1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanto è lecito guadagnare ?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da paolom, 29 Mag 2012.

?

Come determini il prezzo di quello che vendi ?

1. Il divieto di accesso ai venditori professionali va inteso come assoluto divieto di lucro.

5,6%
  2. Il prezzo può dipendere anche da parametri diversi dal prezzo di acquisto (rarità, migliorie, ecc.).

38,9%
  3. Prendo come riferimento il prezzo dei listini e dei negozi.

50,0%
  4. il prezzo è liberamente determinato tra le parti e dunque non esiste alcun limite.

27,8%
Sono ammessi Voti Multipli.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ispirato da alcune recenti discussioni, vi propongo un sondaggio sul mercatino e su come lo percepiamo: credo possa essere comunque utile e interessante.

2. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sono il primo a rispondere... Ho vinto qualche cosa?

A paolom piace questo elemento.
  3. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultima opzione..se il prezzo non mi sta bene non compro..semplice ed efficace. Se il venditore vuole vendere, abbassa il prezzo, altrimenti si tiene l'articolo "sul gobbo".

A demonxsd piace questo elemento.
  4. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Questa opzione mi pare assorbita nell'ultima a disposizione "prezzo liberamente concordato tra le parti". Il sondaggio di Paolom mi sembra assolutamente esaustivo...

5. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Tecnicamente il divieto ai venditori professionali di usare il forum come strumento di mercatino dovrebbe intendersi come divieto di vendita con profitto per chiunque altro.
    Il mercatino credo sia nato come possibilità di scambiare materiale più o meno usato, il cui prezzo di offerta dovrebbe sempre essere inferiore al proprio prezzo di acquisto.
    Altrimenti diventa attività commerciale bella e buona... per quanto insignificante dal punto di vista dei volumi e del guadagno.
    ihmo

6. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma scusate: solo per capire se si parla in astratto o in concreto. Se una Tenergy nuova costa 56 euro, qualcuno potrebbe mai metterla a 65? Io non ho mai visto uno che vende roba a prezzo maggiorato e tanto meno uno che la comprerebbe. Anzi, se lo conoscete quest'ultimo, presentatemelo per favore!!!

7. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Se non ho capito male qualche tempo fa qualcuno lamentava la vendita di materiale (nuovo od usato) a prezzi maggiori del costo sostenuto dal venditore.
    Se è così è un attività esercitata con fine di lucro, in nulla diversa da chi lo fa professionalmente a parer mio.

Qui mi fermo perchè ben poco interessato ai mercatini.

8. Sayid

Sayid Utente

Credo che chiunque, neofiti a parte, sappiano se il costo di determinati articoli sia consono. Prima di acquistare è bene essere informati su ciò che si sta acquistando. Il fatto che non ci debba essere scambio a fini lucrativi appare quasi come un controsenso. Il mercato in termini generali è l'insieme della domanda e dell'offerta, più specificatamente il punto di incontro tra acquirenti e venditori. Dovrebbe essere compito dei moderatori individuare speculazioni in atto (opportunamente segnalate dagli utenti del forum).

9. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io mi riferivo al fatto che -ad es.- potrebbe capitare di acquistare un "pezzo", pulirlo/restaurarlo e poi rimetterlo in vendita (magari dopo un anno); credo sia innegabile che se delle migliorie sono state apportate, abbino un valore e che non ci sia una volontà speculativa.

10. TiborKlampar

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Infatti è l'opzione che ho scelto..volevo solo spiegare le ragioni della scelta, ma non sono stato chiarissimo...

11. ri65

ri65 Utente Attivo

Vorrei dare il mio contributo, con un esempio...
    e' capitata una discussione spiacevole sul mercatino qualche giorno fa, mi sembra che di ricordare che al centro della discussione c'era una Hurricane 3. Vi dico quello che mi ricordo, ma all'incirca la diatriba (piccola;)) si è svolta così

Il proprietario la vendeva usata a 20... un compratore ha fatto presente che 20 era troppo, e ha citato un sito (ebay) dove la gomma era venduta a 13... risposte incrociate... ecc ecc. .. Accuse e via..:bash:

Pagano per esempio nel sito vende la Hurricane 3 neo a 23 e la normale a 20 o 19 mi sembra di ricordare...
    Ma allora ? a che prezzo si deve vendere?
    Se uno vuole speculare, compra su ebay a 13 e rivende a 20 dicendo: gomma nuova usata 20 min solo tagliata!! questo sul mercatino PERSONALMENTE, non lo vorrei possibile.Però...
    Uno magari l'ha comprata veramente a 23 piu spese e l'ha usata quasi niente e la rivende a 20 spese incluse... che potrebbe essere giusto, o quasi giusto!!
    Io per esempio ho messo in vendita una gomma nuova quadrata e chiedo 7,8 euro meno di quello che l'ho pagata, ma magari salta su un utente del forum che mi dice: sei un...:oops: "furbo"!!! al tuo stesso prezzo si trova nel sito pinco pallo!!
    Per esempio sono stati postati alcuni siti che vendono materiale cinese a prezzi bassi, che non credevo possibili a privati!
    Certe volte uno non vuole fare il furbo, ma... sembra!
    Questo andrebbe tutelato. La buona fede dovrebbe bastare? è difficile capire quale è il limite...
    Non tutti sono informati sui prezzi aggiornati e sulle differenze di prezzo tra i siti:confused:

Poi si potrebbe parlare dei parametri di svalutazione sull' usato e di una omogenea valutazione del prezzo di un oggetto in relazione all' uso e al consumo... ma questo è... molto difficile!
    Suggerimenti?

12. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anche alla luce dell'intervento di Giorno, se l'inserzione riguarda una sola gomma, se l'offerente la vende a un prezzo un po' alto sono fatti suoi (diamo per buono il valore medio locale, ammesso che riceva qualche offerta e non solo segnalazioni che gli indicano che il prezzo è alto). Il fatto che possa capitare di trovare offrte non implica necessariamente che sia sempre possibile usufruirne.
    Altro è se la vendita riguarda 10 gomme... o 10 litri di colla, ecc.

13. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qualcuno c'è... ma diciamo che o ha sbagliato, o ha molta fiducia negli sbagli altrui.
    Tu pensa se la gomma è stata autografata da qualche campione, secondo te avrà lo stesso prezzo ? Ora ti lascio, vado a farmi autografare qualche gomma da rinobilitare :)

14. TiborKlampar

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il passo sbagliato, a mio parere, è proprio quello sottolineato: se io voglio mettere in vendita a 100€ una gomma usata, ma saranno ***** miei o no?? Il problema è che quella gomma, finche non abbasso il prezzo al valore di mercato (che è quello del cinese, mica quello di Pagano...Pagano secondo voi quanto le paga le gomme? secondo me meno di quanto le pago io in Cina..per cui gli riconosco un margine di guadagno equo, ma da 5€ a 19 o 20€ mi sembra eccessivo), non la venderò mai....ma nessuno deve sindacare sulla mia scelta di prezzo..se vuoi compri, se no io non vendo e la gomma mi resta sul gobbone. punto.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina