1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racketlon: una nuova opportunità per il T.T.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 4 Apr 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ieri ho partecipato al mio primo torneo di Racketlon della stagione a Casnate (Co). E' inutile che stia a dilungarmi su cos'é il Racketlon (sport multidisciplinare di racchette). Ebbene, lo Sport di 4 racchette sta facendo nuovi proseliti tra i pongisti e dopo i valenti Gabriele Ascione, Emiliano Lagorio, Ugo Foltz, Alessandra Picchi, Alessio Caporaso, David Castracane, Marco Calella, Francesco Casisa.... ecc... si sono uniti al gruppo anche il mitico Fabio Mantegazza (Manteman) e il suo compagno di squadra Davide Meazza, ottimi seconda cat. di t.t.

Ma ciò che costituisce un'opportunità per il tt é il fatto che molti tennisti, squashisti e badmintoniani stanno approcciandosi al tt in modo tecnico e non più autodidatta, diffondendo la cultura del tennistavolo.

Questa é una buona promozione per il tt attraverso altre discipline e la possibilità di fare nuove amcizie, di confrontarsi con pongisti di categorie inavvicinabili ma con la possibilità di confrontarsi con loro nel tennis, nello squash o nel badminton.

Per allenarsi in modo adeguato, i migliori atleti del Racketlon si sono iscritti alla Fitet e gareggiano nei campionati di D2 e D1 con alte percentuali di vittorie.

Per maggiori info c'é il sito della F.I.RA Federazione Racketlon:

http://www.federazioneracketlon.org/home.asp :approved:

2. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si ma dicci il tuo risultato..... :p

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ah, pessimo, le ho perse tutte. Col tt mi son portato in vantaggio ma poi il mio badmin e il tennis non sono il mio forte. Era un R3, senza lo squash che "sarebbe" la mia seconda disciplina anche se non é che faccia sfracelli neanche lì. Ci si diverte e si fa un pò di preparazione fisica con sport molto dispendiosi dal punto di vista atletico. ;)

Ma nteman e Meazza sono entrambi approdati al tabellone principale grazie ad un discreto badmin e un buon tennis. Chi perde continua a giocare almeno altri tre incontri completi con altrettanti avversari nella parte bassa del tabellone. Alla fine tutti giocano lo stesso numero di matches.

4. marmac

marmac Nuovo Utente

Comunque per chi fosse interessato dal 29/4 al 1/5 allo Sporting Club di Milano3 si svolgeranno i campionati mondiali per nazioni e di doppio di Racketlon.
    Un occasione unica per vedere i maestri di questo sport.

http://www.racketlonworldcup.com/

5. luigichelli

luigichelli Nuovo Utente

non sapevo neanche dell'esistenza di questo sport....
    è un idea geniale... peccato non possa salire a milano per vedere i mondiali :((

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Di che zona sei? Per ora il racketlon é praticato nel Nord Ovest e nel Nord Est.

7. wbf4imma

wbf4imma Nuovo Utente

Squadra:
    ASD TT Uggiano la Chiesa
    Io sono di Bra, sai se esiste qualcosa qua in zona? Giocavo a squash e badminton prima di iniziare con il TT...

8. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sei il candidato perfetto, il tennis si gioca sempre per ultimo, se sei bravo nelle prime tre discipline puoi anche non andare al tennis o andarci con un grosso vantaggio. Infatti si fà una sommatoria di tutti i punti, non dei sets che potrebbero portare ad una parità. Oppure potrebbe essere un' opportunità per migliorare il proprio tennis. ;)

Dal basso Piemonte vengono soprattutto grandi giocatori di badminton: Henry Vervoort e Xandra Stelling, allenatore e giocatrice di serie A1 ad Acqui.

Poi c'é un gruppo di Novi Ligure che ha già organizzato tornei, così come in Liguria, a Sestri Levante, discretamente comoda per te.

Romagnano Sesia (Vc) é sede di importanti manifestazioni di Racketlon avendo la disponibilità di più campi per ogni disciplina.

Fai come dice Musicalle, vai sul sito e cerca la prossima manifestazione più comoda per te. Il calendario é sempre in aggiornamento, non basarti sul primo contatto.

Magari per assaggiare il miglior R4 possibile fai una capatina a Milano 3 per i prossimi mondiali a squadre. Io accompagnerò mio figlio e dovrei esserci al 90%.

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Oggi "il Venerdì", il supplemento settimanale de "La Repubblica", dedica ampio spazio (due pagine con grande foto di una partita di tennistavolo ripresa dall'alto) ai prossimi Campionati del Mondo a Squadre di Racketlon (TEMPOTEST Racketlon Team World Championships) in programma a Milano 3 Basiglio per il weekend di fine aprile.

Ripero che per il tt, e soprattutto per la Federazione, sarebbe auspicabile una sinergia con la F.I.Ra., la nascente Federazione Italiana Racketlon, composta da gente sveglia, dinamica, giovane e con molte idee. Il deus ex machina é Gianpaolo Martire, ottimo giocatore di squash e ora polivalente top players di Racketlon. "GP" come lo chiamano gli amici, é la persona che ha rilevato le attività inerenti lo squash del compianto Roberto Savoia e ha saputo dare, attraverso lo squash e il racketlon, nuovo impulso all'attività.

Il numero uno del Racketlon italiano é Alessandro Rosso, n°55 del ranking mondiale e giocatore di tennistavolo nel campionato lombardo, nella squadra di Emanuele Cuminetti insieme a David Castracane, miglior junior italiano.

Per tutte le info: http://www.federazioneracketlon.org/home.asp

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina