1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regolamento Nazionale Attività Individuale 2010/2011

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da condor, 22 Giu 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Anche per questo anno non viene prevista la possibilità di qualificarsi per giocare in un torneo di categoria superiore grazie ai risultati dei singoli tornei che, quindi, non hanno nessuna funzione di utilità immediata.
    Si è certi che questa impostazione è quella gradita sia dagli atleti che dalle società che organizzano i tornei nazionali?
    Non sarebbe opportuno, per esempio, che in occasione di tutti i tornei di 4^ e di 3^ venisse dato ai singoli partecipanti un questionario per vedere, con una fac-simile di referendum, quale è la formula più gradita?
    In fondo la stessa formula deve piacere agli atleti ed alle società che devono avere un interesse in più a sobbacarsi l'onere dell'organizzazione di un torneo.

2. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Re: Regolamento Nazionale Attività Individuale

quella del questionario la vedo come una iniziativa interessante .. ma anche pericolosa.. poichè la varietà degli atleti è così .."varia" ..che potrebbero uscire fuori cose che ..diciamo farebbero perdere molto tempo..
    Piuttosto farei un questionario già compilato dalla Federazione (ma anche qui Bisognerebbe vedere CHI e COME lo prepara!??) ..
    Sul discorso delle qualificazioni:
    non ho ancora preso visione dei regolamenti individuali.. so che Rommel stava pensando alcune variazioni non drastiche da subito ma in "adattamento" .. in qualche stagione.
    So che la qualificazione dai tornei è vista come "una necessità".. ma riapriremmo una discussione che abbiamo fatto millevolte.
    Secondo me .. ci devono essere dei correttivi per arrivare ad un torneo composto da fasce di atleti.. più che dalle categorie vere e proprie.. ma con degli aggiustamenti che non portino agli "eccessi/errori" che si possono esssere verificati...ad esempio:
    Il Titolo Italiano di doppio Mascile con 2 sole coppie asolute iscritte... ecc..ecc..
    Vediamo se Rommel interviene e spiega qualcosa.. e soprattutto ci fa sperare ..
    Mio personale pensiero è che se alla fine della prossima stagione non diventa ufficiale la CLASSIFICA UNICA NAZIONALE .. senza quella non si può partire con modifiche che vengano recepite nè affronattae con uno spirito diverso dagli atleti stessi.
    Per assurdo ..penso che ci siano situazioni che devono anche inizialmente non favorire una piccola fascia di "desideri degli atleti" se si vuole arrivare a modificare l'attivtà in un modo più interessante e tecnicamente utile..
    MA SE LO SI VUOLE ....!!!!

PERCHè RESTO COMUNQUE CONVINTO CHE DALL'ALTO ...TUTTO QUESTO GRANDE INTERESSE A FAR GIOCARE MEGLIO E DI PIU' LA GENTE... SONO ANCORA "FORTEMENTE DUBBIOSO" CHE SIA "FORTEMENTE VOLUTO"...!!
    :mumble:

3. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella

Secondo me si vuol garantire la partecipazione al torneo di cat superiore in base alla posizione del Ranking e non più da risultati occasionali.
    La classifica unica tanto auspicata deve rispecchiare il più possibile i valori tecnici degli atleti,non creare delle discriminanti in base a chi partecipa e chi no(avendone il diritto) ad un torneo di categ superiore.Tanto più che ormai le classifiche son fatte quasi regolarmente ogni due mesi per cui è molto più facile acquisire un diritto anche senza esser"qualificati" dal torneo inferiore: basta rientrare nel ranking a prescindere dalla categ di appartenenza. E i valori tecnici messi in campo son molto più equilibrati.
    Deve cambiare obbiettivo colui che fa un torneo: cercare di migliorare la propria classifica (per poter acquisire il diritto a partecipare alla cat sup), non invece sperare (nella giornata-sì,un tabellone favorevole,una rinuncia dell''avversario,una giornata -no del testa di serie) di ottenere subito una qualificazione (momentanea) che non rispecchia valori assoluti.

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola

La questione é stata molto dibattuta negli ultimi due anni. Ha fatto subito scalpore, soprattutto tra i terza e quarta categoria, i più colpiti dalla restrizione, la mancata possibiltà di qualificarsi da torneo a torneo. Ricordo che il primo a sollevare la questione fu l'utente Nato Stanco, allora 3a cat. che si vedeva negata la possibilità di qualificazione. Oltre a ciò, per un giocatore che facesse poca o niente attività a squadre, il passaggio di categoria era praticamente blindato.

La riforma del calendario con la concomitanza di gare nazionali di diverse categorie ha reso difficile continuare su quella strada anche se in linea di principio la qualificazione restava un momento pregnante dell'attività individuale, qualificando la prestazione di ognuno con l'accesso ad un consesso più qualificato (il famigerato tormentone Bertagna :D)

Ora, credo che l'aver esteso ad un numero maggiore, rispetto agli sbarramenti di categoria (132... 458....) la partecipazione al torneo superiore sia un buon compromesso. Per le gare maschili seconda cat. saranno 132+18=150, per quelle femminili 78+12=90.
    Ho combattuto parecchio per arrivare a questo risultato minimo e devo dire che il forum è stato uno strumento prezioso di confronto con uno dei responsabili federali, l'unico che accetti questo confronto, il quale ha saputo recepire gli umori che venivano dalla base. Che poi sia meglio utilizzare strumenti di democrazia più diretta come un pubblico sondaggio.. sono d'accordo.

5. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Per un atleta in ascesa fare punti a sufficienza per entrare nei posti disponibili per il torneo di categoria superiore( quindi, di fatto, cambio di categoria) non è cosa semplice e facile.
    Poter giocare in un torneo di categoria superiore, fra le altre cose, agevolerebbe, e non poco, l'acquisizione di punti con qualche risultato positivo.:banana::campione:

6. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

..
    Si ma il ragionamento di fondo resta uno:

Se sono il n.151 (o anche 201) che non posso qualificarmi per fare i 2^ctg
    ... abbiamo presente se potessi qualificarmi .. cosa ci vado a fare nei 2^ctg??
    Se invece avessi (e SOPRATTUTTO FACESSI TUTTA QUELLA CHE MI E' POSSIBILE) attività adeguata alla mia posizione .. più vinco..e più cresco ..e magari l'anno dopo sono 2^ctg ...e faccio i tornei anche se dovessi riscendere fuori graduatoria..
    E comunque il male è anche bnegli atleti stessi.. perchè in pochi fanno i tornei individuali.. poi ci sono quelli che si lamentano dell'attività... che sono poi quelli che dicono:
    Ah.no con la Miniswaythling si gioca meno.. ah no con il sistema a gironi da 6 si giocherebbe meno... MA MENO COSA???? ATTIVITA' A SQUADRE .. IL CAMPIONATINO ILSABATO POMERIGGIO O SERA (in alcune regioni anche al venerdì sera) o LA DOMENICA MATTINA INTANTO CHE LA MOGLIE BUTTA LA PASTA.... e se andiamo a vedere l'età.. tutti vecchi...(la maggior parte).
    E poi magari vai a vedere le partite di certi 3^ di fondo classifiche che hanno giocato solo campionato e magari in qualche B2 "ridicola" ..con avversari di riserva .. ma è attività che conta ..PERCHE' E' IL CAMPIONATO A SQUADRE...!!!????
    In verità bisognerebbe veramente fare i campionati a concentarmenti .. e molta , ma molta più attività individuale... E CHI NON GLI VA BENE STA A CASA.
    Poi facciamo le discussioni sule convocazioni degli stage e delle nazionali ..quando mancano i raffronti tra i vari concorrenti... che non vanno ai tornei..!
    :tsk:
    Siamo l'unico Paese del mondo che assegna il Titolo Italiano . di:
    4^ ctg 5
    3^ ctg 5
    2^ ctg 5
    1^ ctg 5 (anche quando ci sono solo 2 iscritti in doppio e 3 nel femminile)
    + tutte le categorie Veterani...
    Siamo pieni di Campioni Italiani...
    Per cosa?? per stare 15 giorni a Ponte di Legno o l'anno prossimo a Rimini fino quasi a luglio... e poi chi è ilk favorito di qualche gara .. è costretto a giocare 18 partite in un giorno per tutti ititoli della propria categria...!
    ..
    Ma va là!!!
    :tsk:
    ..
    p.s
    A Ponte di Legno :
    -506 4^ctg iscritti .. erano guardabili la metà di quelli che hanno passato il girone (ad esser buoni)
    -nei 3^ ctg fior di sorprese...
    -nei 2^ ctg 147 iscritti .. c'erano anche dei 4^ .. dai quarti di finali partite inguardabili
    lasciamo stare i 1^ctg

7. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

:mumble::mumble:

COME SEMPRE I REGOLAMENTI E L'ATTIVITA' INDIVIDUALE TENGON BANCO....

MA COSA CI SARA' MAI DI COSI' MACCHIAVELLICO????

MAH....:D CHI VI CAPISCE è BRAVO :rotfl::rotfl::rotfl:

GWT ALLORA LA DICHIARAZIONE D'INDIPENDENZA??:D

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:

Non c'è questa logica dietro la decisione ma un compromesso con la base dopo colloqui e scambi di opinione anche sul forum. Non dimentichiamo che relatore della commissione che ha proposto i cambiamenti poi ratificati dal consiglio federale é il nostro compagno di forum Rommel. Diamo a Rommel quel che é di Rommel... e a Eta Beta quel che é di Eta Beta. :D

9. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)

........Il finale della tua frase,a mio avviso, è un pelo perentorio,un pò troppo imperativo ed anche rasentante il reazionario....:rotfl:..... ma,come contenuto,ti quoto mille e mille volte ancora.
    .......alessandro.......

10. Andre

Andre Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ERBA

non sono d'accordo. l'attivita' a squadre ha molto piu' fascino di quella individuale. E, secondo me, il vero valore di un giocatore esce li', non nei tornei dove ci sono mille altri fattori che possono incidere.

Non ho capito una cosa...ma anche per il prossimo anno niente classifica unica?

11. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)

Ciao Andre e buonissima serata,
    ho capito il tuo pensiero e lo rispetto profondamente.
    Personalmente,essendo un giocatore mediocre che milita nei Campionati Regionali,ti posso garantire che sono circa 40 anni,diconsi 40 anni circa,che,appunto,nei Campionati Regionali,incontro gli stessi Amici Pongisti di sempre;.......non dico noia....ma......;)
    Le uniche opportunità che trovo per misurarmi con altri Atleti " sconosciuti " le ho esclusivamente nei POCHISSIMI Tornei Nazionali di 4a.
    Alla prossima
    .......alessandro.......
    Ps : testualmente : "non nei tornei dove ci sono mille altri fattori che possono incidere" ....... Per me questo è il suo bello.
    .......alessandro.......

12. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )

Se la pensassi come te dovrei ritirarmi dato che sono Dott.Jekyll(tornei)e Mr.Hide(campionato).
    L'attività a squadre prevede,tra i componenti di una stessa(quindi in relazione), un'unione d'intenti,uniformità di impegno,dedizione,sacrificio,pazienza,qualità morali e psicologiche da cui,invece,l'attività individuale prescinde.
    L'atleta,a seconda delle variabili sopra riportate,può avere(a squadre) un rendimento piu' o meno elevato a seconda di quanto soffre/apprezza/trae giovamento nelle suddette variabili.
    Insomma,i mille fattori secondo me incidono in campionato..ed io,che non sono proprio la persona piu' equilibrata del mondo,faccio abbastanza pietà(campionato).
    Il campionato mi campiona.
    Ho sempre considerato il tennis tavolo come uno sport prettamente individuale e in quest'ottica patisco molto l'impossibilità di poter accedere a tornei di categoria superiore che,innanzitutto,sarebbero di stimolo ad innalzare il proprio livello di gioco,confrontandosi con avversari superiori sulla carta.
    Certi piccoli aspetti di questo sport,quali la gestione della tensione,la qualità dell'approccio psicologico,la lettura tattica della partita,possono essere apprezzati e migliorati maggiormente misurandosi con giocatori piu' forti/esperti.
    Di fatto questa regola contribuisce a settorializzare l'attività senza portare alcun valore aggiunto alla stagione dell'atleta.

13. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

:D

dal mio punto di vista questo sport individuale è

---------- Messaggio aggiunto alle 22:56 ---------- Il post precedente era delle 22:53 ----------

:D

è proprio un bel tormentone questo qua.....chissa' perchè sta classifica

UNICA E NAzzIONALE....non si fa.......... le classifiche sono una gran cavolata...disse qualcuno....Penso che questa classifica vada benissimo disse qualcuno.......

TANTE FEDERAzzIONI IN UNA FEDERAzzIONE
    TANTE CLASSIFICHE IN UNA CLASSIFICA

MA QUESTA è L'ITAgLIA DEGLI ITALOICI :D

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:

Da ex sciatore, il mio approccio al tt è simile al tuo. Però considero un passo avanti rispetto alla completa eliminazione delle qualificazioni, l'aver introdotto una fascia cuscinetto tra le categorie.
    Nei tornei 2a saranno 18 in più, mentre nei tornei 4a ben 47. Dalla posizione 133 alla posizione 150 per i tornei seconda, dalla posizione 453 alla 500 per i tornei terza.

15. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.

Scusate una cosa: ho dato una letta veloce alle varie argomentazioni ma dai vari commenti non sono riuscito a capire se questa regola "nuova" del poter fare tornei in base alla classifica attuale vi piaccia o no...

A me personalmente piace, quest'anno ho potuto scegliere di fare tornei IV e III, essendo partito quarta e poi salito nei terza... e avrei potuto fare anche gli italiani seconda tramite i regionali...mi pare che questa regola dia ampio spazio di scelta, ovvio che poi se uno va a fare il quarta e non ha la classifica non può fare il terza che, tra l'altro così può essere organizzato in altra sede aumentando gli introiti di federazione e società organizzatrice che non fa mai male...
    Se poi si trova il modo di migliorare anche questa formula ben venga...

Ditemi la vostra, sono sempre ben disposto a delucidazioni...

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:

Stipno, se devo dirti la verità io non avrei lasciato fare troppe gare ai Campionati Italiani. Se un 4a é così bravo da qualificarsi ai terza e ai seconda (da ranking o dalla regione) non dovrebbe fare i 4a. Massimo 2 gare... a scelta.

Le novità regolamentari maggiori riguardano l'attività giovanile: solo la categoria di appartenenza nei tornei unici (non più scorribande nell'under 21 ma confronto coi propri coetanei),

Top 8 nei tornei unici ma senza ricorrere al ranking, tutti fanno il torneo del sabato che si ferma ai quarti e girone unico degli 8 migliori qualificati.

Qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili da tornei predeterminati regionali e nazionali, non più da ranking.

Nel complesso credo sia meglio rispetto allo scorso anno.

17. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.

D'accordo ma fino ad un certo punto: sulla possibilità di scegliere un massimo di competizioni da disputare mi sta bene; su "Se un 4a é così bravo da qualificarsi ai terza e ai seconda (da ranking o dalla regione) non dovrebbe fare i 4a" non lo reputo giusto, se uno parte quarta poi sale deve aver diritto di scegliere se farli o meno, poi se decide di farli e non va avanti ha solo da perdere in termini di punti e classifica, no? Io ad esempio ho scelto di fare solo i 3a a PdL, soprattutto per motivi economici ma anche dopo aver fatto il ragionamento sopra descritto...e i seconda neanche li avevo considerati!!!

18. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello

Leggo silente con grande interesse. :sisi:
    Correggo Eugenio x alcune inesattezze.

Categoria di appartenenza in TUTTI i tornei giovanili (unici e striplati).

Nelle categorie Juniores e Under 21 è rimasta una piccolissima quota di atleti qualificati dal Ranking ai Campionati Italiani (in questi 2 settori l'atleta ha un valore più "centrato" rispetto agli altri 3 settori giovanili).

19. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo

Faccio un paio di osservazioni, con spirito critico non per criticare a prescindere, ma per evidenziare qualche pecca ed alcuni possibili miglioramenti.

1. Rinviare ancora di UN ANNO la Classifica Unica Nazionale significa ancora UN ANNO dare scarso significato all'Attività Individuale ( e anche a Squadre) Regionale, secondo me in Federazione ci sta troppa gente prudente, cauta, esageratamente conservatrice di equilibri e vecchie abitudini. Poi vedo che si è ampliata tantissimo l'Attività Individuale Regionale, ma senza lo stimolo di fare punteggi validi per la Classifica Unica Nazionale, dopo un po' giocherà meno gente di prima: se già gli Atleti si annoiavano a fare 3/4 Tornei regionali sempre con le stesse persone, figuriamoci a farne di più, se non possono portarsi gli eventuali positivi nel Nazionale!

2. Ancora troppo pochi Tornei Seconda e Terza che dovrebbero essere il cuore dell'Attività Individuali, quattro appuntamenti durante l'anno sono pochi.

3. E' sbagliata per i Terza - Seconda la formula con gironi da 3/4 atleti, io credo che una persona che spende soldi e va quelle poche volte l'anno ad un Torneo Nazionale voglia giocare il più possibile, vedrei bene la formula con gironi da 5/4 atleti ed altre iniziative per fare giocare al massimo tutti, non esiste che un giocatore viene ad un Nazionale, esce nel girone da 3 o anche da quattro, spende una barca di soldi e torna a casa dopo 3 ore. Questa mentalità GERIATRICA IN FITET ancora non ce la siamo tolti. Tra l'altro se uno può giocare su 2 giorni è meglio anche per gli Organizzatori, invece il 50% dei partecipanti va, gioca 2 ore ad un Torneo Nazionale e torna a casa.
    SBAGLIATO. CAPACITA' FITET DI VENDERE IL PRODOTTO AGLI ATLETI = ZERO.

....... bah, dico solo che in testa di idee ne avrei parecchie..... ma finchè in Federazione non decidono come far fare SERIAMENTE ATTIVITA' in tutte le Regioni italiane, senza lasciare mano libera di fare ognuno quello che gli conviene , è tutto fiato.... ed intelligenza... sprecate.

Se ci fosse la faccina annoiata che sbadiglia, la metterei.

20. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

11.1.3 - Nei Tornei Predeterminati in una unica sede gli atleti potranno partecipare esclusivamente al settore di loro appartenenza.

E' cambiato qualcosa?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina