1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

quesito improponibile

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da pierlu.mont, 1 Ott 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pierlu.mont

pierlu.mont Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    cagliari tennistavolo
    Ciao, secondo voi il tennistavolo è uno sport prevalentemente individuale o di squadra? e soprattutto i duellanti sono sottoposti a stress solo durante il match o anche prima e dopo? Mi piacerebbe stilare una statistica per stabilire se i pongisti sono prevalentemente impiegati o se, come sostengo io, sono perlopiù liberi professionisti o comunque animi individuali.

2. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    provo a risponderti

sostengo che il tennistavolo sia tutte e due sia di sqadra che duale, ma sono quasi due sport diversi, ciò lo dimostra la diversità di risultati di alcuni giocatori nei tornei individuali e nei campionati a squadre, infatti penso che in quest'ultimi la partita viene vissuta in funzione della squadra (o almeno così dovrebbe essere), questo insieme alle aspettative della squadra nei tuoi confronti possono produrre maggiore ansia da competizione, inoltre un cattivo risultato in un incontro può compromettere il successivo, o viceversa galvanizzarti o addirttura galvanizzare tutta la squadra. :approved:

io sono sia impiegato che libero professionista :metal:

3. [*_*]

[*_*] Nuovo Utente

per quest'anno libero professionista...poi :confused:

4. Master

Master Nuovo Utente

libero

5. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    quoto:approved:

6. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    xxxxxxx

operaio

7. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    impiegato...;)

8. viso

viso The boss

Squadra:
    T.T Valdarno
    Studente! :rotfl:

9. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    beh, lo sport è certamente individuale, anche se la situazione psicologica varia molto in funzione della gara. In campionato ad esempio hai più responsabilità.
    Sicuramente non ci sono giocatori di tennistavolo impiegati presso grandi magazzini o centri commerciali, perchè non potrebbero proprio giocare, in quanto lavorerebbero i sabati e spesso le domeniche.
    Generalmente credo siano liberi professionisti o, come nel mio caso impiegati.
    io sono un programmatore, comunque lavorando dal lunedi al venerdi posso essere libero per giocare nel week end.

ciao

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    secondo me, il fatto di essere impiegati o liberi professionisti dipende dalla società in cui giochi: se la società/capitano pretende la presenza all'allenamento, pretende che tu faccia un certo tipo di allenamento, pretende un certo tipo di gioco durante le partite di campionato e ti fa sentire parte di un gruppo in cui tutti devono dare qualcosa... beh allora non puoi che essere un dipendente... se invece come succede nelle squadre piccole, ti alleni un po'quando e come vuoi, pensando più alla tua classifica personale che alla squadra... beh allora sei un libero professionista.

Comunque in entrambi i casi un giocatore può essere stressato anche prima e dopo la gara, ma questo penso dipenda da lui. Io incomincio a stressarmi il venerdì pomeriggio pensando alla partita del sabato e classicamente nella prima partita sono abbastanza contratto, poi mi rilasso di più.

11. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Io sono collaboratore a progetto... in pratica una via di mezzo con gli orari dell'impiegato comunale (per ora :D)

Più o meno la mie prestazioni in campionato e in torneo sono uguali però lo stress nel campionato è più alto.

Mi piace che la gente si fermi a guardare la mia partita in torneo, non mi da fastidio anzi!

In campionato, invece mi genera un po' stress, almeno inizialmente, poi però può trasformarsi in spinta per la chiusura della partita o sostegno nelle difficoltà.
    C'è anche da dire noi abbiamo solo una squadra quindi tutto il pubblico (non tantissimo) in campionato l'hai solo per te.

12. Guizza

Guizza Bannato

Squadra:
    T.T.VALDARNO
  13. Matt

Matt Nuovo Utente

quest'anno matura!

14. Ghelf

Ghelf Non Attivato

Azzardo...

Studente...

Io credo che anche se ci nascondiamo dietro all'idea di "SQUADRA" sia sostanzialmente libero...

Certo siamo tutti felici quando si vince la partita di campionato, ma se viene vinta grazie ai punti di altri e non ai nostri, si danno al via a rabbia, nervosismo ed insoddisfazione personale...

Quando si perde 5 a 3, ma noi abbiamo fatto tutti e 3 i punti, si è scontenti per il risultato, ma felice per la grande prestazione, ancor piu del rammarico della sconfitta...
No??

• Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Secondo me sono posti a stress -psicologico- solo dopo una sconfitta se sono alle prime armi e ai primi match dopo no, se sono deboli di carattere sempre.

E poi è un gioco molto singolo se non è doppio, si è bello stare in squadra con altri anche per divertirsi, ma ammenochè no c'è un doppio, è singolo il gioco, e sei te che stai in partita, sei te che devi decidere, e a me succede che mi stordiscono con copnsigli o altro no riesco più a giocare.

• Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Studente. In effetti e' un po' diverso il campionato dal torneo, se non altro nel torneo e' difficile che qualcuno venga a farti osservazioni su come stai giocando, su cui l'80% delle volte non sei d'accordo!:bash:

• Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    il ping pong è sport individuale , anche se giochi in campionato , alla fine in campo sei sempre tu contro l'avversario , trascurando ovviamente gli incontri di doppio...Anche a me il campionato genera una maggiore pressione psicologica , sento maggiore responsabilità sulle spalle quando scendo in campo , cosa che alle volte mi disturba , generando tensione e nervosismo. In torneo invece gioco abbastanza tranquillo anche se gli emotivi come me devono sempre pagare un piccolo dazio quando cominciano il primo incontro.
    Non credo ci siano relazioni tra ping pong e status lavorativo , sicuramente ci sono fra carattere e status lavorativo .

• Status Discussione:
    Chiusa a ulteriori risposte.
    ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
    Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina