1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchetta femminile...

Discussione in 'Principianti' iniziata da nylon, 22 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nylon

nylon Nuovo Utente

La domanda sulla carta fà ridere :eek: ma mi domando. Io ragazza più esile degli uomini trovo sul mercato una racchetta più leggera? Ne ho usata una e dopo mezzora mi faceva male la spalla. Capisco che dipende dal tipo di gioco che uno vuole fare, ma se io a parità di un uomo voglio attaccare devo per forza comprare quei mattoni? Mi scuso se ho scritto corbellerie ma portate un pò di pazienza... :hail:
    Ho sentito parlare di quelle young, sono buone?

2. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La domanda non è per nulla sciocca. Il tema del peso è importante anche per i maschi, sebbene molti non lo considerino. Naturalmente esistono telai di vario peso, dai 75 ai 110 grammi. Mediamente se ne usano intorno ai 90. Le gomme pesano di meno a seconda dello spessore. Ma io consiglierei di scegliere le gomme a prescindere e poi guadagnare qualche grammo nel telaio. Io ho appena cambiato telaio, perché il mio pesava troppo. Se vai su un qualsiasi sito di produttori di materiale, troverai elenchi di telai in ordine di peso.

3. nylon

nylon Nuovo Utente

Ma diminuendo il peso perdo in velocità della racchetta? Io vorrei approfittare della mia leggerezza e quindi agire di anticipo attaccando e una racchetta pesante limiterebbe questa cosa.

4. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tutte le cose hanno pro e i contro. Se l'attrezzo che hai in mano perde peso, anche l'impatto con la pallina è meno pesante. Però indubbiamente aumenti la velocità d'esecuzione del tuo colpo, quindi maggior velocità. Se quella che hai ti risulta pesante non c'è dubbio: devi cambiarla. Poi tra i vari materiali deve scegliere quello che dà il prodotto (in termini di colpi) migliore secondo le tue esigenze e le tue capacità... Ad esempio scegliendo un telaio rigido dovresti tirare più forte ma controllare di meno. Devi provarne un po', finché non ti trovi. E devi saper leggere le sensazioni che ogni telaio trasmette alla mano e al resto del braccio.

5. nylon

nylon Nuovo Utente

Forse mi conviene chiedere ad una società che accoglie anche chi come me è alle prime armi. Nel tennis tavolo le donne si allenano insieme agli uomini giusto?

6. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    questa è senza dubbio l'idea migliore :approved:
    tornando al discorso peso vorrei dirti due cose fondamentali (visto che ho avuto anche io lo stesso problema quando ho ripreso a giocare)
    1) Telaio leggero non vuol dire necessariamente telaio lento, prova un Gewo 5,5 o suoi similari e vedrai che tutto è tranne che lento ;)
    2) spesso la sensazione di pesantezza e fatica al braccio è più colpa di racchette profondamente sbilanciate in punta, che possono essere limitati o risolti, utilizzando gomme non di spessore max e soprattutto a loro volta leggere (quindi bocciate il 99% di cinesi)

7. Camaleonte

Camaleonte Utente

Fai anche attenzione che il dolore alla spalla non dipenda da movimenti eseguiti in maniera non corretta...

8. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    do ragione al 100% a politz. se sei alle prime la scelta del telaio è fondamentale. dovresti prenderne uno con il baricentro spostato verso il manico che deve essere piccolino. gomme europee morbide che sono sostanzialmente leggere ed avrai una racchetta perfetta per te. ti direi di cercare un telaio con il piatto piccolino tipo shake off o waldner senso carbo. quest'ultimo potrebbe essere perfetto a patto di dare una scartavetrata al manico perchè gigante.
    penso che se qualcuno lo vende il vecchio jonier hinoki anatomico della bty dovrebbe essere perfetto avendo il manico lungo ed essendo leggero. per i balsa invece sono leggerissimi ma deve piacere il feeling. per le gomme ti consiglierei le aurus della tibhar che sono leggere, tanto controllo ed hanno un prezzo accessibile.

9. nylon

nylon Nuovo Utente

Certo che tra materiali ci si perde tipo giungla. Ho leggiucchiato un pò ed ho fatto una prova. Mettendo la racchetta in equilibrio sul dito pendeva in avanti... C'è scritto fibra di vetro. Non sò cosa sia...

10. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è semplicemente una fibra sintetica che si aggiunge al legno ed ha la funzione di allargare il centro colpo. ciò non vuol dire che il baricentro sia spostato in avanti. anche perchè penso se non ci sia un telaio che non penda in avanti senza gomme.

11. lorenzo99

lorenzo99 Utente

Nome e Cognome:
    lorenzo mottola
    l' ho pensato anch' io :sisi::sisi:

12. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Posto che il buon Politz ha pienamente ragione, confermo che i telai in balsa sono estremamente leggeri (il mio panettone in firma pesa ben 65 - 67 grammi) e hanno capacità offensive. Chiaramente la loro rigidità è il prezzo da pagare che può essere spropositato o molto buono a seconda del proprio stile ed esperienza.
    Anche i telai con fibre di carbonio tendono ad essere rigidi, comunque, essendoci nella mia società ragazze che giocano con telai ALL, ALL+ "classici" e con notevole capacità e comodità, direi che il bilanciamento è la chiave del discorso.
    Fai le tue prove con il materiale a disposizione delle società sportive e vedrai che risolverai rapidamente.

Buona giornata!

13. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    scusa, ma se cerchi un telaio bilanciato verso il manico, il senso carbon lascialo perdere, te lo dico perchè ce l'ho, ed avendo il manico cavo il baricentro è verso la punta del piatto. pesando circa 85 gr. sembra più pesante proprio per il motivo suddetto, anche se lo gommi con delle euro/jap morbide, semmai il consiglio è riduci un pò il piatto (come ho fatto io) e bilancialo mettendo del grip alla base del manico o qualcosa al suo interno, ti sembrerà più leggero benchè più pesante!
    circa i telai in balsa, ti segnalo il tsp 4,5 o al limite il 3,5 (piatto da ridurre), coi quali mi son trovato bene, pesano circa 70 grammi; il massimo che ho provato è però il NIMATSU Quadriga cross carbon all+ : è un veloce elastico leggerissimo (67 gr) e bilanciatissimo, sembra un senso carbon con tocco più morbido, pesa quasi 20 gr in meno sulla bilancia ma in mano sembra molto più leggero proprio in virtù del bilanciamento....te lo straconsiglio!!!:approved::approved:
    ciao:)

14. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    butterfly x3 o x5 (l'x5 e' + veloce) leggero e ben bilanciato
    la marca e' straconosciuta e la qualita' e' buona
    ti consiglio di provarlo...ci ho giocato la scorsa stagione e mi trovavo abbastanza bene (manico concavo abbastanza sottile xche' ho le mani piccole anche io )

cerca soprattutto tra telai che hanno strati di balsa che e' il materiale + leggero e stai intorno ai 70-75 grammi ti troverai benone

:approved:

15. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    poi te ne butto lì un'altra: nittaku violin manico concavo ridotto (il manico) se cerchi un all+ con gran tocco, tra l'altro l'ho messo in vendita tempo fa sul mercatino, snobbato da tutti proprio per via del manico adatto a mani piccole, se ti interessa fammelo sapere, con quello andresti a nozze (èta permettendo:D) pesa 79 grammi.
    ciao

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina