1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quando muore un telaio ?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da paolom, 5 Gen 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quali sono le cause da funerale di un telaio?

Salvo evidenti casi di rottura e simili (e non sarebbe malissimo raccogliere qualche foto...), quando e come puo' il "tagliere" diventare inutilizzabile e avere bisogno di essere sostituito?
    Ha una vita "media"?
    Cosa la può accorciare?

2. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    probabilmente quando la colla utilizzata per unire gli strati perde il suo potere assemblante!

Ultima modifica: 5 Gen 2012
  3. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    mah... bella domanda... io ho usato legni vecchissimi ed ancora molto performanti, dopo 20/30 anni... salvo botte o rotture penso che un buon legno duri almeno un trentennio ;)

4. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... se il legno usato per i telai fosse ben stagionato col passare del tempo non dovrebbero cambiare le caratteristiche, ma come accade con gli strumenti musicali, delle variazioni ci sono (forse ci vorrebbe un liutaio...), ma in meglio o peggio nel TT? Sicuramente molto contano le caratteristiche costruttive, oltre a quelle dei materiali. In questo caso da cosa si potrebbe identificare un telaio destinato a durare da uno che avrà vita breve?

5. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Io penso che a priori non si possa dire la durata che puo' avere un telaio,sicuramente tanti anni,ammettiamo 30, ma secondo voi un giocatore che ci ha giocato per trent'anni puo' lasciarlo e prenderne un altro anche se dello stesso modello?

6. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dubito che le modalità di costruzione di un telaio di oggi siano le stesse di trent'anni fa, anche ammesso che si tratti dello stesso modello... E ho il sospetto soprattutto che oggi non si usino più i legni della qualità e con la stagionatura di ieri. E' difficile credere che la grande produzione possa aspettare 5 o 10 anni per far stagionare una trave: oggi si velocizza la stagionatura con le micro onde...

7. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    per pura curiosita' che si e' trasformata in goduria per qualche oretta...tempo fa ho usato dei telai che mi erano stati regalati da ex giocatori degli anni 70-80 tra cui 3 stiga uno defensive wood uno allround wood e uno offensive wood..
    (giusto per provarli tutti)
    i piatti e le impugnature eran stati leggermente modificati dai proprietari e montando su gomme moderne (acuda s2)
    ho ottenuto (ripeto provando solo in allenamento) delle racchette tutto sommato paragonabili a legni moderni
    il + vecchio di tutti era il "ulf tickan carlsson" defensive e devo dire che mi sembrava di non sbagliare mai giocando di contenimento (scambio non spinto...palleggio corto e aperture a girare.. tirando a sprazzi qualche controtoppino piazzato..)
    e divertendomi talvolta con chopponi dalla media...logicamente la palla quando mi arrivava forte e carica mi faceva letteralmente tremare il legno (elasticissimo) in mano ma son convinto che chi ha un gioco difensivo apprezzerebbe e molto questo legno ancora oggi
    detto questo secondo me un telaio non "muore" mai ammenoche non ti resti il manico in mano

cio che fa cambiare telaio al giocatore medio scarso e' la voglia di provare una novita' o perche' veramente si rompe..

giocai 2-3 anni fa in un open in toscana contro ivan stoyanov che appena mi vide un telaio di riserva nella custodia (vecchio butterfly power drive) fece carte false per averlo per nyagol che lo usava e gli era stato riparato + volte da un artigiano

8. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da scarsone, a difesa della categoria, ti dico che per chi come me riprende una racchetta in mano -giocare... sarebbe parola grossa- dopo 30 anni di sosta... è come portare un bambino a Mirabilandia: un po' di stordimento è normale, vista l'offerta e la facilità con cui si puo' acquistare oggi... ti trovi 5 telai nella cassetta postale quasi senza volerlo! :rotfl: Tempo fa chiedevo se qualcuno sapesse darmi informazioni sulle caratteristiche di un telaio che ha più di 30 anni, un Cor Du Buy modello Rubin. Stante la mia poca esperienza volevo/vorrei sapere se, appunto, il passare del tempo migliorasse o meno il legno, anche perchè mi pare un po' diverso da quelli che mi sono capitati in mano di recente (c.d. moderni): è un po' più "secco" ma con qualcosa che non capisco se sia "affetto" o che... e mi pare tu confermi che il legno "maturo" acquista qualcosa...

A skevros piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina