1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchetta per iniziare?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da AnthEBX, 3 Gen 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. AnthEBX

    AnthEBX Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti, ho iniziato da un mese a giocare a Ping Pong, sono agli inizi, e, visto che ora necessito di una mia racchetta(e visto che non me ne intendo neanche un pó) chiedo a voi, cerco una racchetta per iniziare, non vorrei spendere molto(non so se continuerò per molto) consigli?
     
  2. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao contattami i MP ne ho qualcuna da togliere magari trovi un affare, ciao
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Puoi anche leggere la guida alla prima racchetta per farti un idea.
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ciao
    innanzitutto leggi questo thread
    [Guida] La mia prima racchetta | Tennis-Tavolo.com
    dove sono chiariti alcuni aspetti fondamentali relativi al tuo quesito.
    puoi cominciare con un telaio di categoria ALL di quelli classici solo legno (no balsa, carbonio e fibre spaziali) delle marche più note (Stiga, Donic, Butterfly, Andro, Nimatsu, ecc..).
    per le gomme anche qui scegli tra le più classiche anche se vanno molto bene anche le cinesi da 10 euro purchè non troppo dure e spesse (da 1,8 o al massimo 2,0 mm) : Globe, LKT/KTL, 729 ecc...
    non è necessario spendere oltre i 50 euro per una racchetta nuova completa, già con quella cifra si trova qualcosa di buono dai venditori online italiani, che ti assemblano gratuitamente il tutto se non vuoi cimentarti personalmente nell'impresa
    Elenco siti venditori e produttori materiale | Tennis-Tavolo.com
    puoi trovare anche qualcosa nel mercatino, ma si tratta più di combinazioni assemblate rispetto alle caratteristiche del venditore piuttosto che dell'acquirente, ma non è detto che cercando si possa trovare qualcosa di interessante; naturalmente gli utenti del forum ti possono aiutare nella ricerca.
    p.s. avrei aperto questo thread nella sezione principianti, dove troverai già diversi thread sull'argomento che ti consiglio di leggere per cultura personale.
     
    A zoro piace questo elemento.
  5. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    ----------------------------------------------
    Io consiglio sempre un telaio Allround e delle gomme da 1,8 mm perché se metti su quelle da 1,5 dopo un mese vuoi già cambiarle perché non ti sembrano reattive!
    Per le gomme puoi usare due cinesi tipo palio CJ 8000 con 15€ ne prendi benissimo una coppia, poi puoi sbizzarriti, qua Negozio di articoli per tennis tavolo ping pong - ALL +
    I telai non superano mai i 15€
    Sempre un allround
    Totale racchetta €35 hai un ottima racchetta x principianti

    Buon divertimento
     
  6. GTT98

    GTT98 Utente

    Squadra:
    Spin Club
    Ciao, spero di poterti essere d'aiuto.
    Ho insegnato a giocare ad un mio amico, che non è in società ma ora gioca tutto sommato benino e gli ho assemblato una racchettina con "mezzi di fortuna" .
    Io ti consiglio per esperienza personale un telaio all/all+ (io gli ho preso il butterfly timo boll all ) all'incirca 25-30 euro , e due Sanwei T88-II, circa 13euro l'una.
    Secondo me per un principiante è una combinazione azzeccata.
     
  7. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Se no fai come me che ho iniziato con il stiga classic allround , e 30 anni dopo gioco con il stiga classic allround ;)
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  8. fqtr

    fqtr Utente

    Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    Ciao a tutti, premesso che ho letto la guida come suggerito e "fatto un giretto" nei negozi...
    Posso chiedere (ovviamente sapendo che è tutto soggettivo) se qualcuno di voi ha fatto delle "combinazioni" da inizio, o se qualcuno ci gioca, e impressioni di 'accoppiata'?
    Considerando che le nuove palline (discorso un po' troppo grosso x me, ma tant'è).

    Esempi: waldner + lkt (parere: bla bla...), Stiga all + palio(parere: bla bla..) ecc.ecc...

    Vero che se prendiamo, ad esempio, un waldner + 2 lkt xp sei sui 40 euro, quindi magari un prezzone considerando che il telaio poi rimane (stesso discorso per tutti gli altri)...ma comunque è un piccolo investimento.

    E' solo curiosità, magari chi le ha provate in combinazione può dare qualche parere personale che comunque è in più (sono sempre stato favorevole all'ascoltare gli altri, è così che si impara, condividendo).

    Grazie :)
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quando inizi per almeno un anno e un po' prendi un qualunque telaio off- o all+ e due gomme europee spessore 2mm di durezza media (acuda s2...xiom vega euro...donica baracuda ..ecc...ecc..).
    Poi la cosa importante è usarle almeno 5-6 ore a settimana con un allenatore, dopo 6 mesi le cambi dopo un anno vedi se è il caso di cambiare materiali in base a cosa dice il tuo allenatore.
     
  10. fqtr

    fqtr Utente

    Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    Si questo è ottimo. Pero' diciamo che a questo punto inizi ad investire ....parliamo di 70/90 euro di racchetta...presa all'inizio non potrebbe essere un po' alto il rischio di comprare materiale che non si sa usare (e quindi si fa un errore) ?
    (sto scrivendo da puro ignorante, considerate)
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    compra un telaio pirmorac off - (se lo vuoi bello prendilo made in japan costa circa il doppio della versione fatta in europa) o stiga classic...... come gomme prendi una coppia di una qualunque di quelle che ho scritto sopra in base a quella che ti costa meno.
    in ogni caso hai una racchetta su cui vai sul sicuro poi gioca allenati e impara, se sbagli non guardare la racchetta perchè non è uno specchio e non ci vedi riflessa l'immagine del colpevole;);)
     
    A Ortensio piace questo elemento.
  12. fqtr

    fqtr Utente

    Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    andras sono perfettamente in linea con quello che dici, non volevo contraddire spero tu non mi abbia frainteso. forse mi sono posto male...chiedo venia.
    intendevo solo che per un novizio non è facile districarsi nella scelta, specie se chi come me non ha un allenatore prima di qualche mese o non ce l'ha affatto (e allora chiede aiuto al forum), per cui in questo specifico caso conoscere qualche info in più sarebbe di aiuto e buttarsi su una spesa (certo, sensata) di un certo valore potrebbe essere un errore all'inizio, dato che poi magari a ottobre il mister ti dice "che te sei comprato? non va bene x te"...ecco la richiesta di pareri su possibili combinazioni (non necessariamente economiche ma tant'è).
    spero di non aver scatenato rabbia o antipatia, non era mia intenzione. anzi grazie per i suggerimenti, qualsiasi essi siano, sempre preziosi.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ma figurati non scherzare:approved::approved: il punto e che una racchetta come quella che ti ho descritto va benissimo non solo per iniziate ma anche per un seconda cat nazionale te lo dice uno che per i materiali stravede e straspende:confused::confused: quello che conta sei tu e la tua tecnica la cosa importante è avere un allenatore ;):banana:
     
  14. fqtr

    fqtr Utente

    Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    a trovarne :D
    l'idea era, essendo io una 15esima di categoria (e anche di reggiseno)...spendere 30/40 in racchetta d'avvio..e 60 in mister che mi da qualche ceffone. :D
    mi alleni? :D
    comunque grazie ancora, ripeto che ogni consiglio è sempre oro.
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il consiglio che viene sempre ripetuto ma che è sempre il migliore è di cercare la palestra vicina difficile che nel raggio di quelche chilometro non ce ne sia una dove puoi iniziare e porvare materiali.
     
  16. fqtr

    fqtr Utente

    Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    sono di Terni :D
    ho fatto come suggerisci, ma per gli over40[anni] e over100[bacino] come me non c'è allenatore, va a parte. e non sembra ce ne siano poi molti... chiederò/approfondirò meglio :)
    per i materiali è meno difficile, fattibile. vedrò che ne esce fuori. ;)
     
    A andras piace questo elemento.
  17. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Come non c'è allenatore? Io sono oltre i 40 (e anche oltre 47 a dire il vero) ma l'ho trovato. Certo paghi le tue lezioni individuali, ma se lo trovi in gamba (come è capitato a me) ti fa fare un percorso di crescita valido.
     
  18. fqtr

    fqtr Utente

    Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    Intendevo che qui a TR l'allenatore è solo disponibile per gli allievi tesserati (le squadre ufficiali). Andando io solo "in palestra" come amatore e/o non tesserato posso usufruire solo della palestra e non ho un allenatore "per la mia categoria" diciamo, sarei un amatore.
    per l'allenatore a pagamento non sarebbe un problema ma gli unici due disponibili (non so' giudicare se in gamba) sono pieni e non riuscirebbero a seguirmi più di una o due volte al mese.
    Sono pieni, e spesso allenano i ragazzi (giustamente) che comunque riempiono il calendario.
    Di sera inoltre sia la palestra che eventuale allenatore sono "chiusi", quindi anche gli orari sono un po' balordi diciamo.
     
  19. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ti capisco, comunque anche io vado massimo due volte al mese dal mio coach, per il resto mi alleno con gli altri due volte alla settimana. Non basta ma per ora è il massimo che posso fare.
     
  20. fqtr

    fqtr Utente

    Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    Sto iniziano "oggi" e sto facendo grossomodo il tuo stesso percorso. Con che materiale hai iniziato se posso chiedere? Spero anche io di "aumentare" un po' la dose.. :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina