1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Raccontiamo il punto più bello della nostra vita!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mendmax, 27 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Passato il girone di qualificazione sono al primo turno della fase ad eliminazione diretta. Perdo 2 set a 1 palla al mio avversario ( simpatico, destro e con gomme lisce).
    Serve di rovescio corto tagliatissimo sul mio rovescio ed io rispondo incrociando sul suo rovescio tagliando più che posso. Mi torna un rovescio incrociato velenoso al quale rispondo tagliando a mia volta di rovescio sempre al limite. Gli scambi continuano così per 4 o 5 volte sempre con taglioni di rovescio lunghi, bassi e carichissimi. Ad un certo punto ho la netta sensazione di non poter sostenere ancora a lungo questa situazione ma non ho il coraggio di “aprire” con un top. Decido quindi di cambiare lato del tavolo e rispondo al suo rovescio incrociato con un rovescio tagliatissimo ma sul suo dritto. A questo punto vedo la faccia del mio avversario illuminarsi, il braccio va a caricare il top spin e vedo partire un dritto lungo linea lento ma carichissimo di effetto. Ho avuto il tempo di fare due passi indietro e rispondo choppando di rovescio ma la palla carica di effetto va ancora sul suo dritto e riparte ancora un top spin meno carico di prima ma stavolta molto potente. Pur essendo fuori posizione riesco a contro toppare ma ne viene fuori una palla piatta, centrale e abbastanza alta sulla quale il mio avversario si avventa schiacciando con tutta la forza possibile incrociando sulla mia destra. Mi butto istintivamente dal lato giusto mettendo la racchetta non so come non so dove ma prendo la pallina che va in alto a disegnare una parabola assai improvabile che però termina inaspettatamente esattamente all’incrocio della linee in fondo al campo “nemico”sulla mia sinistra. A quel punto il mio avversario, sorpreso almeno quanto me mi rimette una pallina alta lenta e centrale sulla quale ho tutto il tempo di posizionarmi e “randellare” di santa ragione chiudendo il punto. Rialzata la schiena dolorante siamo stati ricoperti di applausi da parte dei presenti e il dolce calore di un bello scambio apprezzato da tutti ha lenito il rodimento dell’ennesima sconfitta tra i complimenti generali.
    Cieli blu a tutti.
    m.​

A CML, MATADOR, seguso e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Uno in particolare non me lo ricordo.
    Però c'è un colpo che mi da' grandi soddisfazioni (se e quando mi danno l'opportunità di tirarlo) : è la spadellata di rovescio carica di effetto laterale. In allenamento dopo averlo tirato mi permetto di urlare : "unplayableee!" Finirà che prima o poi lo grideró anche in partita. :azz: :)

A SilvaM95, musicalle e mendmax piace questo messaggio.
  3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Anche io non ricordo un colpo in particolare, pero' quello *ad effetto* che mi viene meglio e' il controtop opportunamente *preparato*, ovvero istigo l'avversario con un rovescio sul suo dritto alla esco/non esco in modo che se effettua il topspin esca carico d'effetto ma con parabola piuttosto arcuata, ed e' li' che mi getto con un controtop/smash potente a chiudere, che l'avversario non si aspetta (a meno che conosca il mio gioco)

A mendmax piace questo elemento.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mendy, se vuoi ancora qualcosa di epico mi sa che dobbiamo aspettare il Mata o Ortensio. :nerd:

Sette no. Lui fa solo punti epici, non puó menzionarli tutti. :)

Ultima modifica: 27 Gen 2014
    A MATADOR e mendmax piace questo messaggio.
  5. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    e' un po' quello che succede anche a me; poi sono talmente concentrato sul gioco al quale destino tutte le risorse disponibili al momento che non mi rimane la lucidita' necessaria a ricordare cio' che succede in partita; al limite me lo raccontano i miei compagni dopo la vittoria.
    si chiama trance agonistica.

6. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

mo' che c'entro io???

A MATADOR e eta beta piace questo messaggio.
  7. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma i vostri punti epici si svolgono così lentamente che dopo li ricordate con questa precisione? :banana:

A Manuel De Noia, The killer 666, nerdpong e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  8. mendmax

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Ma dai, va bene tutto anche ricordi fantasiosi o frescacce belle e buone, racconti in dialetto siculo-tosco-emiliano, episodi drammatici, divertenti.... insomma di tutto!!!

N.B.-basta che non siate fenici!:approved:
    N.N.B.B.- La fenicità è un attimo!

A Super geo spin e eta beta piace questo messaggio.
  9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Servizio tagliato dell'avversario ad uscire sul rovescio che mi sbilancia tutto a sinistra, spinta di LP dell'avversario sul mio dritto cosa che mi porta ad tirare un topspin quasi in corsa sbilanciandomi tutto sulla destra, block lungo di LP sul lato sinistro del tavolo cosa che obbliga a tornare letteralmente di corsa e con le spalle a 90° rispetto il tavolo sparo una schiacciata di rovescio a braccio teso lungolinea che l'altro manco vede passare...
    Sono passati 8 anni e lo ricordo come se fosse ieri. Ovvio che se ci riprovo 10 volte me ne entreranno si e no 2 così :rolleyes:

A MATADOR, eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  10. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    ho festeggiato il compleanno in una kermesse tra natale e capodanno, con altri 60 pongisti.. a metà torneo salame salatini vino rosso poi spumante bignole panettone etc.. confesso che ero abbastanza "euforico" e arrivo agli ottavi dove trovo un giovane simpatico ma fortissimo, ho perso ridendo come un matto per via dei pregressi... ma un punto che ha fatto sbellicare tutti è stato quando oipo una battuta tagliata e una buona apertura ho costretto l'avversario ad una difesa alta vicino alla rete, a quel punto mi sono avventato per uno Smash, ma anzichè la padellata vincente ho colpito con il nastrino superiore, la palla appena sfiorata ha passato per poco la rete e ne è uscita una palla cortissima che mi ha dato il punto malgrado il tuffo in avanti dell'avversario. scena da you tube se l'avessimo ripresa....

11. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    nemmeno in D2 la palla viaggia cosi' lenta, vedi cosa ho risposto sopra...

A eta beta piace questo elemento.
  12. mendmax

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    imagesCAFYQRQE.jpg
    D2... magari!!! qui bisogna farne di strada!!! e tutta in salita!!!:hoi:

13. RevanII

RevanII Utente Noto

A parte qualche salvataggio in extremis che non ricordo precisamente tipo sbracciate a caso da 3 metri, lob di puntino in salto... (insomma, quelle cose a caso che per magia qualch volta entrano), un punto che non mi dimenticherò mai l'ho fatto in allenamento con un amico, anche lui puntinaro difensore (entrambi destri), in una delle nostre eterne sere d'allenamento. Tra l'altro facevamo ancora più schifo di adesso, credo giocassimo da un annetto e mezzo, quindi appena finito il punto ci sembrò ancora più incredibile.

Non ricordo precisamente tutto lo scambio, ma è andata più o meno così:
    Dopo il palleggio tagliato io apro di dritto lungolinea e lui inizia a choppare di rovescio; ad un certo punto invece di doppiare sul rovescio tiro diagonale e lui inizia a ributtare di dritto, dopo qualche mio top decide di controtoppare. Allora io, che mi trovavo sul tavolo e me lo aspettavo da lui, blocco col dritto una palla che esce parecchio corta e alla mia sinistra (il suo top era parecchio in sidespin), palla che lui (giustamente!!!) decide di tirare "around the net" col dritto da sotto il tavolo, riuscendoci. Quando ho visto cosa stava per fare, non so perchè mi è venuto spontaneo, ho girato la racchetta e con assoluta naturalezza gli ho rifilato un morbidissimo block di rovescio in centro tavolo alla Waldner vs Kong Linghui...
    e lì davvero non so se mi ha fatto più ridere la sua faccia o mi ha dato più soddisfazione l'esecuzione del colpo in sé :D

In partita invece mi ricordo un paio di colpi di quest'anno a cui non ho creduto...
    Contro un attaccante, faccio il mio servizio tagliatissimo di cui sono tanto orgoglioso. Non so se ci sono rimasto peggio per il fatto che sia riuscito ad aprirlo (girava parecchio ed usciva appena) o per la mia stupidita nel non contemplare che, essendo mancino, forse sarebbe stato meglio non servirgli diagonale sul dritto... fatto sta che l'apertura è carichissima e piuttosto alta, ma sul mio rovescio. Ero troppo inchiodato di gambe, quindi non sarei riuscito ad andar dietro a choppare né a girarmi col dritto per controtoppare (cosa di per sè già abbastanza difficile se mi fossi già trovato la palla sul dritto...). Perciò giustamente, più per frustrazione che perchè ci credessi davvero, decido di tirare una sbracciata a casaccio col puntino, a metà fra uno smash di Persson e un controtop di Kreanga (seeeeee... :p )... potete immaginare il risultato e la faccia dell'avversario...
    Un'altra volta invece sono riuscito a chop-bloccare uno smash col puntino da 10 cm dal tavolo... è tornata una fucilata che in qualche modo è atterrata lo stesso sul tavolo...

14. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    il mio punto più bello........
    dopo una serie di top con cui non riuscivo a chiudere il punto, cambio impugnatura e vado di top carichissimo in side spin con parabolone ellittico strettissimo che scivola sul tavolo e vola vola vola via......
    la pallina sta ancora girando :shifty:

15. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

Si chiama demenza senile... :mumble:

:sisi:

A mendmax piace questo elemento.
  16. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Provo ad accontentare Eugenio....
    ... Non voglio assolutamente sembrare presentuoso..... del resto la mia classifica parla chiaro...sono un giocatore alquanto MEDIOCRE...la cosa è inequivocabile....ma ho sempre avuto una bella qualità, ho fatto tantissimi punti belli... talmente tanti che farne una classifica sarebbe impossibile...la natura mi ha dotato di riflessi eccellenti, le mie buone doti fisiche mi hanno aiutato cosi' a realizzare spesso punti spettacolari.
    Uno di quelli che porto nel cuore, per il peso specifico, è quello realizzato tanti anni fa', credo fosse il 2000, in finale nel torneo N.C. CITTA' DI CERVIA... si giocava a 21 ed eravamo al terzo e decisivo SET, 20-19 per il mio avversario, conseguente match-point, lui attaccante con 2 lisce..io sempre fedele alla mia anti-top sul rovescio e se non ricordo male una BANDA COPPA tenero sul dritto da 1,5.......cosi' come un po' tutto il match il mio avversario serve e, avendo io allora un atteggiamento estremamente difensivo, mi appoggio con il taglio sul suo rovescio, lui apre senza grossi problemi e inizia a toppare.... sarei ipocrita se dicessi di ricordare quanti chop feci su altrettanti top...ma di sicuro erano almeno 4 o 5... allorchè lui ,vedendomi ben distante dal tavolo, decide di appoggiare corto , scelta resa ancor piu' "vincente" dalla retina e dallo spigolo presi proprio dalla parte alta del tavolo dal lato del rovescio rispetto alla mia posizione....la pallina comincio' a cadere inesorabile perpendicolare di lato al tavolo, piu' o meno nei pressi della retina.....io percepisco il tutto...il mio istinto mi fa' leggere prima la deviazione della retina e mi spinge a percepire, un istante prima ,che la pallina poteva prendere lo spigolo e scivolare di lato al tavolo....nel contempo il mio avversario alza la mano libera in segno di scusa certo dell'esito di quel "precipatare"....io compio un balzo felino in avanti...mi accorgo di non poter arrivare con la sola spinta che avevo preso da fermo e cosi' facendo leva cadendo in tuffo sulla mano sx guadagno un altro mezzo metro in avanti ....con la punta della racchetta prendo la pallina ormai a pochi cm dal terreno e col polso riesco a dargli un rateo di salita....la pallina entra in campo....naturalmente assolutamente prendibile...sarebbe stata una pallina di quelle che fanno la felicità di chiunque ... perfetta al centro del tavolo del mio avversario con rimbalzo ad altezza quasi degli occhi.... un solo piccolo particolare...lui rimase pietrificato.....la guardò quasi fosse un disco volante non identificato caduto giu' dal cielo....incredulo...la sua mano ancora protesa verso l'alto in segno di scusa......la pallina nel frattempo tocca per la seconda volta il suo campo....metabolizzato il momento il mio avversario volge immediatamente un timido sguardo verso l'arbitro....che ,visto che si trattava della finale , era il GIUDICE ARBITRO.....la sua speranza era che la pallina fosse stata da me presa in controbalzo...cosa che ahime' per lui non era accaduta... il pugno del GIUDICE proteso dalla mia parte ebbe su di lui lo stesso effetto di un KNOCK OUT.....susseguente errore in risposta al mio servizio e servizio successivo suo direttamente in rete ....MATCH CHIUSO tra gli applausi del palazzetto che "stranamente" era alquanto gremito...... ebbene si'...quel giorno ho vinto....... :campione:

GRAZIE A MANDY per aver risvegliato questo ricordo che di tanto in tanto mi piace rispolverare....... :rolleyes:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Gen 2014, Data originale: 27 Gen 2014 ---
    ....naturalmente dopo qualche anno sono riuscito a fare anche di molto...ma molto meglio:

x calendario 2014.JPG
    Questo rimane e rimarrà sempre il mio PUNTO PIU' BELLO !!!!!

A Super geo spin, The killer 666, seguso e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  17. mendmax

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Onore al GRANDE MATADOR gran maestro di prosa, di tennistavolo e soprattutto di riproduzione.:clap.

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Diritti di riproduzione riservati. La riproduzione, con ogni mezzo, di tutto o parte di quanto riprodotto è riservata all'autore depositario del diritto, ivi compresi i diritti alla riproduzione delle immagini riferite agli effetti della riproduzione (fatto salvo il diritto di chiunque a riprodursi con chi gli pare, purchè consenziente e depositario del diritto di riproduzione).

A MATADOR, The killer 666 e mendmax piace questo messaggio.
  19. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    beh, se cosi' fosse, un rimbecillito ultracinquantenne che batte giovani aitanti ed atletici senza rendersi conto di quello che sta facendo...non so tra i due chi si deve preoccupare di piu' :p

A Sette piace questo elemento.
  20. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Avrei da raccontare un punto molto bello ed importante.
    Purtroppo devo rispettare la privacy (mia :azz:) .
    Pazienza.:)

A MATADOR, mendmax e Sette piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina