1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchetta e domande varie

Discussione in 'Principianti' iniziata da Wolf, 27 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Wolf

Wolf Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Gianluigi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    principiante
    Innanzi tutto mi scuso, capisco perfettamente quanto sia noioso rispondere sempre alle solite domande ma pur avendo letto moltissime discussioni simili in questa sezione non sono riuscito a trovare una soluzione, troppe variabili fra telai e soprattutto gomme.

Inizio con qualche domanda tanto per farmi riconoscere per il principiante che sono.

1) Ho letto in qualche discussione che la pallina andrebbe colpita in un determinato punto della racchetta la cui ampiezza può essere alterata inserendo nel telaio materiali come fibra di carbonio/vetro ma questo punto dove si trova? Centro/estremo alto o varia a seconda dello stile di gioco/ impugnatura?

2) Premettendo che sono totalmente ambidestro mi trovo spesso ad intercettare la pallina con la mano senza racchetta perdendo il punto e facendo la figura dello scemo :cool:, secondo regolamente è possibile usarne una per mano (guadagnando anche possibilità di settaggio extra) o bisogna limitarsi ad una?

3) è possibile avere un link al regolamento in modo da evitare domande stupide come la 2? :D

Passando alla racchetta...

Innanzi tutto penso di dovervi illustrare quello che fin'ora è trapelato del mio stile di gioco.
    Non ho avuto modo di confrontarmi con molti avversari (ho iniziato a giocare da pochi giorni) ma sembra che il mio atteggiamento sia lo stesso che ho nel biliardo e nelle arti marziali ovvero tendo ad adeguarmi all'avversario facendo abbondante uso di effetti, praticamente su ogni colpo, ma prediligendo lievemente l'attacco alla difesa.
    Mi trovo egualmente bene sia nel dritto che nel rovescio o quasi, mi spiego meglio, avendo iniziato da poco non ho ancora assimilato bene la postura e spesso nel rovescio mi ritrovo con la mano attaccata al corpo che mi rende difficile calcolare la traiettoria del colpo ma sono sicuro che con qualche altra ora di pratica riuscirò a compensare la mancanza.

Detto ciò, ed aggiungendo che fin'ora ho giocato solo con preassemblate, leggendo le varie discussioni mi sono fatto un'idea generale sulla racchetta da reperire ma fra tutte le combinazioni possibili e l'infinità di variabili non so cosa acquistare.

La mia idea era di usare un telaio ALL+/OFF- o esagerando un OFF mantenendo comunque un peso "elevato" dato che fin'ora con le racchette leggere mi sono trovato abbastanza male risentendo parecchio del calo di potenza nelle schiacciate (che mi ritrovo ad effettuare più spesso di quanto vorrei) e, questa forse è solo una mia impressione dato che non ho trovato riscontro nelle varie discussioni o magari dipende dalla gomma e non dal telaio, una traiettoria diversa da quella desiderata al momento dela schiacciata e dato che punto molto nel colpire il bordo rete o il bordo del campo mi crea non pochi problemi.
    Per quanto riguarda le gomme invece... :specchio:
    Pensavo a una gomma veloce per il dritto e una con un grip maggiore nel rovescio per incentivare gli effetti ma sinceramente non so dove mettermi le mani.

Caspita avete davvero letto fin quì?
    Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Gianluigi

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la cosa migliore che puoi fare è cercare una paletsra dove giocano e si allenano e farti consigliare tutto direttamente da chi ti vede giocare, fra l'latro vedrai che molte cose si chiariranno da sole per esempio usare 2 mani ora veramente non ti so dire cosa dice il regolamento in proprosito ma ti posso assicurare che nel mometno in cui giochi anche a livelli iniziali è praticamente possibile usare 2 racchette semplicemente non ne hai il tempo il gioco è troppo veloce, altrimetni anche usando la funzione cerca trovi post con rispote a ogni domanda ma il consiglio migliore è quello di provare.
    P.s. anche io ho praticato arti marziali a buoni livelli per farti capire la differenza fra il tt fra amici e il tt vero è quella che c'è fra un partita a tekken e lo stare su un ring.... anzi ancora maggiore dato che sul ring se fisicamente sei un toro magari combini qualcosa a tt se non sai cosa fare vieni preso a pallate da un banbino di 10 anni e non sto per nulla esagerando.

Ultima modifica: 27 Apr 2012
  3. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Ehi ma non era Furrest Gump quello che giocava contemporaneamente con 2 racchette usando entrambe le braccia?:mumble:

4. fede95cr

fede95cr Utente

Nome e Cognome:
    federico cattagni
    Io ti consiglierei una configurazione molto bilanciata
    gomme : 2 Butterfly sriver FX da 1.9 mm di gommapiuma (oppure 2 gomme cinesi con spessore più alto)
    telaio : Donic Persson PowerAllround

5. Wolf

Wolf Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Gianluigi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    principiante
    possibile ma io mi scoccio a correre, il mio motto è "con calma e per piacere" l'importante è partire al momento giusto :sisi:

grazie mille del consiglio, ma sicuro esistano le sriver fx da 1.9? nel sito butterfly ho trovato solo 1.7/2.1 e max.

Ultima modifica: 27 Apr 2012
  6. Wolf

Wolf Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Gianluigi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    principiante
    Sembra che nel mercatino ci sia la racchetta perfetta per il mio stile di gioco attuale ma sprovvista della gomma sul rovescio.
    Attualmente monta una "TSP Triple Spin nera 2 mm" sul diritto che se non ricordo male è una AR/OFF- rispecchiando esattamente le mie richieste nel post di apertura ma ora mi sorge un dubbio:
    Mi conviene accoppiarla a una AR-/AR+(Butterfly Tackiness drive 1.7mm) o a una DEF+/AR (Donic A'conda Medium 1.5mm) o addirittura una DEF/AR- (Dr Neubauer Grizzly 2.0mm) per compensare le mie carenze difensive?
    Le gomme inserite sono quelle che ho trovato corrispondenti alle mie esigenze con un costo non proibitivo ma se avete consigli sono ovviamente apertissimo.

Chiedo scusa per il doppio post ma non sono riuscito a trovare il tasto modifica, probabilmente questo forum permette di farlo solo entro un determinato lasso di tempo dalla pubblicazione, altrimenti spero sia una mancanza dovuta al sonno dato che il precedente post lo avevo modificato lol.

Edit: pwa eccolo che ricompompare sto maledetto pulsantino :bash:

7. Dario

Dario Utente

Nome e Cognome:
    Dario
    secondo me dovresti semplicemente andare su un telaio allround (butterfly grubba, stiga allround classic e simili) con gomme allround (donic coppa tenero, butterfly sriver fx). Poi in seguito cambi in base a come ti trovi.

8. fede95cr

fede95cr Utente

Nome e Cognome:
    federico cattagni
    Wolf su questo sito trovi tutti i tipi di sriver (S-L-EL-FX) con tutti i millimetraggi

9. Sonic1200

Sonic1200 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Effettivamente soprattutto per iniziare, dato che è veramente poco che giochi, non sarebbe meglio una racchetta per neofiti allround? Poi l'altra tipologia di racchetta che hai preso puoi usarla quando cominci a giocare con tutte le basi apprese :)

10. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao Wolf ,credo che sul rovescio ti convenga mettere una liscia di controllo con spessore più basso rispetto ala TSP Triple che hai sul diritto. Da scartare assolutamente la Grizzly che è un antitop velocissima ed incontrollabile,davvero pessima . Ottime le Tackiness drive o le Aconda medium che hai citato , anche se un pò costose ...
    Puoi risparmiare qualche soldino orientandoti su delle cinesi senza perdere nulla in termini di qualità della gomma. Quelle che ti consiglio le ho usate tutte personalmente e sono ottime per il rovescio mantenendo un elevato controllo senza rinunciare allo spin :
    729 Focus I ( circa 10 -12 € Zeropong , velocità mediobassa ,piuma consistenza media , topsheet appiccicoso )
    729 Fx EL supersoft ( circa 10 € TT-Planet , velocità media , piuma morbida leggera , topsheet appiccicoso )
    LKT pro XT ( circa 10 € TT-Planet , velocità media ,piuma morbida leggera ,topsheet appiccicoso )
    Gambler Reflectoid ( quella che uso io da circa due settimane ,fantastica , la migliore in assoluto , circa 14 € da Zeropong ,velocità mediobassa, piuma morbidissima e leggerissima , controllo splendido , pari ad un antitop , topsheet mediamente appiccicoso )
    Potrei continuare ancora ma le alternative costano di più ( ottime anche la Stiga Chop & Drive circa 22 € e la Donic Slice 40 circa 27 € )
    Se vuoi un mio personalissimo consiglio prendi la Reflectoid da 1,5 mm e mi ringrazierai ...:sisi:
    Ciao da Matsu,sempre a tua disposizione

Ultima modifica: 29 Apr 2012
  11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Vai in un sito che vende materiale cinese, ti compri un telaio all di 18 euro, due comme di 10 euro l'una, morbide e giochi. In Italia conosco planet.it e ZeroPong

Per lo "stile" di gioco tuo va benissimo, nel senso che da principiante è assurdo parlare di gomme per un "certo gioco", con la percentuale di errori di uno che inizia è praticamente uguale con cosa giochi, l'unica cosa peggiore è comrpare una racchetta veloce... impara i colpi con una economicissima racchetta e poi ne riparliamo almeno fra un anno. Vai in una squadra dove ci sia un allanatore o fai dei corsi, se hai voglia Buona fortuna.

12. Wolf

Wolf Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Gianluigi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    principiante
    In effetti quello di non riuscire a sfruttare/apprezza a pieno una racchetta più seria data l'inesperienza è un problema che mi sono posto subito insieme a quello di rischiare di forzare l'apprendimento in una determinata direzione prendendo una racchetta di un determinato tipo, ma vista la disponibilità di Matsu durante la compravendita e l'enorme risparmio nell'acquistare materiale praticamente nuovo ho deciso di prenderla comunque.
    Questo ovviamente non mi impedirà di acquistare anche una preassemblata scrausa per pratica e allenamento in modo tale da evitare di distruggere la racchetta nei primi tagli vicino al tavolo o di viziarmi in determinate direzioni, al contempo peròposso iniziare a notare le differenze fra uno strumento di una determinata qualità e un giocattolo.

Per quanto riguarda palestra ed allenatore fidati sto cercando ma nella mia zona non si trova molto, per ora come dicevo a Sonic ieri sono riuscito a trovare solo uno stage di 12-24h a 130/260€ ma al livello a cui mi trovo ora (ovvero -1) mi sembra ridicolo spendere tanto per delle lezioni tanto brevi che probabilmente mi creerebbero confusione e basta.
    Per ora gioco fra amici al CUS di Camerino (MC) dove sembrano voler far corsi solo per bambini, io sonic ed un nostro comune amico speriamo di riuscire a convincerli ad aprire un corso per appassionati più "ansiani" (caspita ho 21 anni e riescono a farmi sentire vecchio o_O).
    Al momento, durante la ricerca, ci stiamo allenando fra noi non solo con partite ma anche con "sessioni di cesto" mentre quel vecchiaccio affetto da artrite reumatoica chiamato sonic1200 invece di farci un deretano quadrato di 21/0 ha la buona pazienza di seguirci e riprenderci negli errori di base quali impugnatura, postura e colpi errati.

Restando in tema allenatore, sapete dirmi "come funziona"? Mi spiego meglio.
    solitamente quante sessioni si fanno settimanalmente ad un principiante/quante ne consigliate? Considerando che parto da amatore e gioco per divertirmi ma ciò non significa che se dovessi riuscire a sviluppare un gioco "di qualità" mi rifiuterei di passare all'agonismo. (Questa frase ha qualcosa di sgrammaticato e mi suona strana...)
    Mediaente quant'è la spesa per un allenatore? Suppongo vari in base al livello dell'allenatore stesso, giusto?

Grazie mille Matsu e Mago, verrò a ripescare questo thread quando deciderò di sostituire le gomme!

P.S. Sto forum ha lo strano potere di farmi scrivere poemi, chiedo scusa :hail:.

13. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Riguardo l'allenatore posso dirti che qui a Napoli un mio amico , che gioca in C1 ed è un ex terza categoria , allena ragazzi di ogni età , anche più grandi di te , e prende se ricordo bene circa 25 o al massimo 30 € per una lezione individuale di un'ora . In media dovresti fare almeno due allenamenti settimanali .

14. tabletennislover

tabletennislover Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Dici niente! :-D A questo punto conviene partecipare a stage organizzati, in cui il prezzo è in media di 10 euro l'ora... 30 euro per una lezione di un'ora mi sembra davvero eccessivo, ma potrei sbagliarmi!

15. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Di primo acchito mi pare che il prezzo sia un tantinello altino... sarà anche individuale e sicuramente lui bravissimo, ma mi pare un po' troppo!
    Di secondo acchito... A meno che la frequenza del corso non di dia anche un buon posto in classifica :D.

Ultima modifica: 30 Apr 2012
  16. michela123

michela123 Utente Attivo

a titolo informativo: io al cus pago 60 euro a trimestre per 2 allenamenti a settimana di 1 ora e mezza/ 2 ore ognuno

17. tabletennislover

tabletennislover Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ma hai la possibilità in queste ore di essere seguito da un allenatore?

18. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da sola?

19. michela123

michela123 Utente Attivo

allenamento (quindi con allenatore) collettivo

20. Wolf

Wolf Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Gianluigi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    principiante
    beh è normale che le lezioni individuali in quanto dedicate siano abbastanza costose ma devo dire che Michela mi ha ridato speranza.
    In ogni caso vi ringrazio tutti, mi state dando davvero un grande aiuto in questi miei primi passi!

Sonic mi sa che l'unica ormai è riuscire a convincere quelli del cus, magari portando qualche allievo extra.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina