1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quesito sostituzione campionati a squadre

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da The Brillant-one, 21 Nov 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Match di D1 giocato di giovedì. Entrambe le squadre pensano di portare un riserva forte in caso di necessità. Nel caso in cui tale necessità non si manifesti, le super riserve potranno giocare il sabato della stessa settimana in A1. Quindi il ragionamento è: "me lo porto dietro, se ne ho bisogno, lo schiero, se no dopodomani si fa tranquillamente la sua A1."

Squadra ABC - Titolari: Qui, Quo, Qua. Riserva: Jun Mizutani
    Squadra XYZ - Titolari: Tizio, Caio e Sempronio. Riserva: Timo Boll

ABC e XYZ compilano il loro foglietto contenente la formazione a reciproca insaputa. Cioè compilano inserendo i nomi dei titolari e della riserva (se non mettono il nome della riserva prima dell'inizio, non possono effettuare la sostituzione), consegnano i rispettivi foglietti al refertante, che redige il documento, e si parte. E fino ad ora tutto mi pare pacifico.

A partire dalla quarta partita (B - X) compresa le squadre possono effettuare una sostituzione.

Quello che non trovo scritto da nessuna parte è la regolamentazione nell'eventualità, peraltro molto frequente, che segue: gli ABC decidono, che nella nona partita (A - Y), al posto di Qui, molto più scarso di Caio, entra Mizutani. Si presenta al tavolo e quindi gli XYZ, soltanto DOPO aver appreso della sostituzione schierano Boll.
    E' corretto?? Possono farlo?

Non credete che sarebbe più opportuno, nel caso in cui entrambe le squadre abbiano la possibilità di effettuare la sostituzione, che venisse consegnato al refertante un foglietto (esattamente come si fa prima dell'inizio match) con scritto "No sostituzioni" oppure ad esempio "al posto di Qui entra Mizutani"??
    Altrimenti, in questo caso, la squadra XYZ avrebbe un vantaggio troppo grande nel sapere anticipatamente il comportamento di ABC, esattamente per la stessa ratio che impone alle squadre di compilare i foglietti a inizio match a reciproca insaputa.

Sono stato un po' prolisso perché volevo essere il più chiaro possibile; spero di esserlo stato.

Vi ringrazio sin d'ora per le vostre risposte.

Ultima modifica: 21 Nov 2014
    A mendmax piace questo elemento.
  2. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io ho giocato gare di campionato con arbitro vero, solo nei playoff dello scorso anno.
    In quell'occasione era l'arbitro stesso a chiedere alle due squadre se volessero effettuare sostituzioni, dopo le prime tre partite, prima di ogni incontro.
    Quando l'arbitro non c'è, la cosa dovrebbe essere gestita con onestà e buon senso e per evitare che una squadra schieri Mizutani dopo che il nome di Qui è già stato scritto sul referto, sarebbe sufficiente domandare prima di scrivere.

3. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie Omar!

Il problema però rimane uguale perché, (parliamo sempre della nona partita A-Y) la squadra XYZ sa benissimo che Caio (la loro Y) è più forte di Qui (A di ABC), ma se ABC mette Boll non ci sono caxxi per Caio. Allora XYZ chiede a ABC: "effettuate la sostituzione?" Se ABC risponde "sì" allora anche XYZ effettuano la sostituzione, se ABC risponde "no", lasciano Caio vincere su Qui e sabato Boll si gioca la sua A1! Ma se io fossi della squadra ABC, alla domanda "effettuate la sostituzione?" risponderei "voi la effettuate?". Non vedo perché una squadra debba avere il vantaggio di sapere quello che fa l'altra con anticipo e regolarsi di conseguenza. Anche in presenza dell'arbitro, se XYZ sente che ABC ha detto all'arbitro che fa la sostituzione, allora la fa anche XYZ. Ma per quale motivo?
    Trovo che sia una grande lacuna regolamentare...

4. Daniel86

Daniel86 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Daniel draganescu
    Provo di dire la mia---per me è la stessa cosa quando si compilano i referti.per me si dovrebbe fare tenendo conto del punteggio dell atleta.il più forte la A è così via, per esempio io sono in squadra con uno forte lui parte o con la B o con la Z così nei peggiori dei casi lui sempre le tre partite se li fa di siguro

5. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Il vantaggio di cui parli deriva semplicemente dal fatto che XYZ hanno una squadra piu' forte e non da nessun altro fattore.....se tu sostituisci, ma io ho una riserva piu' forte di te sostituisco anch'io.....altrimenti il mio 3° vince contro il tuo senza sostituzione....il vantaggio non deriva dal regolamento, ma semplicemente nell' essere piu' forti e quindi giocarsela come meglio si crede..... contro una squadra piu' scarsa sarebbe esattamente il contrario.....
    Anche negli altri sport a squadre schierate, esempio il calcio, il primo che opera la sostituzione dà la possibilità all'altro di effettuare una contromossa....alla fine la spunta sempre chi ha la rosa migliore.....
    Non vedo la necessità di regolamentare una eventuale sostituzione in contemporanea con foglietti compilati......la trovo una forzatura...
    ma naturalmente è un punto di vista...mi metto serenamente in discussione e riconosco pure che il tema a prescindere è interessante.

EL MATA.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Nov 2014 ---
    Caro Daniel, ti dirò questa tua proposta potrebbe essere interessante, e ne comprendo pure le motivazioni...non è piacevole ritrovarsi sistematicamente nr°3 in squadra e giocare poco...ma si perderebbe il fascino dei tatticismi misteriosi che pervadono i momenti della preparazione delle formazioni ove non sempre accade quello che sembra scontato perchè si punta proprio su quello che potrebbe fare l'avversario per cercare di sorprenderlo e portarsi subito in vantaggio nell'incontro.... credo che tutto sommato sia una di quelle cose che rendono speciali la partita di campionato...se no ci riduciamo come i tornei....la testa di serie nr 1 del girone, la 2 per punteggio e i due out-sider...... teniamoci almeno questa possibilità di scatenare la nostra fantasia sentendoci pseudo-allenatori (per chi non lo è di fatto...) al momento della compilazione del referto......per la sostituzione invece sarei più elastico: tu cambi? Posso cambiare anch'io.... e viceversa...è normale che ci deve essere uno che fà la prima mossa....ma come dicevo il coltello è sempre dalla parte di chi è più forte e penso sia giusto cosi'..........chi è meno forte ha tratto già un piccolo vantaggio dai games a 11.....ma questa è tutta un' altra storia....
    :rolleyes:

EL MATA

A elius piace questo elemento.
  6. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io credo che la domanda debba essere fatta ai due capitani contemporaneamente, però -dici tu- ci sarà sempre uno che risponde prima dell'altro, scoprendo il fianco.
    Il problema che poni è forse più teorico che pratico, ma effettivamente esiste.
    Sentiamo cosa ne pensa @Renaga!

Per Mata e Daniel: secondo me avete frainteso il problema, che prescinde dal valore in campo dei giocatori. Anche se il livello fosse più equilibrato, senza Mizutani e Boll, la squadra che per prima dichiara di voler fare il cambio, offre all'altra l'opzione di regolarsi di conseguenza.
    Il discorso della formazione obbligata secondo me è poco interessante (lasciamo sant'iddio quel minimo di tattica nel girare le formazioni) e assolutamente contrario al principio di agonismo... Poi la riserva cosa fa, entra solo al posto di uno che ha pari punteggio? Se è troppo forte non può fare la nona? Maddai... ;)
    E comunque non risolve la questione della sostituzione.

Ultima modifica: 22 Nov 2014
  7. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma secondo te io sono cosi' matto da studiarmele di notte?? :p e' successo giovedi'! ;)
    Non me ne vogliano gli altri, che ringrazio per il loro contributo, ma tu sei l'unico as avere capito la logica del mio quesito!

Quindi siamo d'accordo che sul regolamento nulla e' specificato in merito??

8. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il topic è perfettamente compreso.
    Probabilmente sono io che col mio pensiero non sono riuscito a farvi comprendere che il discorso per me era chiaro.
    Ho semplicemente cercato di dire che di solito si muove per primo chi ne sente il bisogno o per dare spazio ad una riserva o perchè pensa di "mischiare le carte"...ma se so' che gli altri hanno in panchina uno forte, se lo schierano a prescindere perdo comunque...che cambia se mi muovo prima o dopo o in contemporanea?? ...l'altro si regolerà di conseguenza, traendone vantaggio solo avendo a disposizione una riserva più forte di chi entra....se faccio la sostituzione e perdo, avro' avuto pure la possibilità di regolarmi...ma ho perso perchè avevo a disposizione un cambio più scarso degli avversari.....se siamo sul piano dell'equilibrio qualsiasi cosa io vada a fare non avrò mai la certezza di esser sicuro di vincere perchè il match è da disputare...in questo caso ho solo il vantaggio di chi schierare....(?)
    Se vogliamo risolvere il tutto a partire dal 4° match bisognerebbe presentare di volta in volta il giocatore col bigliettino in contemporanea...... lo trovo semplicemente eccessivo..... cio' non toglie che buona parte dei pongisti possono ritenere penalizzante scegliere prima il cambio.... per me nella sostanza nel 90% dei casi presentando in contemporanea non cambierebbe la sostanza dei match....e quel 10% e lo stesso (che si presentererebbe in modalità differenti) che comunque fà sì che il giocatore più scarso vinca il più forte......Stai tranquillo che se siamo sul 4-4 io ho Bobo in panchina di sicuro sia io che tu sappiamo che lo schiero....contemporanea che sia la decisione o no..... per tutti gli altri casi se siamo in contemporanea e tu metti dentro uno forte contro un mio scarso dopo sicuramente faccio lo stesso se ho una panchina forte...altrimenti non me ne faccio niente.....se siamo sull' equilibrio è solo una questione di chi gioca più o meno meglio, ma aldilà dei tatticismi questo accade sia che ci sia il cambio in contemporanea che no.....
    Insomma, purtroppo o per fortuna, vince sempre chi ha la rosa più forte.

Questo era il mio concetto.

Mata.

A The Brillant-one e Daniel86 piace questo messaggio.
  9. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Conoscevo già il problema. Si era già verificato.
    Non esiste un regolamento che ne parli. Almeno che io sappia. Tuttavia il capitano XYZ sà benissimo che il proprio atleta Caio è più forte di Qui e perciò deve immaginarselo che il capitano ABC metta la riserva alla nona partita.

A The Brillant-one piace questo elemento.
  10. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    E' qui che sbagli, scusa se mi permetto. Nel caso proposto, se schieri il tuo campione, questo poi non può giocare in A1! E' lì l'inghippo. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Nov 2014 ---
    Ok, in questo caso lo squilibrio era dichiarato in premessa.
    Però in generale la cosa è interessante, anche senza il campione in panchina e solo con gente normale.

Ultima modifica: 22 Nov 2014
  11. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La cosa si fà intrigante se entrambi gli atleti che devono giocare l'ultima partita sono più o meno della stessa forza. In questo caso mi sembra logico che tutti e due i capitani schierino la riserva, anche senza sapere cosa farà l'altro.
    Mi sembra interessante la proposta di Brillant-one del foglietto consegnato al refertante con la formazione dell'ultimo incontro. D'altra parte non è quello che si fà per il doppio nella formula Courbillon?

12. Daniel86

Daniel86 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Daniel draganescu
    "E' qui che sbagli, scusa se mi permetto. Nel caso proposto, se schieri il tuo campione, questo poi non può giocare in A1! E' lì l'inghippo. ;)"
    Se sull 4-4 il campione non gioca perché poi non si può fare la A
    è meglio se non si presenta proprio come riserva,che lo hai chiamato ha fare li ?

13. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Oh mamma !!! Siamo davvero nel particolare....quando accadrebbe? Alla prima giornata? Alla seconda se non l'ho fatto giocare in A alla prima? Poi non più giusto? Ai play off o play out? Per fortuna impossibile da regolamento......devo aver fatto almeno 3 incontri senza aver nel frattempo giocato in una serie maggiore.....
    Siamo realisti vedete davvero tutto stò gran vantaggio? Probabilmente avendo una realtà societaria piccola non mi rivedo in certe macrorealtà che possono gestire il palco giocatori in siffatta maniera....

Caro Omar certo che ti puoi permettere....
    siamo sul forum per confrontarci....guai se valesse solo la mia o la tua opinione.... per me vale solo una regola base: l'educazione...e voi qui ne avete da vendere...pertanto ci possiamo confrontare da qui all'infinito!

:)

EL MATA.

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  14. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    @MATADOR :
    :metal:

15. Andrew_10

Andrew_10 Utente Noto

Abbiamo parzialmente chiarito l'inghippo questa domenica chiedendo ad un arbitro.
    Il regolamento non specifica nessuna modalità di comunicazione della sostituzione perchè è l'arbitro ad interessarsene chiedendo di volta in volta ai capitanise vogliono o no effettuare una sostituzione.
    In caso di mancanza di un arbitro vero (..."vero"....insomma, di quelli con la giacca e la cravatta :-D ) questo lavoro spetta al delegato giudice arbitro che si inserisce nel referto di gara.
    Questa persona dal momento in cui viene inserita nel referto "dovrebbe" divenire immediatamente (e per tutta la durata dell'incontro) "super partes" e garantire il corretto svolgimento dell'incontro facendo le veci dell'arbitro e tra le altre cose dovrebbe gestire la storia delle sostituzioni.

A eta beta e The Brillant-one piace questo messaggio.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Abbiamo trasmesso un documentario National Geographic sulla lavorazione e le proprietà della lana caprina.

:LOL: :rotfl:

17. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ahaahahaa!! Guarda che sembra un problema di lana caprina, però, altro esempio, ieri nella C femminile...se le avversarie delle nostre portacolori avessero fatto la sostituzione, l'avremmo fatta anche noi, se no, non l'avremmo fatta neanche noi. Allora ho detto alle ragazze di uscire dall'area di gioco aspettando di vedere chi, dell'altra squadra, sarebbe entrata! E ci siamo regolati di conseguenza. Ma se anche loro avessero voluto aspettare chi delle nostre sarebbe entrata, per decidere se effettuare la sostituzione o meno, a quest'ora saremmo ancora lì, ognuno ad aspettare la mossa dell'altra compagine!!! Aahahahah!! After hour al palablu!

A eta beta piace questo elemento.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come dice il mio presidente, è vero che dopo la 3a partita il Giudice Arbitro , designato o volontario che sia , dovrebbe chiedere ai capitani se intendono fare sostituzioni ma c'è sempre qualcuno che deve fare la prima mossa. Quindi... per fair play.. lascerei la parola alla squadra ... ospite :D

Oppure.. il foglietto brillantato!! :approved:

19. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non ho capito molto bene quindi, scusatemi.... Quindi sostituire una persona sul 4/4 è considerato un po' una carognata ma si può fare? Ovviamente questo giocatore è presente in formazione da prima di inizio partita,solo che non è entrato dopo il terzo match...

20. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Nessuna carognata, ci mancherebbe.
    Si disquisiva dell'eventuale svantaggio a discapito di chi per primo dichiara di effettuare la sostituzione, nei confronti dell'altra squadra che invece può decidere di conseguenza.

A The Brillant-one e tOppabuchi piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina