1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Qualcosa sta cambiando?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da AmareTTo, 14 Giu 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. AmareTTo

AmareTTo Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    Siamo fin troppo abituati a "piangerci" addosso per la mancata visibilità e/o considerazione del nostro sport. Soprattutto la società civile in genere (per cui intendo tutti coloro che non praticano tennistavolo e/o i loro parenti/amici) sembra ignorare l'esistenza di questa straordinaria disciplina olimpica.
    Secondo la mia modesta sensazione, colgo in genere invece una crescente attenzione per il Tennistavolo/Ping Pong.
    Non solo all'interno del nostro "piccolo" mondo di appassionati sfegatati, ma anche nel mondo reale che ci circonda.
    Sempre di più si sentono e leggono qua e là notizie su personaggi famosi legate al Ping Pong.

Ultimo in ordine di tempo il famoso evento di moda Pitti Uomo a Firenze, che ha scelto come leitmotiv proprio e incredibilmente il ping pong: guardate qui .... Ping Pitti Pong - Pitti Immagine

L'immagine che veicolata da questo spot è tutt'altro che "da sfigati..., noioso..., chissenefrega ..., spostati di testa.... !

Se anche la moda tenta di strizzare l'occhio alle racchette con le palline .... beh un potenziale vero ci dovrà pur essere.
    È semplicemente una questione di persone capaci e soprattutto volenterose!
    Ed è questo il vero punto dolente del nostro mondo pongistico. Scarseggiano persone capaci che intendono realmente mettersi a disposizione della propria associazione (prima) e del movimento in genere (poi). Dove agiscono persone con capacità, i risultati si vedono, anche nel nostro piccolo mondo bistrattato.

Concludo: i segnali di vitalità intorno a noi ci sono eccome.
    Si tratta di coglierli e lavorare sodo ....

A Chicco, eta beta, The Brillant-one e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Bravo AmareTTo, video bellissimo, Grazie!(n)

3. corsa46

corsa46 Utente Noto

Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Oltreoceano hanno sfruttato il fattore moda e comunicazione per promuovere accessori per il tennis tavolo: Killerspin e nello stesso tempo il tennis tavolo ne ha guadagnato in visibilità e considerazione viste l'innumerevoli iniziative organizzate e personaggi "importanti" del mondo TT e non solo invitati.
    In Italia purtroppo, come dici giustamente tu, mancano i personaggi giusti come mancano gli interessi economici, non mi risulta infatti ci siano aziende italiano che producono tavoli, telai e/o accessori vari per il tennis tavolo.
    Sono da poco entrato in questo mondo e da quel poco che ho potuto capire parlando con atleti, allenatori e coordinatori in Italia c' è anche tanta confusione all'interno della Federazione e questo non aiuta affatto.
    Il tennis tavolo è uno sport è vero, ma ancora, parlando con coetanei mi sento dire: " ma come? hai sudato a ping pong??" questo la dice lunga sul discorso informazione e sopratutto formazione. (n)

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Siamo noi a non crederci. Ho 300 amici su fb e per la maggior parte conosciuti col tt. Ho chiesto loro , taggandoli tutti, di condividere un video musicale con sfondo dedicato al tt. Se tutti lo avessero condiviso e tutti avessero taggato altrettanti fb friends, lo avrebbero visto in 90.000 !

Qualcuno ha messo il Like.
    Non lo ha condiviso nessuno.

Visualizza: http://m.youtube.com/watch?v=rQFwd7NVaOw

Ultima modifica: 15 Giu 2014
    A the king! piace questo elemento.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ho sentito più volte al Tg descrivere il significato del tema di Pitti Uomo 2014: "uno sport nel quale si mescolano: atletismo e rapidità, decisioni prese in un millesimo di secondo e tecnica".

Buono spot che la federazione non ha saputo sfruttare ma il messaggio è passato.

6. Wolf White

Wolf White Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Paolo
    mmm...vi stimo ma, mi perdonerete...sia pitti pong che armin van buuren...li ritengo orribili e deleteri! :hoi::hoi::hoi: pardon, opinione personale...mi fan pensare al lato sfigato del ping pong propriamente detto... diverso quello di killerspin... Vorrei che la gente conoscesse il TENNIS TAVOLO :metal:, non il pingpong :Prrr: ....
    I pochi profani che conosco e che hanno visto davvero cosa sia il tennis tavolo mi chiedono "accidenti, tu pratichi quello sport, quello con le racchette, col tavolo, quello velocissimo e spettacolare!!!!" :approved:

E allora, fai uno spot, e mettici dentro 30 secondi di questo:

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=rMh2OVxZXKs

allora sì, creeremo emozione e ammirazione!

Ultima modifica: 20 Giu 2014
    A enzopacileo e corsa46 piace questo messaggio.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se il tormentone di Van Buuren ripete il cliché nerd, il messaggio che esce da Ping Pitti Pong mi sembra ottimo perché suscita curiosità e attenzione da parte di un mondo che non ci conosce. Se fare ping pong diventa figo, up to date, può cambiare l'atteggiamento della massa. Spiegare il vero tt sarà il passo successivo, una volta attirato l'interesse, le persone , se vorranno, potranno approfondire.
    imho.
    In questo senso comprendo il titolo, qualcosa sta cambiando (in Italia, in altri Paesi meno calciocentrici ciò avviene già) nella percezione della gente verso il tennistavolo/pingpong.

8. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Al di là dei gusti personali, credo che servano entrambi i messaggi, nella loro diversità.

A eta beta piace questo elemento.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Considerato che l'80 per cento dello sport scritto e parlato è gossip! Ben venga qualsiasi cosa parli di pp/tt.

...piccole gocce nel mare della comunicazione.. ;)

10. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

PING PITTI PONG: è il il tema di giugno 2014
    - Pitti Immagine

Le parole sono ottime e c'è da sperare siano lette e soprattutto comprese da moltissimi fuori dal nostro movimento.

Non per sparare sullo sport nazionale ma se si perde con l'Uruguay da settembre avremo le palestre zeppe di ragazzi/e si giocherà
    all'americana.;)

Nel video proposto da AmareTTo, a parte i gusti personali relativi la moda, colgo un messaggio subliminale de "la lobby dello specchio". :king:

A eta beta piace questo elemento.
  11. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se fanno ancora della pubblicità in questo modo finisce che non ci andiamo neanche più noi in palestra IMHO

A Wolf White piace questo elemento.
  12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    AH AH! carina....
    Sentirò mio cugino espositore a Pitti e saprò se effettivamente questo tipo di messaggio si è colto.....

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quale messaggio? Quello che invoglia all'esodo dalle palestre? :)
    O il messaggio del ping pong come sport "dinamico, moderno, veloce, attentivo" ?
    Lo slogan linkato da Superciuk l'ho sentito in Tv con le mie orecchie. Ma forse ci aspettavamo che il titolo parlasse di tennistavolo che ancora pochissimi conoscono?
    Credo che la cosa importante non sia neanche ciò che gli addetti ai lavori della moda abbiano recepito ma il messaggio che è entrato nelle case di centinaia di migliaia di persone , forse MILIONI, dalla tv. È sulla quantità che si misurano i cambiamenti sociali, mi sembra banale sottolinearlo. Quello che conta è tutto ciò che può far cambiare la percezione che la massa ha del nostro sport.

È l'era della comunicazione di massa e qualcuno pensa di lanciare segnali di fumo... dalle torri d'avorio? Mah?
    Piuttosto, mi piacerebbe sapere in quale misura la Gazzetta dello Sport ha contribuito all'evento, dato che lo spazio che offre al tt (secondo la legge della domanda e dell'offerta) è finora risibile, pur disponendo di uno dei massimi esperti mondiali.

P.S.: il motto di Oscar Wilde ( "parlino pure male di me.. purché ne parlino" ) è più vecchio dell'era della comunicazione di massa o forse le ha dato il via. ;)

Ultima modifica: 21 Giu 2014
    A sunnie piace questo elemento.
  14. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo che continuare a parlare di ping pong porti alle masse un messaggio già di per sè stereotipato, forse delle immagini pongistiche e riferimenti verbali al tennistavolo creerebbero maggiore curiosità, con questi messaggi non credo che la massa percepisca qualcosa di diverso ma anzi penso che rafforzi l'idea del ping pong....magari ci si accontenta di questo....de gustibus:confused:

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Potremmo rispolverare un sacco di discussioni semantiche che abbiamo già sviscerato e non mi sembra il caso. Però ci sono alcuni punti fermi: meglio ping pong che il famigerato tennis DA tavolo ; il blog del più grande pongista italiano di sempre si chiama orgogliosamente PingPongItalia ; in tutto il mondo conoscono una cosa originalissima che si chiama PingPong e sappiamo che non è assolutamente un tennis giocato su un tavolo. :)
    In questo caso è il mondo della comunicazione chè venuto verso di noi, non il contrario: a caval donato... ;)

Ultima modifica: 21 Giu 2014
  16. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Certo ma bisogna avere l'autorevolezza e la fama di Costantini per chiamarlo ping pong, tra pongisti non si usa dire "andiamo a fare due tiri a tennis tavolo" ma prova a dire a chiunque altro "andiamo a giocare a ping pong" sai bene la faccia , i commenti ma soprattutto le sue aspettative....io avrei preferito che il caval donato fosse stato diverso comunque......:)

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Errata corrige: "che è venuto verso di noi... "

18. ciroprencipe

ciroprencipe Utente

Nome e Cognome:
    ciro prencipe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sono d'accordo sul far valorizzare il tennis tavolo ! e' vero i segnali ci sono ! forza e coraggio possiamo farcela la passione verra' premiata!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Giu 2014 ---
    :king::banana:

Ultima modifica: 22 Giu 2014
  19. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    noto solo una cosa ,al di là delle profonde argomentazione filosofiche :rolleyes:, che se si deve fare un video o una pub in genere vengono utilizzate le performance di veri atleti (vedi calcio, tennis ,corsa,nuoto...) mentre in questi casi son obbligato a sorbirmi due scarsoni che male impugnano la racchetta.... che impressione "percepisco"? che chiunque è "capace" non che chiunque può giocarci e se diventa bravo può fare cose anche apparentemente spaziali.... suscitare ammirazione, stimolare la fantasia....

A enzopacileo piace questo elemento.
  20. ciroprencipe

ciroprencipe Utente

Nome e Cognome:
    ciro prencipe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina