1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quale puntino corto?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da eta beta, 11 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Domanda: quale puntino corto preferire per un gioco allround?
    Ho appena montato sul mio Stiga Clipper CR un puntino corto molto morbido, l'Andro Logo (data la mia età una visita dall'andro..logo non guasta) :D
    Scherzi a parte, mi piace molto questo tipo di superficie, piuttosto grippante e morbida. Forse ho esagerato un po' con lo spessore della piuma (2.1) ma già così bisogna spingere parecchio su palla lenta. Se però mi arriva una bomba sul rovescio il block mi va lungo.. meglio il chop. Che ne dite? C'è di meglio in giro?

Hei Spot, sei sempre il primo a rispondere ma non è che mi sei di molto aiuto, eh! :rotfl::rotfl::rotfl:

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    la Logo non è male, meno è l'andro-logo :goccia: :cool:
    essendo Tensor dovrebbe essere molto reattiva, forse 2.1 è troppo alta, ma se ti abituassi potrebbe essere un'ottima "arma" .. mal che vada passi alla 1.8 :)

le corte che vedo maggiormente in giro solo la Raystorm e la Spectol :birra:... anche la 802 , ma questa proprio non mi piace , troppo dura :mad:

3. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Se sul puntino corto ti tirano forte diventa molto difficile bloccare. A mio parere i 2,1 mm sono un po' esagerati, io lo provato lo spessore 2,00 mm ma sono ritornato subito a 1,70 mm, hai più controllo, dai più disturbo, perdi un po' di aggancio, ma sbagli meno sicuramente.

Ciao, Simone.

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    pensando a simone75, non possiamo non citare la sua Xiom Styx

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    La 802 l'ho provata ed è fatta di gommaccia dura.. :eek:
    C'è una 802-40 se non sbaglio o un'altra sigla col 40 di densità... che mi dicono sia morbidina. Comunque la Logo è una gomma tuttofare e aggancia pure molto. Come dice Simone, proverò uno spessore più basso. Grazie ad entrambi.

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    no Eugenio!!!!

non dirmi che pure tu vuoi usare questi "sotterfuggi" del puntino per racimolare qualche punticino in piu :king:

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Eh...eh... à la guerre comme à la guerre...mica si può fare la verginella tra un branco di gorilla famelici! :D Ma no, il dritto che ho è quello di sempre, dai tempi dell'oratorio.
    Il rovescio lo sto costruendo e devo capire con quale materiale mi viene meglio. Ho provato le lisce tra cui una tacky chop e ora voglio provare col corto... ma un puntino lungo non rientra nei miei sogni. :)

8. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Per passare dalla liscia alla corta io ti consiglio la challenger attack della Butterfly, spessore 1.5mm (non di più).
    Sembra di usare una liscia,morbida, grippa molto (per una puntinata) ottimo controllo. Poi quando ti sei abbituato ne puoi scegliere una più "secca" o veloce.
    Molto buona (se cerchi il controllo) c'è anche la Donic Baxter D25, è molto facile,
    Ciao Fabio

9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Caro Eta Beta, la sigla -40 sulla 802 non indica la densità...
    Serve a differenziarla dalla 802 normale. La 802-40 ha i puntini più larghi ed è molto simile alla Raystorm solo che non è tensionata. Ce ne sono varie versioni di 802-40 dovute alle differenti gommapiume.
    Attualmente sul Clipper CR (il tuo stesso telaio...) sto utilizzando la versione Super Soft Pro da 1.5 mm con 35° di durezza. Ha un bell'aggancio ma è più una gomma da spinta che non da topspin visto che si sente l'impatto della palla sul telaio. La versione da 1.8 mm non mi è piaciuta sembra floscia...
    Lo scorso anno avevo utilizzato la versione Magic Sponge da 1.8 mm ma sul P700 che è laggermente più morbido del Clipper CR...

10. mohr

mohr Nuovo Utente

Stiga Radical, ce l'ho con piuma 2.0, appiccica come una cinese, apertura in top lento a cavatappi tutto sbirulo di lato come la Antipower, anche se ha traiettoria più normale
    poi mi dicevano che nel tempo perdono l'appiccicositè e le traiettorie diventano molto più anti, rompono parecchio

la Clippa è la puntinata corta più simile ad una liscia normale,secondo me è indicata per chi fa la transizione da una liscia giapponese gripposa alla puntinata, quasi non ti accorgi del cambio, ma non rompe

11. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Se la vuoi bella veloce, la mia (tibhar speedy soft d-tecs) o joola tango ultra che sono anche un pochino fastidiose, se invece la vuoi un pò più lenta, Friendship 799 con sotto non molto duro, comunque ce ne sono una infinità.
    Poi ci sono diverse medie, ma li il discorso cambia...
    Quelle molto simili alle lisce (raystorm, styx, 802-40...acc) invece le lascerei perdere, servono solo per velocizzare in modo estremo e non penso sia il tuo caso.....o magari mi sbaglio, invece sei una specie di "terminator".....
    Ciao, Riccardo

12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Da quando hanno messo fuori omologazione la 388B (per questioni di "rapporti dimensionali fra altezza e larghezza del puntino":eek: ) , uso la kokutaku tuple 119: buon compromesso per non soffrire troppo effetti strani. Se la piazzi con piuma morbida (35-38° e 1,8-2 mm spess) taglia e tiri su toppettini per uscire dal palleggio, scambi piuttosto bene ma è poco fastidiosa nel block spinto. Con piuma rigida è molto più fastidiosa ma più difficile da usare....

13. top

top Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Perchè non prendere in considerazione una grande marca cinese: DHS ed una bella gomma puntinata: DRAGONOW :teach:....controllo, media velocità e grip sono le sue caratteristiche, oltre ad un prezzo giusto!! Sembra dica: PROVAMI...DIVENTEREMO AMICI :love:. Saluti

14. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Ciao, nel block spinto restituisca palla tagliata? sai, sono sempre in cerca di novità e questa mi manca! ciao e grazie, Ric

15. top

top Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Certo, la palla si abbassa rendendo difficile la risposta avversaria; poi dipende dalla rotazione del top e dalla tua reattività nel block (come ben saprai! :sisi:)....resta una gomma da provare, anche perchè non tanto conosciuta!! A proposito di conoscenze, ne abbiamo uno in comune...lascio a te scoprirlo (indizio: luogo di residenza) :mumble: Ciao.

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Armstrong Rosin 1,5 (non cortissima, ma non importante facilissima da usare), se non ti va tutto dentro con questa...:rolleyes:

17. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Cavolo ci fossero 2 utenti che consigliano la stassa gomma.:D
    Mi sa che il buon Eugenio avrà le idee un pò confuse.
    Qua mi sa che abbandona i "buoni" propositi del passaggio al puntino.:rotfl:

18. orlowski

orlowski Utente

Condivido il Mago:Rosin
    Uso tale gomma da diversi anni e permette di fare quasi tutto.

19. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    Eugenio, sto usando la 802-40 - 1.8mm e non mi dispiace per niente! Sabato se ci sei te la faccio provare..

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie ragazzi, mi sono segnato tutti i nomi. Alla prima occasione di incontro dei vari fornitori in giro per l'Italia... farò spesa. La Armstrong la usa un mio amico (Gm 59), gli chiederò di farmela provare. Grazie per i consigli. Per intanto mi sto allenando con la Logo. E' molto divertente bloccare con quella gomma... più mi tirano e più gli torna tesa e facilmente in campo. Quasi quasi la prefrisco alla tacky chop che nel block ha una parabola più alta e giocabile. Faccio un po' fatica a cambiare il mio palleggio.. ma nello scambio e schiacciòp (schiacciata semitop, licenza Ugo Foltz) è fantastica... anche girata sul dritto. :D
    Ho trovato molto particolare il fatto che pur con un telaio veloce come il clipper cr, sbilanciato in penna, e nonostante lo spessore della piuma (2.1) sia una gomma veloce solo se lo vuoi tu e solo se gli tirano addosso fortissimo. Il block è veramente modulabilissimo e viene facile pure il chop... addirittura meglio che con la tacky chop da 1.7

Purtroppo non ci sarò.. mi sa che dovrai assaggiare la anti di Rigo. :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina