1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

quanti strati di colla?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da ratopaz, 8 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    oggi vi pongo questo quesito:

premesso che incollo con lattice, quanti strati conviene fare?
    io ho una mia opinione; vorrei confrontarla con la vs.:mumble::mumble:

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao
    anche io utilizzo il latex, per la mia personale esperienza e dopo vari esperimenti, mi trovo bene in questo modo:
    - prima volta (se gomma nuova), uno strato sottile su telaio di latex diluito al 15% e lo stesso sulla gommapiuma... lascio diventare trasparente e incollo.
    - ogni reincollaggio (se la gomma si stacca per qualsiasi motivo o se cambio telaio) nessuno strato sulla gomma (sempre che non si sia sporcata in qualche modo) e uno strato nuovo sul telaio.... lascio diventare trasparente e incollo

Praticamente ogni volta che stacco la gomma, la stessa si porta via il latex dal telaio lasciando giusto qualche microtraccia, se sono sicuro di aver troppo latex sulla gomma, tipo dopo 4-5 incollaggi... tiro via tutto e ricomincio da zero.
    Personalmente quando c'è troppo latex tra gomma e telaio ho come la sensazione di perdere feeling con la racchetta:mumble:

3. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho notato anche io che con troppi strati si perde feeling, ma a livello di reattività e spin della gomma secondo te cosa accade, essendo il latex molto elastico?

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bhè ... che domande :D... la perdita di feeling è dovuto proprio al fatto che la gomma diventa leggermente più reattiva... questo fenomeno secondo la mia esperienza è molto più marcato su gomme con piuma soft, ho notato che su due nimbus (una soft e l'altra hard), la presenza di troppo latex si notava di più sulla soft.
    Adesso tutti urleranno al miracolo:hail:... il latex velocizza la gomma:hail: ma io penso che l'incremento di velocità sia minimo, la perdita di feeling invece più alta, per il semplice fatto che la vedo dura dopo 4-5 incollaggi, distribuire uniformemente il latex su tutta la superficie... ergo, una differenza di rimbalzo sui vari punti della gomma.
    Naturalmente tutte mie supposizioni, tra l'altro, non documentate da dati di laboratorio :D

5. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    più che un aumento di velocità, davvero modesto, a me sembra che ci sia un aumento di effetto catapulta e di spin.che ne pensi?;);)

6. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Sono d'accordo con l'aumento di effetto catapulta, sull'aumento di spin in parte.. nel senso che probabilmente è vero, ma la mia sensazione quando lo strato è troppo spesso e di perdita di controllo (6-7 strati diluiti). Sento la palla scappare via troppo presto dalla gomma, prima che riesca a lavorarla bene e quindi non sempre riesco a farla girare come vorrei.. il miglior compromesso tra feeling ed effetto ce l'ho trovato sui 4-5 strati (di lattice diluito), di norma ne faccio due sulla gomma ed uno sul telaio e poi se devo reincollare uno solo sul telaio (sempre di lattice diluito). Se il lattice è puro uno sul telaio uno sulla piuma e basta.

7. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io non ho un numero di strati predefinito, un pò perchè sono in fase di test (perenne ahimè:azz::azz::azz:), un pò perchè dipende dal tipo di gomma e dalla sua piuma.

8. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Chiedo scusa, ma quale sarebbe la controindicazione ad incollare con latex diluito il meno possibile (ma come, con ammoniaca o acqua distillata?) e un solo strato su racchetta e gomma?
    Se l'adesività fosse buona non ci dovrebbe essere nessuna perdità di feeling, giusto?

9. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io non diluisco, in quanto il lattice che acquisto in genere presenta già diluizione al 60%.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina