1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Realta' virtuale interessante anche per il tennis tavolo?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da PaoloAT, 26 Mar 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. PaoloAT

    PaoloAT Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Furegato
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Metto subito le mani avanti e sono consapevole che la realta' virtuale non e' e non sara' mai come giocare una partita reale, ma almeno si possono fare delle belle sudate che aiutano la preparazione atletica e io lo trovo anche divertente. Siccome mi allenavo in palestra tre giorni a settimana e mi pareva brutto non fare niente nei restanti giorni, ho deciso provare ElevenVR Eleven Table Tennis on Oculus Quest | Oculus.
    Pensavo fosse solo un gioco dei soliti e invece direi che e' un simulatore sorprendente per la qualita' dell'esperienza. Ci si puo' allenare contro l'intelligenza artificiale, impostare un robot con eservizi personalizzabili oppure sfidare altri giocatori per scalare il ranking mondiale (ci sono piu' di un milione di utenti).
    Mi chiedevo se qui nel forum ci sono altri che l'hanno provato e quale sia stata la loro esperienza.
     
  2. caph

    caph Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    andrea|trabucchi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    In rete c'è un podcast di Montemagno in proposito, appena trovo il link aggiorno il post...
     
  3. PaoloAT

    PaoloAT Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Furegato
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A caph, ggreco e eta beta piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma la sensazione del tocco sulla pallina? Una vibrazione più o meno accentuata?
     
  5. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nel gioco c'è la possibilità di prendere uno spigolo o la retina?
     
  6. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE

    Visualizza: https://youtu.be/yuB2PQt3a3k


    Inserisco questo interessante video. Se posso dire la mia se vogliamo intenderlo come un videogioco può andare, ma per il resto lasciamo stare le cose come stanno.
     
    A eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Infatti la ragazza ha tanto da lavorare sui passi e sull'accuratezza del gesto.
    Rimane il plus che per sgrossare la fase in cui non si acchiappa la pallina la VR è stata piuttosto utile, non fosse che si risparmiano le palline del cesto...
    Ovviamente adesso bisogna mettere a punto i vari colpi ed i movimenti del corpo, e qui la VR, o meglio QUESTO programma di VR, non è ancora molto utile...
     
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    E poi con chi prendersela ,o inveire,magari lanciare qualche imprecazione nel caso di qualche punto avverso,o qualche palla che non gira per il verso giusto?Guardare e incolpare la solita racchetta?
    ettore
     
  9. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    ANCHE QUI?!? Peggio di una pianta infestante...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. PaoloAT

    PaoloAT Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Furegato
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    C'e' un feedback con intensita' regolabile sul controller; quasi tutti acquistano un adattatore che simula il manico della racchetta (plastica o legno) e quindi poi si puo' regolare in base alle preferenze personali. Anche la vibrazione mi sembra variare alla potenza del colpo, provero' a farci caso meglio la prossima volta.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mar 2023, Data originale: 28 Mar 2023 ---
    Certo ed e' capitato abbastanza spesso durante le mie partite
     
    A elius e eta beta piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questi vogliono creare un mondo migliore perché fasullo e tu vorresti replicare le magagne della realtà? :)
     
  12. PaoloAT

    PaoloAT Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Furegato
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questa e' la parte piu' realistica: gente che sbatte la racchetta sul tavolo e si dispera oppure che impreca se il microfono e' acceso.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mar 2023, Data originale: 28 Mar 2023 ---
    Hai provato questo programma o altri programmi di VR che vanno meglio? Siamo daccordo che questo non riesce a simulare completamente la realta', ma magari aiuta i "nuovi" ad avvicinarsi al tennis tavolo inziando dai movimenti basilari o ad avere la sensazione di cosa sia lo spin. Qualcuno si farebbe anche pagare 70 euro per 45 minuti di lezione online :) https://alexttbarcelona.wixsite.com/home
     
  13. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Questo si fa pagare 70 euro per 45 minuti di allenamento virtuale....mhaaaaaaaaaaa
     
  14. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qui sul forum si viene catapultati e immersi in una realtà parallela fatta di allenamenti con metodologie iperfuturistiche e TUTTO GRATIS!!
    :D:D
     
    A ggreco, Sartori Giovanni e eta beta piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D:LOL::rotfl:
     
  16. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    No, ho solo visto il filmato di Montemagno, peraltro fatto molto bene nello stile del nostro "collega".

    Qui siamo completamente d'accordo, salvo la barriera della VR che non è propriamente per tutti, io non imparerei qualcosa di nuovo manualmente con la VR, preferisco dal vivo, mille volte.
    Stessa cosa per le riunioni, bastano ed avanzano Zoom/Teams/Meet/Webex con i video accesi, il metaverso con gli avatar non mi attira minimamente...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Mar 2023, Data originale: 29 Mar 2023 ---
    Probabilmente è gente che può, tipo qualcuno che si compra il posto in squadra e le lezioni con lo straniero...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina