1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

regolamento allenatore scorretto

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da andrea.turrine, 9 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andrea.turrine

andrea.turrine Nuovo Utente

Ciao,
    volevo chiedervi un parere... capita sepsso che mentre gioco capita spesso che l'allenatore dell'avversario continui ad applaudire da bordocampo il suo allievo, anche su errori gratuiti come il mio sbaglio di battuta, o il non riuscire a colpire la pallina facnedo un top... questa cosa a me disturba tantissimo, non riesco a concentrarmi...so che lo fa solo x darmi fastidio e la cosa funziona molto bene...ho perso piu di una partita per questo atteggiamento antisportivo.... quindi le domande....
    1) da giocatore c'è qualcosa che posso fare? posso chiedergli che se vuole fare il tifo deve andare sugli spalti e nn a bordo campo? il regolamento tutela queste situazioni? l'allenatore sottolineo non da consigli (anche se lo fa occasionalmente) anche se utilizza questo atteggiamento antisportivo x danneggiarmi... cosa dovrei fare (oltre a diventare forte e batterli entrambe?)
    2) se aribtro una partita, da giudice arbitro, posso fare qualcosa nel caso danneggiasse qualcun'altro? Ho il potere di ammonirlo o mandarlo sugli spalti?
    Mi riferisco sia a tornei di D1, e sia a gare individuali....

2. daniele85

daniele85 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    gasp moncalieri
    In tribuna non puoi mandarlo tu né puoi ammonorlo. Puoi rivolgerti all'arbitro se presente. L'allenatore non può dare consigli di gioco ma può incitare... Anche se molti se ne approfittano. Personalmente non me ne curo... Anzi sono onorato di essere oggetto delle attenzioni di allenatori altrui!!!

A Mr. Hero piace questo elemento.
  3. andrea.turrine

eh, fortunato te..... lui infatti se ne approfitta, e io lo sento molto... sentirsi il tifo su un servizio sbagliato, o su una rtina o angolino bhe mi fa innervosire parecchio.... :(

4. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    ma fregatene!!!!

5. andrea.turrine

hehehehe se riuscissi a fregarmene, non sarei qui a scrivere... purtroppo siamo tutti diversi e quello che può non dare fastidio a te, lo puo dare ad altri.... :(
    possibile che il regolamente non regolamenti queste situazioni?

6. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Richiama l'attenzione dell'arbitro, al secondo richiamo lo allontana...

7. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    io non conosco il regolamento in maniera così approfondita da risponderti, però il confine fra l'incoraggiamento e il consiglio è molto sottile e credo sia molto difficile, quasi impossibile, impedire comportamenti ambigui, non palesemente scorretti e antisportivi.. soprattutto ai nostri livelli bassi di D1 o D2.
    il mio "fregatene" non è un consiglio superficiale come può sembrare, ma credo sia l'unica cosa che puoi fare. Esultano se sbagli il servizio? Beh, perché tu non saresti contento al posto suo? Gioiscono se lisci la pallina? Idem. Lasciali fare, prendila sportivamente, tanto hai solo da perderne se ti innervosisci e peggiori le cose.

8. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Su un colpo sbagliato succede spesso che gli altri esultino (basta vedere le partite dei pro...); su servizio sbagliato, retina e spigolo invece è più raro e spiacevole. Tuttavia non credo che il regolamento lo indichi come comportamento sanzionabile. Ti converrebbe allenarti mentalmente alla situazione, imparare a isolarti. D'altra parte la testa è una parte fondamentale del gioco e in qualche misura si può allenare anche essa

9. andrea.turrine

ahahah ok sembra che non ho molto scampo quindi...cercerò di fare come dici...
    quindi se non ho capito male il regolamento può poco contro atteggiamenti antisportivi sul piano psicologico.... quindi ergo, se non chiedo scusa su angolini o retine prese, è antisportivo ma non sanzionabile... non sapevo di questa cosa...
    cmq parere mio personale i regolamenti dovrebbero disciplinare anche queste situazioni.... abbuò mi adatterò alle circostanze! grazie!

10. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Del regolamento ne so poco o nulla; qualcuno più esperto può smentirmi. E' chiero però che un comportamento antisportivo volto a danneggiarti può essere sanzionato; ma se gli altri esultano per un tuo errore, come fai a dimostrare che lo fanno per danneggiarti e non per gioire per il loro giocatore che ha ottenuto il punto? A meno che il comportamento scorretto sia evidente (tipo urla in faccia, o comunque rivolte direttamente a te) la vedo dura.
    Come mai pensi che i vari allenatori lo facciano per distrarti? Più probabilmente lo fanno per incoraggiare il loro giocatore. Può capitare il caso di quello scorretto, ma in generale non lo fanno con cattiveria

11. andrea.turrine

capisco quello che dici e generalmente hai ragione.... ma so di per certo che nel mio caso sono stato soggetto a comportamenti ad hoc... infatti questi incoraggiamenti capitano solo con alcuni giocatori anche in momenti non coincitati della partita.... con altri si comporta diversamente.... cmq ne prendo atto! grazie delle delucidazioni!

12. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

L'art. 33 comma 3 dell'Attività individuale regolamenta in modo chiaro il comportamento del tecnico in panchina. Deve, cioè, starsene calmo e tranquillo e dare consigli solamente al termine del set o in caso di time out.
    Tutto lo scimmiottare che, effettivamente ,si vede alcune volte nelle panchine è vietato e male fammo i giudici arbitri a tollerarlo, anche se invitati a prenderne atto.
    Questo comportamento disturba più del fatto se si calcia la transenna, comportamento di certo inopportuno ma sempre punito.

13. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non è vero che i giudici arbitri tollerino tali comportamenti. Per sanzionarli, però, bisogna averli notati di persona, non basta che vengano segnalati dalla panchina avversaria. Meglio sarebbe che chi allestisce le aree di gioco provveda a posizionare le panchine in modo da poter essere facilmente viste dall'arbitro (cioè di fronte allo stesso), il che non succede quasi mai.
    Detto questo gli incitamenti e le esclamazioni di esultanza per un punto spettacolare o inatteso del proprio atleta sono ammesse purchè non avvengano durante il gioco ma al termine dello scambio.

14. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Evidentemente nella mia non breve vita all'interno della Federazione, girando per le palestre di tutta italia, sono stato sempre sfortunato e tu sei fortunato.
    Oppure, forse, sei un arbitro che giustamente difende la categoria.

15. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    S
    Sono intervenuto perchè tu sostieni che l'arbitro vede lo "scimmiottare", come lo chiami tu, e lo tollera. In parole povere tu dici che ci sia, da parte degli arbitri, una sorta di connivenza con gli allenatori che danno consigli durante il gioco.
    Normalmente si critica quando si sa fare di meglio ma non mi sembra la tua posizione. Quante volte, quando hai arbitrato al tavolo, nei tornei, hai richiesto l'intervento del G.A. per allontanare un allenatore che dava consigli?

16. dominasta

dominasta Utente

Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    nei campionati di D1 almeno da me non ci sono arbitri, quindi non si può intervenire. dal mio punto di vista se gli avversari sono antisportivi puoi concederti di esserlo anche tu: grida come un pazzo ad ogni punto, anche quelli sul servizio o su spigoli e retine finchè non senti che l'allenatore non parla più:grev:

17. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    ho seguito diverse partite di D1,D2,C2 e C1.
    tutte senza arbitri.
    e in tutte, le rispettive panchine sostenevano il proprio giocatore con applausi e incoraggiamenti.
    non capisco cosa ci sia di male e cosa ci sia di scorretto.
    lo sport è fatto certamente da adrenalina, ma anche di carattere

A Sette piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina