1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchetta rigida e morbida?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da seguso, 24 Mag 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao,

sto cercando una racchetta morbida ma rigida. Per "morbida" (contrapposto a "dura") intendo che la palla deve affondare nella racchetta anziché essere respinta subito via; per "rigida" (contrapposto a "flessibile") intendo che la racchetta non si deve piegare quando colpisco forte e piatto (drive).

Se poi fosse anche economica, sarebbe il massimo.

Vi ringrazio per qualunque suggerimento. :D

PS: il motivo per cui cerco questo genere di racchetta è che ho scoperto che le mie gomme Sword Hero, quando colpisco un loop molto arrotato, producono un topspin pessimo su una racchetta di carbonio dura e rigida (friendship super carbon), discreto su una racchetta di legno dura e rigida (friendship bomb), ma ottimo su una racchetta di legno non durissima e rigida (stiga cougar). Il motivo, credo, è che nelle racchette meno dure la palla affonda di più, ed ha più tempo per generare spin. Quindi credo che mi serva una racchetta morbida. D'altra parte non voglio che sia flessibile, altrimenti perdo controllo durante il drive (come ho imparato a mie spese comprando una stiga offensive cr e una stiga allround classic, che ho dovuto rivendere.)

2. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    scusa ma la stiga cougar, la preassemblata della decatlhon giusto?, penso sia tutto tranne che rigida.

3. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sì, è quella, presa a Decathlon. (Ho sostituito le gomme stiga Evo che erano in dotazione e ci ho messo le Sword Hero).

Che dire, a me la Cougar pare rigida. Non sono esperto ma ho fatto molte prove appunto perché non riuscivo a giocare con altre racchette. E' vicina come rigidezza alle seguenti racchette offensive che ho provato assieme alla cougar: 729 super carbon, 729 bomb, nittaku offensive. Ed è molto più rigida delle seguenti racchette che ho provato assieme alla cougar: Stiga Offensive CR e Stiga Allround Classic (che sono invece flessibili). La prova è che, quando tiro un drive (=colpo forte con poco spin), la cougar non si piega, e tiene una traiettoria bassa, mentre la Offensive CR si piega e la palla esce dal tavolo.

---------- Messaggio aggiunto alle 16:20 ---------- Il post precedente era delle 16:05 ----------

Su un altro forum dicono che la TSP Balsa 6.5 o 8.5 potrebbe fare al caso mio. Voi che ne dite?

4. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Ciao seguso, scusa la domanda, ma perchè giochi a ping-pong con le palle del biliardo? :king:

5. Cloud 88

Cloud 88 Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non ho capito bene quello che vuoi: una racchetta rigida ma elastica (morbida)?
    Impossibile o una o l'altra o al max una via di mezzo!
    Il telaio che considero una via di mezzo è il butterfly power 7

6. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    In effetti non è ben chiaro quello che cerchi..
    Se ho ben interpretato la tua richiesta vorresti un telaio abbastanza rigido, quindi con traiettorie piuttosto rettilinee, ma che abbia un alto tempo di contatto e quindi ti permetta di dare rotazione con facilità..

Le due cose sono quasi inversamente proporzionali, piu' un telaio è rigido e minore è il tempo di contatto, così a naso direi che un opzione da provare sarebbe un telaio che abbia uno strato centrale piuttosto spesso (di un legno piuttosto rigido) e gli estati esterni di un legno invece moolto morbido.

Considera pure che A PARITà DI SPESSORE il telaio con piu' strati è piu' elastico.
    Quindi (per come la vedo io) un telaio di 3 strati con lo strato centrale spesso e rigido (per avere la giusta traiettoria e velocità) ed i due esterni morbidi morbidi (non troppo sottili, per avere il giusto tempo di contatto e feeling morbido) potrebbe essere il giusto compromesso.

Il problema è che i legni rigidi di norma sono anche densi e quindi il telaio poi diventa pesante, l'unico che è leggero e rigido è la balsa, ma solo se tagliata oltre un certo spessore (diciamo circa 4,5mm) e per il verso giusto delle fibre, altrimenti è un legno morbido e poco consistente.

Qualcosa di simile a quello che ho infirma io potrebbe forse fare al caso..

Sempre a naso direi che l'ideale sarebbe Ayous /Balsa/ Ayous, però con lo strato centrale di balsa sui 6mm e gli strati esterni vicini al mm (oppure 0,6 + 0,6 volendo fare un 5 strati) per un totale di 7-8mm circa e peso complessivo sugli 80gr circa.

Dico Ayous perchè rispetto alla limba degli strati esterni del mio in firma mi è sembrata ancora piu' morbida.

Anche un telaio tutto Hinoki potrebbe starci anche se moolto diverso come feeling.

---------- Messaggio aggiunto alle 21:07 ---------- Il post precedente era delle 21:05 ----------

Al di là di tutto, tenere un telaio rigido e veloce però metterci sopra due gomme piu' morbide delle tue attuali ti risolverebbe il problema in maniera piu' efficace e con minor scervellamento.

7. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Gli unici telai che hanno un comportamento simile a quello che dici sono i monostrato hinoki...con tocco particolarissimo e appunto quella sensazione che dici tu...purtroppo per provarli quelli buoni costano un botto, tranne il "surrogato" in ayus, questo, http://www.eacheng.net/index.php?act=detail&ID=1336 che a me non piace ma forse ha la caratteristica che cerchi ancora più pronunciata (molto morbido e poco flessibile)..poi ka un costo "da prova" ......però è spesso e pesante...ma tutto non si può avere...ciao

8. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Quoto :sisi:. L'ho provato per un mese e poi rivenduto ad un mio compagno in palestra.. non mi sembra eccessivamente pesante.. lui adesso lo usa con una Hurricane piuma blu ed una Joola Energy extra.

9. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Grazie a tutti, alla fine ho optato per una Dawei Wavestone. Recensita qui (in inglese). Se non va bene proverò una Stiga Clipper Wood.

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la tua richiesta sarebbe di un legno rigido ma con un legno superficiale morbido, però credo che questa distinzione sia un po' troppo sofisticata, secondo me ti serve un telaio tutto legno non troppo elastico

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina