1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanto dura mediamente una gomma di nuova generazione?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Facini, 15 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buonasera,

    prima dell'introduzione sul mercato di questi nuovi materiali con effetto colla incorporato ero solito cambiare le gomme ogni due mesi.
    Ho la netta sensazione, oggi, che questi nuovi materiali si possano usare più a lungo ed ho iniziato a sostituire le gomme ogni 3-4 mesi (monto gomme liscie "Stiga Calibra LT" e gioco in media un paio d'ore, circa tre volte a settimana).

    Sarei curioso di sapere a voi quanto durano oggi le gomme.

    Buon tennistavolo a tutti
    :banana:
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    stessa media... tranne che con la Andro Hexer che mi sta durando già da 5 mesi e sembra come nuova (e tutto dipende da come la si cura);)
     
  3. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    :mumble: Beati voi... io giocando poco (due volte a settimana) non arrivo a farci due mesi... :muro: ne con Baracuda, ne con Acuda, e prima con la HIII e tre allenamenti a settimana era pure peggio, una al mese. :(
    Eppure la pulisco solo con acqua e metto le pellicole protettive :sisi:
     
  4. linduz

    linduz Utente

    probabilmente sarà perchè agganci molto e tiri forte:D
     
  5. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    madò!!! dalle stelle alle stalle!!! io con le coppa, che durano come le acuda, con tre allenamenti alla settimana arrivo a circa tre mesi...trattandole da dio!
     
  6. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    uso le tenergy...max 2 mesi, forse è già troppo!
    si sgonfiano subito subito!il sopra aggancia ancora ma sono come 2 gomme bucate
     
  7. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ha ragione curl bisogna distinguere tra il grip e l'effetto colla...io parlavo per il grip della superficie...
     
  8. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Concordo con Curl...la mia 64 dopo più di un mese di gioco sembra una Sriver! :p
    Le cambio ogni 3-4 mesi ma andrebbero cambiate ben prima...cerco di usarle il più possibile anche se non spingono come nuove.
     
  9. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Per quanto mi riguarda è difficile stabilire quando una gomma sia da cambiare. Con molte cinesi è facile: si cambia quando non grippano più, ma per quelle che hanno un effetto grip di tipo quasi puramente meccanico non è facile se non si ha come termine di paragone una nuova, almeno per me.
    Infatti ritengo che qualunque giocatore adatti, anche incosapevolmente, il proprio gioco al consumo della gomma, per cui diventa davvero difficile stabilire con oggettività quanto questa è realmente da cambiare.
    Io gioco con una vega pro da 3 mesi e mezzo 3 volte la settimana e pare che vada ancora bene, se non per il fatto che si sta rovinando ai bordi. Chiaramente non tira top con la stessa "violenza" di due mesi fa, ma ancora non credo sia da cambiare.
    L'altra che uso è una acuda S3 da circa 2 mesi e dell'aggancio l'ha perso, almeno a me pare così.
    Per quanto concerne la velocità non mi pare che ci siano stati peggioramenti.
    Una nota importante deriva dalla temperatura delle gomme durante il gioco, in particolare per quanto riguarda la vega che è molto sensibile a livello prestaizonale al freddo.
    La scorsa settimana volevo cestinara ma poi l'ho messa 2 minuti vicino al termosifone e la gomma ha ripreso ad agganciare senza problemi. Prima pareva di giocare con un pezzo di legno!

    Per concludere ancora non so se cambiarle o meno anche se ho in casa di già una vega pro nuova ed una vega elite pronte per la sostituzione.
     
  10. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    bè secondo me l'usura delle gomme è totalmente relativa, soprattutto con le gomme di nuove generazione... per esempio le f.t. cinesi si sgonfiano in termini di 2 settimane, invece le euro/jap durano decisamente di più!!!
    sinceramente ancora dev capire in che raggruppamento inserire le vega... hanno un feeling che ricorda le cinesi, ma la qualità a tutto fa pensare tranne che alle cinesi...
    anche perchè ache io le uso da ormaii 2 mesi abbondanti e la gomma sembra nuova in tutto e per tutto!!!
    mi hanno veramente sorpreso!!!
    invece mi ha deluso alla grande la serie X della donic... dopo un mese secondo me una x1 si può pure buttare, già di loro sono gomme che grippano poco ma a distanza di tre settimane le palle girano veramente pochissimo (mentre quelle di chi ha speso 30€ girano moltissimo :D :D :D )
     
    A paologh72 piace questo elemento.
  11. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Io uso gomme di "vecchio" tipo per questa stagione, erano tra le gomme piu' veloci in tempi di collafresca, ma anche senza tirano bene..
    Per assurdo mi ci trovo meglio dopo un mesetto che le uso.. in grip perdono poco o nulla visto che il sopra è poco spinnoso di suo.
    In compenso smollandosi un po' tirano di piu' e meglio.
    Sono riuscito ad usarle un bel po' senza mai scollarle e tenendole sempre pulite con alcool isopropilico e proteggi-gomma (tre allenamenti a settimana per 6 mesi).
    Adesso sono arrivate alla frutta e mi hanno abbandonato di botto, sono smosce e nel corto e nei servizi faccio fatica e far girare. Il tutto è successo da un paio di allenamenti, quindi sto procedendo al cambio.
    Però mi hanno sicuramente impressionato per costanza di rendimento e durata.. poi ovviamente tra i miei top e quelli di un terza ci sarà un mare di differenza, quindi in altre mani magari durerebbero la metà.

    Avevo letto da qualche perte che i sopra in gomma naturale avrebbero piu' grip e durerebbero significativamente di piu' di quelli completamente sintetici o misti.
    Effettivamente il sopra delle pro Alpha non grippa una mazza essendo sintetico e già da nuove sui servizi ti devi slogare un polso per far girare, però proprio per questo non ti accorgi quasi del decadimento di grip che viene poi compensato da una maggiore elasticità della piuma che si ammorbidisce ma non si sgonfia troppo non essendo effetto colla.

    Tenergy che è gomma naturale (come le cinesi) grippa il doppio, però poi quando il grip cala lo senti subito.
    Questo è il mio parere.
     
  12. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    In teroria cambiando le gomme ogni 3 mesi, per 3 allenamenti la settimana, uno non sbaglia mai.
    Il problema è che sono (per me), 60 euro a cambio.
    Ora, o uno se ne frega e opera così mettendo in conto 20 euro il mese per le gomme (!) che per me sono una bella cifra o uno si finisce il cervello a pensare, come faccio io, quando è meglio cambiarle cercando di ritardare la spesa il più possibile.
    Non so... sono davvero incerto sul da farsi.
    E' chiaro che se era il caso di cambiarle o meno uno lo vede concretamente... dopo averle cambiate... ;-)
     
  13. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    bè io l'anno scorso ha usato per un'intera stagione le donic coppa classiche e quest'anno a settembre ho cambiato solo per provare nuovo materiale ma in realtà le vecchie gomme non colla fresca durano più del doppio delle gomme di nuova generazione...
    idem con sriver L... cambiata da 2 settimane dopo averla montata a marzo 2010, e devo proprio dire che forse un paio di mesi altri poteva pure durare!!!!:eek:
     
  14. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Mi trovi completamente d'accordo, però è un po' in contrasto col primo post della discussione..

     
  15. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    forse si riferiva alle prime gomme effetto colla messe sul mercato e non alle classiche... sarebbe un enorme controsenso!!!
     
  16. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Penso invece si riferisse prorpio alle gomme classiche... incollate e reincollate ad ogni match con abbondante colla fresca:sbav:.... sicuramente duravano meno di una tenergy incollata fissa e lasciata li fino alla fine dei suoi giorni.
     
  17. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Credo anche io si riferisse a questo.
     
  18. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Quando si incollava di fresco dopo 8 max 9 volte che ci giocavi c'era la rottura di p.... di dover togliere la colla e se non avevi la macchinetta togli colla erano galle nelle dita. Una gomma durava per max 20 allenamenti ma la spesa più grande era la colla per non parlare delle volte che perdevi o battevi uno piu forte perché aveva "sbagliato" l'incollaggio Meno male è finita questa era e siamo tornati ai primi anni 80 quando non si incollava Adesso io non ce la faccio più fisicamente ma il top è quello di una volta e una baracuda dopo 15 ,18 allenamenti è arrivata alla frutta.
     
  19. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io ho una acuda s2 sul dritto da quasi 3 mesi ormai, e come prestazioni mi sembra sempre la stessa... o sarò io che non ho ancora la sensibilità per notare la differenza? :mumble:
     
  20. f-red

    f-red Utente Attivo

    personalmente quando si incollava le gomme le cambiavo ogni 45 giorni circa, se poi non avevo gare le giravo al contrario e ci giocavo ancora. Oggi se voglio le gomme performanti più di 1 mese non ci posso fare. Poi che ci continuo a giocare perché non voglio cambiarle è un'altro discorso.
    Quando giocavo con la baracuda almeno un mese mi durava, ora dire che dopo 18 allenamenti è alla frutta mi sembra esagerato, ma magari giochi sempre agganciando molto la palla quindi le usuri più rapidamente di quello che facevo io.
     
    A acialli piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina