1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanto è merito di Yango?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da anxun, 1 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Quanto Yang Min c'è dietro ai successi dello Sterilgarda in Champions League?

Io dico molto...tutti e tre i giocatori stanno facendo dei risultati al di sopra delle loro rispettive classifiche, e non si tratta di risultati sporadici o del singolo exploit ma direi che ormai è un dato di fatto che per tutta la stagione hanno mantenuto dei livelli altissimi. Lo stesso dicasi con le dovute proporzioni in campo nazionale per Rech prima dell'incidente.

A mio parere dietro a tutto ciò c'è tantissimo Yang Min che credo stia riuscendo a fare crescere tecnicamente con un gran lavoro quotidiano i ragazzi che gestisce, ma anche a mio parere sapendo leggere tatticamente le partite come pochi altri e riuscendo a trasmettere a loro le migliori indicazioni per portare a casa punti pesantissimi.

Senza nulla voler togliere a Lorenzo Nannoni, ma credo che prima o poi il posto di tecnico della Nazionale a Yango spetti di diritto ma soprattutto per merito, e sono sicuro che riuscirebbe a far valere la sua esperienza a livello tattico anche con giocatori che non segue 300 giorni l'anno in allenamento.

ai posteri...

Voi che ne pensate?

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io so solo che Yango è un duro. Ha un carisma dal quale é difficile non restare soggiogati.

Li fà lavorare tanto ma credo li sappia pure motivare.

E poi é una persona davvero intelligente, ci hai parlato? Ha una rara dote di osservazione dell'ambiente, delle persone...

3. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    parlato? ci ho giocato..mangiato insieme..e mi faceva da traduttore in Cina con gli amici comuni...:)
    conosco yango piuttosto bene, ecco perchè penso che tanto sia merito suo...

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ecco allora sai cosa intendevo dire e concordo in pieno con la tua analisi. ;)

5. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sinceramente non credo molto nella crescita "tecnica" della prima squadra di A1... La tecnica la formi ad inizio carriera; dopo è difficile reinventarsi...
    Certo, un grosso lavoro tecnico viene fatto per Rech ma credo che il merito di Yango sia soprattutto nell'approccio mentale.
    Presupposto che la tecnica sia definita (si può migliorare nella velocità ma fino ad un certo punto e soprattutto non nel breve termine...) l'unica cosa che cambia è la tattica. Ma che è strettamente legata alla tenuta mentale durante il match soprattutto se si è in svantaggio.
    Forse il lavoro più grosso sta proprio qui, nel creare "un'ambiente" adatto al miglioramento tecnico...

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Monteiro e Bobo sono ancora molto giovani. Se la loro tecnica di base è certamente definita, ci sono soluzioni tecniche adottabili in particolari fasi del gioco che possono ancora evolvere nel loro bagaglio. Un giocatore completo europeo può dirsi maturo anche oltre i 25 anni. Poi il fatto tattico è sicuramente suggerito dal coach che da fuori ha una visuale completa del gioco e dei punti deboli dell'avversario e qui penso che l'esperienza di Yango lo metta in condizione di proporre e chiedere il meglio ai/dai suoi ragazzi.

7. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Dopo i 20 anni di età, con più di 10 anni di gioco e allenamenti sulle spalle, credo che al massimo si possa smussare qualche imperfezione ma la base c'è già, buona o cattiva che sia. E quella non la cambi più...
    Vai a dire a Timo Boll a non tenere i piedi paralleli sul tavolo ed a non inarcarsi di lato per tirare un topspin di dritto... Vabbè che ha 30 anni ma è così da sempre...
    Quindi un tecnico, per quanto bravo sia, può poco di fronte ad un giocatore già formato e di alto livello. Può puntare su allenamenti specifici per migliorare le aperture o gli spostamenti laterali ma casi di giocatori "esplosi" dopo i 20 anni ce ne sono pochi.
    Riguardo la tattica in campo... E' vero, deve saper indicare la strategia migliore al proprio giocatore ma c'è un piccolo problema regolamentare: queste indicazioni possono avvenire in determinati momenti che consistono nella fine del set ed in 1 time-out... Non è che sia sempre lì, punto su punto, a suggerire il tipo di servizio, il tipo di gioco ecc...
    La strategia di gioco può farla il tecnico in panchina ma in ogni caso la applica il giocatore in campo. Se il giocatore non riesce a mantenere un certa lucidità mentale nell'arco di un'intero incontro hai voglia a suggerirgli una variazione di gioco (Ma Lin insegna...).
    Con questo non voglio dire che in panchina Yango sia inutile anzi! Sono però del parere che il lavoro maggiore lo faccia a livello psicologico durante gli allenamenti infondendo grande fiducia nei mezzi dei propri giocatori, esaltandoli durante le partite ma anche "bastonandoli" in caso di errore... Mi è bastato vederlo nella finale scudetto contro l'Este fra Viborny e Monteiro... Ad ogni punto di Monteiro saltava dalla sedia ed esultava manco fosse lui in campo...:rotfl:

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Yango è ancora molto giocatore "dentro", l'adrenalina di un match la sente salire come fosse in campo lui perchè è uscito da poco dal campo. Alcuni ex giocatori, allenatori da molti anni, fanno fatica a prendere in mano la racchetta.

9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Effettivamente lo stesso atteggiamento lo si notava in Liu Guoliang quando diventò tecnico della nazionale cinese... Si vedeva benissimo che faticava a stare in panchina piuttosto che sul campo di gara.
    Ma secondo me è la normale evoluzione psicologica di un giocatore.
    Non voglio peccare di presunzione, ma credo di essere stato uno dei primi a sapere dell'ingaggio di Yango da parte del Castelgoffredo con buona pace di altre società che avevano accordi non scritti per un ingaggio come tecnico... Tant'è vero che nel "terzo tempo" fra Este e Cagliari, durante una discussione proprio sul futuro di Yang Min, mi scappò questo suo "interesse" a gestire il Castel... Venni subito zittito, e feci finta di aver parlato a sproposito per non accendere polemiche :rolleyes:...
    Il desiderio di Yang Min non è quello di fare il semplice tecnico di una società... Lui vorrebbe creare una vera e propria scuola di tennistavolo come ce ne sono in Cina. Come avevo già detto in altri post, l'unica cosa che manca al tennistavolo italiano per progredire tecnicamente sono i soldi: e per creare un polo pongistico come quello ideato da Yango ne servono abbastanza. Ecco, penso che la scelta di andare a Castelgoffredo sia dovuta soprattutto alla disponibilità economica da parte della società e ad un programma a lungo termine dove Yango è il riferimento.
    Lui ha tutto quello che serve al nostro tennistavolo: è italiano ma cresciuto in Cina, ha esperienza a livello mondiale e in campionati stranieri e credo abbia anche le giuste conoscenze in Cina... Avrà pure mollato la racchetta ma ha comunque le potenzialità per confermarsi campione italiano in qualsiasi momento... E questo è grande stimolo al miglioramento per giocatori come Bobocica e soprattutto Rech ma anche per tutti i giovani che ogni anno frequentano quella palestra.

Tornando al discorso iniziale, secondo me Yang Min è sì l'artefice delle vittorie del Castelgoffredo ma non su una base semplicistica come può essere quella tattica in partita... A mio parere è "l'uomo", il personaggio, a creare quella base per le vittorie...

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, ci sono tanti che "sanno" di TT, ovviamente il livello di competenza e' diverso, da discreti allenatori a buoni, a veri profi sia nella conoscenza tecnica che nell'esperienza.

Yango e' uno dei pochi in Italia che sicuramente possiede queste caratteristiche.

Per quanto riguarda il far migliorare giocatori di 30 e piu' anni gia'...fatti, posso dire che in parte e' vero il discorso di sacramen, non c'e' moltissimo da lavorare, pero' sono convinto che in ogni caso ci possono essere miglioramenti tecnici minimi o, a seconda, di un certo rilievo quasi sempre.

Quello che e' sicuramente importante e' la motivazione, la comprensione della "psicologia" del giocatore, l'approccio mentale in allenamento ed in partita che ti viene trasmesso dall'allenatore, oltre alle capacita' tattiche del medesimo, queste cose, secondo me, non si possono imparare piu' di tanto, devono essere innate.

Per quanto riguarda cio', io non ho mai visto quasi mai come allena Yango, ne' l'ho seguito nei consigli tecnici a parte quando la mia squadra ha giocato contro lo Sterilgarda, quindi mi astengo da ogni giudizio, anche se, da quel poco che ho visto, a...naso mi sembra abile...;)

Saluti a tutti dalla Svizzera !:)

11. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Yango è un grande .. la sua posizione particolare gli ha permesso di accumulare esperienze "particolari" di raccogliere nozione e colmare quasi tutto..
    Si è sempre fatto ben volere ...non è mai stavo avido, non ha mai esagerato ..ha sempre tenuto la posizione con umiltà... pur senza dispensare la battuta dell'esperto che era li da anni ..col giovane che scalpitava (mi viene in mente sempe la storiella finale del Film, Colors, Colori di Guerra, con Sean Penn e Robert Duval.....)
    Per assurdo adesso ha certamente più esperienza sui giocatori "già fatti".. non dimenticate che ha fatto da sparring "a pagamento" in giro per l'Europa, quando giocava in Francia... era già.. ed è certamente il tecnico per la Nazionale.. ma comunque meglio che non si sia bruciato ...
    e che ne faccia ancora di esperienza.....
    certo che se un giocatore ha fatto quello che doveva ... un bravo tecnico "psicologicamente" ne tira fuori .. anzi fa in modo che il giocatore ne tiri fuori il meglio.. anche se non con continuità.. (e si nota dai casi)...
    Dicansi...:
    Io te lo dico ..se tu hai le palle lo fai...!
    ..
    FightClub
    :approved:

12. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble::mumble:...

una possibilita' a Costantini non gliela diamo piu'???

esiliato ad honorem?

zzcostantinifanZZclubkiev:D

13. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    eh si ZZ tieni presente che abbiamo bisogno di due allenatori bravi (per le nazionali maggiori) ed altrettanti per ogni categoria di crescita: non sarebbe male quindi vedere Costantini e Yang Min alla guida delle nazionali maschili e femminili... io però li vedrei ancora meglio come Direttori Tecnici ognuno del proprio comparto, in maniera tale da guidare la crescita tecnica di tutto il movimento delle nazionali, ovvero dalle giovanili in poi!! La presenza dell'uno non esclude quella dell'altro insomma, anzi... immagino che tu conosca bene l'importanza del valore sinergico, e allora SPAZIO A CHI SE LO MERITA ED A CHI HA DIMOSTRATO DI ESSERE CAPACE!!!! Ci fosse un sistema premiante degno di questo nome non saremo in queste condizioni!!!!

P.S./OT.: Complimenti per il lavoro straordinario che stai facendo... ti leggo sempre molto volentieri!! Continuate così!! Future's world is really coming!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina