incollare in autogrill prima di arrivare in palestra..
     
  42. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    eh il booster era una gran bella soluzione, immagino che la ITTF con la scusa del trattamento gomme voglia ridurre la velocità per questioni televisive; giocheremo tutti più lentamente e pace... hai provato le Hadou? sono un più veloci della CJ8000... un telaio 7 strati elastico? la Palio ha 3-4 gomme novità in lista, sino ad ora si è mossa bene, vediamo cosa succede; io sto sempre con la hurricane non mi cambia niente
     
  43. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Qua ancora lo vendono, boh :mumble:
     
  44. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Scusate, ma che trattamenti chimici subiscono le gomme "effetto colla fresca"?
    Non è che fra qualche anno si dirà che pure queste rilasciano sostanze nocive per l'organismo quando vengo usate?
    :mumble:
     
  45. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Non credo, sono piu' che altro alterazioni fisiche, non chimiche. Per fare un esempio come quella che accade ad una spugna messa in acqua, che tende a gonfiarsi. L'effetto colla fresca e' ottenuto da una combinazione di tensionamento nell'incollaggio tra gommapiuma e gomma, dilatazione della gommapiuma e chi lo sa cos'altro.
     
  46. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    Scusa ma come può la tua federazione proibire un materiale che l' ITTF reputa regolare, e non proibisce? La svizzera deve sottostare alle regole dell' ittf come tutti gli altri, e per ora dall'ultima lettera della federazione internaz. è chiaro che i boster non sono proibiti, poi dopo, non si sa...
     
  47. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La riunione del corpo arbitrale avverra' da noi a fine agosto. In tal sede saranno chiariti diversi punti e, pertanto, saro' a vostra disposizione per meglio delucidarvi sui cambiamenti in programma.Le novita' non saranno sicuramente piacevoli per tutti quelli che hanno investito in alternativa alla colla fresca e che rischiano di aver buttato al vento soldi, ancora una volta.
     
  48. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    una cosa è sicura....da qui, (TERNI), hanno già detto che NON si potranno utilizzare gli booster. Da quello della Stiga a quello della Butterfly. Ed è al 100% già deciso.

    Peccato.


    PS: Ho rpeso le Tenergy....AZZO se son durette.....Gommapiuma durina e topsheet spesso...la palla gira, ma che fatica! :campione:
     
  49. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Senza offesa per nessuno ... sono contento di questa scelta :approved:
     
  50. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    a lungo termine probabilmente sarà un vantaggio per tutti, ma per ora è un vantaggio solo per chi commercia e produce...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina