1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Questione di rispetto...

Discussione in 'Principianti' iniziata da ricsco, 27 Dic 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao,
    ero indeciso tra pubblicare questa conversazione nella sezione: "Chiacchiere su tutto il resto", oppure: "Principianti" e alla fine ho deciso quest'ultima.
    Come sapete, se non vi ho già stufato leggermi, (a proposito se vi stufo, rispondetemi e scrivete il motivo, così magari ne terrò conto per il futuro), mi piace prendere certe cose alla lontana, leggere altre cose di altri sport (si mi piace leggere e leggo molto e forse scrivo anche troppo) e poi riportare gli insegnamenti negli sport che pratico.
    A proposito, il tennistavolo non è l'unico sport che pratico, ma quello che in questo periodo della mia vita mi sta dando più soddisfazioni.

    Io insegno tennistavolo ai ragazzini, cosa che mi rende molto orgoglioso. Un po' come il contadino che butta i semi e aspetta il raccolto, a me piace poi vedere se chi ho formato poi diventa un buon giocatore nel tempo. O anche una brava persona, cosa ancora più importante.

    Una delle prime cose che insegno è il rispetto dell'avversario e naturalmente la classica stretta di mano dopo la partita (in tempi non covid) o un tocco di gomito all'avversario (di questi tempi).
    Lungi da me essere stucchevole; prego continuate nella lettura.

    Forse avete visto la finale del salto in alto a Tokio quest'anno con l'oro a pari merito di Tamberi e Barshim, due campioni che rimarranno nella storia dell'atletica e dell'olimpiade perchè oltre ad essere due campioni nella loro disciplina, lo sono anche per quell'altro che trasmettono.
    In un'intervista letta proprio stamattina a Barshim, riporto qui un suo pensiero:"Non mi importa di dove sei, la tua religione, la tua origine; quando gareggiamo siamo uniti come una famiglia. Salto con persone che non conosco, che non parlano la mia lingua, eppure abbiamo rispetto. Lo sport è un bel posto in cui stare."
    Questa magnifica dichiarazione, rileggetela più volte, racchiude l'essenza di molti bei concetti sia di vita, sia di sport e difficilmente riuscirete ad esprimerli tutti utilizzando meno parole di queste.

    Non importa quindi se giocate in ultima categoria, nell'ultima squadra ultima in classifica o siate campioni olimpici; chiunque abbiate davanti per arrivare lì ha fatto sacrifici, ha dedicato tempo e si è impegnato in una pratica onesta, pulita e salutare. Per questo merita il nostro rispetto e noi stessi meritiamo il suo. E questo è valido in tutti gli sport, ma non solo!

    Se riusciremo, noi tecnici, a insegnare ai nostri allievi il rispetto per gli avversari e a far meritare questo rispetto, forse contribuiremo a rendere il mondo un posto migliore.

    Riccardo
     
    A Max, enzino mastro, Più scuro e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    quello del rispetto è un valore troppo sottovalutato, soprattutto da chi lo dovrebbe trasmettere, e che invece spesso si lascia sopraffare dal più puro ed asettico agonismo.
    non lamentiamoci se i ragazzi poi si comportano in un certo modo se non siamo noi ad insegnare queste cose prima di tenere in mano una racchetta o prima di imparare a calciare un pallone
     
    A Max, BRADIPOSO, ricsco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Nulla da eccepire . Che lo Sport sia veicolo per poter insegnare e soprattutto mettere in pratica il rispetto su questo non ci sono dubbi,anzi... Ma questo valore deve partire ad essere insegnato già al momento dei 'primi passi nella società. In famiglia e a scuola in primis . Il mondo dello sport è solo un contesto, certo importante ,ma assolutamente non essenziale ,anche perchè non è un mondo praticato da tutti.
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    come non essere d'accordo?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina